Garmin: HRM-Swim e HRM-Tri

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ragazzi, qualcuno ha letto dell'uscita dei primi sensori di frequenza cardio per garmin?
Vanno in abbinata al forerunner 920XT.
Qualcuno ha già acquistato per caso?
ho visto la presentazione, non ricordo dove, comunque dovrebbero andare sia con il 910 che con il 920.
Entrambi mi pare registrino la fc in acqua e la rimandano poi al Garmin una volta usciti (se non ho capito male!!)
La differenza tra i due sensori mi pare che alla fine siano le dimensioni.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ho visto la presentazione, non ricordo dove, comunque dovrebbero andare sia con il 910 che con il 920.
Entrambi mi pare registrino la fc in acqua e la rimandano poi al Garmin una volta usciti (se non ho capito male!!)
La differenza tra i due sensori mi pare che alla fine siano le dimensioni.

Ciao, i dispositivi compatibili sono FR920XT, Fenix3, and Epix.
Hai capito bene, registrano la frequenza in acqua e poi usciti dall'acqua mandano i dati al garmin.
Purtroppo il mio garmin swim resta fuori per motivi di memoria a quanto dicono loro, bisognerebbe fare una bella spesa pesantuccia per vedere la frequenza in acqua e comprare il forerunner 920 :wacko::wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi sono accorto solo ora del thread aperto :(

se serve ancora io ho preso entrambe le fasce e ho per ora testato solo la swim. In settimana devo far test con muta e userò la'altra fascia.
 

yzan

Novellino
1 Gennaio 2008
61
2
Visita sito
Vi chiedo delucidazioni e alcune domande sulle fasce nuove specialmente la swim
La fascia deve essere per forza accoppiata ad uno degli orologi compatibili o registra i dati e volendo li puoi scraricare direttamente su garmin connect.

Sapete se garmin ha intenzione in un futuro non troppo lontano di aggiornamenti per evidenziare la fc istantanea anche durante l'allenamento e non solo alla fine.
In questo modo visionando la fc post allenamento hai si dei rifermenti ma sarebbe meglio averli in maniera istantanea.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1) la fascia va accoppiata per forza ad un device garmin compatibile come il 920. Non hai modo di prelevarne i dati se non passando appunto per l orologio.

2) li il limite è la tecnologia con cui la fascia trasmette i valori della FC all garmin. In acqua non c'è comunicazione quindi non puoi veder la fc istantanea. per come la vedo io quella istantanea è inutile perchè mentre nuoti visualizzare un display di 3 cm legato la polso lo vedo poco pratico. Faccio già fatica a controllar il display quando perdo il conto delle vasche...
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
1)

2) li il limite è la tecnologia con cui la fascia trasmette i valori della FC all garmin. In acqua non c'è comunicazione quindi non puoi veder la fc istantanea. per come la vedo io quella istantanea è inutile perchè mentre nuoti visualizzare un display di 3 cm legato la polso lo vedo poco pratico. Faccio già fatica a controllar il display quando perdo il conto delle vasche...

Ciao, sai il motivo di quello che ho evidenziato? E' la lo standard "Ant+" che non permette la comunicazione?
Te lo chiedo perchè sto cercando di capire perchè l'Ant+, più moderno dello standard Polar, in acqua non va mentre appunto il Polar si.....;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esatto. è proprio l ant+ che non 'passa' l acqua.

ho avuto L R800 polar prima del garmin 910 e ora 920..paragone impietoso.

con le nuove fasce quando si esce dall acqua e si conferma che l'allenamento è finito lui cerca la fascia e fa il download dei dati.

questa funzione di storage interno della fascia è comoda però anche in altri casi come ad esempio quegli sport tipo calcio in cui non si può portar un orologio in campo durante la partita. uno fa partir il garmin, lo lascia nello zaino, fa la sua partita con la fascia addosso e quando rientra stoppa la sessione.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
esatto. è proprio l ant+ che non 'passa' l acqua.

ho avuto L R800 polar prima del garmin 910 e ora 920..paragone impietoso.

con le nuove fasce quando si esce dall acqua e si conferma che l'allenamento è finito lui cerca la fascia e fa il download dei dati.

questa funzione di storage interno della fascia è comoda però anche in altri casi come ad esempio quegli sport tipo calcio in cui non si può portar un orologio in campo durante la partita. uno fa partir il garmin, lo lascia nello zaino, fa la sua partita con la fascia addosso e quando rientra stoppa la sessione.

