20ª Tappa 2016: GUILLESTRE SANT’ANNA DI VINADIO 134 km

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Mica tanto. Oggi Nibali ha dato 55" a Cavez. Se ci si aggiungono i 10" di abbuono ecco fatto il 1'05" che deve recuperare Kruijsweijk.

Non è cosi semplice...oggi chaves sull'agnello ha fatto 2 accellerate molto potenti e ha tirato diversi chilometri...poi anche a risoul ha tirato con nibali...domani invece starà a ruota senza sprecare energie...e soprattutto è una tappa completamente diversa da oggi, quindi non è scontato dire ha preso 1 minuto oggi, lo prende pure domani...

Intanto frattura ad una costola e microfrattura ad un piede per kruijwijk, che cmq doma vuole partire

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
domani scanso cadute, forature e crisi di fame, a chavez basta sedersi sulla ruota di nibali e con una tappa così corta ( 130 di cui 70 di discesa ) si fa portare fino al traguardo in carrozza.

conoscendo nibali però, se oggi si è accorto di avere la gamba e se è riuscito a superare il suo blocco mentale, domani si lancerà in uno dei suoi tentativi alla "o la va o la spacca" in fondo credo che di un secondo posto al giro non se ne faccia proprio niente.

Ultima modifica:

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Il difficile Nibali lo ha fatto ieri.
Oggi gli basta un attacco nell'ultima parte dell'ultima salita.
Prende qualche secondo che aumenta in discesa e sullo strappo finale.
Ero ormai convinto di avere perso i soldi scommessi sulla sua vittoria e invece mi sa che ritornano in tasca.

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Quoto in parte il discorso fatto da Lloyd93. In parte perché dopo la miracolosa prestazione di ieri e il morale altissimo, Nibali può fare il colpaccio e ribaltare il giro.
Però è altrettanto vero che Chaves fino all'attacco di Nibali ai -5 , si è spremuto molto di più del siciliano.
Prima ha attaccato forte sull agnello ,per due volte per giunta. Mentre Nibali è salito regolare risparmiandosi. Puoi essere colombiano finché vuoi , ma le sparate a ripetizione a 2700m fanno male non solo agli avversari. In questo forse ha esagerato un pochino , e col senno di poi non era in una buona giornata.
Seconda cosa , Chaves dopo che si è sfilato scarponi, è sempre stato in testa. Risoul nella parte iniziale e centrale è piuttosto semplice e a ruota si sta bene, a maggior ragione per un pro. In quel frangente probabilmente avrà speso una buona parte delle energie che gli rimanevano e quando sono arricati gli ultimi 3km al 9 , è saltato e ha perso 40s solo un quel tratto da un Nibali più fresco( per quanto detto prima) e con una gamba migliore

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Per chi parla di eventuali attacchi in discesa o l'incremento di secondi in discesa. ... chaves è sul livello di Nibali in quel terreno.
Lo abbiamo visto in tutte le discese dove c'è stata bagarre( arezzo , Vicenza, ecc).
Per di più ora che deve difendere la maglia , finirà in un fosso piuttosto di lasciarsi scappare nibali in caso di attacco. In caso contrario, il distacco resterà più o meno inalterato se nibali scollina per prima

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.582
943
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il difficile Nibali lo ha fatto ieri.
Oggi gli basta un attacco nell'ultima parte dell'ultima salita.
Prende qualche secondo che aumenta in discesa e sullo strappo finale.
Ero ormai convinto di avere perso i soldi scommessi sulla sua vittoria e invece mi sa che ritornano in tasca.

Troppa gente continua a fare le cose troppo facili, pure dopo un Giro che ci ha insegnato quanto possa essere imprevedibile il ciclismo!! Ogni tappa ha un canovaccio tattico a sè... Ieri Chaves e Nibali dovevano far saltare Kruij. Oggi Chaves dovrà solo più (forse) marcare Nibali. Quindi non spenderà alcuna energia se non per cucire su Nibali... Non ha nessuna necessità di attaccare, e questo renderà le cose molto molto difficili.
Tra l'altro bisogna vedere quanto hanno speso fino ad ora, chi ne ha ancora e chi no. Nibali potrebbe essere in palla oggi, ma questo Giro ha insegnato che nel ciclismo contemporaneo è difficile fare queste valutazioni. Allo stesso tempo Chaves ieri è sembrato meno brillante, ma oggi con la rosa e con l'ultimo sforzo potrebbe trovare le ultime energie nervose per mantenere la maglia.

Io vedo Chaves favorito al 45 %; Nibali al 35 % e Kruij (dopo le ultime notizie) e Valverde alla pari con 10 % ciascuno di possibilità.

