Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
192
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Il mio cambia pagina (tornando alla pag. 1) se lascio ultimare il segmento. Schiacciando il tasto return (il primo sulla dx) tornava alla pagina in cui ero.
Per quanto riguarda l'aggiornamento, meno male che ho fatto un back up prima, perchè mi si è inchiodato all'accensione...è successo solo a me?
L aggiornamento è un po strano...perché collegandolo al garmin expres ci mette due millesimi di secondo a sincronizzare l aggiornamento... Ma lo applica solo al primo riavvio...e li ci mette un pochino e sembra inchiodarsi ma dopo una 40 ina di secondi parte la configurazione della lingua e del profilo...che poi non capisco perche lo richiede ad ogni aggiornamento...boo garmin è sempre un po cosi su gli update hahaha

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
L aggiornamento è un po strano...perché collegandolo al garmin expres ci mette due millesimi di secondo a sincronizzare l aggiornamento... Ma lo applica solo al primo riavvio...e li ci mette un pochino e sembra inchiodarsi ma dopo una 40 ina di secondi parte la configurazione della lingua e del profilo...che poi non capisco perche lo richiede ad ogni aggiornamento...boo garmin è sempre un po cosi su gli update hahaha
Bisogna fare un backup per salvare in dati prima dell'upgrade?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Non solo, ma ho notato che se hai modificato il nome dei profili l'aggiornamento ti ripiazza quelli di defalut accanto a quelli personalizzati. Cmq nulla di che ma era giusto per fare un appunto

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
532
58
Milano
Visita sito
Bici
Non solo, ma ho notato che se hai modificato il nome dei profili l'aggiornamento ti ripiazza quelli di defalut accanto a quelli personalizzati. Cmq nulla di che ma era giusto per fare un appunto

Direi che un back up (ma non solo sul 520, ma anche telefoni etc) è fondamentale.
Anche il mio è ripartito con schermate di configurazione, però poi controllando non avevo più le uscite di Febbraio, non avevo più gli allenamenti, alcuni segmenti e i totali erano fermi a Gennaio. Persa l'impostazione di FTP, frequenza cardiaca...con back up in 5 minuti sono tornato alla situazione precedente, però è imbarazzante uscire con un "update" che è più un downgrade. Mah!

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Una domanda per chi ha il sensore di velocità: come avete settato le dimensioni ruota? In automatico o manuale? Io lo tengo impostato in automatico e con copertoncini da 700x25c mi riporta un valore di 2101mm mentre se prendo in considerazione la tabella riportata nel manuale per l'inserimento manuale del valore mi riporta 2105mm. E' giusto lo scarto di 4mm? Grazie

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Una domanda per chi ha il sensore di velocità: come avete settato le dimensioni ruota? In automatico o manuale? Io lo tengo impostato in automatico e con copertoncini da 700x25c mi riporta un valore di 2101mm mentre se prendo in considerazione la tabella riportata nel manuale per l'inserimento manuale del valore mi riporta 2105mm. E' giusto lo scarto di 4mm? Grazie

Che marca sono i copertoni. Ad esempio Conti riporta sulla scatola i valori di circonferenza.

un 25 generalmente è sui 2120 con impostazione manuale.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Vittoria rubino pro da 25 ma non saprei dirti la circonferenza. Dovrei fare un calcolo con metro facendo girare la ruota a terra

Ti riporto una vecchia risposta della stessa Vittoria

Buongiorno,
il metodo più accurato per la misurazione dell'esatta circonferenza resta (ebbene sì) quello della misurazione sul campo: salga in bici, prenda la valvola come riferimento e faccia un segno a terra, faccia 1 giro di ruota in avanti e misuri la distanza rettilinea tra il primo e il secondo segno a terra. Quella sarà la circonferenza reale da impostare.
La circonferenza teorica calcolata sulla carta non tiene conto dell'abbassamento dato dal peso del ciclista a bordo (che quindi riduce il diametro reale della ruota) e del relativo adattamento del pneumatico al tipo di cerchio montato.
Provate e fate sapere...buona giornata!

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Ti riporto una vecchia risposta della stessa Vittoria

Buongiorno,
il metodo più accurato per la misurazione dell'esatta circonferenza resta (ebbene sì) quello della misurazione sul campo: salga in bici, prenda la valvola come riferimento e faccia un segno a terra, faccia 1 giro di ruota in avanti e misuri la distanza rettilinea tra il primo e il secondo segno a terra. Quella sarà la circonferenza reale da impostare.
La circonferenza teorica calcolata sulla carta non tiene conto dell'abbassamento dato dal peso del ciclista a bordo (che quindi riduce il diametro reale della ruota) e del relativo adattamento del pneumatico al tipo di cerchio montato.
Provate e fate sapere...buona giornata!
Grazie mille

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Di niente, così vai sul sicuro ed imposti correttamente e manualmente la tua misura (con te sopra la bdc naturalmente), in base al peso ed al cerchio attualmente montato.
Ti consiglio di fare due o tre misure e fare la media.
Così sarai sicuro al 100%
Quindi pensi che se imposto in manuale è più affidabile rispetto al metodo automatico?

