comportamento del pneumatico in base alla larghezza del cerchio

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusate ma non stiamo dicendo che la larghezza effettiva del pneumatico, misurata col calibro da spalla a spalla, dipende non solo dal pneumatico stesso ma anche dal cerchio su cui lo monto e dalle pressioni di gonfiaggio ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Certo, ma misura due 25 di marche diverse alla stessa pressione sullo stesso cerchio ed otterrai misure diverse, quindi come fai a seguire le tabelle?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Hai scritto? Che ti hanno risposto? Io sulle R0 carbon (17c) ho montato dei pro4 sc da 23 (24.5 effettivi)e per adesso non ho avuto problemi. Faccio attenzione alla pressione che tengo a 7/7.5 atm.

Fulcrum/Campagnolo dice di attenersi scrupolosamente alla ETRTO, quindi saresti fuori specifica. Che poi lo faccia per motivazione tecnica o meno non lo so.

Quello che è evidente è che sia Shimano che Campagnolo sono indietro sui cerchi a canale largo, e che stanno strettamente legati alle tabelle ETRTO.
Campagnolo sta proponendo qualcosa in 17C, specificatamente per i 25.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Fra qualche settimana proveró i Continental Grand Prix 4000 SII da 25 (che dovrebbero essere quasi dei 28) sulle Shimano Dura Ace C24 WH9000 che se non sbaglio è un 15c. Temo di avere sbagliato ad acquistare i 25, vedremo, attualmente ho i 23 con camere in lattice e siccome sono pesante li tengo a 8 dietro e 7,5 davanti, il timore più grande è che i 25 possano stallonare o essere poco scorrevoli.....
L'aerodinamica credo interessi solo chi ha un passo vicino ai 40km/h.....

Per le tabelle i 25 sui 15C vanno benissimo, ed anche i 28.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Certo, ma misura due 25 di marche diverse alla stessa pressione sullo stesso cerchio ed otterrai misure diverse, quindi come fai a seguire le tabelle?

Le segui perchè se un penumatico è stato marchiato 700x25 e non 700x28 non è solo marketing. Anche i penumatici delle auto non sono sempre nominalmente corretti, ma se vengono marchiati una misura in più o una in meno credo che anche li dipenda da come si accoppiano con il canale del cerchio. Ed anche sulle auto spesso il canale del cerchio è sulla parte bassa del range accettabile per la dimensione. (Ad esempio i 205 avrebbero bisogno di cerchi con canale da 7", ma sono il 90% delle volte montati su 6,5", ed accettano anche 7,5" (quello che si vede su certi veicoli tuning con la spalla inclinata

w7ocj.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Fra qualche settimana proveró i Continental Grand Prix 4000 SII da 25 (che dovrebbero essere quasi dei 28) sulle Shimano Dura Ace C24 WH9000 che se non sbaglio è un 15c. Temo di avere sbagliato ad acquistare i 25, vedremo, attualmente ho i 23 con camere in lattice e siccome sono pesante li tengo a 8 dietro e 7,5 davanti, il timore più grande è che i 25 possano stallonare o essere poco scorrevoli.....
L'aerodinamica credo interessi solo chi ha un passo vicino ai 40km/h.....

sulle dura ace ho montato il conti 28 dietro e il 25 davanti.
tranquillo che non stallona niente.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Lo avevo letto, ma se non sbaglio per il test viene utilizzata una ruota con cerchio di 17, mi chiedo e vi chiedo se con un cerchio più stretto il risultato cambia ed eventualmente come cambia.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Hai scritto? Che ti hanno risposto? Io sulle R0 carbon (17c) ho montato dei pro4 sc da 23 (24.5 effettivi)e per adesso non ho avuto problemi. Faccio attenzione alla pressione che tengo a 7/7.5 atm.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

"Le confermiamo che le ruote Race Lite TLR Road possono montare pneumatici sia da 23c che da 25c."

Canale interno da 17,5mm
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Vero, ma "a parità di pressione". In soldoni se non gonfiassi un 25 alla stessa pressione di un 23 (ma più bassa), personalmente non avrei "certezze categorighe" sulla maggior scorrevolezza.
Opinione mia eh, quindi vale meno del tempo che impeghereste a mandarmi al quel paese o a dire che è errata...:mrgreen:


PS: ETRTO è un'organizzazione di produttori di gomme e cerchi EUROPEA (The European Tyre and Rim Technical Organisation). La famosa "tabella" non è un diktat, sono "consigli" che ovviamente chi ne fa parte tende a seguire.
Viceversa chi non ne fa parte utilizza studi e risultanze frutto della propria attività di R&D
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Parlavamo di 23 vs 25
stesso discorso, solo che il gap è inferiore, ma sempre a vantaggio del 25
cmq nessun problema, io continuo a pensare come ho scritto e a leggere questi test per quello che sono.
scusa, ma tu hai mai provato a testare in sequenza un 23 e un 25 della stessa marca e modello?
e non dico alla stessa identica pressione, ma con le dovute differenze in termini di gonfiaggio...?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Certo. Perché ti sembra strano? Non capisco cosa vuoi alludere...
Se vuoi sapete cosa penso basta chiedere: a mio avviso le differenze se ci sono - ed è un SE enorme - sono trascurabili.
Se invece ti da fastidio che non sia allineato alle conclusioni de tuoi test mi spiace, ma tant'è.
 
Ultima modifica: