comportamento del pneumatico in base alla larghezza del cerchio

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere la vostra opinioone in merito al rapporto fra larghezza del cerchi e miusra del pneumatico.
Negli ultimi tempi si parla molto di pneumatici da 25 e da 28, della loro diffusione, sopratutto dei primi, ma non li si mette in relazione con la larghezza del cerchio.
Le case produttrici di ruote si stanno adeguando a questo trend e propongono nuovi modelli un pò più larghi per accogliere meglio i pneumatici da 25 e da 28.
Ma ha senso mettere dei 25 su delle ruote "vecchie" che hanno un cerchio di 21mm??
Quanto cambia la resa dello stesso pneumatico se montato in un cerchio di 21/22mm o su uno di 23/24mm??? E se la resa cambia, in quali aspetti lo fa? Suppongo che il primo sia la tenuta in discesa e poi????
Grazie in antcipo.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere la vostra opinioone in merito al rapporto fra larghezza del cerchi e miusra del pneumatico.
Negli ultimi tempi si parla molto di pneumatici da 25 e da 28, della loro diffusione, sopratutto dei primi, ma non li si mette in relazione con la larghezza del cerchio.
Le case produttrici di ruote si stanno adeguando a questo trend e propongono nuovi modelli un pò più larghi per accogliere meglio i pneumatici da 25 e da 28.
Ma ha senso mettere dei 25 su delle ruote "vecchie" che hanno un cerchio di 21mm??
Quanto cambia la resa dello stesso pneumatico se montato in un cerchio di 21/22mm o su uno di 23/24mm??? E se la resa cambia, in quali aspetti lo fa? Suppongo che il primo sia la tenuta in discesa e poi????
Grazie in antcipo.

Premetto che le mie ruote son da "carro", le Fulcrum Racing 7 LG; la larghezza esterna è 24 mm. e quella interna 17 mm (misurati con il calibro): ci ho messo i Veloflex Corsa 23 (copertone) e ci stanno benissimo senza problemi, curve e discese comprese. Non ho notato cose strane o diverse dalle R7 precedenti (canale interno da 15 mm), solo un po' più allineati al cerchio...
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
secondo me cambia poco o nulla la larghezza del canale. nel senso che se il canale è da 20 mm standard ci si può comunque montare un 23 25 28 ovviamente parlo per ciò che riguarda i tubolari. mi è capitato anche di montare tubolari da 21 dove invece di pomparli a 9 atm come il solito li lasciavo a 7 e la differenza di comodità fra i 2 non la sentivo!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Premetto che le mie ruote son da "carro", le Fulcrum Racing 7 LG; la larghezza esterna è 24 mm. e quella interna 17 mm (misurati con il calibro): ci ho messo i Veloflex Corsa 23 (copertone) e ci stanno benissimo senza problemi, curve e discese comprese. Non ho notato cose strane o diverse dalle R7 precedenti (canale interno da 15 mm), solo un po' più allineati al cerchio...
Sui cerchi da 17 la misura minima accettabile è il 25, occhio
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Parliamone....potrebbe stallonare o stallona (molto probabilmente), perchè un minimo di rischio è insito in ogni cosa che facciamo, anche andare ad 80 all'ora in discesa con dei tubolari da 23 incollati è pericoloso se guardiamo bene. Un minimo di rischio lo accettiamo quando usiamo una bici, gli sci una moto, insomma vale la candela o no montare, magari un 23 che ha una misura effettiva di 25mm, su un cerchio da 17C, soprattutto quando il 25 passa a 2 mm dal forcellino? Per il mio ciclista "non c'è problema" per le tabelle ASSOLUTAMENTE no....anch'io ho questo dubbio che non riesco a risolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: Saveriocontini

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
rispolvero questa discussione dopo aver letto questo articolo [url]https://intheknowcycling.com/2016/05/03/best-road-bike-wheel-upgrades/[/URL]
anche qui si afferma che il pneumatico più largo offre vantaggi di comfort senza compromettere la prestazione se abbinati a un cerchio che sia proporzionalmente largo.
Faccio un esmpio se abbiniamo dei copertoni Continental Grand prix 4000 SII da 25 ad un cerchio 15c che risultato abbiamo, probabilmente il comfort migliora, ma la tenuta in discesa? e la scorrevolezza?
Ho scelto questo modello di copertone sia per via della sua diffusione sia perchè è notoriamente maggiorato rispetto a quanto dichiarato dal produttore.
Che ne pensate?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Saveriocontini

Rombo

Novellino
1 Maggio 2016
23
2
Visita sito
Bici
bella
Ho letto da qualche parte che con il pneumatico largo ed il cerchio stretto peggiora l'aerodinamica. Però credo che ciò avvenga a velocità
Piuttosto elevata.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
rispolvero questa discussione dopo aver letto questo articolo [url]https://intheknowcycling.com/2016/05/03/best-road-bike-wheel-upgrades/[/URL]
anche qui si afferma che il pneumatico più largo offre vantaggi di comfort senza compromettere la prestazione se abbinati a un cerchio che sia proporzionalmente largo.
Faccio un esmpio se abbiniamo dei copertoni Continental Grand prix 4000 SII da 25 ad un cerchio 15c che risultato abbiamo, probabilmente il comfort migliora, ma la tenuta in discesa? e la scorrevolezza?
Ho scelto questo modello di copertone sia per via della sua diffusione sia perchè è notoriamente maggiorato rispetto a quanto dichiarato dal produttore.
Che ne pensate?

