Fulcrum Racing 4 Carbon

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Da qualche giorno è stata annunciata la nuova ruota in carbonio per copertoncino di casa Fulcrum, oggi sono appena arrivate le prime notizie in merito!

Le Racing Quattro Carbon saranno disponibili come sappiamo per versione freni normali e per freni a disco.

Il cerchio in carbonio avrà profilo 40mm (diverso da quello delle Bora One).

A livello di mozzi si manterrà un mozzo analogo a quello delle Racing Quattro, cioè con cuscinetti sigillati e corpo in alluminio.

Come prezzo di listino siamo intorno ai 1200 euro, disponibilità non a primavera come inizialmente preannunciato bensì già da settembre (abbiamo infatti già inserito le prime coppie di ruote oggi in ordine!)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Riprendo le domande fatte da [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] su un altro topic:

Per la versione in carbonio mi domando:
1) il cerchio è lo stesso delle BoraOne 2015 ma con profilo da 40 anzichè 35?
2) perchè anzichè proporre il modello RacingSpeed35 per copertoncino (come in casa Campagnolo con le Bora), hanno preferito collocarlo nella famiglia della R4?
3) non si parla affatto dei mozzi....sono gli stessi che monta R4 oppure no? Ma i mozzi che montano attualmente le R4 sono uguali a quelli delle RS35?
4) sinceramente non ho capito se è possibile montare copertoncini da 23....leggendo i dettagli, io capisco che si possano montare da 25 in su....è corretto?
5) è applicata la tecnologia di bilanciamento dinamico sul cerchio come sulle RS35?

1) no, non è la stessa
2) per differenziare il prodotto: le Racing 4 Carbon saranno più economiche di Bora One e Racing Speed.
3) fondamentalmente sono analoghi a quelli delle Racing 4 in alluminio: corpo in alluminio e cuscinetti sigillati. Le Racing Speed 35 hanno invece cono-calotta registrabile e sfere in acciaio (come le Racing 3 per capirci)
4) sul 17C di cerchio mi sembra che si consigli di montare almeno il 25mm di copertoncino, prendila con riserva, dovrei controllare!
5) che io sappia lo sono tutti i cerchi Fulcrum al momento in commercio
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Visto che sono arrivate le prime notizie ufficiali, ora potete rispondere ufficiosamente alle mie domande? :mrgreen:

Per la versione alluminio:
1) non ho capito se la pista frenante è stata modificata rispetto alla versione precedente delle R4 oppure no....dal momento che si parla di pattini studiati apposta, che abbiano introdotto la pista scura delle nite?

Per la versione in carbonio mi domando:
1) il cerchio con profilo da 40 anzichè 35, strutturalmente ha le stesse caratteristiche di quello utilizzato per le nuove BoraOne35?
2) i mozzi quindi non adottano il sistema cono/calotta? Su ruote del genere mi sarei aspettato almeno i mozzi di cui sono equipaggiate le R3....:angrymod:
3) è possibile montare copertoncini da 23? Io capisco che si possano montare da 25 in su....;nonzo%
4) è applicata la tecnologia di bilanciamento dinamico sul cerchio come sulle RS35?
5) Il trattamento della pista frenante è lo stesso delle RS35 (e delle BoraOne35).....ma hanno anche la stessa tipologia di raggi e raggiatura?
6) perchè anzichè proporre il modello RacingSpeed35 per copertoncino (come in casa Campagnolo con le Bora), hanno preferito collocarlo nella famiglia della R4?

A mio avviso, se verranno confermati i mozzi delle precedenti R4, 1.200euro di listino sono troppi....c'è da considerare che pesano anche circa 150gr. in più rispetto al modello analogo di casa Campagnolo.....;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Riprendo le domande fatte da [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] su un altro topic:



1) no, non è la stessa
2) per differenziare il prodotto: le Racing 4 Carbon saranno più economiche di Bora One e Racing Speed.
3) fondamentalmente sono analoghi a quelli delle Racing 4 in alluminio: corpo in alluminio e cuscinetti sigillati. Le Racing Speed 35 hanno invece cono-calotta registrabile e sfere in acciaio (come le Racing 3 per capirci)
4) sul 17C di cerchio mi sembra che si consigli di montare almeno il 25mm di copertoncino, prendila con riserva, dovrei controllare!
5) che io sappia lo sono tutti i cerchi Fulcrum al momento in commercio

Mi avete anticipato....:mrgreen:

Sinceramente è una scelta che non capisco....;nonzo%

Saranno anche più economiche ma, da quello che mi è sembrato di capire, c'è anche molta meno qualità....i cerchi non sono a livello di quelli BoraOne, i cuscinetti sono sigillati e non presentano il sistema cono/calotta che è un "must" delle ruote di qualità Campagnolo/Fulcrum.....mi verrebbe da pensare quindi ruote belle a vedersi ma di poca sostanza contrariamente alle BoraOne35 per copertoncino che a detta degli utilizzatori sono tra le migliori ruote in commercio sia a livello estetico, ma sopratutto di qualità!

