Da 0 alla Granfondo Campagnolo di Roma! Diario di un sfigato (sportivamente parlando)

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
gli sarebbero più utili le tue gambe più che le scarpe, riuscirebbe a chiudere la granfondo roma anche pedalando un carrello della spesa :mrgreen:

Da quando non sei più dei nostri, in salita faccio meno fatica, immagino la gioia dei tuoi nuovi compagni di allenamento a tutta per starti dietro, invano....o-o
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per carità,non ti ho detto non pedalare ora,anzi! Anche se con la mtb, è importante che cominci ad allenarti da ora. Molti amici,senza nessuna velleità agonistica,in questi mesi passeggiano e basta,poi puntualmente arriva l'estate e si chiedono perchè altri ciclisti vanno più forte o si stancano di meno. Quindi l'allenamento inizia ora,specie se hai un obiettivo da raggiungere.
E' importante però che prendi dimestichezza per tempo con la bdc. Io ho fatto quest'anno le mie prime due GF,venivo da più di 5 anni di tanta bdc e mi sono accorto subito che la corsa è tutta un'altra cosa rispetto al semplice uscire,nonostante fossi abituato a stare in gruppo e a fare le discese "forte". Sono riuscito a cavarmela bene solo a quel minimo di manualità e capacità di guida che ho migliorato nell'ultimo anno e mezzo. Certo in gara,rimanendo più dietro di sicuro trovi gente meno accanita e quindi si va più tranquilli, ma è necessario saper stare sulla bdc.
 

Dan88

Novellino
2 Febbraio 2016
26
0
36
Roma
www.ilviaggiatorevorace.it
Bici
Rockrider 5.1
Per carità,non ti ho detto non pedalare ora,anzi! Anche se con la mtb, è importante che cominci ad allenarti da ora. Molti amici,senza nessuna velleità agonistica,in questi mesi passeggiano e basta,poi puntualmente arriva l'estate e si chiedono perchè altri ciclisti vanno più forte o si stancano di meno. Quindi l'allenamento inizia ora,specie se hai un obiettivo da raggiungere.
E' importante però che prendi dimestichezza per tempo con la bdc. Io ho fatto quest'anno le mie prime due GF,venivo da più di 5 anni di tanta bdc e mi sono accorto subito che la corsa è tutta un'altra cosa rispetto al semplice uscire,nonostante fossi abituato a stare in gruppo e a fare le discese "forte". Sono riuscito a cavarmela bene solo a quel minimo di manualità e capacità di guida che ho migliorato nell'ultimo anno e mezzo. Certo in gara,rimanendo più dietro di sicuro trovi gente meno accanita e quindi si va più tranquilli, ma è necessario saper stare sulla bdc.

Ti ringrazio è un aspetto che cercherò di curare di più e di starci più attento....comunque se non dovessi sentirmi pronto a stare in gruppo oppure mi sentissi un pericolo per gli altri ovviamente non parteciperei.
La sfida è anche questo: partecipare alla Grandfondo e arrivare in fondo nei tempi, seguendo le regole e senza ammazzare o farmi ammazzare :mrgreen::mrgreen:
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ti auguro di riuscirci! però francamente penso che la prima cosa da fare sarebbe quella di procurarsi una BDC,anche una entry level di seconda mano ma pur sempre una bdc...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.118
3.910
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io ti consiglio di considerare un primo approccio alla bici da corsa prima di pensare ad una qualsiasi granfondo.

Tra l'altro, bici, scarpe, abbigliamento, visita, tesseramento.... ci vuole qualche soldino.... oltre alla voglia di allenarsi con costanza e raggiungere quel minimo di resistenza fisica che serve per un impegno simile.

Solitamente si fa così: prima la bdc, poi l'esperienza/l'allenamento e quindi la granfondo.

2.000Km l'anno sono come zero. Serve pedalare, sudare, migliorare la condizione fisica. Un amatore decisamente scarso almeno 100km a settimana li percorre.

100km a settimana per quattro settimane fa 400, 400 moltiplicato 12 mesi fa 4.800.

Senza considerare che per praticare gran fondo bisogna reggere distanze maggiori di 100km in una sola uscita.

