Izoard XP - Primi 1000 km

Tresiba

Novellino
24 Novembre 2015
42
2
Palermo
www.strava.com
Bici
Wilier Izoard XP 2015
Premetto che vado in bici con regolarità da maggio scorso, e che da allora ho pedalato per circa 4000 km, i primi 3000 dei quali con una ibrida in alluminio con cambio Altus 24V. La mia percorrenza media è oggi di 70 km circa, con punte di 100, prevalentemente in pianura con poche salitelle di 5-10 km al massimo 5%. Come medie viaggio fra i 23 e i 27 km/h.

Aggiungo che a parte il piacere del pedalare, sia in piccoli gruppi che da solo, l’attività mi sta giovando alla salute sia in termini di perdita di peso (oggi sono poco sotto i 100 kg e ne ho persi almeno 15) che di compenso metabolico (sono diabetico insulino dipendente fin da bambino e le mie glicemie sono di molto migliorate così come lo stato di salute generale).

Avendoci quindi preso gusto, nel mese di novembre, contraendo il portafogli con il benestare della mia signora, ho deciso di fare il salto di qualità.

Un amico e collega “tifoso” della Wilier mi ha presentato al sivende della mia città, che è un Punto Rosso, il quale mi ha proposto questa configurazione a 1250 euro accessori compresi:

Wilier Triestina Izoard XP 2015
Gruppo Shimano 105 (5800) 11v completo con guarnitura compatta e cassetta 11/28
Ruote Shimano RS010 – coperture Vittoria Zaffiro 700x23
Cannotto, curva e pipa Ritchey Alu
Sella Italia X1
Serie sterzo FSA
Pedali alluminio attacco Look Keo

Essendo alto 1,80 con cavallo 87 mi ha preparato una misura L

Non l’ho mai pesata, probabilmente data la mia stazza non è nemmeno influente, ma credo che siamo sotto i 9 kg (poi quando leggo di chi spende tanto per ridurre il peso di pochi etti penso; “borraccia piena o vuota?”)

Essendo molto viscerale nel comprare le cose, senza fare ulteriori giri ho deciso e l’indomani ero già in sella.

Vero è che ormai un modello da outlet, ma sul momento non ci ho pensato più di tanto, mi interessava solo un buon prodotto accessibile dalle mie tasche.

Non ho fatto alcuna visita biomeccanica, mi sono fidato delle misure di “messa in sella” del sivende, che a quanto sembra sono corrette in quanto non ho fastidi particolari a parte qualche dolorino alle ginocchia che a quanto sembra ho risolto smanettando con la posizione delle tacchette.

A volte mi sembra di essere un po’ lungo, potrei provare ad accorciare la pipa che è una 130, come avanzamento sella sono quasi al limite. In presa alta mi sento più comodo arretrando le mani di qualche cm rispetto alle leve. Ma sarà pure che se riuscirò a ridurre la panza che spesso tocca le cosce mentre pedalo, non avrò più questa sensazione.

Dopo l’abbondante premessa, sono qui a condividere la mie impressioni sul mezzo, impressioni da “Rookie” che si sta facendo una cultura grazie all’esperienza degli utenti esperti del forum.

Il mio termine di paragone è ben misero, la bici che usavo prima e che sto per trasformare in una city per andare al lavoro non è confrontabile con la Izoard. Di altre BDC non ne ho mai avute. Ho solo fatto qualche giretto scambiando la bici con quella del mio amico, che ha una 101 SR presa usata e che proviene dalla squadra Pro UHC. Paragone non possibile in senso inverso.

La Izoard mi appare progettata per il cicloturismo. Gli angoli e la lunghezza del carro la rendono comoda. Il telaio e la forcella assorbono bene le asperità delle povere strade della mia Sicilia, non ho avuto problemi di braccia, schiena, formicolio alle mani ecc. Ovviamente mi curo sempre di dribblare le buche più profonde e alleggerire il carico sulla sella se devo affrontare qualche asperità più importante. In salita la pedalata mi appare efficace e reattiva. In discesa, pur senza superare mai i 60 all’ora, mi sento abbastanza sicuro anche grazie ai freni del 105.

