Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] prendi la tua barretta tipo, leggi ciò che ti fornisce di kcal e vari elementi e riproduci il tutto s8 forma di panino �� (magari gia cambiando tipo di farina ti aiuta a portartene meno in saccoccia). Alla peggio ordina a Ibondio uno delle sue teglie...

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Durante le vacanze mi portavo dietro 2 roccocò.
Funzionano!
I mustaccioli no, si sciolgono in tasca.
Pure gli struffoli avrebbero potuto funzionare (c'è il miele) ma non ho provato :-x

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
pero' il miele ha un IG non particolarmente basso....e lo stesso dicasi per il pane

[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] prendi la tua barretta tipo, leggi ciò che ti fornisce di kcal e vari elementi e riproduci il tutto s8 forma di panino �� (magari gia cambiando tipo di farina ti aiuta a portartene meno in saccoccia). Alla peggio ordina a Ibondio uno delle sue teglie...

Guarda, quanto suggerisce porfi è quanto avevo già fatto io.

1 barretta di powerbar da 55 gr ha 199 kcalorie

2 fette di pane Esselunga ai 5 cereali (50 gr) e 20 gr di miele di melata hanno 200 kcal (140 kcal le due fette di pane e 60 kcal i 20 gr di miele di melata).
quindi i miei due minipanini (70 gr) dal punto di vista calorico equivalgono ad una barretta (55 gr).

Veniamo ora ai componenti

barretta
Per porzione

Proteine 5,8 g
Carboidrati 39 g
di cui zuccheri 24,42 g
Grassi 2 g
di cui saturi 0,4 g
Fibre 0,8 g
Sale 0,48 g
Sodio 190 mg
Magnesio 75,2 mg

2 fette di pane 5 cereali (50 gr)
Proteine 4,7 g
Carboidrati 23,5 g
Zuccheri 1,9 g
Grassi 2,7 g
Grassi Saturi 0,45 g
Fibra 1,7 g
Sodio 650 mg

20 gr di miele di melata
15 gr glucosio, fruttosio, maltosio, saccarosio
1 gr Sali minerali (calcio, magnesio, sodio, potassio), aminoacidi, proteine, ferro, rame, cromo
4 gr acqua

Alla fine vedo che non ci sono enormi differenze, anzi i due minipanini hanno qualche gr più di carboidrati (50 gr contro i 39 gr della barretta, la quale però pesa di meno in assoluto), ma un po' meno zuccheri semplici (16,9 gr contro i 24,42 della barretta).
I panini hanno qualche proteina in meno, più fibre.
i sali ci sono da entrambe le parti.

In conclusione credo che 55 gr di 1 barretta potrebbero anche avere un IG superiore ai miei due minipanini, vista una maggior presenza di zuccheri semplici in una minore quantità di cibo.
Da tenere presente che il miele di melata ha circa il 5% in meno di zuccheri rispetto ad un miele normale, e molti più sali minerali.

A me non sembra male mangiare i minipanini come li faccio io.

E dopo questo pippone alimentare che avrà annoiato tutti i CM vi saluto ;-)

Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ma LA bici la usi nei tuoi giri folli o no???
ciao @Tarpinaz!!!

Ciao Rombo. nei giri lunghi, preferisco la mia vecchietta.
Dopo che.... sono andato dal biomeccanico Juri, che mi ha sconvolto tutte le misure(quella più evidente è che sono quasi 4 cm più basso...) e che sto cercando di assimilare con questi giri.
Una fatica bestia (in salita) e dolori da tutte le parti.
Pensa che sulla Cervelo avevo le pedivelle spaiate 170 e 172,5....ecco perché sono andato bene alla Oetzy. :)

Marcomi

Novellino
26 Marzo 2012
33
8
Milano Porta romana
Visita sito
Bici
EVO BLACK INC. - Carbon Look 1985
Piccolo inciso e poi ritorno nel mio limbo, nell'alimentazione sportiva intensa quello che si considera non è tanto l'indice glicemico ma la Destrosio equivalenza, ovvero qunto tempo dura lo "zucchero" che assumiamo.
Ci sono diversi tipi, da quello che viene assorbito nel giro di qualche minuto a quello che viene assorbito in 2 o 3 ore creando una base durante tutta l'attività sportiva che poi ogniuno incrementa come preferisce. Quindi spesso coesistono nella stessa "barretta o bibitone".
Ovviamente questo dipende dalla qualità dei prodotti che siano barrette o che siano miele, pane ecc.....:mrgreen:

Ancora grazie a tutti per gli auguri !!!!o-oo-o

Ora vi lascio devo andare a stafogarmi con dei buonissimi biscotti fatti in casa alla faccia dell IG e della DE.!!!o-oo-o

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
[MENTION=43137]Marcomi[/MENTION] : TANTISSIMI AUGURIIIIII !!!!!

post-1351-1304669861.jpeg

[MENTION=43137]Marcomi[/MENTION]: AUGURI!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.