200 grammi sulle ruote fanno differenza?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Direi proprio di si. La fretta è cattiva consigliera negli acquisti.
Se hai tempo a disposizione, nelle prossime settimane/mesi..usciran fuori giacenze e quindi offerte.

Al momento non saprei dirti quali possano essere le innovazioni fatte di anno in anno ai modelli Zonda/R3. Ma dal 2012 ad oggi penso che qualche variazione ci sia stata.

Magari qualcuno ne sa anche più di me;nonzo%

Credo proprio che farò cosi. Infatti ho trascurato un dettaglio: le R3 2012 hanno corpetto massimo a 10v. Per me va bene,ma se per un motivo o un altro le volessi vendere,sicuramente sarebbero meno rivendibili di una ruota 11v,tra l'altro di produzione più nuova. Tanto per ora non le userei comunque per le condizioni delle strade. o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la differenza si fa sentire su salite con pendenze dure. sopra l' 8% la differenza del peso di una ruota risulta molto avvertibile (tuttavia duecento grammi di differenza non sono moltissimi). certo come al solito bisogna che quello che spinge stia in condizione. migliore è la condizione del ciclista e più la salita è dura e più si sente la differenza.
faccio un esempio su una salita che faccio sempre e su cui mi provo.
420 metri dislivello per 6.2 km.
tempi 2015:
provata con shimano c24 (peso con pacco pignoni coperutre e sgangi 2240 grammi) ho ottenuto il mio miglior tempo.
con dt swiss rr21 con pacco pignoni peso 2360 grammi + 15 secondi
con dt swiss r24 con pacco pignoni peso 2750 grammi + 26 secondi
con fulcrum 7 con pacco pignoni peso 2750 + 29 secondi

stessa salita salita provata a tutta in ottobre 2015 un po' fuori condizione (mio peso uguale ma ultima apertura di gas della stagione quoindi non fuori condizione ma "logoro"...) con shiamno c 24 tubolare peso 1950 grammi complete + 60 secondi.

si deve calcolare che dalle c 24 tubo alle fulcrum 7 ci ballano quasi 1800 euro per otto etti di differenza (io le c24 le ho trovate in super occasione ma mediamente la differenza di prezzo + quella).

questi chiaramente sono dati presi a spanne ed è la mia esperienza.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
questi chiaramente sono dati presi a spanne ed è la mia esperienza.

perdonami ma le tue rilevazioni, seppur sulla medesima salita, vogliono dire molto poco
e perchè variano le condizioni ambientali (vento per esempio) e perchè variano le condizioni soggettive
inoltre, a mio modesto parere, 200grammi tolti a una bici intera sono tanti, sono tanti a maggior ragione se si tratta del corpo rotante
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
200 gr. sulla massa rotante sono un abisso.
La differenza si sente eccome, io parlo per mia esperienza.
2 tipi di ruote diverse sulla stessa salita, stessa potenza erogata con SRM, 20 secondi. Ma le mie di gr. di differenza ne avevano ben 400. Quindi sembra proprio un'altra bici. Io l'ho notato in quella salita, altra cosa nei rilanci e scatti fuori sella altra chicca in più.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
perdonami ma le tue rilevazioni, seppur sulla medesima salita, vogliono dire molto poco
e perchè variano le condizioni ambientali (vento per esempio) e perchè variano le condizioni soggettive
inoltre, a mio modesto parere, 200grammi tolti a una bici intera sono tanti, sono tanti a maggior ragione se si tratta del corpo rotante
il succo del mio discorso è che alla fine su salita medio facile mediamente (ripetzione voluta) si tolgono secondi. ho preso questa salita al 7% scarso perché secondo me è una buona media di apporssimazione di quanto può valere una ruota. nelle salite con percentuale superiore la ruota conta di più ma sono convinto che il peso del ciclista diventi LA variabile.

la salita di rifermiento l'ho fatta mille volte. ho riferimenti cardiaci di forma di peso. certo mi manca il dato della potenza che dovrebbe dare indicazioni più probanti.
sono conscio che è una mezza boutade per chi vuole dati certi ma penso che delle volte le spanne diano risposte immediate che evitano di perdere tempo col righello.
ovviamente non è mia intenzione convincere o far cambiare idea a nessuno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Andre,visto che per le R3 2012 pagherei 306 euro tra ruota e spedizione, essendo che da qualche parte ci sono le Zonda a 330 e da qualche parte si trovano le R3 2015 a 350, dici che mi conviene lasciar perdere il modello 2012,aspettare un altro po e prendere le Zonda(con corpetto Shimano) o le R3 2015 (magari trovando qualche altro sconto nel frattempo)?
Anche perchè le utilizzerei solo quando il tempo migliora perchè ora le strade sono costantemente umide e salate e avrei paura di rovinarle.
Chiedo a te in particolare perchè conosci le Zonda.
facciamo finta che lo hai chiesto anche a me...e ti dico che è meglio prendere le 2015.
tra le altre cose, in caso le volessi rivendere hanno il corpetto 11v (che da solo costa 60€) che le rende molto più appetibili per un eventuale acquirente.