Le ruote sono molto scorrevoli, certo non sono le Fulcrum 3 del mio amico, ma non avverto particolari attriti in più. Mi è stato consigliato il passaggio a coperture da 25 per migliorare in termini di comodità. Vediamo.

Il cambio è il pezzo forte, non ha mai perso un colpo anche forzando leggermente la cambiata, spesso mi accorgo che ha cambiato solo per la differenza nella pedalata. Non ho avvertito finora né uno scatto, non un rumore, non una vibrazione, anche con incroci non usuali fra corona e pignone. Nulla a che vedere con il Dura Ace Di2 del mio amico, ovviamente.

La sella non mi da tantissimo fastidio. Certo quando supero i 60 km comincio ad avvisare qualche dolorino dove non batte il sole e qualche fastidio leggero leggero alla prostata, ma sono già abbastanza imbottito di mio, e pur non usando pantaloncini costosi (Lidl o Decathlon economico) pare che vada tutto bene e i fastidi passano in poco tempo dopo la doccia. Questa comunque sarà la prima mossa da fare appena allungherò le percorrenze a partire da questa primavera. Il mio amico monta una S-works Power, molto corta in punta e larga sull’appoggio delle ossa ischiatiche, con quella mi sono sentito davvero seduto bene.

Nel complesso il mezzo mi da molta soddisfazione, mi sento di condividere l’esperienza positiva, e consiglierei l’acquisto a chi vuole il carbonio, senza parlare di 60 TON o di top di gamma.

Certo anche la rivendibilità è da verificare, sui siti di seconda mano il modello abbonda nelle varie versioni e si attesta sugli 800 euro, ma al momento non mi pongo questo tipo di problemi.

Spero di aver fornito notizie utili, seppur superficiali, a chi si avvicina alla BDC e al marchio Wilier Triestina in particolare.

Ciao a tutti. o-o
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Ciao anche a te, ma per cortesia non scrivere piu' il SIVENDE! tempo fa' io aprii un topic per eliminare questa patetica parola, scrivete negoziante, e meglio!
Non me ne volere, ma non si puo' piu' vedere scritto sto sivende!
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Per intenderci tu ti sei comprato questa?

U8xIxu.jpg
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Be 1.250.00 Euro, ti ha fatto un buon prezzo essendo gruppo 105 11V, li a Palermo da te, ne girano di merida?
Io ho una Merida Scultura 904 Comp del 2014 monto il 105 ma 10V
 

Tresiba

Novellino
24 Novembre 2015
42
2
Palermo
www.strava.com
Bici
Wilier Izoard XP 2015
Be 1.250.00 Euro, ti ha fatto un buon prezzo essendo gruppo 105 11V, li a Palermo da te, ne girano di merida?
Io ho una Merida Scultura 904 Comp del 2014 monto il 105 ma 10V

Si qualcuna la vedo, ma credo che non ci sia il concessionario ufficiale, il che è abbastanza limitante. Ci sono tantissime ma tantissime Wilier, tante Trek, tante Cannondale e Pinarello.
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Guarda nemmeno qui a Roma c'e' un punto rosso Wilier Triestina esclusivo, ci sono semplici negozianti concessionari multi marche, che vendono anche Wilier, mi pare ce ne siano solo 4.
Li dove l'hai comprata tu a Palermo, c'e' un Punto Rosso Wilier che vende solo quella marca?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
.......
Nel complesso il mezzo mi da molta soddisfazione, mi sento di condividere l’esperienza positiva, e consiglierei l’acquisto a chi vuole il carbonio, senza parlare di 60 TON o di top di gamma.

.........
Ciao a tutti. o-o

Senza nulla togliere alla tua recenzione che è molto esaustiva e puntuale credo tuttavia che tra un telaio top di gamma ed uno entry level in carbonio di differenze ce ne siano, come peso, risposta, guidabilità ecc. Poi ovvio per un neofita va strabenissimo il telaio che citi, per un amatore evoluto o agonista è un altro paio di maniche. o-o . Considera che anche solo come peso si può passare da uno da 1230 gr ad uno da 700 gr
 

Tresiba

Novellino
24 Novembre 2015
42
2
Palermo
www.strava.com
Bici
Wilier Izoard XP 2015
Guarda nemmeno qui a Roma c'e' un punto rosso Wilier Triestina esclusivo, ci sono semplici negozianti concessionari multi marche, che vendono anche Wilier, mi pare ce ne siano solo 4.
Li dove l'hai comprata tu a Palermo, c'e' un Punto Rosso Wilier che vende solo quella marca?