Scusa la franchezza ma le cose stanno più o meno così :asd2:

Comunque benvenuto sul forum... e buone pedalate o-o o-o
la vita è un sogno o ii sogni aiutano a vivere?

Ti ringrazio, anzi sono quasi commosso visto che neanche mi conosci e mi fai un regalo del genere...ma purtroppo porto il 44 :cry::cry::cry::cry:
bè prendile e prova a scambiarle sul mercatino.......
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ti ringrazio è un aspetto che cercherò di curare di più e di starci più attento....comunque se non dovessi sentirmi pronto a stare in gruppo oppure mi sentissi un pericolo per gli altri ovviamente non parteciperei.
La sfida è anche questo: partecipare alla Grandfondo e arrivare in fondo nei tempi, seguendo le regole e senza ammazzare o farmi ammazzare :mrgreen::mrgreen:

Certo.Te l'ho scritto perchè la mia prima gara l'ho trovata molto più pericolosa di quello che immaginassi (nonostante mi sia divertito molto e ci tornerò senza dubbio),e venivo comunque da 5 anni di bdc,per cui nemmeno ero proprio un ciclista di primo pelo!

In tal caso in bocca al lupo,buone pedalate e buon allenamento!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.560
8.004
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ti ringrazio è un aspetto che cercherò di curare di più e di starci più attento....comunque se non dovessi sentirmi pronto a stare in gruppo oppure mi sentissi un pericolo per gli altri ovviamente non parteciperei.
La sfida è anche questo: partecipare alla Grandfondo e arrivare in fondo nei tempi, seguendo le regole e senza ammazzare o farmi ammazzare :mrgreen::mrgreen:
Non ti far spaventare inutilmente! Parti tranquillo in fondo e non succederà proprio nulla, anzi troverai un sacco di gente che si diverte!
Piuttosto cercati uno straccio di bdc.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non ti far spaventare inutilmente! Parti tranquillo in fondo e non succederà proprio nulla.


Tu invece inciti uno che non ha nemmeno una bici da corsa a fare una granfondo senza porsi il problema di acquisire un minimo di esperienza. Ma - a 51 anni - ti rendi conto di quello che dici?;nonzo%

Forse sono io che son strano, ma ultimamente su questo forum leggo cose da pazzi.

L'altro giorno nella discussione sul cibo c'era uno che scriveva che è normale alzarsi tutte le notti per mangiare. Di là nella sezione gare c'è uno che scrive di fregarsene se nelle granfondo c'è gente che usa il motorino elettrico. Qui si invita uno che ammette di partire da zero - e non ha dimestichezza con la bdc - a buttarsi nella mischia lungo un percorso superiore ai 100km.

:ueh:
 
Ultima modifica:

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Io mi farei seguire da un preparatore, la vedo dura come prova da affrontare da solo.
Serve anche la bici giusta, con le misure perfette. Magari un telaio fatto su misura da un artigiano. E serve tanto allenamento, per essere sicuro che reggi lo sforzo fino in fondo. Tieni duro!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.560
8.004
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tu invece inciti uno che non ha nemmeno una bici da corsa a fare una granfondo senza porsi il problema di acquisire un minimo di esperienza. Ma - a 51 anni - ti rendi conto di quello che dici?;nonzo%

Forse sono io che son strano, ma ultimamente su questo forum leggo cose da pazzi.

L'altro giorno nella discussione sul cibo c'era uno che scriveva che è normale alzarsi tutte le notti per mangiare. Di là nella sezione gare c'è uno che scrive di fregarsene se nelle granfondo c'è gente che usa il motorino elettrico. Qui si invita uno che ammette di partire da zero - e non ha dimestichezza con la bdc - a buttarsi nella mischia lungo un percorso superiore ai 100km.