Infine: perchè hanno adottato il profilo da 40mm al posto del più versatile 35mm? C'è una motivazione tecnica a giustificazione di questa diversificazione rispetto alle RS35 e BoraOne35?

Grazie! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lucas2007

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Mi avete anticipato....:mrgreen:

Sinceramente è una scelta che non capisco....;nonzo%

Saranno anche più economiche ma, da quello che mi è sembrato di capire, c'è anche molta meno qualità....i cerchi non sono a livello di quelli BoraOne, i cuscinetti sono sigillati e non presentano il sistema cono/calotta che è un "must" delle ruote di qualità Campagnolo/Fulcrum.....mi verrebbe da pensare quindi ruote belle a vedersi ma di poca sostanza contrariamente alle BoraOne35 per copertoncino che a detta degli utilizzatori sono tra le migliori ruote in commercio sia a livello estetico, ma sopratutto di qualità!

Certo, ma siamo anche su due fasce prezzo molto diverse! o-o

Infine: perchè hanno adottato il profilo da 40mm al posto del più versatile 35mm? C'è una motivazione tecnica a giustificazione di questa diversificazione rispetto alle RS35 e BoraOne35?

Grazie! o-o


La politica di differenziazione è quasi sempre commerciale, non tecnica.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo, ma siamo anche su due fasce prezzo molto diverse! o-o

La politica di differenziazione è quasi sempre commerciale, non tecnica.

Mah....non saprei....secondo me, così confezionate, non sono ne carne ne pesce! ;nonzo%

Alla fine sono delle R4 con la differenza del cerchio in carbonio.....però le R4 con 250/300euro te le porti a casa....in questo caso bisognerà sborsarne circa 1.000....a mio avviso meglio fare un piccolo sforzo in più e portarsi a casa delle RS35 o BoraOne35.....oppure su questa fascia di prezzo (o poco più) ci sono ruote con contenuti tecnici decisamente superiori! o-o

A mio avviso sarebbero state interessanti se avessero montato almeno mozzi tipo R3 con sistema cono/calotta....:cry:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Mah....non saprei....secondo me, così confezionate, non sono ne carne ne pesce! ;nonzo%

Alla fine sono delle R4 con la differenza del cerchio in carbonio.....però le R4 con 250/300euro te le porti a casa....in questo caso bisognerà sborsarne circa 1.000....a mio avviso meglio fare un piccolo sforzo in più e portarsi a casa delle RS35 o BoraOne35.....oppure su questa fascia di prezzo (o poco più) ci sono ruote con contenuti tecnici decisamente superiori! o-o

A mio avviso sarebbero state interessanti se avessero montato almeno mozzi tipo R3 con sistema cono/calotta....:cry:

Certo, hanno fatto una ruota economica in carbonio. L'obiettivo è quello.
La ruota bella per copertoncino in carbonio c'è già (sia a 30 sia a 35mm)
Questa ruota è per chi facendo uno sforzo arriva a poco più di 1000 euro e non può permettersi di spendere di più o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo, hanno fatto una ruota economica in carbonio. L'obiettivo è quello.
La ruota bella per copertoncino in carbonio c'è già (sia a 30 sia a 35mm)
Questa ruota è per chi facendo uno sforzo arriva a poco più di 1000 euro e non può permettersi di spendere di più o-o

Sarò noioso ma ripeto, le 35 ci sono in casa Campagnolo...e non è la stessa cosa :mrgreen:

Poi, dal mio punto di vista, queste ruote non possono considerarsi economiche perchè a fronte di una spesa di 1.000, di fatto (estremizzando un pò il concetto :mrgreen:), mi porto a casa la qualità di una ruota da 250/300....la sola "estetica" (quella di avere un cerchio in carbonio senza pista frenante in alluminio) non può giustificare una differenza di costo del genere....diverso sarebbe stato se avessero montato i mozzi delle R3 con sistema cono/calotta....parere mio che non per forza deve essere condiviso! o-o
 

Ugo Piazza

Novellino
20 Agosto 2010
26
4
treviso
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hi Mod
Riprendo le domande fatte da [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] su un altro topic:



1) no, non è la stessa
2) per differenziare il prodotto: le Racing 4 Carbon saranno più economiche di Bora One e Racing Speed.
3) fondamentalmente sono analoghi a quelli delle Racing 4 in alluminio: corpo in alluminio e cuscinetti sigillati. Le Racing Speed 35 hanno invece cono-calotta registrabile e sfere in acciaio (come le Racing 3 per capirci)
4) sul 17C di cerchio mi sembra che si consigli di montare almeno il 25mm di copertoncino, prendila con riserva, dovrei controllare!
5) che io sappia lo sono tutti i cerchi Fulcrum al momento in commercio

Buonasera, sara anche un domanda stupida ma con il gruppo campagnaolo fulcrum e' tt a posto visto i recenti eventi che parlano di centinaia di esuberi e spostamento in romania di parte della produzione.? Ultimamente le consegne sono state rispettate o c sono stati ritardi nell riassortimwnto delle giacenze causa azienda madre?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sarò noioso ma ripeto, le 35 ci sono in casa Campagnolo...e non è la stessa cosa :mrgreen:

