Gran Fondo Campagnolo Roma 2015

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
samuelgol & Airone, ringrazio entrambi per il tempo e le spiegazioni, io la chiudo qui, e' evidente che sono troppo "nuovo nel campo" e certi argomenti, vicende bisogna conoscerle fino in fondo per poter commentare; cio' non toglie che per me parlate una lingua chiara e comprensibile entrambi, (cosa non da poco nel mondo di oggi) eppure alcune cose contrastano evidentemente. Continuo a leggervi con piacere perche' grazie a voi, al forum tutto se "cresco" apprezzo ed amo sempre più il mondo della bici (prima.
Rimane il fatto che un ragazzo e' stato squalificato per UN MOTIVO e l'altro per LO STESSO MOTIVO... cioè maglia si maglia no... eh allora chi ha sbagliato?
Per finire Samuel condivido pienamente con Te l'idea di difendere sempre e cmq le regole ed i regolamenti (nel ciclismo e nella vita) oggi a Te domani a Me o-o
Airone ma sono d'accordo anche con Te sul non accanirsi sempre con le stesse persone e "svegliarsi la mattina con il sorriso" .... l'importante e' ...difendersi perche' nessuno ce lo tolga.... ;)

Buona giornata a tutti
Grazie a te che segui le nostre discussioni.
In realtà con samuelgol la pensiamo diversamente su alcuni punti ma ci vogliamo bene :eek: (e comunque ho sempre torto io :mrgreen:)
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La Gf dell'Aprica è da tanti anni che prevede la maglia della manifestazione, così come la Gf Fausto Coppi di Cuneo. Non mi pare tu abbia mai sollevato eccezioni.
Matteo è un amico e mi dispiace per lui. E ho già detto dell'ingiustizia che ha subito per un errore della giuria (e non dell'organizzazione come vi piacerebbe).
non sono a conoscenza di tutti i singoli regolamenti delle Gf italiane. Quelle che citi non le ho mai corse. Se fanno altrettanto, sbagliano altrettanto....ma lasciami affrontare la situazione il giorno in cui dovessi volerle correre.
Continuo a non capire come abbiano squalificato Cecconi, visto che fra immagini e testimonianze è palese che lui la maglia l'aveva in bella vista. Non è che una decisione di giuria può essere inappellabile se si dimostra che è un granchio.

Granfondo Roma (come tutte le gare FCI) è aperta a tutti gli iscritti agli enti della Consulta, quindi anche a Pizzo. Della sua questione (formale) non sapete niente, quindi informatevi se vi interessa tanto. A me personalmente no.
Se tu sai dicci, altrimenti come fai a dire che noi non si sa nulla? A me risulta non tesserabile FCI. Di fronte a un problema del genere, una Gf nel cui regolamento è previsto il rifiuto di qualche iscritto (in conformità a quanto concede anche il regolamento tecnico amatoriale all'art.21), si accetta un non tesserabile all'ente sotto l'egida del quale si svolge la manifestazione stessa?
Ho detto, sono proprio sfortunati. In 4 edizioni due gliele ha vinte un 18enne (di anni di squalifica) e un'altra un non tesserabile FCI, più due secondi posti di uno con 5 mesi di squalifica alle spalle per violazione della normativa antidoping e di un professionista non ammissibile in classifica. Niente male. Solo il Tour riesce a vantare un albo d'oro peggiore...se prendiamo il periodo da Riis (ok, [MENTION=12152]gx2[/MENTION]?:mrgreen:) a Landis.
Grazie a te che segui le nostre discussioni.
In realtà con samuelgol la pensiamo diversamente su alcuni punti ma ci vogliamo bene :eek: (e comunque ho sempre torto io :mrgreen:)

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Continuo a non capire come abbiano squalificato Cecconi, visto che fra immagini e testimonianze è palese che lui la maglia l'aveva in bella vista. Non è che una decisione di giuria può essere inappellabile se si dimostra che è un granchio.
Non lo ha capito nessuno ed è evidemente un errore marchiano e palese.
Però se non fai ricorso non è che cambiano la classifica.
E la sua società evidentemente non era interessata. Anzi, visti i brutti rapporti con cui si stanno lasciando, può darsi che abbiano preferito far guadagnare una posizione di categoria al loro pupillo, brindando alla squalifica di Matteo. :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se tu sai dicci, altrimenti come fai a dire che noi non si sa nulla? A me risulta non tesserabile FCI. Di fronte a un problema del genere, una Gf nel cui regolamento è previsto il rifiuto di qualche iscritto (in conformità a quanto concede anche il regolamento tecnico amatoriale all'art.21), si accetta un non tesserabile all'ente sotto l'egida del quale si svolge la manifestazione stessa?
Ho detto, sono proprio sfortunati. In 4 edizioni due gliele ha vinte un 18enne (di anni di squalifica) e un'altra un non tesserabile FCI, più due secondi posti di uno con 5 mesi di squalifica alle spalle per violazione della normativa antidoping e di un professionista non ammissibile in classifica. Niente male. Solo il Tour riesce a vantare un albo d'oro peggiore...se prendiamo il periodo da Riis (ok, @gx2?:mrgreen:) a Landis.
Sì è possibile perché ogni tesserino di ogni EPS partecipante alla Consulta vale esattamente come quello della FCI con esclusione delle gare in cui sono in palio i titoli di campione regionale/nazionale. Quindi se è tesserato con un EPS può correre regolarmente come ha corso sempre.

