La Montblanc 2016

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ho fatto un po' di ricerche ma non trovo nessuna discussione aperta su questa granfondo.
Negli anni ho letto tanti pareri contrastanti, io ho fatto la scorsa edizioni ed effettivamente non è che sia la GF migliore della mia vita però neanche troppo male (a parte il caldo torrido dello scorso anno).
Per me il richiamo della Val D'Aosta è troppo forte e probabilmente ci sarò nuovamente accompagnato da mio padre con cui finalmente riuscirò a trascorrere un po' di tempo.
che c'è di nuovo ? nessuno sa niente ?
Di sicuro è uscita dal prestigio per cui non penso che farà grandi numeri (come non li ha fatti neanche lo scorso anno).
Aspetto notizie e ditemi se qualcuno di voi parteciperà
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ho fatto un po' di ricerche ma non trovo nessuna discussione aperta su questa granfondo.
Negli anni ho letto tanti pareri contrastanti, io ho fatto la scorsa edizioni ed effettivamente non è che sia la GF migliore della mia vita però neanche troppo male (a parte il caldo torrido dello scorso anno).
Per me il richiamo della Val D'Aosta è troppo forte e probabilmente ci sarò nuovamente accompagnato da mio padre con cui finalmente riuscirò a trascorrere un po' di tempo.
che c'è di nuovo ? nessuno sa niente ?
Di sicuro è uscita dal prestigio per cui non penso che farà grandi numeri (come non li ha fatti neanche lo scorso anno).
Aspetto notizie e ditemi se qualcuno di voi parteciperà

Tieni conto che farà parte della Coppa Piemonte quindi 800 iscritti Come base
 

cico1980

Pedivella
26 Agosto 2010
445
8
Marassi (Ge)
Visita sito
Bici
una
sarà la mia terza edizione.....un'organizzazione che va in crescendo.....non economica, però anch'io non riesco a resistere al richiamo della Valle d'Aosta ! spero solo nelle condizioni meteo, perchè due anni fa è stata una Granfondo per uomini duri ;)
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
L'unica differenza rispetto allo scorso anno è l'accorciamento del percorso lungo togliendo la salita di Les Combes..
Gara molto dura e da non sottovalutare, soprattutto se ci sarà il caldo dello scorso anno!
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
451
96
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
è vero 2 anni fa sotto l'acqua è stata dura ma alla fine hanno premiato tutti, ma proprio tutti quelli che si erano fermati alle premiazioni, chi organizza ci mette l'anima e la gente del posto ti applaude quando passi, cosa che succede da poche parti; unico neo: l'autostrada che costa veramente troppo.
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
è vero 2 anni fa sotto l'acqua è stata dura ma alla fine hanno premiato tutti, ma proprio tutti quelli che si erano fermati alle premiazioni, chi organizza ci mette l'anima e la gente del posto ti applaude quando passi, cosa che succede da poche parti; unico neo: l'autostrada che costa veramente troppo.

Non dirlo a noi che ci viviamo in Valle d'Aosta e che purtroppo molto spesso dobbiamo utilizzarla…

Come mai il percorso lungo è stato accorciato?
La prima edizione con la salita di Les Combes da Arvier era veramente impegnativa ma molto bella.

La salita lo scorso anno si faceva dal lato di Introd..
E' stata tolta per una questione di viabilità (si andava a bloccare per troppo tempo la statale nella zona di Arvier)..almeno questa è la motivazione che ci è stata comunicata..
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
quindi quest'anno il percorso è diverso da quello dell'anno passato? bisogna considerare quindi che rispetto al 2015 non c'è la prima salita?

Se hanno tolto Les Combes significa che hanno eliminato la salita prima del San Carlo.
Considerando dunque Avise-Cerellaz come 1a salita e Saint Nicolas (clinica Saint Pierre) come 2a salita, dovrebbe trattarsi della 3a salita del 2015.

Gran peccato perchè questa mania di accorciare i percorsi e renderli più facili sta caratterizzando un po' tutte le manifestazioni che dovrebbero dunque togliere la G dalla sigla GF...:-)
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
quindi quest'anno il percorso è diverso da quello dell'anno passato? bisogna considerare quindi che rispetto al 2015 non c'è la prima salita?