E' l'unico punto rosso in Sicilia. Cioè è l'unico nella regione che parla direttamente con la casa.
Ad esempio, uno che conosco che ha rotto il telaio della 101 Air in corrispondenza dell'attacco dei caliper posteriori, pur non essendo evidente nessun difetto del telaio ma un più probabile smanettamento fai da te, ha avuto il telaio sostituito con uno nuovo.
Credo che gli altri negozi che vendono Wilier debbano passare da lui. Non è un monomarca al dettaglio, ha anche Legnano come concessionario e varie altre bici per tutte le tasche.
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Ad esempio, uno che conosco che ha rotto il telaio della 101 Air in corrispondenza dell'attacco dei caliper posteriori, pur non essendo evidente nessun difetto del telaio ma un più probabile smanettamento fai da te,

Cioe' praticamente se le rotto da solo, mettendoci le mani sopra il tuo amico!
 

Tresiba

Novellino
24 Novembre 2015
42
2
Palermo
www.strava.com
Bici
Wilier Izoard XP 2015
Senza nulla togliere alla tua recenzione che è molto esaustiva e puntuale credo tuttavia che tra un telaio top di gamma ed uno entry level in carbonio di differenze ce ne siano, come peso, risposta, guidabilità ecc. Poi ovvio per un neofita va strabenissimo il telaio che citi, per un amatore evoluto o agonista è un altro paio di maniche. o-o . Considera che anche solo come peso si può passare da uno da 1230 gr ad uno da 700 gr
È quello che ho scritto. È una Izoard mica una zerosette. [emoji12]

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non so perché, ma a me piacciono tantissimo le Wilier (ho scoperto solo recentemente che il nome è un acronimo) ivi inclusa la Izoard! o-o Tempo fa pensavo di prendermi la stessa bici, ma ragioni di portafoglio mi hanno fermato :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Senza nulla togliere alla tua recenzione che è molto esaustiva e puntuale credo tuttavia che tra un telaio top di gamma ed uno entry level in carbonio di differenze ce ne siano, come peso, risposta, guidabilità ecc. Poi ovvio per un neofita va strabenissimo il telaio che citi, per un amatore evoluto o agonista è un altro paio di maniche. o-o . Considera che anche solo come peso si può passare da uno da 1230 gr ad uno da 700 gr
Credo che lui intendesse proprio questo, anche partendo dalla sua stessa ammissione rispetto al proprio peso, di 30kg superiore alla media di un amatore ben allenato. Le caratteristiche meccaniche più elevate di un telaio di alta gamma verrebbero inutilmente vanificate dal sovraccarico pari a 5 volte tanto il peso della bici... ma di questo mi pare che lui ne sia perfettamente consapevole, e infatti si è comprato una izoard, non certo una 0.7....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
È quello che ho scritto. È una Izoard mica una zerosette. [emoji12]

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

E va benissimo così, tanta resa poca spesa.
Eppoi wilier è un marchio serio che vende molto meno fumo di nomi altisonanti a prezzi più equi.
Il tuo mezzo ti regalerà molte soddisfazioni e, oltretutto, può essere usato anche nelle gf se equipaggiato con buone ruote.
I 400 gr in più rispetto alla zero 7 sono un' inezia. Quello che conta sono le gambe, un po le ruote ma, sopratutto, divertirsi e guadagnare in salute...tutto il resto è fuffa che, x carità è legittima e gratifica pure quella.
Buone pedalate.
P.s. io ho unabici in alu/carbo e una in acciaio, entrambe su misura quindi con le stesse geometrie. I tempi suimiei giri non variano quello che cambia sono le sensazioni e, al limite, il rilancio a favore del carbonio ma ľ acciaio vince in guidabilità in discesa.....
Ľ unica cosa che fa la differenza è quanta voglia ho di pedalare