Grazie
Guarda..giusto ieri sera ho montato dei gp4000 s 2 da 23 sun delle Marchisio c26,preso i 23 perchè,avevo dei Michelin pro4 sc da 25 e non passavano dai freni(aperti)..ti dico..i michelin misurati con il calibro era di 28mm,i Conti sono 22,8mm...quindi..vedi te a parita di cerchio quanto cambia l'impronta a terra..(poi su cosa cambia non lo so..oggi le provo)...;nonzo%
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
rispolvero questa discussione dopo aver letto questo articolo [url]https://intheknowcycling.com/2016/05/03/best-road-bike-wheel-upgrades/[/URL]
anche qui si afferma che il pneumatico più largo offre vantaggi di comfort senza compromettere la prestazione se abbinati a un cerchio che sia proporzionalmente largo.
Faccio un esmpio se abbiniamo dei copertoni Continental Grand prix 4000 SII da 25 ad un cerchio 15c che risultato abbiamo, probabilmente il comfort migliora, ma la tenuta in discesa? e la scorrevolezza?
Ho scelto questo modello di copertone sia per via della sua diffusione sia perchè è notoriamente maggiorato rispetto a quanto dichiarato dal produttore.
Che ne pensate?

Grazie

Bell'articolo (che non ho ancora finito di leggere ma mi è già venuta voglia di cambiare ruote ... :-x) !
Anche a me il tema interessa molto, proprio in vista di eventuale upgrade delle ruote.
Vorrei anche capire in cosa è diverso come sezione e dimensioni un cerchio più adatto al tubeless da uno più adatto al copertoncino, al netto degli accorgimenti per fare la "tenuta stagna".

Allego per riferimento un paio di immagini con le sezioni dei cerchi:
  • Spada Stiletto, dichiarate dal costruttore "prevalentemente" per copertoncino ma compatibili tubeless
  • ZTR Alpha 340, usate ad esempio nelle Spada Oxygeno, queste ultime dichiarate adatte al tubeless ma compatibili con qualche limitazione con i copertoncini
Secondo quanto scritto su questo 3D, le Stiletto con un canale interno inferiore a 15 sarebbero "un po' tirate" con i pneumatici da 25, ma penso che molti possessori di Stiletto li montino.
Viceversa, si potrebbe ipotizzare che sia inopportuno montare dei pneumatici (copertoni o tubeless) da 23 su cerchi ZTR Alpha 340, che consieglierebbero minimo 25.

Il ragionamento vi torna ?
 

Allegati

  • NoTubes_ZTR_Alpha340.jpg
    NoTubes_ZTR_Alpha340.jpg
    168,5 KB · Visite: 91
  • SPADA_Stiletto.GIF
    SPADA_Stiletto.GIF
    6,8 KB · Visite: 113

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le Michelin 25 non passano nemmeno a me dai freni che sono regolati per un cerchio da 23mm (17c)...
Credo che i 25 soffrano su cerchi da 13, mentre sui 15 siano tutto sommato tollerati. Sempre che siano 26/27 effettivi. Perché i Michelin pro4 che sono 28 anche sui 15 spanciano un po'
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Io ho ruote Bontrager con canale interno da 17,5. Ho scritto al costruttore che dice siano compatibili con i copertoni da 23.

Non è che la tabelle Ertro con i cerchi di nuova generazione lasciano il tempo che trovano?
Hai scritto? Che ti hanno risposto? Io sulle R0 carbon (17c) ho montato dei pro4 sc da 23 (24.5 effettivi)e per adesso non ho avuto problemi. Faccio attenzione alla pressione che tengo a 7/7.5 atm.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Fra qualche settimana proveró i Continental Grand Prix 4000 SII da 25 (che dovrebbero essere quasi dei 28) sulle Shimano Dura Ace C24 WH9000 che se non sbaglio è un 15c. Temo di avere sbagliato ad acquistare i 25, vedremo, attualmente ho i 23 con camere in lattice e siccome sono pesante li tengo a 8 dietro e 7,5 davanti, il timore più grande è che i 25 possano stallonare o essere poco scorrevoli.....
L'aerodinamica credo interessi solo chi ha un passo vicino ai 40km/h.....
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il problema è che spesso la larghezza nominale del copertoncino è diversa da quella reale, i Veloflex sono più stretti del dichiarato, i Continental più larghi, ad esempio.

Scusate ma non stiamo dicendo che la larghezza effettiva del pneumatico, misurata col calibro da spalla a spalla, dipende non solo dal pneumatico stesso ma anche dal cerchio su cui lo monto e dalle pressioni di gonfiaggio ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing