Hyperon e dolomiti

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
dru ha scritto:
ecco... a questo "dettaglio" nn c'avevo mica pensato!!! ;nonzo%

Magari con i Corima non hai questo problema. Avevo dubbi sulla pista frenante delle Hyperon per via del carbonio lucido a differenza di quello delle Zipp 303 ma la resa è la stessa e soprattutto non fischiano. La Corima dice che il pattino absolute braker funziana con piste frenanti sia in alluminio che carbonio. L'unico accorgimento che prenderei prima di montare le ruote in carbo è quello di pulire ben bene i pattini sulla superfice frenante per rimuovere residui ferrosi.....

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
44
Spinea (Ve)
Visita sito
duncan ha scritto:
Dal 2/09 al 09/09/06 sono stato a Campitello in quel di Val di Fassa portandomi con me le nuove, mitiche, Campagnolo Hyperon tubolare. Un pò di storia di queste ruote. Tempo fa misi un annuncio sulla mia disponibilità ad acquistare una coppia di suddette ruote usate. E chi ti spunta? il The Andrez che mi avverte che dal suo mecca un farlocco della sua zona deluso dalla complicatezza della sostituzione dei tubolari a seguito di una foratura aveva fatto patta scambiandole con una coppia di Mavic ES nuove. La coppia in questione aveva un anno di vita e sfruttate veramente poco. dò subito la mia disponibilità all'acquisto senonchè nell'attenta disamina dei cerchi viene fuori un difetto sulla ruota posteriore. La coppia era ancora in garanzia e la stessa è stata spedita alla casa madre per le dovute riparazioni. Risultato? La Campagnolo ha deciso di sostituirla completamente con una nuova. Cosicchè mi sono ritrovato con l'anteriore usato pochissimo (la pista frenante non ha il ben che minimo segno di usura) e la ruota posteriore nuova di pacca. Con il buon Folin mi sono recato in quel di Spinea facendo la conoscenza del The Andrez e visitando gli Scavezzon nella loro nuova sede (un pò deludente per quanto è stata magnificata) e me le sono prese. Quale test migliore se non provarle sulle dolomiti? Il primo giorno mi faccio il giro dei quattro passi: Pordoi, Campolongo, Gardena, Sella. Il circuito, affrontato partendo da Canazei, in se non è difficile soprattutto se si decide di farlo con calma come ho fatto io, ma comunque merita rispetto con i suoi 33 km di salita vera e poco più di 2000 metri totali di ascesa. Le mie impressioni sulla coppia in questione avranno spesso raffronti con l'altra coppia di ruote che ho: le Zipp 303 sempre in versione tubolare. Le Hyperon ti colpiscono subito in salita, non tanto per la loro pur ottima scorrevolezza, quanto piuttosto nei rilanci. Neanche minimamente paragonabili in questo alle Zipp. Sbalorditive veramente: appena ti alzi le ruote "scappano" in avanti e se stai pedalando molto agile sei costretto ad indurire i rapporti per non andare fuori giri. Nessun'altra ruota mi ha dato simili senzazioni nei rilanci e negli scatti. I rilanci sono precisi, immediati, strappano da quanto sono reattive e se uno è veramente bravo nella disciplina a rilanciare in continuazione in salita come già detto sono di una goduria allo stato puro. In discesa non deludono certo, merito dei mozzi Record quì in versione carbonio, scorrevolissimi: la bici prende velocità immediatamente. Me ne sono reso conto con + precisione affiancando un mio amico molto più pesante di me ed equipaggiato con delle ottime Neutron (praticamente la versione in alluminio delle Hyperon). A parità di velocità di lancio gli andavo via immediatamente! Il poter rilanciare in salita con tale vemenza mi ha aiutato non poco a non piantarmi quando nei giorni successivi ho affrontato il San Pellegrino e il Valles e poi due giorni dopo di nuovo Pordoi e Fedaia. Che dire, ruote favolose, leggere, reattive, ritengo robuste, appaganti esteticamente e pagate veramente, ma veramente poco.