:ueh:
Proprio perchè ho 51 anni ho imparato a non cagarmi addosso al primo pericolo.
Se parti nelle ultime posizioni e vai tranquillo per finirla (insieme a tanta gente come te) non c'è nessun problema. E poi da qui a ottobre qualcosa imparerà, non mi sembra un tonto.
Poi se uno vuole "buttarsi nella mischia" alla prima GF allora i guai se li cerca!
ps- non sono "cose da pazzi", sono idee diverse dalle tue o-o.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Anche dietro ci può essere qualche difficoltà e qualche insidia. Le prime volte che sono uscito in gruppo,avevo già sul groppone un pò di km in solitaria,eppure non ero abituato a tenere la ruota,in discesa non sapevo rispettare le distanze giuste e quando si pedalava fianco a fianco tendevo a non andare ben diritto,per cui il ciclista di fianco a me rischiava sempre che gli andassi a finire addosso.Il tutto perchè ero abituato a pedalare da solo,al massimo con un amico.
E ti sto parlando di semplici uscite,nemmeno di granfondo.
Basta fare un pò di uscite in compagnia per abituarsi,ma bisogna farle.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Proprio perchè ho 51 anni ho imparato a non cagarmi addosso al primo pericolo.
Se parti nelle ultime posizioni e vai tranquillo per finirla (insieme a tanta gente come te) non c'è nessun problema. E poi da qui a ottobre qualcosa imparerà, non mi sembra un tonto.
Poi se uno vuole "buttarsi nella mischia" alla prima GF allora i guai se li cerca!
ps- non sono "cose da pazzi", sono idee diverse dalle tue o-o.


Certo... parti dietro senza nessuna scia perché vai troppo piano, senza allenamento e senza esperienza, su un percorso unico over 100km :wacko:

Alla meno peggio resti solo a traffico aperto nell'hinterland di Roma :rosik:

Prima la bici da corsa, poi ci vuole un minimo di esperienza e di allenamento
(possibilmente anche in mezzo ad altri ciclisti) e poi si valuta la partecipazione.

Non mi sembra difficile :°°(
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.118
3.910
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ma se uno ha un sogno,tutti li a cercare di redimerlo?
ha 27 anni di età,.............. 8 mesi per allenarsi ......:cassius:
e poi questa di gf c'ha solo il nome,non è una cicloturistica?,a farla la fà....
poi magari appenderà la bici al chiodo........
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma se uno ha un sogno,tutti li a cercare di redimerlo?
ha 27 anni di età,.............. 8 mesi per allenarsi ......:cassius:
e poi questa di gf c'ha solo il nome,non è una cicloturistica?,a farla la fà....
poi magari appenderà la bici al chiodo........



Danilo qui sul forum ognuno da alle parole il senso che gli pare..
e tutti vogliono dare "consigli"

cosa vuol dire "allenamento"? fare 50km a settimana con una mtb decathlon e le scarpe da ginnastica? n on credo

Credo invece che quasi tutti pensano a una granfondo dopo aver acquistato una bici da corsa e dopo aver fatto almeno qualche migliaio di km

l'evento in questione è un percorso unico over 100km. stop.

eventualmente c'è la passeggiata cicloturistica mi pare inferiore ai 50km e senza salite

i sogni son belli ma se cammini ad occhi chiusi prima o poi vai a sbattere
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.118
3.910
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Danilo qui sul forum ognuno da alle parole il senso che gli pare..
e tutti vogliono dare "consigli"

cosa vuol dire "allenamento"? fare 50km a settimana con una mtb decathlon e le scarpe da ginnastica? n on credo

Credo invece che quasi tutti pensano a una granfondo dopo aver acquistato una bici da corsa e dopo aver fatto almeno qualche migliaio di km

l'evento in questione è un percorso unico over 100km. stop.

eventualmente c'è la passeggiata cicloturistica mi pare inferiore ai 50km e senza salite

i sogni son belli ma se cammini ad occhi chiusi prima o poi vai a sbattere
Andrea c'ha 27 anni ,se si vuole allenare per bene(no 50 km a settimana) il tempo per arrivare ad una condizione decente alla gf di roma c'è,decente significa finirla.
Poi queste manifestazioni oramai sono come il circo,c'è il domatore di leoni come il clown,le hanno volute cosi,quindi c'è posto per tutti anche per lui......................................................................................................
p.s.
ma non era diventata una sorta di cicloturistica proprio per far partecipare tutti?
p.s.1
se non è una cicloturistica,nel traffico dell'hinterland romano ci finisci anche tu,perchè il primo ti dà piu di 20 minuti.....,se poi ci son permessi per un blocco totale del traffico,provlemi non ne avrà.