Poi vedo che continui a sbagliare perché lui non è il vincitore ma uno dei dodici vincitori, saliti sul palco tutti insieme a ritirare il premio. Se volete continuare a farvi del male, passate ai raggi X anche gli altri 11 cercando qualche magagna. Però per favore aprite un topic a parte, se no qui ci togliete la poesia delle emozioni vissute...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non lo ha capito nessuno ed è evidemente un errore marchiano e palese.
Però se non fai ricorso non è che cambiano la classifica.
E la sua società evidentemente non era interessata. Anzi, visti i brutti rapporti con cui si stanno lasciando, può darsi che abbiano preferito far guadagnare una posizione di categoria al loro pupillo, brindando alla squalifica di Matteo. :mrgreen:
Il ricorso non può farlo lui? Non sono addentro a questo aspetto.;nonzo%
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
;nonzo%...e allora la lobby Bicitaly quasi ogni domenica commette un'infrazione poiché, da qualche tempo, all'ingresso campeggia un enorme cartello giallo col divieto di transito ai ciclisti.
Ora, se vige un divieto per il singolo ciclista domenicale...chi ha permesso che fosse possibile far transitare 5.000 ciclisti, molti dei quali in gara (magari solo con se stessi)?
Deroga?
CHI ha derogato? :angrymod:

Questo è un particolare che avevo colpevolmente dimenticato, bravo a farmelo ricordare! infatti le ultime volte che sono passato di lì ho visto il cartello e anzichè entrare in galleria sono salito per una stradina di un comprensorio sopra il tunnel: 20% di pendenza, molto interessante, sono sbucato a 1 km dalla via dei laghi!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... anzichè entrare in galleria sono salito per una stradina di un comprensorio sopra il tunnel: 20% di pendenza, molto interessante, sono sbucato a 1 km dalla via dei laghi!!!
Troppo stretta e pendente quella, però per farci passare tanta gente.
La via ideale resta la papalina fino in cima, imho. Ci viene anche un ottima cronoscalata.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Qui nessuno degli utenti in discussione fa brutta figura.
Stiamo qui a ragionare in pubblico ed eventualmente c'è pure la possibilità di sbagliarsi.

Ma se stiamo a discutere ogni volta del diritto sportivo è proprio perché l'applicazione delle regole ogni volta appare confusionaria e pressapochista.

Ora, ammettiamo pure che il primo sia legittimamente in classifica. Resta il russo (secondo) che è un ex pro. Vi è pure un allievo nei primi 50. Non che siano delinquenti. Ma a norma in classifica non ci devono stare e a dirla tutta non dovrebbero influire sullo svolgimento della gara. Invece a me pare che il russo ha battagliato e fatto la volata con Cecconi e quest'ultimo è stato ingiustamente squalificato....non mi sembra che in questo modo le regole siano applicate in modo limpido;nonzo%


Ti ripeto, la brutta figura, ogni anno, la fanno loro. Se poi la giuria fa i dispetti a Santilli, se Santilli non controlla la lista dei partecipanti, se nemmeno loro che sono i paladini delle regole amatoriali sanno poi applicarle.......


Stiamo messi bene :wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
;nonzo%...e allora la lobby Bicitaly quasi ogni domenica commette un'infrazione poiché, da qualche tempo, all'ingresso campeggia un enorme cartello giallo col divieto di transito ai ciclisti.
Ora, se vige un divieto per il singolo ciclista domenicale...chi ha permesso che fosse possibile far transitare 5.000 ciclisti, molti dei quali in gara (magari solo con se stessi)?
Deroga?
CHI ha derogato? :angrymod:
Sicuro che ci sia il cartello? Non l'ho mica presente...e qui non lo vedo ;nonzo%
https://www.google.it/maps/@41.7594...4!1sLorzkU3py7uAI93tB-fQ6Q!2e0!7i13312!8i6656
..... il russo (secondo) che è un ex pro. .....
qui ti correggo...non è un ex prò. Sembrerebbe che sia un prò tuttora, di una squadra continental minore...ma sempre prò è.

