Gran Fondo Campagnolo Roma 2015

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
L'ordinanza che hai postato è quella del comune/distretto competente appartenente alla provincia di Roma, come sottotitolato in capo al documento.

Dunque, sarebbe loro competenza ravvisare la presenza di un divieto di transito causato dalla pericolosità del tunnel. Se non c'è, hanno omesso, dando una tacita autorizzazione. E qui il difetto amministrativo che potrebbe rendere impugnabile l'ordinanza innanzi al Tar.... O sbaglio?


Poi vi potrebbe essere un profilo risarcitorio in capo al CO...

sono ovviamente ipotesi di un non giurista....fatte più per imparare e per capire......



Quello che so è che l'anno scorso un amico di Fulvio si ruppe la clavicola in quel tunnel:wacko:



L'ordinario divieto di transito alle bici in questa galleria non illuminata potrebbe essere motivato dalla compresenza di automobili sullo stesso tratto, quindi una questione di sicurezza.
Trattandosi di gara con percorso chiuso alle auto, verrebbe però meno questo pericolo. Da qua potrebbe aversi l'autorizzazione alle bici a percorrere la galleria, con revoca temporanea del divieto.
Ipotesi plausibile, se accompagnata MAGARI dall'assicurazione che per il periodo di gara la stessa sarebbe stat illuminata.

Vorrei poi aggiungere una cosa. Eccetto che nelle gare vere e proprie, le bici devono essere dotate di segnalatore acustico (campanello) e luci (fronte/retro).
Ora, se nel regolamento è previsto che i tratti agonistici sono soltanto le 4 cronoscalate e che il resto del percorso è da intendersi come cicloturistica, la galleria renderebbe obbligatorio l'uso delle luci, al di là del fatto che questa sia illuminata o meno.
Non c'entra che tutti i 120 km siano chiusi al traffico, per farlo non è necessaria una manifestazione agonistica, basta anche una eco-pedalata e la valutazione positiva delle prefetture ed uffici competenti.

BADATE BENE: TUTTE MIE IPOTESI, BASATE SU LEGGI E REGOLAMENTI CHE POTREBBERO TROVARE APPLICAZIONE REALMENTE, MA DA VERIFICARE

Detto ciò, da parte di un'organizzazione a qualsiasi livello, permettere passaggi in gallerie non illuminate, gara o non gara, è da irresponsabili. A maggior ragione quando gli organizzatori sono esperti del pedale e conoscono le dinamiche che si verificano quando qualche centinaio/migliaio di ciclisti sono tutti insieme
 
Ultima modifica:

enzojr

Novellino
2 Maggio 2010
16
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo 2015
Presente anch'io era la mia prima Granfondo, per me è stata una grande sfida personale.
Molto emozionante, percorso davvero suggestivo ed è stato davvero fantastico riuscire a portarla a termine per me, soprattutto senza cadere e forare (date le condizioni del percorso).
Ma l'abbandono dei corridori a un certo punto della gara da parte degli organizzatori perchè non riuscivano più a tenere il traffico è stato un punto "amaro" (il passaggio sull'Appia col traffico aperto vi assicuro che non è stato piacevole per quanto breve).

Dispiace per chi si è fatto male, e io che c'ero posso dire che il buio in quella galleria era imbarazzante (con 2 ambulanze e la macchina della polizia a un certo punto non si vedeva nulla lo stesso, non vedevo la bici sotto di me, figuratevi chi è passato prima...).

Detto ciò la rifarei e la consiglierei, è stata un'esperienza bellissima, compreso il villaggio ben organizzato (peccato la pioggia il sabato).
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
[MENTION=27685]Dom80[/MENTION]

il fatto che non ci fossero le premiazioni per la classifica al traguardo non vuol dire che il percorso non fosse agonistico



[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]

non autorizza e non deroga...............però omette

tra l'altro, se non erro, se il provvedimento è meramente organizzativo dovrebbe essere citata l'eventuale autorizzazione che a monte rende indispensabile quel provvedimento;nonzo%
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
L'ordinario divieto di transito alle bici in questa galleria non illuminata potrebbe essere motivato dalla compresenza di automobili sullo stesso tratto, quindi una questione di sicurezza.
Trattandosi di gara con percorso chiuso alle auto, verrebbe però meno questo pericolo. Da qua potrebbe aversi l'autorizzazione alle bici a percorrere la galleria, con revoca temporanea del divieto.
Ipotesi plausibile, se accompagnata MAGARI dall'assicurazione che per il periodo di gara la stessa sarebbe stat illuminata.

