Granfondo La Fausto Coppi 2016

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Certo ma guarda che sono d'accordo con te... ;)

Però alla Coppi la salita da 20 km la fai con 100 km e 1600/1700 metri già nelle gambe e se sulle prime due salite + tratti pianeggianti in gruppo ti sei fatto tirare ed hai forzato poi auguri a scalare il Morti... :-x

La Maratona la conosco bene. La Coppi no, la proverò domenica.
Per la mia esperienza la MdD ha una difficoltà unica nel suo genere, data dall'essere sempre su/giu senza respiro. E dover riuscire a ripetere wattaggi su tante salite ravvicinate. Una gestione errata del Sella ronda può costarti carissima. E poi, ragazzi, c'è Giau e Valparola dove tutto può accadere. Li si decide tutto, ma hai 90 km e 2400 m di dislivello nelle gambe.
Io preferisco percorsi stile Feltre/Cuneo rispetto a Corvara. Magari e' un fatto personale
In ogni caso...Corvara 57 km di salita, Cuneo 47 mi pare.
Temo il caldo, quello si che potrebbe diventare un fattore importante.
Staremo a vedere...quest'anno ho voluto provarle tutte almeno saprò a chi dare ragione sulla durezza:)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
il fauniera, a meno di non prendere una giornata di merza lo si fa tranquillamente in discesa anche senza mantellina. Non ho quasi mai patito il freddo a scendere a luglio.

Quest'anno complice uno stato di forma in calando e tutta la settimana fermo ai box causa lavoro, ho deciso di saltarla
non ho voglia di saltare come una bomba a castelmagno :wacko:

Beh dai, l'anno scorso in quanto l'hai fatta? Aggiungi 5' in più e sei a posto... :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La Maratona la conosco bene. La Coppi no, la proverò domenica.
Per la mia esperienza la MdD ha una difficoltà unica nel suo genere, data dall'essere sempre su/giu senza respiro. E dover riuscire a ripetere wattaggi su tante salite ravvicinate. Una gestione errata del Sella ronda può costarti carissima. E poi, ragazzi, c'è Giau e Valparola dove tutto può accadere. Li si decide tutto, ma hai 90 km e 2400 m di dislivello nelle gambe.
Io preferisco percorsi stile Feltre/Cuneo rispetto a Corvara. Magari e' un fatto personale
In ogni caso...Corvara 57 km di salita, Cuneo 47 mi pare.
Temo il caldo, quello si che potrebbe diventare un fattore importante.
Staremo a vedere...quest'anno ho voluto provarle tutte almeno saprò a chi dare ragione sulla durezza:)

Il Fauniera sono due Giau uno dopo l'altro... :-x

Comunque fai con calma le prime due, così sul morti ti diverti sennò l'è dura... ;)

In bocca al lupo... o-o
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Il Fauniera sono due Giau uno dopo l'altro... :-x

Comunque fai con calma le prime due, così sul morti ti diverti sennò l'è dura... ;)

In bocca al lupo... o-o

Vediamo come mi sveglio la mattina. La gamba c'è, Feltre e Corvara lo dimostrano.
Se mi sveglio bene, faccio la prima salita a tutta...e poi come va va :-x :mrgreen:
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Il Fauniera sono due Giau uno dopo l'altro... :-x

Comunque fai con calma le prime due, così sul morti ti diverti sennò l'è dura... ;)

In bocca al lupo... o-o
Il Giau ha pendenza massima inferiore, io preferirei fare 2 Giau che un Morti se dovessi faticare di meno...
Ma se non volessi faticare andrei in spiaggia e non a Cuneo domenica! ;-)

Scherzi a parte io le ho fatte entrambi. La Coppi x me è più dura anche perché soffro la pianura che alla mdd non c'è

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ragazzi io ho ancora un dubbio sul borsone da portarmi dietro viste le previsioni.......

oltre a impermeabile serio(in caso di pioggia dall'inizio gara) o mantellina(in caso contrario e quindi averla per la discesa) voi avete anche qualche maglietta termica in caso di freddo o vado tranquillo con maglia della fausto e canotta....


lo so che con la termica in salita faccio tipo sauna :) ma mi preoccupa la discesa......

Stai tranquillo... Se sei sul metro e ottanta ti affitto qualcosa :mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Vediamo come mi sveglio la mattina. La gamba c'è, Feltre e Corvara lo dimostrano.
Se mi sveglio bene, faccio la prima salita a tutta...e poi come va va :-x :mrgreen:

Se fai Valmala a tutta hai due possibilità:
1) esplodi;
2) implodi.

In ogni caso finisci male!! :mrgreen:

Ahah ovviamente scherzo, magari vai come Quintana in salita... Però se non conosci il percorso io ti consiglio seriamente di prestare molta attenzione alle prime due salite. Per me una buona gestione di corsa, per uno che ambisce ad un buon piazzamento, significa andare in progressione, prendendo piano piano Valmala, un pochino più forte la Piatta che è più corta ed ha dei tratti dove respirare, per poi giocarsi bene le carte sul Morti (io salverei la gamba fino a Castelmagno, poi da lì in su che si regolarizza aumentare il passo) ed infine dare il tutto per tutto sul Colletto, fin da inizio salita, dove vedrai gente trascinarsi su (probabilmente vedrai pure me :mrgreen::mrgreen:).

Se forzi troppo su Valmala magari sarai avanti con le posizioni, ma rischi di patire il Colletto peggio che il Morti.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Se fai Valmala a tutta hai due possibilità:
1) esplodi;
2) implodi.

