3 Epic - Tre Cime di Lavaredo Cycling Road

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Probabilmente perché , vista la formula non c'è bisogno di azzuffarsi per la primissima griglia!
La formula è quella classica, con regolare classifica, quindi partire più avanti non è male.....in aggiunta c'è anche la possibilità di competere per le sole cronoscalate. Ma anche in quel caso, imho, farle con gente più veloce aiuta a sua volta a farle più veloce. ;-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
io nel regolamento leggo:

Classifica assoluta
Sarà stabilita sommando i tempi delle salite cronometrate.

che - salvo miei fraintendimenti - è molto diversa dalla formula classica con cui si stila l'ordine di arrivo in base al "tempo di sparo" (cioé da quando si è dato il via per tutti a quando si taglia il traguardo).

Detto questo non credo che i valori in campo cambino
ed ovviamente essere in un gruppetto veloce e stimolante aiuta non poco ...
però io credo che per altri potrebbe essere l'occasione per vivere il percorso come un lungo a ritmo allegro con gli amici, sfruttando i trasferimenti tra le ascese cronometrate per ricompattarsi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....o a far tremare le montagne per l'esplosione:asd:
Quello dipende da come uno si regola....se si regola :asd: Di certo l'ultima "salitella" qualche vittima la farà:wacko:

[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
io nel regolamento leggo:



che - salvo miei fraintendimenti - è molto diversa dalla formula classica con cui si stila l'ordine di arrivo in base al "tempo di sparo" (cioé da quando si è dato il via per tutti a quando si taglia il traguardo).

Detto questo non credo che i valori in campo cambino
ed ovviamente essere in un gruppetto veloce e stimolante aiuta non poco ...
però io credo che per altri potrebbe essere l'occasione per vivere il percorso come un lungo a ritmo allegro con gli amici, sfruttando i trasferimenti tra le ascese cronometrate per ricompattarsi
Se leggi le ultime due righe di quel capoverso (5.3) che citi, in neretto è scritto chiaramente:
Sarà comunque redatta e pubblicata anche la consueta classifica (riscontro cronometrico di percorrenza) del percorso completo pur non dando luogo ad alcuna premiazione
Esattamente come ogni altra gara, con l'unica differenza che non dà luogo a premiazione....ma visto chi viene premiato ad esempio alla MdD (il primo di cat) o alla Oetzy (i primi 3 con cat allargate) al 99.9% dei partecipanti, missili inclusi, la premiazione non interessa.:mrgreen:

In questo caso, chi vorrà come dici tu farsela a gruppetto di amici allegro, potrà farlo, senza pregiudicarsi un risconto agonistico tirando solo le salite e aspettando gli amici al ristoro in cima. Diciamo che questo è un di più rispetto a ogni altra gara. Fa coestistere uno spirito Race e uno spirito Ride.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ok, ma se ci si iscrive ad una manifestazione si dovrebbe seguir la logica di chi organizza: se è una agonistica si cerca di arrivar davanti (senza curarsi del tempo), se è una gf si cerca di far bene per tempo e posizione, ma se è una "competizione" sulla somma dei tempi delle cronoscalate - nei limiti del ragionevole - deve interessare quel dato, che poi ci sia una indicazione complementare del tempo totale non dovrebbe importar di meno (c'è anche nelle rando, ma i randonneur veri non lo guardano).
Delle 2 l'una: o l'organizzatore ha proposto un regolamento farlocco, o i partecipanti seguendo altre logiche rispetto a quelle del regolamento partecipano ad un "gioco" diverso da quello cui si sono iscritti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ok, ma se ci si iscrive ad una manifestazione si dovrebbe seguir la logica di chi organizza: se è una agonistica si cerca di arrivar davanti (senza curarsi del tempo), se è una gf si cerca di far bene per tempo e posizione, ma se è una "competizione" sulla somma dei tempi delle cronoscalate - nei limiti del ragionevole - deve interessare quel dato, che poi ci sia una indicazione complementare del tempo totale non dovrebbe importar di meno (c'è anche nelle rando, ma i randonneur veri non lo guardano).
Delle 2 l'una: o l'organizzatore ha proposto un regolamento farlocco, o i partecipanti seguendo altre logiche rispetto a quelle del regolamento partecipano ad un "gioco" diverso da quello cui si sono iscritti.
Non è un gioco diverso. Semplicemente è data (dall'organizzazione stessa) facoltà di scelta.
Vuoi correre contro il tempo della gara come avviene ogni Gf? Puoi farlo. La classifica c'è.
Preferisci correre solo le cronoscalate? Puoi farlo. La classifica ad esse riservate c'è.
Non vedo dove sia il problema se uno fa una scelta o l'altra, nè perchè il regolamento debba essere farlocco se dà una facoltà di scelta a chi partecipa.;nonzo%
Io se parteciperò guarderò al tempo della generale come faccio sempre. E mi gestirò per fare bene tutta la gara....come cerco di fare sempre.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...Delle 2 l'una: o l'organizzatore ha proposto un regolamento farlocco, o i partecipanti seguendo altre logiche rispetto a quelle del regolamento partecipano ad un "gioco" diverso da quello cui si sono iscritti.