Vorrei poi aggiungere una cosa. Eccetto che nelle gare vere e proprie, le bici devono essere dotate di segnalatore acustico (campanello) e luci (fronte/retro).
Ora, se nel regolamento è previsto che i tratti agonistici sono soltanto le 4 cronoscalate e che il resto del percorso è da intendersi come cicloturistica, la galleria renderebbe obbligatorio l'uso delle luci, al di là del fatto che questa sia illuminata o meno.
Non c'entra che tutti i 120 km siano chiusi al traffico, per farlo non è necessaria una manifestazione agonistica, basta anche una eco-pedalata e la valutazione positiva delle prefetture ed uffici competenti.

BADATE BENE: TUTTE MIE IPOTESI, BASATE SU LEGGI E REGOLAMENTI CHE POTREBBERO TROVARE APPLICAZIONE REALMENTE, MA DA VERIFICARE

Detto ciò, da parte di un'organizzazione a qualsiasi livello, permettere passaggi in gallerie non illuminate, gara o non gara, è da irresponsabili. A maggior ragione quando gli organizzatori sono esperti del pedale e conoscono le dinamiche che si verificano quando qualche centinaio/migliaio di ciclisti sono tutti insieme

Rileggi il contenuto del post #635 (circa 7 pagina fa)...quello che scrive è il Presidente del Consiglio Comunale e non parla di compresenza auto/cicli, ma di pericolosità intrinseca nella galleria, buia e allagata!
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION]
se non vi è competizione, quindi un ordine di arrivo ufficiale con premiazione, non può essere agonistico.
La "classifica" sarebbe solo un ordine di arrivo, tipo randonèe, per indicare quelli che hanno completato il persorso.
[MENTION=49916]Stefano_2872[/MENTION]
bisognerebbe avere l'ordinanza di divieto vera e propria per capire le motivazioni che impediscono il transito ai soli ciclisti, non bastano i suggerimenti del presidente del consiglio comunale, che non ha autorità amministrativa vera e propria in merito. Le sue sono dichiarazioni che potrebbe fare qualsiasi politico locale che si preoccupa della sicurezza dei luoghi; tra l'altro lui stesso, dice che "il rischio maggiore lo corrono i pedoni, i ciclisti e i motociclisti".
Magari, risolti i problemi più gravi legati alle infiltrazioni di acqua, ma non essendovi luci interne, il divieto è sempre giutificato dal salvaguardare i ciclisti dalle automobili. Anche in autostrada o in alcune strade a scorrimento veloce è vietato il transito
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
@Stefano_2872
bisognerebbe avere l'ordinanza di divieto vera e propria per capire le motivazioni che impediscono il transito ai soli ciclisti, non bastano i suggerimenti del presidente del consiglio comunale, che non ha autorità amministrativa vera e propria in merito. Le sue sono dichiarazioni che potrebbe fare qualsiasi politico locale che si preoccupa della sicurezza dei luoghi; tra l'altro lui stesso, dice che "il rischio maggiore lo corrono i pedoni, i ciclisti e i motociclisti".
Magari, risolti i problemi più gravi legati alle infiltrazioni di acqua, ma non essendovi luci interne, il divieto è sempre giutificato dal salvaguardare i ciclisti dalle automobili. Anche in autostrada o in alcune strade a scorrimento veloce è vietato il transito

VERO, ma chi l'ha richiesta, l'ha fatto per i predetti motivi.
Vero anche che nessun problema di infiltrazioni è mai stato risolto, né tantomeno affrontato :angrymod:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
@andre.road
se non vi è competizione, quindi un ordine di arrivo ufficiale con premiazione, non può essere agonistico.
La "classifica" sarebbe solo un ordine di arrivo, tipo randonèe, per indicare quelli che hanno completato il persorso.

