Passaggio cavi interno al telaio

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dal talaio su alcuni puoi passare tutta la guaina, su alcuni solo il filo (disolito nel telaio ci sono dei tubicini di plastica proprio per il filo )
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
OLtre che dal tipo di telaio... dipende di che filo stiamo parlando, si solito il freno vuole tutta la guaina compresa, i fili cambio solo il tubicino... a volte neppure quello.
 

250

Pignone
14 Luglio 2012
252
4
Roma
Visita sito
Bici
fc 5
dentro il foro non si restringe sia quello del freno che quello del cambio

m9actz.jpg
 

250

Pignone
14 Luglio 2012
252
4
Roma
Visita sito
Bici
fc 5
Penso che devo far passare dentro al telaio anche le guaine anche quelle del cambio perché ho provato diversi ferma cavi e si muovono sempre con la pressione sopratutto quello del freno che tende a scivolare all'interno poi dato che è plastica ci può essere il pericolo che si spacchi
Il problema è quello del cambio come facci a far passare la guaina nella parte bassa d3l telaio?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e si muovono sempre con la pressione sopratutto quello del freno che tende a scivolare all'interno poi dato che è plastica ci può essere il pericolo che si spacchi
Il problema è quello del cambio come facci a far passare la guaina nella parte bassa d3l telaio?

Scusa ma mi pare ti sia stato detto che quello del freno lo devi infilare guaina compresa... quelli per il cambio no.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ciao,

mi sapreste dire come si chiamano e dove posso trovare quelle guaine molto piccole che vengono usate come "guida" quando si vogliono sostituire i cavi con passaggio interno al telaio?
Quelle che una volta passato il cavo poi si tolgono.

Grazie!!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Penso che devo far passare dentro al telaio anche le guaine anche quelle del cambio perché ho provato diversi ferma cavi e si muovono sempre con la pressione sopratutto quello del freno che tende a scivolare all'interno poi dato che è plastica ci può essere il pericolo che si spacchi
Il problema è quello del cambio come facci a far passare la guaina nella parte bassa d3l telaio?

Risolvila come meglio credi se c'è quel rischio meglio andare a tutto cavo anche se tutte ste forze sul capoguaina non le vedo.

Una considerazione però va fatta. Se c'è passaggio interno il cavo a mio parere va dentro nudo che sia freno o cambio per una questione di razionalità sia in termini di scorrevolezza, la guaina crea attriti, sia in termine di peso.
Nel passaggio sotto il m.c. si possono adottare due soluzioni una coperta o con spezzoni di liner (magari concentrici perchè il solo liner sottile tenderà a segarsi) o con spezzoni della stezza guaina. Oppure come molti fanno con il cavo nudo adeguatamente ingrassato soluzione che comporta poi più manutenzione.