A meno che non sia un omonimo: http://www.procyclingstats.com/rider/Matvey_Zubov
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.622
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sicuro che ci sia il cartello? Non l'ho mica presente...e qui non lo vedo ;nonzo%
https://www.google.it/maps/@41.7594...4!1sLorzkU3py7uAI93tB-fQ6Q!2e0!7i13312!8i6656https://www.google.it/maps/@41.7594...4!1sLorzkU3py7uAI93tB-fQ6Q!2e0!7i13312!8i6656
qui ti correggo...non è un ex prò. Sembrerebbe che sia un prò tuttora, di una squadra continental minore...ma sempre prò è.

A meno che non sia un omonimo: http://www.procyclingstats.com/rider/Matvey_Zubovhttp://www.procyclingstats.com/rider/Matvey_Zubov

Andrea il cartello ce'' di quelli multi info multi divieto ,cè li da poco immagino l'abbiano messo a posta costa molto meno un cartello che l'illuminazione di una galleria mortacci l....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andrea il cartello ce'' di quelli multi info multi divieto , immagino labbiamo messo a postacosta molto meno un cartello che l'illuminazione di una galleria mortacci l....
Su Goole maps non si vede e ora a memoria non ce l'ho presente....di là non ci passo mai....chissà perchè....ho fatto un'eccezione solo il sabato prima della gara per rendermi conto di come era messa la galleria e sinceramente non l'ho notato.
A volte la faccio in senso opposto, partendo dal lago che non è pericolosa, perchè è in leggera salita...ma se c'è il cartello anche di lì eviterò.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
La galleria deve essere illuminata!!!!! comunque!!!!! siete mai stati in Austria o in Francia o in Germania o in Inghilterra? avete visto come sono le gallerie?? qui non siamo nelle gallerie del Pasubio della prima guerra mondiale, siamo a 20 km da Roma, Roma!!! sotto Castelgandolfo.....
E' una indecenza passare per una galleria siffatta e in queste condizioni, comunque, a prescindere da un corsa di biciclette ....e' umiliante....











non credo sia cosi facile illuminare a "giorno" una galleria di 400 500mt larga 8 e alta 10, MA CMQ QUESTO NON TOGLIE CHE LA DOVESSERO ILLUMINARE E LE LORO RESPONSABILITA', anzi spero che qualcuno stia procedendo con una denuncia.
i bagni chimici hai ragione ma sicuramente eano dislocati in maniera non utile e pratica, non posso credere che non l'abbiano previsti , sono obbligatori, per le griglie peso anczi son sicuro è che qui siamo a Roma manca proprio lacoscenza ciclistica ,non sanno che bisogna essere rigorosi nella asseganzione di una griglia.o-o

Io invece mi dispiace per quelli che non hanno trovato il percorso interessante, oddio tanto torto non hanno pero immagino che per noi son strade conosciutissime e allora per chi viene da fuori potessero piacere invece non sento tanto entusiasmo. o-o
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Su Goole maps non si vede e ora a memoria non ce l'ho presente....di là non ci passo mai....chissà perchè....ho fatto un'eccezione solo il sabato prima della gara per rendermi conto di come era messa la galleria e sinceramente non l'ho notato.
A volte la faccio in senso opposto, partendo dal lago che non è pericolosa, perchè è in leggera salita...ma se c'è il cartello anche di lì eviterò.

Io invece passo al contrario e...è enorme...giallo.
Nell'alto senso (dal lago)...;nonzo%non so! Ma non vedo perché no :mrgreen:!
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Su Goole maps non si vede e ora a memoria non ce l'ho presente....di là non ci passo mai....chissà perchè....ho fatto un'eccezione solo il sabato prima della gara per rendermi conto di come era messa la galleria e sinceramente non l'ho notato.
A volte la faccio in senso opposto, partendo dal lago che non è pericolosa, perchè è in leggera salita...ma se c'è il cartello anche di lì eviterò.