Detto questo ciao ragazzi, parto ora per andare sulla Lombarda!! Ci aggiorniamo quando sapremo chi vestirà la rosa a Torino... Comunque vada sarà una grande festa per un Giro al cardiopalma fino all'ultimo o-o

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Io terrei in considerazione un attacco dei Movistar, non penso Valverde si accontenti, darà battaglia anche lui, Chaves se la deve sudare la vittoria. Peccato per Kruijswijk.
Speriamo in un bel finale e che vinca il migliore

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
domani scanso cadute, forature e crisi di fame, a chavez basta sedersi sulla ruota di nibali e con una tappa così corta ( 130 di cui 70 di discesa ) si fa portare fino al traguardo in carrozza.

conoscendo nibali però, se oggi si è accorto di avere la gamba e se è riuscito a superare il suo blocco mentale, domani si lancerà in uno dei suoi tentativi alla "o la va o la spacca" in fondo credo che di un secondo posto al giro non se ne faccia proprio niente.

Chiedo venia: ma chi l'ha detto che Nibali aveva un blocco mentale?

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
c'è da capire se oggi vedremo il nibali di ieri, o il nibali delle 2 settimane precedenti... chi lo sa?
chaves invece mi sembra sia andato regolare per tutte e 3 le settimane

Speriamo chaves vada anche oggi forte, l'anno scorso nei GT la terza settimana ha faticato parecchio...ma ieri è cmq andato forte...quindi le prospettive sono buone

Io terrei in considerazione un attacco dei Movistar, non penso Valverde si accontenti, darà battaglia anche lui, Chaves se la deve sudare la vittoria. Peccato per Kruijswijk.
Speriamo in un bel finale e che vinca il migliore

Unica cosa di valverde è che oltre i 2000 metri si è visto che soffre molto..e oggi si va ancora in alto...

Quoto in parte il discorso fatto da Lloyd93. In parte perché dopo la miracolosa prestazione di ieri e il morale altissimo, Nibali può fare il colpaccio e ribaltare il giro.
Però è altrettanto vero che Chaves fino all'attacco di Nibali ai -5 , si è spremuto molto di più del siciliano.
Prima ha attaccato forte sull agnello ,per due volte per giunta. Mentre Nibali è salito regolare risparmiandosi. Puoi essere colombiano finché vuoi , ma le sparate a ripetizione a 2700m fanno male non solo agli avversari. In questo forse ha esagerato un pochino , e col senno di poi non era in una buona giornata.
Seconda cosa , Chaves dopo che si è sfilato scarponi, è sempre stato in testa. Risoul nella parte iniziale e centrale è piuttosto semplice e a ruota si sta bene, a maggior ragione per un pro. In quel frangente probabilmente avrà speso una buona parte delle energie che gli rimanevano e quando sono arricati gli ultimi 3km al 9 , è saltato e ha perso 40s solo un quel tratto da un Nibali più fresco( per quanto detto prima) e con una gamba migliore

Un'altra cosa che ha cotto per bene chaves ieri(per suo errore) è non essersi coperto in discesa come nibali...oggi vedremo...

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Ieri la tappa era composta da due salite: una di oltre 20 km, quella finale poco oltre gli 11km.
Oggi le salite di 20 km saranno ben tre, in sequenza, con arrivo su uno strappo di 2,5 km. Credo che la tattica più opportuna sia quella di fare le prime due salite a buon ritmo, lanciare qualche gregario in fuga, partire nell'ultima metà dell'ultima salita da 20km, ritrovarsi qualcuno per strada e fare a tutta discesa e ultimo strappo. Soprattutto è importante non fare fuorigiri, mangiare e bere, mantenersi lucidi lungo le tre discese.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Ieri la tappa era composta da due salite: una di oltre 20 km, quella finale poco oltre gli 11km.
Oggi le salite di 20 km saranno ben tre, in sequenza, con arrivo su uno strappo di 2,5 km. Credo che la tattica più opportuna sia quella di fare le prime due salite a buon ritmo, lanciare qualche gregario in fuga, partire nell'ultima metà dell'ultima salita da 20km, ritrovarsi qualcuno per strada e fare a tutta discesa e ultimo strappo. Soprattutto è importante non fare fuorigiri, mangiare e bere, mantenersi lucidi lungo le tre discese.

io invece voglio attacchi a ripetizioni almeno dalla penultima salita :mrgreen::mrgreen:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
io invece voglio attacchi a ripetizioni almeno dalla penultima salita :mrgreen::mrgreen:
La Bonette è lunghissima ma non ha pendenze spezzagambe come l'Agnello, quindi imho non ha senso esaurirsi lì..tanto più che da st Etienne all'imbocco della Lombarda è un falsopiano in discesa in cui in gruppo si va molto più forte..
Prevedo più attacchi sui drittoni al 10% della Lombarda, da non sottovalutare anche la discesa prima degli ultimi km, è abbastanza tecnica ed insidiosa