Il farlocco che ha fatto il cambio ogni tanto legge questo forum come utente non registrato, speriamo gli sfugga il topic (altrimenti sai che simpatia...gli stiamo dando del coglionazzo in 2500) :mrgreen:

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
duncan ha scritto:
Magari con i Corima non hai questo problema. Avevo dubbi sulla pista frenante delle Hyperon per via del carbonio lucido a differenza di quello delle Zipp 303 ma la resa è la stessa e soprattutto non fischiano. La Corima dice che il pattino absolute braker funziana con piste frenanti sia in alluminio che carbonio. L'unico accorgimento che prenderei prima di montare le ruote in carbo è quello di pulire ben bene i pattini sulla superfice frenante per rimuovere residui ferrosi.....

Un mio amico, che ha speso 13.000 per la bcd nuova le ha prese ma ha avuto, a sentire lui, ENORMI problemi in discesa.
Tu non hai evidenziato alcun tipo di problema, quindi, cosa devo pensare, incapace lui ?

?

...

Guest
giumbi#babio ha scritto:
Un mio amico, che ha speso 13.000 per la bcd nuova le ha prese ma ha avuto, a sentire lui, ENORMI problemi in discesa.
Tu non hai evidenziato alcun tipo di problema, quindi, cosa devo pensare, incapace lui ?
13000 euro??? La sella in oro e diamanti???

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
53
udine
Visita sito
dru ha scritto:
complimenti per l'acquisto!
complimenti o si dice che cul.o per il cambio in garanzia o-o
complimenti per il giro anzi i giri che hai fatto
concordo con le sensazioni sul negozio di spinea

posso chiederti quanto pesi? io sono molto titubante...peso 80 kg ma scendo a 77 in stagione...però boh... chi sa rassicurarmi? :-)

saluti...
dru

vai tranquillo le uso da qualche mese e confermo tutto quello che è stato detto sono ruote "definitive" di meglio penso non ci sia niente. io peso 78-80 e le trovo a sensazione, soprattutto la posteriore, + rigida delle zipp 404 che uso in alternativa. sono ruote leggerissime, io le abbino ai vittoria crono da 173gr ed hanno un confort eccezzionale. se vuoi ti posso dire in mp quanto le ho pagate dando dentro anche le ksryrium es.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
TheAndrez ha scritto:
Il farlocco che ha fatto il cambio ogni tanto legge questo forum come utente non registrato, speriamo gli sfugga il topic (altrimenti sai che simpatia...gli stiamo dando del coglionazzo in 2500) :mrgreen:

mi aggiungo adesso siamo 2501..

penso ke campagnolo per le ruote sia il non plus ultra..

io se le trovo a prezzi abbordabili ho già in mente le shamal..sn troppo belle..e le prestazioni sn assicurate..

sulle ruote SHIMANO ha da andare a ripetizione..

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
553
0
Visita sito
Io le uso tutti i giorni da ca. sei mesi e ne sono soddisfattissimo, anche per la frenata che con i Corima a mio avviso è anche migliore rispetto a quella con cerchi in alluminio. CErto che le hai pagate veramente poco!

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:

Non so che dirti, ma che diano problemi in discesa lo esclude se non determinato da fattori esterni......

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
TheAndrez ha scritto:

Non ci crederai ma dal mio sivende mi hanno proposto la patta con una doppia coppia di Mavic Ksyrium ES nuove :smile: :smile: :smile:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io sono incapace e anche un pò sfortunato ma non sono soddisfatto delle mie Ultra, per quanto riguarda la frenata....e le ho provate tutte sulla mia pelle.

Il resto va molto bene e confermo le impressioni di comodità su lunghe distanze, insensibilità al vento, direzionalità...e perdonano gli errori di quelli come me.

Scorrevolezza dei mozzi notevole, i miei sono quelli in ceramica, ma non al top del top. In questo campo, sarà strano, ma provandoli ripetutamente su strada, vedo superiori i Shimano delle 7801.
Dirò un eresia....superiore anche alle mie LW con DT.

Soluzione: portarsi l'ammiraglia e cambiare bici prima della discesa.

?

...