Hanno scelto così :pork:

Poi, dal mio punto di vista, queste ruote non possono considerarsi economiche perchè a fronte di una spesa di 1.000, di fatto (estremizzando un pò il concetto :mrgreen:), mi porto a casa la qualità di una ruota da 250/300....la sola "estetica" (quella di avere un cerchio in carbonio senza pista frenante in alluminio) non può giustificare una differenza di costo del genere....diverso sarebbe stato se avessero montato i mozzi delle R3 con sistema cono/calotta....parere mio che non per forza deve essere condiviso! o-o

Molti invece cercano di risparmiare. Capisco il tuo punto di vista, ma ce ne sono sempre tanti punti di vista! o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Buonasera, sara anche un domanda stupida ma con il gruppo campagnaolo fulcrum e' tt a posto visto i recenti eventi che parlano di centinaia di esuberi e spostamento in romania di parte della produzione.? Ultimamente le consegne sono state rispettate o c sono stati ritardi nell riassortimwnto delle giacenze causa azienda madre?

Non ho dati precisi, tuttavia prendetela in via del tutto ufficiosa!
Dei 68 esuberi sui circa 400 dipendenti di Vicenza pare siano stati "riassorbiti" con contratti di solidarietà o iniziative analoghe.

La cosa interessava soprattutto Campagnolo e non Fulcrum.
Lo stabilimento in Romania esiste da molti anni peraltro.

Le consegne di Fulcrum ultimamente sono migliorate come tempistiche rispetto a qualche mese fa.
Quelle di Campagnolo non lo so perchè non ci permettono gli acquisti diretti.
 

Raffaele13

Novellino
19 Febbraio 2016
2
0
Visita sito
Bici
Wilier Asolo
Salve ragazzi, sono nuovo del blog, ho trovato in questo sito le Fulcrum Racing Quattro Carbon 2016 a 1099 euro, come vi sembra il prezzo. Grazie in anticipo per le risposte. :mrgreen:

[link cancellato, sulla nostra sezione non è carino fare pubblicità ad altri negozi, anche perché il nostro prezzo è il medesimo :mrgreen:]
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io penso che la maggior parte degli amatori che compra le fullcarbon lo fa meramente per estetica e poco importa peso e scorrevolezza.
Altrimenti gireremmo tutti con delle bici da 1000€ che per l'amatore medio e per le sue gambe è più che sufficiente.


Io ho le bora35 per clincher, ma costano 6-700€ in più delle racing 4 carbon.
Voglio dire con questa differenza tu escono un bel paio di ruote in alu.
 

rokc

Novellino
2 Settembre 2014
43
8
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Scusate l'ignoranza...........ma perche' dovrei preferire le fulcrum 4 carbon a 1100 euro alle fulcrum zero in alluminio a 690 euro?
Giusto per fare una considerazione sullo sforzo di fare una spesa per passare dall'alluminio al carbonio.
Tra l'altro le zero pesano meno.
La differenza dell'altezza profilo lascia un po il tempo che trova a parte il lato estetico.
E' chiaro che il carbon costa ma poi su strada le 400 euro spese in piu' dove le dovrei sentire?
Grazie
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Scusate l'ignoranza...........ma perche' dovrei preferire le fulcrum 4 carbon a 1100 euro alle fulcrum zero in alluminio a 690 euro?
Giusto per fare una considerazione sullo sforzo di fare una spesa per passare dall'alluminio al carbonio.
Tra l'altro le zero pesano meno.
La differenza dell'altezza profilo lascia un po il tempo che trova a parte il lato estetico.
E' chiaro che il carbon costa ma poi su strada le 400 euro spese in piu' dove le dovrei sentire?
Grazie

Potremmo discutere per mesi riguardo questo argomento o-o

In ogni caso le Racing 4 Carbon sono fra le ruote full carbon per copertoncino di un certo livello che costano meno
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Viste in esposizione....secondo voi cosa sono quei filamenti (cordine simil tessuto) che escono dalla struttura del cerchio? ;nonzo%
Ho notato anche una parte cromaticamente diversa del cerchio....anche questa rientra nella normalità di una ruota full carbon? ;nonzo%
 

Allegati

  • filamenti.jpg
    filamenti.jpg
    100,5 KB · Visite: 305
  • cerchio.jpg
    cerchio.jpg
    125,5 KB · Visite: 283

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Viste in esposizione....secondo voi cosa sono quei filamenti (cordine simil tessuto) che escono dalla struttura del cerchio? ;nonzo%

La ragazza che fa le pulizie in negozio da me usa lo Swiffer e lascia residui simili (non sto scherzando, è capitato ancora apparissero nelle foto e che i clienti si preoccupassero di rotture ecc)

Ho notato anche una parte cromaticamente diversa del cerchio....anche questa rientra nella normalità di una ruota full carbon? ;nonzo%

Se si vede la trama sotto del carbonio è normale che la colorazione non sia uniforme.