In ogni caso finisci male!! :mrgreen:

Ahah ovviamente scherzo, magari vai come Quintana in salita... Però se non conosci il percorso io ti consiglio seriamente di prestare molta attenzione alle prime due salite. Per me una buona gestione di corsa, per uno che ambisce ad un buon piazzamento, significa andare in progressione, prendendo piano piano Valmala, un pochino più forte la Piatta che è più corta ed ha dei tratti dove respirare, per poi giocarsi bene le carte sul Morti (io salverei la gamba fino a Castelmagno, poi da lì in su che si regolarizza aumentare il passo) ed infine dare il tutto per tutto sul Colletto, fin da inizio salita, dove vedrai gente trascinarsi su (probabilmente vedrai pure me :mrgreen::mrgreen:).

Se forzi troppo su Valmala magari sarai avanti con le posizioni, ma rischi di patire il Colletto peggio che il Morti.

Capisco il ragionamento ma non sono troppo d'accordo. Ti spiego.
Se a Feltre avessi corso a risparmio (Cima Campo piano) avrei perso subito i treni buoni e mai avrei fatto 7h17'. Il rischio di saltare su Rolle e Croce d'Aune c'era, però non e' successo in quanto fortunatamente avevo giornata ottima.
La Piatta Soprana invece secondo me e' quella da fare piano, proprio in vista del Fauniera. Dell'ultima salita mi preoccupa il caldo...perché quest'anno non ho mai sofferto troppo il finale di corsa. Anche alla Maratona credo di aver dato il meglio negli ultimi 90'.
Concordo invece sulla gestione del Fauniera. Una salita del genere va rispettata, risparmiando benzina almeno fino a metà. Altrimenti diventa un calvario.
In ogni caso, la faranno da padrone le sensazioni iniziali. Se sentirò una buona gamba proverò a stare più avanti possibile. Altrimenti testa sulle spalle per arrivare in fondo.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
si ok ma stando così le cose se non trovo la taglia posso partecipare con la maglia della mia società oppure devo per forza mettermi una maglia in cui ci sto' 3 volte altrimenti sono fuori ?
Chiaramente non ti faranno partire o se sgamato tolto dalla classifica e rischio ai ristori. Altrimenti sai quanti senza taglia salterebbero fuori.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Capisco il ragionamento ma non sono troppo d'accordo. Ti spiego.
Se a Feltre avessi corso a risparmio (Cima Campo piano) avrei perso subito i treni buoni e mai avrei fatto 7h17'. Il rischio di saltare su Rolle e Croce d'Aune c'era, però non e' successo in quanto fortunatamente avevo giornata ottima.
La Piatta Soprana invece secondo me e' quella da fare piano, proprio in vista del Fauniera. Dell'ultima salita mi preoccupa il caldo...perché quest'anno non ho mai sofferto troppo il finale di corsa. Anche alla Maratona credo di aver dato il meglio negli ultimi 90'.
Concordo invece sulla gestione del Fauniera. Una salita del genere va rispettata, risparmiando benzina almeno fino a metà. Altrimenti diventa un calvario.
In ogni caso, la faranno da padrone le sensazioni iniziali. Se sentirò una buona gamba proverò a stare più avanti possibile. Altrimenti testa sulle spalle per arrivare in fondo.

Usi PM o vai a sensazione?
Che rapporti hai scelto?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Su una salita di 20 km non ti inventi nulla, il ritmo è e resta quello, pur che tu possa forzare per 5 km ma poi i remi in barca si tirano da soli, invece su salite di 5/67/8 km, farsi trascinare è molto più facile.
Poi alla MDD il duro sta alla fine e li non hai speranze o-o

Qua come ben sai ti fai due Giau senza scollinare, però poi hai una discesina tranquilla di 24 km per recuperare:-):-):-)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ragazzi io ho ancora un dubbio sul borsone da portarmi dietro viste le previsioni.......

oltre a impermeabile serio(in caso di pioggia dall'inizio gara) o mantellina(in caso contrario e quindi averla per la discesa) voi avete anche qualche maglietta termica in caso di freddo o vado tranquillo con maglia della fausto e canotta....


lo so che con la termica in salita faccio tipo sauna :) ma mi preoccupa la discesa......

Previsioni non viste ancora.
Se pioggia un paklite sicuramente e se sei freddoloso un gilet smanicato da mettere sotto sicuramente.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Usi PM o vai a sensazione?
Che rapporti hai scelto?

Uso il PM. Con cui ho fatto tutta la preparazione degli ultimi 6 mesi.
I rapporti non li cambio mai, e sinceramente non capisco perché c'è questa fissa di dover montare pacchi pignone diversi ad ogni gara.
Io ho 50-34 e 11-28 tutto l'anno. Ci ho fatto pure gare a circuito negli anni scorsi. Mai sentito il bisogno di cambiarli.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Uso il PM. Con cui ho fatto tutta la preparazione degli ultimi 6 mesi.
I rapporti non li cambio mai, e sinceramente non capisco perché c'è questa fissa di dover montare pacchi pignone diversi ad ogni gara.
Io ho 50-34 e 11-28 tutto l'anno. Ci ho fatto pure gare a circuito negli anni scorsi. Mai sentito il bisogno di cambiarli.

Io anche ne ho solo uno, molto da salita, c'è chi ha tante ruote e tante cassette, io personalmente amando la salita ma a seconda del periodo non essendo sempre allenato uso sempre l'11x32, ed anche io ci ho fatto occasionalmene un paio di circuiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...Ero più che altro curioso... ;)

In bocca al lupo... ;)