Toh! Trovato per caso in rete:

Maurizio Colacchi (presidente del Consiglio Comunale di Castelgandolfo)


29 novembre 2014 ·

La GALLERIA che immette dalla strada provinciale 140 al Lago di Castel Gandolfo ha assunto aspetti davvero preoccupanti per quanto riguarda la sicurezza stradale. La GALLERIA fu realizzata nel 1960 in occasione delle Olimpiadi di Roma. Attraversa sia il territorio di Castel Gandolfo sia quello di Marino e la competenza appartiene alla Provincia di Roma. Infatti alcuni anni or sono la Provincia di Roma, su sollecitazione dell'Amministrazione comunale di Castel Gandolfo, intervenne al fine di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana e sulla pubblica illuminazione. Constatiamo che la situazione si sta presentando nuovamente e in maniera più grave del passato. Adesso è veramente pericoloso percorrere la GALLERIA, il rischio maggiore lo corrono i pedoni, i ciclisti e i motociclisti. Preoccupato mi permetto di suggerire ai Sindaci dei due comuni di emettere un'ordinanza, concordata con il Prefetto, di divieto di transito in ambo i sensi e di chiedere un incontro urgente con il Commissario della Provincia di Roma affinché intervenga prontamente per rendere sicura la viabilità di questa importante e strategica arteria stradale.


Bene, il cartello è stato subito messo :cassius:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Toh! Trovato per caso in rete:

Maurizio Colacchi (presidente del Consiglio Comunale di Castelgandolfo)


29 novembre 2014 ·

La GALLERIA che immette dalla strada provinciale 140 al Lago di Castel Gandolfo ha assunto aspetti davvero preoccupanti per quanto riguarda la sicurezza stradale. La GALLERIA fu realizzata nel 1960 in occasione delle Olimpiadi di Roma. Attraversa sia il territorio di Castel Gandolfo sia quello di Marino e la competenza appartiene alla Provincia di Roma. Infatti alcuni anni or sono la Provincia di Roma, su sollecitazione dell'Amministrazione comunale di Castel Gandolfo, intervenne al fine di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana e sulla pubblica illuminazione. Constatiamo che la situazione si sta presentando nuovamente e in maniera più grave del passato. Adesso è veramente pericoloso percorrere la GALLERIA, il rischio maggiore lo corrono i pedoni, i ciclisti e i motociclisti. Preoccupato mi permetto di suggerire ai Sindaci dei due comuni di emettere un'ordinanza, concordata con il Prefetto, di divieto di transito in ambo i sensi e di chiedere un incontro urgente con il Commissario della Provincia di Roma affinché intervenga prontamente per rendere sicura la viabilità di questa importante e strategica arteria stradale.


Bene, il cartello è stato subito messo :cassius:
Questo spiega perchè su google maps non lo vedo...le immagini sono del luglio 2014. Tuttavia non spiega chi sia quell'incosciente che possa aver rilasciato il permesso al CO a far passare 3000 ciclisti per di là.....chi invece ha pensato che ci potessero passare sappiamo chi è :yoga:
 

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Curiosità
Quanto incide in termini di tempi , il mezzo tecnico in gare così lunghe (anche se in realtà la gara era solo x le cronoscalate). O meglio immagino che ci siano scelte differenti in base alle proprie caratteristiche e che quindi una risposta univoca non si puo' dare, ma sulla base delle vs esperienze, come si valuta appunto la scelta di un copertone, ruota, rapporto e quanto puo' effettivamente incidere sulla classifica?
es." ricordate la questione sara' gara vera oppure no"?
io sono giunto alla conclusione che, esclusi i primi 200 circa, per gli altri un leggero livellamento al basso c'è stato, per es. io con i miei tempi (biblici)sono giunto 900 circa nella generale ma 1400 circa nelle cronoscalate, dimostrazione che chi va più forte di me in salita si è ovviamente fermato ad aspettare, chiacchierare ai ristori, insomma se l'è presa comoda nel rientro.
Fermo restando che faccio gara contro me stesso e che ho perso tempo solo per caduta catena sull'appia e per due rifornimenti (che potevo evitare se ci fosse stato il bagno chimico ai fori ;) ) ... quanto si puo' guadagnare di tempo con bici di livello superiore?
Forse e' una domanda idiota ma non mi rendo conto.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Provo a sintetizzare, anche perché la mia opinione sulla Granfondo si colloca esattamente a metà tra gli entusiasti (Michele) ed i critici (Andrea).

Organizzare una gara ciclistica amatoriale che parta ed arrivi nel cuore di Roma è da visionari: il comitato organizzatore c'è riuscito.
Tanto di cappello. Onore e merito. (bisogna dar a Cesare quel che è di Cesare :mrgreen:).