riguardo al discorso del peso, anche io ti dico che mentre 200 gr di telaio o di gruppo non li senti nemmeno, 200 gr sulle ruote sono una differenza sensibile.
poi ci sono anche altri fattori, che soprattutto riguardano la robustezza, l'affidabilità, la durata etc.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.063
2.558
Visita sito
Io non ho mai provato a fare i tempi con una o l'altra ruota, però quando passo dalle Mavic Ultimate Carbon 1900g complete , alle Extralite 1500g complete, la differenza la sento eccome, sopratutto nei rilanci , nei tornanti ,magari presi strettissimi, ma anche nella facilità a mantenere una certa pedalata. Poi però mi è capitato anche di fare dei temponi anche con le Mavic , ma quello penso sia dovuto alla forma del giorno.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
facciamo finta che lo hai chiesto anche a me...e ti dico che è meglio prendere le 2015.
tra le altre cose, in caso le volessi rivendere hanno il corpetto 11v (che da solo costa 60€) che le rende molto più appetibili per un eventuale acquirente.

riguardo al discorso del peso, anche io ti dico che mentre 200 gr di telaio o di gruppo non li senti nemmeno, 200 gr sulle ruote sono una differenza sensibile.
poi ci sono anche altri fattori, che soprattutto riguardano la robustezza, l'affidabilità, la durata etc.

Infatti,avevo pensato anche a questo fatto. Aspetterò un altro po,anche perchè le comincerei ad usare tra un paio di mesi in ogni caso,quando le strade cominceranno ad essere asciutte e senza sale.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.089
356
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
il succo del mio discorso è che alla fine su salita medio facile mediamente (ripetzione voluta) si tolgono secondi. ho preso questa salita al 7% scarso perché secondo me è una buona media di apporssimazione di quanto può valere una ruota. nelle salite con percentuale superiore la ruota conta di più ma sono convinto che il peso del ciclista diventi LA variabile.

la salita di rifermiento l'ho fatta mille volte. ho riferimenti cardiaci di forma di peso. certo mi manca il dato della potenza che dovrebbe dare indicazioni più probanti.
sono conscio che è una mezza boutade per chi vuole dati certi ma penso che delle volte le spanne diano risposte immediate che evitano di perdere tempo col righello.
ovviamente non è mia intenzione convincere o far cambiare idea a nessuno.
Sicuramente il peso del ciclista è l'upgrade più efficiente e meno caro.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sicuramente il peso del ciclista è l'upgrade più efficiente e meno caro.

Senza dubbio. La scorsa estate sono passato da circa 74 kg a inizio giugno a 71-70 kg nei mesi successivi (tanti km,tanta salita). Su ogni salita fatta miglioramenti assurdi,quasi impensabili prima, rispetto all'estate dell'anno precedente (a parità esatta di bici). E al di là dei miglioramenti,spingere forte in salita è diventato meno faticoso,quasi un divertimento,a volte.
A tenere il mio peso al punto giusto ci sto già lavorando,però togliere un mezzo kg dalle ruote penso possa aiutare!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.089
356
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Senza dubbio. La scorsa estate sono passato da circa 74 kg a inizio giugno a 71-70 kg nei mesi successivi (tanti km,tanta salita). Su ogni salita fatta miglioramenti assurdi,quasi impensabili prima, rispetto all'estate dell'anno precedente (a parità esatta di bici). E al di là dei miglioramenti,spingere forte in salita è diventato meno faticoso,quasi un divertimento,a volte.
A tenere il mio peso al punto giusto ci sto già lavorando,però togliere un mezzo kg dalle ruote penso possa aiutare!
Sicuramente, ma per chi è poco allenato, 200gr a coppia di ruote sono meno importanti di una buona ruota che trasmette potenza e flette poco. Inoltre magari passi sullo sconnesso con meno patemi d'animo visto che quei 200gr in più ti costano 500€ in a coppia di ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sicuramente, ma per chi è poco allenato, 200gr a coppia di ruote sono meno importanti di una buona ruota che trasmette potenza e flette poco. Inoltre magari passi sullo sconnesso con meno patemi d'animo visto che quei 200gr in più ti costano 500€ in a coppia di ruote...