è agonistico e competitivo, fidate
per partecipare occorreva il tesseramento, ovvero la certificazione agonistica con tesseramento giornaliero
gara è stata con tanto di motostaffette, braccia alzate, squalifiche e titoli di giornale col nome del vincitore
la classifica al traguardo è su SDAM

unica cosa ...non hanno premiato e tanta, tanta confusione
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
@andre.road
sono convinto che si tratti di una gara a tutti gli effetti, ma attenzione al Regolamento, che prevede come tratti agonistici solo le 4 salite. Tesseramento e certificato sono riferibili a questi tratti.
Questo è quello conta (o potrebbe valere) a livello di assicurazione.
Sono cose che lasciano perplessi? Certamente, infatti è anche da questi particolari che va giudicata l'organizzazione.
@Stefano_2872
Senza conoscere l'ordinanza di divieto transito biciclette, non possiamo sapere i motivi del cartello. Quel che dice un politico locale lascia il tempo che trova. Quest'ultimo non è un tecnico, nè possiede l'autorità amministrativa a decidere in merito.

Le mie sono ipotesi ad alta voce, fatte in base ai regolamenti ed alle leggi che ci riguardano quando pedaliamo.
Vista la vicenda, non vorrei che chi già ha avuto la sfortuna di farsi male o subire danni a causa della galleria si trovi pure a dover fronteggiare un'assicurazione che non vuol pagare per tutte queste ragioni (lo fanno quando hanno torto marcio, figuriamoci a dargli appigli).
Personalmente, sono d'accordo con chi protesta e non ho mai partecipato alla GF ANCHE perchè sconsigliato da amici di pedalate romani, inoltre tratti sui sanpietrini e gallerie buie non mi piacciono.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
@andre.road
sono convinto che si tratti di una gara a tutti gli effetti, ma attenzione al Regolamento, che prevede come tratti agonistici solo le 4 salite. Tesseramento e certificato sono riferibili a questi tratti.
Questo è quello conta (o potrebbe valere) a livello di assicurazione.
Sono cose che lasciano perplessi? Certamente, infatti è anche da questi particolari che va giudicata l'organizzazione.
@Stefano_2872
Senza conoscere l'ordinanza di divieto transito biciclette, non possiamo sapere i motivi del cartello. Quel che dice un politico locale lascia il tempo che trova. Quest'ultimo non è un tecnico, nè possiede l'autorità amministrativa a decidere in merito.

Le mie sono ipotesi ad alta voce, fatte in base ai regolamenti ed alle leggi che ci riguardano quando pedaliamo.
Vista la vicenda, non vorrei che chi già ha avuto la sfortuna di farsi male o subire danni a causa della galleria si trovi pure a dover fronteggiare un'assicurazione che non vuol pagare per tutte queste ragioni (lo fanno quando hanno torto marcio, figuriamoci a dargli appigli).
Personalmente, sono d'accordo con chi protesta e non ho mai partecipato alla GF ANCHE perchè sconsigliato da amici di pedalate romani, a cui eccessivi tratti sui sanpietrini e gallerie buie non mi piacciono.

sono riflessioni di assoluto rilievo
diro di più, vista da questo punto di vista la novità delle cronoscalate assume significati altri:asd2:
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
@andre.road
Per fare un'altra ipotesi.
L'assicurazione paga anche per incidenti su i tratti non agonistici (ritenendoli di trasferimento). Però, su questi si dovrebbe andare a velocità controllata, facciamo 25 km/h, tipo cicloturistica, che mai viene rispettata per mia esperienza, figuriamoci in una gara mascherata.
Se un tizio cade in una galleria buia, la colpa è principalmente (se non unicamente) a causa dell'oscurità.
Ma t'immagini l'assicurazione? Verrebbe subito a dire: eh ma, signor Pinco Pallino, lei è caduto perchè viaggiava a 30-35 km/h in un tratto di trasferimento, quindi violando il Regolamento e, pertanto, facciamo concorso di colpa.
Io faccio l'avvocato e le assicurazioni rompono sempre le palle, anche quando il loro assicurato si assume la colpa, quindi il pensiero cattivo mi viene sempre in queste situazioni ambigue
:sad:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I Carabinieri di Castel Gandolfo stanno indagando. Hanno detto di essere a cononscenza del problema e di presentarsi presso di loro per esporre ciò che chi era presente ha vissuto....a maggior ragione in caso abbia avuto incidente.
Chi avesse voglia di farlo, mi scriva in mp che gli do i recapiti per fissare un appuntamento.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
@andre.road
Per fare un'altra ipotesi...