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Sostituito la mappa generica con quella dettagliata della mia zona come descritto nel blog di DC Rainmaker: uno spettacolo!

Qualcuno di voi ha usato la modalità 3D della mappa? Riscontrato problemi?

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ho letto tutta la serie di domande e risposte ricevute ma, una domanda nasce spontanea...

Col sensore di velocità montato sulla ruota posteriore, mi é capitato di vedere il messaggio sul 520 che il calcolo della circonferenza lo fa in automatico.

Senza sensore immagino valga la risposta data da Vittoria che é il metodo che conoscevo ed applicato prima di montare il sensore di velocità e quindi, sfruttando il calcolo automatico.

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fatta adesso la prova:
Gonfiati i pneumatici alla pressione solita, fatto segno per terra, montato in sella e verificato (da un aiutante...) giro ruota per 2 volte.
Con copertoncini da 25 la prova ha dato 2125 mm, mentre il Garmin in automatico mi dava 2123 mm. Praticamente identico!

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Fatta adesso la prova:
Gonfiati i pneumatici alla pressione solita, fatto segno per terra, montato in sella e verificato (da un aiutante...) giro ruota per 2 volte.
Con copertoncini da 25 la prova ha dato 2125 mm, mentre il Garmin in automatico mi dava 2123 mm. Praticamente identico!
Appena provato. Misura 2136mm contro i 2101 del calcolo in automatico. Forse devo riprovare a rifare la misurazione automatica?

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ragazzi non vi preoccupate più di tanto: tenete a mente che è l'errore relativo che conta. Se pensate in centimetri le due misure sono pressoché identiche: 213,6 cm contro 210,1 cm. Due centimetri su 200 centimetri sono un punto percentuale e quindi devi pedalare 200 km prima che l'errore raggiunga due km! O sbaglio?

P.s. : io monto Conti GP II da 25 mm sulla scatola mi sembra fosse scritto circonferenza 2122 (in auto mi da 2114) differenza 8 mm!

Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ragazzi non vi preoccupate più di tanto: tenete a mente che è l'errore relativo che conta. Se pensate in centimetri le due misure sono pressoché identiche: 213,6 cm contro 210,1 cm. Due centimetri su 200 centimetri sono un punto percentuale e quindi devi pedalare 200 km prima che l'errore raggiunga un km! O sbaglio?

P.s. : io monto Conti GP II da 25 mm sulla scatola mi sembra fosse scritto circonferenza 2120 (in auto mi da 2114) differenza 6 mm!

Guarda che qui dentro c'è gente che non dorme la notte per 5 gradi di differenza fra un termometro e l'altro, figurati per 1-2 chilometri ogni 100 :azz:azz

:)))::)))::))):

carlo

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Appena provato. Misura 2136mm contro i 2101 del calcolo in automatico. Forse devo riprovare a rifare la misurazione automatica?

Boh!
A me ha dato un valore corretto. Mi sa che va un po' a c..lo.
Alla fine parliamo di pochi millimetri e se alla fine dell'uscita hai fatto qualche centinaio di metri in più o in meno cambia veramente pochissimo se non un bel niente.
A questo punto dovremmo verificare anche il dislivello e l'uscita si trasformerebbe in una gran rottura di marroni.

Quello che trovo peggio è che non ti dica che percentuale ti rimanga della batteria (o almeno io non sono riuscito a trovare il dato sullo strumento). E' solo venuto fuori un messaggio che mi diceva "batteria scarica" e poi ho pedalato ancora più di un'ora senza che si spegnesse.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho letto tutta la serie di domande e risposte ricevute ma, una domanda nasce spontanea...

Col sensore di velocità montato sulla ruota posteriore, mi é capitato di vedere il messaggio sul 520 che il calcolo della circonferenza lo fa in automatico.

Senza sensore immagino valga la risposta data da Vittoria che é il metodo che conoscevo ed applicato prima di montare il sensore di velocità e quindi, sfruttando il calcolo automatico.

Giusto per precisare che, se non hai il sensore velocità/distanza, la circonferenza ruota diventa un parametro irrilevante.

carlo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.