Gioco Movimento Centrale

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Salve a tutti

Sulla mia Cipollini RB1k montata SR EPS V3 ho notato un leggero gioco di 1-2 mm con consequente rumore ad ogni colpo di pedale. Oggi ho cambiato le calotte ed era tutto fisso. Dopo 30km e tornato il gioco - siceramente mi sono un po finite le idee di cosa potrebbe essere il motivo:cry

Avete mai sentito di un problema simile?

Grazie1000
 

Torpedogialla

Novellino
15 Aprile 2016
13
0
Visita sito
Bici
WiLLier
ciao...a me è toccato la stessa cosa...ma poi dopo averla fatta controllare dal meccanico...ho capito che non centrava nulla il gruppo centrale...ma il difetto proviene dalla forcella posteriore,cioè con rapporto lungo e forzando la pedalata in piedi...mi fa un cigolio...che non dovrebbe fare visto che ha soltanto qualche mese...e pochissimi km...mi rendo conto che fare la diagnosi sulla causa del difetto non e certo facile...ma credo al99℅che il difetto sia stato provocato da errato smontaggio del cerchio/ruota posteriore...in pratica l'apprendista del meccanico ha mollato i dadi con una chiave sola(cioè senza bloccare con un altra il contro dado interno sul mozzo della ruota post...a parte che è ancora in garanzia..che posso fare!?...l'ho già portata due volte e continuano a dirmi che il centrale. è OK...a sto punto mi sono più che mai convinto che il problema sia sulla forcella post...può essere che il contro dado(interno)girando su se stesso l'abbia danneggiata anche se e tutto stainless steel !? :)
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Sono quasi sicuro che il problema sia nel movimento centrale, faccendo leva sulla pedivella si nota un mini movimento e un leggerissimo clack. Stranamente se mi alzo sui pedali il rumore scomparisce
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Sollo sul lato sinistro come anche prima di cambiare le calotte. Con le calotte nuove non lo fa ad ogni pedalata. Se esco dai pedali non lo fa proprio - del resto a tratti. La bici e montata interamente Campagnolo Superrecord V3 EPS
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.273
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Mah, prova a cambiare interamente il movimento centrale, io avevo un tic ad ogni colpo di pedale sia sx che dx, il mov è ceramico ho smontato e ho notato che il cuscinetto dx fa rumore, ora ne ho ordinato uno normale non ceramico, appena arriva lo monto e ti faccio sapere.
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Hai anche gioco? Io ho cambiato solo le calotte e dopo montate il rumore e il gioco non c'erano piu. Fatti 20km e tornato sia il rumore che il gioco. Anche se decissamente meno.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Serraggio delle corone?...e come si può verificare...non sono tanto pratico :)
Come? Smonti un mc press-fit e non sai che le corone sono avvitate alla pedivella dx? [emoji16] [emoji16] Sei molto più avanti di me e non lo sai!

Il giro bulloni è quell che tiene le corone sul mc. Serve, se hai Shimano, una brugola a 5mm, se non sbaglio, e un utensile specifico per fermare il controdado... Se fai di fino. Io uso un giravite grande, invece.
Ti cerco una foto...

Beibo
 

Torpedogialla

Novellino
15 Aprile 2016
13
0
Visita sito
Bici
WiLLier
ok...grazie...se non e neanche questo può esser soltanto uno dei due controdadi del mozzo...difatti in piedi sui pedali la forte trazione mi scentra la ruota...che poi ritorna a posto da sola quando non c'é trazione...perciò se è questo è il controdado dx che non fa più presa cioè slitta sull acciaio vivo e mozzo/ruota in quel momento sonopiu avanti dell altro dado quello a sinistra,creando così questo effetto altalena...;-)
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
0 30
Salve a tutti

Sulla mia Cipollini RB1k montata SR EPS V3 ho notato un leggero gioco di 1-2 mm con consequente rumore ad ogni colpo di pedale. Oggi ho cambiato le calotte ed era tutto fisso. Dopo 30km e tornato il gioco - siceramente mi sono un po finite le idee di cosa potrebbe essere il motivo:cry

Avete mai sentito di un problema simile?

Grazie1000

IL Cipollini RB1000 nasce con una scatola 386 solo i primi montavano bb30 68mm quindi per montare il press fit Campagnolo dovrai utilizzare le boccole in plastica fornite dal produttore.
Ti consiglio di lubrificare le sedi al telaio con della pasta aggrappante per carbonio e ripeti la stessa cosa all'interno degli adattatori dove andrai a montare il press fitt Campagnolo.
Non dimenticare la rondella wawe nella calotta sinistra prima di montare la guarnitura, serra tutto e vedi che sparisce gioco e cigolii vari.
Ricorda che la vite di serraggio si avvita dal lato guarnitura e sul Record si avvita al contrario.
 

Torpedogialla

Novellino
15 Aprile 2016
13
0
Visita sito
Bici
WiLLier
OK...ottimo Link...ma...x curiosità...sei in trasferta o ci abiti...?!...cmq ottimo sito...sei nettamente più in gamba dei tre meccanici a cui ho chiesto di risolvermi il problema:)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
OK...ottimo Link...ma...x curiosità...sei in trasferta o ci abiti...?!...cmq ottimo sito...sei nettamente più in gamba dei tre meccanici a cui ho chiesto di risolvermi il problema:)
In Olanda ci vivo da 8 anni :-( ma sono italianissimo :-)
Spero che risolvi con questo o gli altri suggerimenti sopra che ti hanno dato.

Beibo