Giusto anche questo...ne parlavo con uno del mio gruppo,poco allenato,un pò di panza,ma una buona bici,e la scorsa primavera cambiò le ruote per delle belle ruote in carbonio a profilo medio (non ricordo quali). Le sue considerazioni sono state "si si,si sente che sono migliori,in pianura vado più forte grazie al profilo piu alto e in salita anche perchè sono più leggere",salvo poi constatare che in salita non ci va praticamente mai e in pianura non è mai davanti a dare un cambio,e alla prima strada dissestata va nel panico più totale :mrgreen:

Io dal canto mio mi alleno per quel che posso e cerco di stare al meglio anche col peso,però ad un certo punto voglio anche poter adeguare la bici alle mie capacità!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.089
356
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Giusto anche questo...ne parlavo con uno del mio gruppo,poco allenato,un pò di panza,ma una buona bici,e la scorsa primavera cambiò le ruote per delle belle ruote in carbonio a profilo medio (non ricordo quali). Le sue considerazioni sono state "si si,si sente che sono migliori,in pianura vado più forte grazie al profilo piu alto e in salita anche perchè sono più leggere",salvo poi constatare che in salita non ci va praticamente mai e in pianura non è mai davanti a dare un cambio,e alla prima strada dissestata va nel panico più totale :mrgreen:

Io dal canto mio mi alleno per quel che posso e cerco di stare al meglio anche col peso,però ad un certo punto voglio anche poter adeguare la bici alle mie capacità!
Per amatori non andrei oltre r3/zonda o al massimo C24/r0 proprio per non avere patemi eccessivi.
Io sono partito con R5 LG sulla mia corsa, e non mi formalizzo minimamente su sconnesso o pavè. Probabilmente in futuro prenderò r0 e terrò R5 ma sinceramente per quello che faccio io, da 250gr in meno a set di ruote, di cui 50 nel corpetto Light shimano rispetto a quello in acciaio, non mi aspetto miracoli. Più da rigidità, mozzi e trasmissione migliori che dal peso in se
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per amatori non andrei oltre r3/zonda o al massimo C24/r0 proprio per non avere patemi eccessivi.
Io sono partito con R5 LG sulla mia corsa, e non mi formalizzo minimamente su sconnesso o pavè. Probabilmente in futuro prenderò r0 e terrò R5 ma sinceramente per quello che faccio io, da 250gr in meno a set di ruote, di cui 50 nel corpetto Light shimano rispetto a quello in acciaio, non mi aspetto miracoli. Più da rigidità, mozzi e trasmissione migliori che dal peso in se

Infatti, il target massimo è proprio R3 o Zonda (o trimax 30,se dovessi trovare l'occasione).
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.887
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Infatti, il target massimo è proprio R3 o Zonda (o trimax 30,se dovessi trovare l'occasione).

Ho R3 dal 2013,usate per gare triathlon da sprint a 70.3,GF e tante uscite dalle estive alle invernali con tanta salita e quindi discesa:mrgreen:.
Abbinate a michelin pro4.
Molto bene un po' ovunque.A mio parere,da quel che ho capito,potrebbe essere la tua ruota.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.089
356
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho R3 dal 2013,usate per gare triathlon da sprint a 70.3,GF e tante uscite dalle estive alle invernali con tanta salita e quindi discesa:mrgreen:.
Abbinate a michelin pro4.
Molto bene un po' ovunque.A mio parere,da quel che ho capito,potrebbe essere la tua ruota.
R5 LG - pro4 endurance 25
Non ho preso r3 perché non mi piace il mozzo bianco. Mi accontento di 150gr in più in totale e mozzi un poco più scarsi, approfitto del canale più largo.

Finite queste, vedrò se mettere Zonda su gruppo Ultegra, come gli eretici, o R0.
Io preferisco le Zonda, i raggi in alluminio un po' mi fan paura per il comfort, anche se ormai viaggio solo con 25.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il peso delle masse che ruotano incide in maniera diversa e maggiore rispetto alle parti Statiche: ad es. Ruote, pedivelle, catena, pignoni ed in specie quanto più lontano dal centro di un ipotetico cerchio sarà distribuito, tanto piú inciderà, quindi un mozzo leggero sarà meno vantaggioso di uno pneumatico leggero e via dicendo..