Il percorso rimane uguale nella prima parte. La prima e la seconda salita uguali allo scorso anno, i percorsi si divideranno a Morgex dove chi farà il lungo andrà per il San Carlo..

Se hanno tolto Les Combes significa che hanno eliminato la salita prima del San Carlo.
Considerando dunque Avise-Cerellaz come 1a salita e Saint Nicolas (clinica Saint Pierre) come 2a salita, dovrebbe trattarsi della 3a salita del 2015.

Gran peccato perchè questa mania di accorciare i percorsi e renderli più facili sta caratterizzando un po' tutte le manifestazioni che dovrebbero dunque togliere la G dalla sigla GF...:-)

Condivido in pieno!o-o
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
249
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Stavo prendendo in considerazione di fare questa gara. Essendo la prima in assoluto ho un dubbio: io non faccio parte di nessun team/associazione, dunque nessuna tessera. Ho letto che si può fare il tesseramento giornaliero, ovviamente associato al certificato medico, e ci si può iscrivere tranquillamente?
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Visto che sei del posto
cosa cambia alla fine da questo percorso a quello della scorsa edizione ?
Mi raccomando evitiamo i 30 gradi dell'edizione passata ....

Cambia la discesa, che taglierà una parte di percorso evitando lo "strappo della clinica" di Saint Pierre.
Inoltre è stata aggiunta un'altra salita vera, sulla collina di La Salle.
Si parla di poco meno di 6km all'8% circa.
Dopo questa salita ci sarà la divisione dei percorsi, il medio gira verso Pre Saint Didier come lo scorso anno, mentre il lungo comincia il San Carlo e prosegue come nella scorsa edizione.

Per il caldo purtroppo non posso essere d'aiuto!:mrgreen:

PS:
ho fatto il conto del dislivello con Ridewithgps
MEDIO: 2450m d+
LUNGO: 3400m d+
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Stavo prendendo in considerazione di fare questa gara. Essendo la prima in assoluto ho un dubbio: io non faccio parte di nessun team/associazione, dunque nessuna tessera. Ho letto che si può fare il tesseramento giornaliero, ovviamente associato al certificato medico, e ci si può iscrivere tranquillamente?

Ci vuole la visita medica sportiva (che io sappia)
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Si, quello l'avevo anche scritto. Il mio dubbio era più che altro per il tesseramento giornaliero

Dal regolamento :


TESSERAMENTO GIORNALIERO
Per coloro privi di tesseramento F.C.I o di Enti di Promozione Sportiva aderenti alla Consulta Nazionale è possibile sottoscrivere una tessera giornaliera F.C.I. al costo di € 15,00, previa presentazione di valido certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica e la sottoscrizione del requisito etico, quest’ultimo scaricabile nella sezione “Iscrizione” dal menu generale.
Il tesseramento va richiesto all’atto dell’iscrizione direttamente presso la segreteria
debitamente allestita presso il “Courmayeur Forum Sport Center” in Via dello Stadio in località Dolonne a Courmayeur all’area dedicata alle iscrizioni solo ed esclusivamente nei giorni sabato 25 Giugno 2016 dalle ore 09:00 alle ore 19:30 e/o domenica 26 Giugno 2016 dalle ore 07:00 alle ore 08:30.

Sembra che sia fattibile
Basta il certificato e ..... un bel 15 Euro
 

cico1980

Pedivella
26 Agosto 2010
445
8
Marassi (Ge)
Visita sito
Bici
una
Cambia la discesa, che taglierà una parte di percorso evitando lo "strappo della clinica" di Saint Pierre.
Inoltre è stata aggiunta un'altra salita vera, sulla collina di La Salle.
Si parla di poco meno di 6km all'8% circa.
Dopo questa salita ci sarà la divisione dei percorsi, il medio gira verso Pre Saint Didier come lo scorso anno, mentre il lungo comincia il San Carlo e prosegue come nella scorsa edizione.

Per il caldo purtroppo non posso essere d'aiuto!:mrgreen:

PS:
ho fatto il conto del dislivello con Ridewithgps
MEDIO: 2450m d+
LUNGO: 3400m d+

Conosco bene quella zona, cosa intendi come "collina di La Salle" ? dalla statale saliamo da Derby? Arrivati a La Salle scendiamo o proseguiamo per Cheverel ? perchè sulla piantina non riesco a capire ;nonzo% !! Grazie o-o