Grazie mille o-o
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ciao, sai il motivo di quello che ho evidenziato? E' la lo standard "Ant+" che non permette la comunicazione?
Te lo chiedo perchè sto cercando di capire perchè l'Ant+, più moderno dello standard Polar, in acqua non va mentre appunto il Polar si.....;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

In realtà i nuovi polar utilizzano la tecnologia bluetooth smart che è più nuova dell'ant+. Tuttavia sott'acqua polar utilizza un'altra tecnologia per far comunicare il sensore con l'orologio che si chiama Gymlink ed opera ad una frequenza di 5khz invece di 2,4Ghz come l'ant+ e il bluetooth smart.
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
potrebbe sembrare polemica ma non lo è, è solo curiosità tant'è che sono interessato a queste fasce anche se frenato dal costo: a cosa serve misurare la frequenza in acqua e consultarla solo a posteriori?

utilizzo da parecchio le info sui bpm sia in corsa sia in bici durante l'allenamento (che siano ripeture, lunghi lenti, fondo in bici) per avere un indicazione su come/dove sto lavorando.

guardare la frequenza a posteriori, a meno di confronto con sessioni analoghe a qualche mese di distanza, quali "vantaggi" può portare?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
In realtà i nuovi polar utilizzano la tecnologia bluetooth smart che è più nuova dell'ant+. Tuttavia sott'acqua polar utilizza un'altra tecnologia per far comunicare il sensore con l'orologio che si chiama Gymlink ed opera ad una frequenza di 5khz invece di 2,4Ghz come l'ant+ e il bluetooth smart.
THANKS, molto esauriente.o-o
 

yzan

Novellino
1 Gennaio 2008
61
2
Visita sito
@ nebbia, infatti come dici tu non si riesce a guardare la fc mentre nuoti, ma appena finsci una ripetuta si, come per la distanza o le vasche, A questo sarebbe stato utile visualizzare la fc.
comunque grazie per le spiegazioni.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti, mi confermate che ad oggi sia con la tri che con la swim non riuscite a vedere la FC in piscina neanche quando siete fermi e fuori dall'acqua?

Perchè usando una fascia garmin normale quando mi fermo vedo tranquillamente la FC instantanea e dalla Tri mi aspetterei lo stesso comportamento sinceramente.

Altra domanda. I nuotatori usando la fascia? Perchè non ne ho mai visto neanche uno sinceramente...

2) li il limite è la tecnologia con cui la fascia trasmette i valori della FC all garmin. In acqua non c'è comunicazione quindi non puoi veder la fc istantanea. per come la vedo io quella istantanea è inutile perchè mentre nuoti visualizzare un display di 3 cm legato la polso lo vedo poco pratico. Faccio già fatica a controllar il display quando perdo il conto delle vasche...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ciao a tutti, mi confermate che ad oggi sia con la tri che con la swim non riuscite a vedere la FC in piscina neanche quando siete fermi e fuori dall'acqua?

Perchè usando una fascia garmin normale quando mi fermo vedo tranquillamente la FC instantanea e dalla Tri mi aspetterei lo stesso comportamento sinceramente.

Altra domanda. I nuotatori usando la fascia? Perchè non ne ho mai visto neanche uno sinceramente...

Non posseggo le fasce in oggetto ma a deduzione nell'uso in acqua la fascia non trasmette ma memorizza; Se tu usassi la fascia senza "dirle" che sei in acqua allora funzionerebbe come dici, ovvero uscendo dall'acqua comparirebbe nel display la tua FC.

Per quanto riguarda i nuotatori, in acqua non ci sono variabili esterne che vanno a modificare il ritmo, quindi lavorano a zone ben definite dai sec/100m.
Queste zone sono ricavate dalla produzione di lattato, che misurano facilmente, essendo un test invasivo quanto la puntura di un insetto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ti posso dire che in acqua perde proprio comunicazione. dopo qualche passo fatto fuori dall acqua vedo la scritta sul display 'sensore *** connesso'. quando premi lo 'stop' la prima scritta che vedi è 'ricerca dati FC' e poi fa il download.

non ho fatto prove con quella TRI (che si usa in tutte e tre le frazioni) ma non credo cambi molto.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
la fascia tri si connette al dispositivo e registra i battiti poi una volta che finisci la sessione e schiacci il tasto stop vengono scaricate sull'orologio e le vedi quindi a posteriori non mentre nuoti o cmq sei in acqua
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per quanto riguarda i nuotatori, in acqua non ci sono variabili esterne che vanno a modificare il ritmo, quindi lavorano a zone ben definite dai sec/100m.
Queste zone sono ricavate dalla produzione di lattato, che misurano facilmente, essendo un test invasivo quanto la puntura di un insetto.

Mmm... quella del lattato non mi sembra comunque una cosa fattibile per un amatore nerd come me. Sbaglio?

Ho fatto preagonismo quando ero adolescente ma non nuoto da una ventina d'anni quindi è come se reincominciassi da zero. Nel ciclismo e nella corsa la fascia cardio mi ha aiutato parecchio, sto cercando di capire se potrebbe aiutarmi anche nel nuoto.

O dite che avere la fascia swim potrebbe darmi informazioni utili?

Una cosa è certa, non ti distrae visto che non ti da alcun dato mentre nuoti :)

la fascia tri si connette al dispositivo e registra i battiti poi una volta che finisci la sessione e schiacci il tasto stop vengono scaricate sull'orologio e le vedi quindi a posteriori non mentre nuoti o cmq sei in acqua

Quindi durante corsa e ciclismo trasmette mentre durante il nuoto smette di trasmettere e memorizza soltanto?