Penso che l'unico modo per poterlo fare, assicurando la chiusura delle strade al traffico veicolare, era quello di trasformare la suddetta gara in una MANIFESTAZIONE sportiva "eco friendly" o "eco compatibile", uno spot insomma, dove i valori in gioco non fossero (solo) l' agonismo e la competizione tra corridori mancati (scusate la brutalità, che non vuol esser offensiva, ma che vuole esclusivamente segnalare la considerazione di cui godiamo noi granfondisti presso la restante parte di cittadini), ma la promozione di ben più alti interessi COLLETTIVI (che riguardano tutti) quali la mobilità sostenibile, l'esercizio fisico e la cultura dell'attività sportiva (il moto, benessere ecc..) in una città dove tutti o quasi pretendono di muoversi con mezzi motorizzati.

Roma non può permettersi gare amatoriali di ciclisti. Può permettersi, però, di sperare in un grado di civiltà migliore dei suoi abitanti e dei suoi ospiti: per questo è importante coltivare la promozione dei valori che vanno verso quella direzione.
Siamo d'accordo? Bene.
Se si parte da questa considerazione allora viene naturale capire che "in classifica" possono starci tutti (perché non è una gara vera e propria), che il giro dell'oca alla partenza è perfettamente in linea con lo spirito "da scampagnata" turistica della manifestazione e serviva a connotare ancora meglio il senso della manifestazione (... ossia svegliare il povero Cavaliere :mrgreen::mrgreen:).

Che poi il CO abbia "strizzato l'occhio" anche agli agonisti, attirandoli con la lusinga della partenza tutti insieme, delle crono scalate, del dorsale e delle premiazioni per le prove speciali, questo è tutto un altro paio di maniche.

Effettivamente per giustificare una mobilitazione del genere, il blocco del traffico, occorrevano numeri importanti. "Giocare" quindi sull'equivoco della gara/non gara, della classifica che c'è ma non c'è, della giuria sulla scampagnata più veloce in salita ( :mrgreen:) , era essenziale per poter garantire un bacino di partecipazione che risultasse coerente all'impegno ed al sacrificio imposto ai romani.

Poi possiamo stare qui a discutere ore e ore per capire se è giusto/opportuno organizzare una roba del genere a Roma città... ma questo non è il punto, secondo me.

Al netto di queste chiacchiere e riflessioni allora cosa rimane?

Una manifestazione graziata da un meteo clemente.
Un percorso a mio avviso molto bello, leggero e veloce, funestato però da strade in condizioni vergognose per un paese che voglia definirsi moderno
Uno sforzo organizzativo massiccio e già ora per me encomiabile, seppur perfettibile (i bagni alla partenza non possono mancare, capisco l'indignazione di Andrea)
Una galleria pericolosissima, assolutamente da evitare (io il riflettore all'ingresso però ricordo di averlo visto...), ragion per cui IO non tornerò se non verrà eliminata dal percorso.
Tanti ciclisti, tanti sorrisi, ma tanta maleducazione di parecchi concorrenti che hanno occupato griglie non loro ed hanno pedalato dove era loro vietato (sui marciapiedi) senza alcun valido motivo (tanto per capire di che pasta è fatta una buona parte di noi amatori :angrymod:).
La Granfondo Campagnolo non sarà il massimo.
Non sarà la Maratona, certo.
Ma Roma non è Corvara.
E a mio avviso non ha senso pretendere di vedere le Dolomiti dove campeggia, maestoso, il Colosseo.
o-o
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Questo spiega perchè su google maps non lo vedo...le immagini sono del luglio 2014. Tuttavia non spiega chi sia quell'incosciente che possa aver rilasciato il permesso al CO a far passare 3000 ciclisti per di là.....chi invece ha pensato che ci potessero passare sappiamo chi è :yoga:

Ho appena scritto una email al sig. Colacchi...vediamo se ci sarà una risposta :angrymod:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.622
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo spiega perchè su google maps non lo vedo...le immagini sono del luglio 2014. Tuttavia non spiega chi sia quell'incosciente che possa aver rilasciato il permesso al CO a far passare 3000 ciclisti per di là.....chi invece ha pensato che ci potessero passare sappiamo chi è :yoga:
te sei convinto finalmente o-oo-o:-x,
cmq unitamente alla gara, bisogna dire che in effetti non avrebbero dovuto sussistere pericoli visto che non passavano macchine in entrambi i sensi e sche sarebbe dovuta essere illuminata.

cmq credo chea quell'ora, non sia cosi assurdo poter proseguire per la papalina e scendere giu al lago dalla strada della ferrovia, che oltetutto ora è bella asfaltata.
Oppure fare la stradina che si inerpica(tanto noi ciclisti quello cerchiamo...) a dx della galleria e poi finisce sulla strada vicino alla residena papale.