Bisogna comunque verificare, a monte delle tue riflessioni, se quel cartello di divieto è di per sé ostativo al passaggio di mille mila ciclisti, se le cose son fatte bene dal punto di vista amministrativo e delle autorizzazioni, se ci sono omissioni o responsabilità. E tutto questo deve essere contenuto nella pubblicità degli atti.

Dal mio punto di vista è evidente che il pericolo fosse conclamato alle istituzioni e il cartello ne è la prova. Non necessariamente le responsabilità del CO sono dirette, c'è anche la PA di mezzo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se un tizio cade in una galleria buia, la colpa è principalmente (se non unicamente) a causa dell'oscurità.

Sicuramente romperebbero le scatole per l'assenza delle luci regolamentari a bordo della bici (che a pensarci bene forse avrebbero evitato il problema, se montate da tutti come fanno i randonneurs).
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Dal mio punto di vista è evidente che il pericolo fosse conclamato alle istituzioni e il cartello ne è la prova. Non necessariamente le responsabilità del CO sono dirette, c'è anche la PA di mezzo.


Non credo che la ragione del divieto sia l'oscurita', ma piu' probabilmente che si sia ritenuta pericolosa la convivenza di auto e bici sotto la galleria nel traffico quotidiano. In questo caso, viste le strade chiuse al traffico, avranno pensato che veniva meno la necessita' di questa cautela.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non credo che ..........
Magari, prima di fare ipotesi, ti converrebbe venire a vederla ;-)
La galleria è del tutto buia, con asfalto rovinato e tantissima acqua (c'è acqua anche ad agosto, figuriamoci dopo le piogge di sabato).
Non è sempre stata interdetta alle bici, segno che il problema non è la commistione con le auto. Lo è da quando è peggiorata la situazione acqua più asfalto rovinato (dall'acqua). Ovvero da circa un anno e mezzo.
Nel primo post in cui si parla della chiusura della galleria, le motivazioni sono scritte:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5388552&postcount=635
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non credo che la ragione del divieto sia l'oscurita', ma piu' probabilmente che si sia ritenuta pericolosa la convivenza di auto e bici sotto la galleria nel traffico quotidiano. In questo caso, viste le strade chiuse al traffico, avranno pensato che veniva meno la necessita' di questa cautela.

La galleria non è solo buia. E' sporca, ha perdite d'acqua continue e costanti da almeno due decenni, con ampi punti in cui si è formato muschio viscido e il manto è diventato impraticabile. La granfondo sono 3 anni che passa di lì, più di recente è intervenuto il suddetto divieto.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Magari, prima di fare ipotesi ti converrebbe venire a vederla ;-)
La galleria è del tutto buia, con asfalto rovinato e tantissima acqua (c'è acqua anche ad agosto, figuriamoci dopo le piogge di sabato).
Non è sempre stata interdetta alle bici, segno che il problema non è la commistione con le auto. Lo è da quando è peggiorata la situazione acqua più asfalto rovinato (dall'acqua). Ovvero da circa un anno e mezzo.
Nel primo post in cui si parla della chiusura della galleria, le motivazioni sono scritte:
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5388552&postcount=635[/URL]

La galleria non è solo buia. E' sporca, ha perdite d'acqua continue e costanti da almeno due decenni, con ampi punti in cui si è formato muschio viscido e ilmanto è diventato impraticabile. La granfondo sono 3 anni che passa di lì, più di recente è intervenuto il suddetto divieto.

Ok, e' che sono appena tornato dal trentino e anche li' ho visto divieti dl genere, in gallerie con asfalto da farci pattinaggio a rotelle e illuminazione da concerto degli U2 :mrgreen:, allora avevo fatto l'analogia.