E' lo stesso enigma della GF Roma 2015.
A livello mediatico, hanno contato di più i primi al traguardo.
Con tanto di squalifiche e polemiche post-gara.
A livello di gestione dell'evento, la formula ibrida, ha allungato il serpentone.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scusate la parola "assoluta" ripiega tutte le altre a classifiche di categoria o riscontri cronometrici di rilievo personale.

Classifica assoluta
Sarà stabilita sommando i tempi delle salite cronometrate

comunque se qualcuno ha tempo e voglia basta contattare l'organizzazione per chiedere info in merito.

La GF di Roma non la prenderei in considerazione perché è l'antitesi stessa della granfondo ...
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
La formula è quella classica, con regolare classifica, quindi partire più avanti non è male.....in aggiunta c'è anche la possibilità di competere per le sole cronoscalate. Ma anche in quel caso, imho, farle con gente più veloce aiuta a sua volta a farle più veloce. ;-)
Ti do completamente ragione avendolo provato al giro delle dolomiti. Seghe cm me diventano tre quarti di sega. Io sto aspettando un segnale dall'alto per fare l'iscrizione. Prima di tutto devo guarire da qst maledetta contrattura che mi tiene lontano dalla bici dal giorno di Natale.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
no perché della organizzazione della 3epic (precendente mtb in condizioni meteo particolarmente ostiche) si parla bene, mentre della gf di roma io ho sentito quasi solo parlare male (esclusi amici che parlano bene di qualsiasi cosa fanno e chi ha coinvolgimenti diretti o indiretti con l'organizzazione o la città).
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
va bene, ma io non facevo affatto riferimento a dicerie
sto parlando di regolamento come tu stavi parlando di regolamento
e i regolamenti hanno rilievo perchè dovrebbero in qualche modo forgiare l'evento stesso
questa formula (somma delle cronoscalate con premio+classifica al traguardo senza premio) vedo che trova un riscontro in questi ed altri regolamenti di eventi importanti.

Non è detto che piaccia ed anch'io ho condiviso i tuoi interrogativi.

...Delle 2 l'una: o l'organizzatore ha proposto un regolamento farlocco, o i partecipanti seguendo altre logiche rispetto a quelle del regolamento partecipano ad un "gioco" diverso da quello cui si sono iscritti.


Dall'esperienza di Roma ne ricavo che alla fine hanno la più ampia risonanza mediatica i vincitori al traguardo. Dunque, gara è fino alla fine con tanto di motostaffette, braccia alzate e titoli di giornale. Poi chi vuole la vive anche con spirito diverso, focalizzando i propri obbiettivi e il proprio divertimento su altro... e certamente i territori magnifici dove si svolgerà questo evento renderanno il tutto più semplice.


Buonaserata o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se un organizzatore serio organizza qualcosa fa si che le cose vadano come Lui aveva programmato, altrimenti per una ragione o per l'altra non è un organizzatore serio e da me non avrà il becco di un quattrino (non che la cosa gli dispiaccia lo mandi in rovina sia chiaro :D ). Sono però abituato a partecipare a manifestazioni in cui non sarebbe mai successo quello che è successo a roma nel 2015
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
queste ed altre formule "innovative" serviranno ad ampliare il target.. a tenere insieme più esigenze
ma che gli amatori (quelli veri) si fermino in cima al GPM per raggruppare la comitiva o mangiare il panino
francamente ci credo poco:asd:
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
Voglio sperare che sia il chip che si usa normalmente...(il ...pad chip).

Spero piuttosto che abbiano abbastanza tappeti.


5dc4e7f463f72f7c2879a90d6b4dcb1c.jpg


qyesti sono i chip