Guest
Tapinaz ha scritto:
Io sono incapace e anche un pò sfortunato ma non sono soddisfatto delle mie Ultra, per quanto riguarda la frenata....e le ho provate tutte sulla mia pelle.

Il resto va molto bene e confermo le impressioni di comodità su lunghe distanze, insensibilità al vento, direzionalità...e perdonano gli errori di quelli come me.

Scorrevolezza dei mozzi notevole, i miei sono quelli in ceramica, ma non al top del top. In questo campo, sarà strano, ma provandoli ripetutamente su strada, vedo superiori i Shimano delle 7801.
Dirò un eresia....superiore anche alle mie LW con DT.

Soluzione: portarsi l'ammiraglia e cambiare bici prima della discesa.
e la frenata delle LW la ritieni superiore a quella delle hyperion?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
atsic ha scritto:
e la frenata delle LW la ritieni superiore a quella delle hyperion?

Non posso esprimere un giudizio valido.
Con le LW standard profilo alto non ho fatto GF ma solo giri dei 4 campanili ed una discesa dal Campolongo.
Con gli stessi Corima rossi, però nuovi di pacca, la frenata ripetuta dava qualche fischio, ma mi sembrava buona.Penso che l'alto profilo disperda bene il calore sulla superficie, più del basso.
Con il vento si sbarella parecchio.

C'era un topic, che non riesco più a trovare, in cui era stata postata una tabella con l'efficienza di frenata. Le Hyperon e le nuove Ventoux erano agli ultimi posti.

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
553
0
Visita sito
Tapinaz ha scritto:
Non posso esprimere un giudizio valido.
Con le LW standard profilo alto non ho fatto GF ma solo giri dei 4 campanili ed una discesa dal Campolongo.
Con gli stessi Corima rossi, però nuovi di pacca, la frenata ripetuta dava qualche fischio, ma mi sembrava buona.Penso che l'alto profilo disperda bene il calore sulla superficie, più del basso.
Con il vento si sbarella parecchio.

C'era un topic, che non riesco più a trovare, in cui era stata postata una tabella con l'efficienza di frenata. Le Hyperon e le nuove Ventoux erano agli ultimi posti.
Le Hyperon Ultra, cioè per copertoncino, hanno una costruzione completamente diversa rispetto a quelle per tubolare (come quelle di Duncan e le mie) e anche la pista frenante è diversa (è diverso proprio lo stampo e le tipologie di resine utilizzate, tenuto conto le sollecitazioni che subisce un cerchio per copertoncino sono diverse e molto più "pesanti" di quelle di un cerchio per tubolare). Probabilmente la diversa efficienza in frenata dipende da questo.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Effettivamente, la Campy credo che sia l'unica ad aver fatto delle ruote in copertoncino in carbonio.
Qualche problema ci deve essere, nel senso della difficoltà di mettere sul mercato un progetto di siffatta portata.
Diversamente, altri non avrebbero lasciato libera una nicchia di mercato così appetibile.

Sentendo possessori, come voi, con le Hyperon tubolare, che non mi avevano ed hanno riferito, se non con sufficienza, di queste problematiche, rimango sempre con il dubbio di essere l'unico piccione ;nonzo%.

Vorrei avere il conforto di altri proprietari di Ultra.

Comunque, sono contento delle ruote salvo quanto detto.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Tapinaz ha scritto:
Effettivamente, la Campy credo che sia l'unica ad aver fatto delle ruote in copertoncino in carbonio.
Qualche problema ci deve essere, nel senso della difficoltà di mettere sul mercato un progetto di siffatta portata.
Diversamente, altri non avrebbero lasciato libera una nicchia di mercato così appetibile.

Sentendo possessori, come voi, con le Hyperon tubolare, che non mi avevano ed hanno riferito, se non con sufficienza, di queste problematiche, rimango sempre con il dubbio di essere l'unico piccione ;nonzo%.

Vorrei avere il conforto di altri proprietari di Ultra.

Comunque, sono contento delle ruote salvo quanto detto.

Mio padre ha le Hyperion ultra per copeetoncino ed in frenata lasciano alquanto a desiderare!