gonfiaripara espresso per primo montaggio

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Domanda diretta a Mariposa.....
Mi chiedevo se è possibile usare una confezione di espresso gonfiaripara per latticizzare un primo montaggio di fusion 5.Ho una rimanenza di caffelatex ma non sufficiente per le due ruote, mentre ho un gonfiaripara in più.La composizione dovrebbe essere la solita....o sbaglio?
Se si, mi dici la migliore procedura?
Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Domanda diretta a Mariposa.....
Mi chiedevo se è possibile usare una confezione di espresso gonfiaripara per latticizzare un primo montaggio di fusion 5.Ho una rimanenza di caffelatex ma non sufficiente per le due ruote, mentre ho un gonfiaripara in più.La composizione dovrebbe essere la solita....o sbaglio?
Se si, mi dici la migliore procedura?
Grazie
Ciao, si, si può fare senza problemi.
Inserisci il Caffélatex che hai all'interno dello pneumatico. Gonfia per essere sicuro che tutto funzioni, poi sgonfia completamente. A questo punto, rigonfia con Espresso e aggiungi in questo modo Caffélatex sotto forma di schiuma, che dopo circa 15' diventa liquido e si aggiunge a quanto avevi già inserito.
Considera che il propano, cioè il gas del gonfia e ripara, non viene trattenuto a lungo dal copertone... per cui dopo qualche ora la pressione potrebbe essere diminuita.
Poco male, dato che basta gonfiare con una nomale pompa (e normale aria) per risolvere la situazione. Gonfiare con la pompa ti permetterà anche di ripulire la valvola, spingendo la schiuma/Caffélatex lontano dal meccanismo valvola.
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Ok, grazie. Come posso fare per regolarmi nel quantitativo che spruzzo nella ruota? E pensi sia meglio spruzzarlo senza il corpo valvola, o non cambia lasciandolo inserito?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ok, grazie. Come posso fare per regolarmi nel quantitativo che spruzzo nella ruota? E pensi sia meglio spruzzarlo senza il corpo valvola, o non cambia lasciandolo inserito?
Un Espresso contiene l'equivalente liquido di 30-40 ml di Caffélatex... sapendo quanto è il quantitativo finale che desideri avere, puoi inserire nello pneumatico la differenza come Caffélatex liquido, prima di utilizzare l'Espresso.
Utilizzando la bomboletta, ti consiglio di non rimuovere il meccanismo valvola prima di erogare, perché in quel caso avresti schiuma che esce dalla valvola mentre cerchi di riavvitare il meccanismo.
Ciò che puoi fare, magari il giorno dopo aver effettuato tutta l'operazione e dopo aver lasciato la valvola a ore 9 o 3, è sgonfiare completamente e smontare il meccanismo per ispezionarlo, e a quel punto se serve pulirlo. In questo modo il sigillante sarà già tutto liquido e soprattutto sarà nella parte più bassa del copertone, così non rischi fuoriuscite involontarie e puoi pulire il meccanismo senza inconvenienti o-o
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Ti ringrazio per tutti i consigli.
Quindi se un gonfiaripara contiene l'equivalente di 30-40 ml di caffelatex, è già il quantitativo giusto per latticizzare un tubeless? (corsa 700x23)
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera. Quale possessore del vostro prodotto da diversi anni sto cercando un supporto per la bomboletta al reggisella della mia Cervelo S3. Ho notato che sono tutti per tubo rotondo e non Aero......Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buona sera. Quale possessore del vostro prodotto da diversi anni sto cercando un supporto per la bomboletta al reggisella della mia Cervelo S3. Ho notato che sono tutti per tubo rotondo e non Aero......Grazie
Buongiorno, grazie per la domanda.
In realtà può montare il nostro osfa Clip sotto al porta-borraccia: l'estremità che si infila sotto al porta-borraccia è sufficientemente elastica da adattarsi al profilo squadrato del tubo obliquo della sua S3.
Riguardo al nostro Strap, è vero che funziona prevalentemente con profili arrotondati... potrebbe utilizzarlo sul tubo orizzontale, fissando la bomboletta sul lato inferiore del tubo.
Anche se poi nella pratica la differenza non è molta, fissare una bomboletta ad un reggisella aerodinamico, anche se tecnicamente fattibile, "rallenta" visibilmente molto la bicicletta...
A disposizione, buone pedalate!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buongiorno, grazie per la domanda.
In realtà può montare il nostro osfa Clip sotto al porta-borraccia: l'estremità che si infila sotto al porta-borraccia è sufficientemente elastica da adattarsi al profilo squadrato del tubo obliquo della sua S3.
Riguardo al nostro Strap, è vero che funziona prevalentemente con profili arrotondati... potrebbe utilizzarlo sul tubo orizzontale, fissando la bomboletta sul lato inferiore del tubo.
Anche se poi nella pratica la differenza non è molta, fissare una bomboletta ad un reggisella aerodinamico, anche se tecnicamente fattibile, "rallenta" visibilmente molto la bicicletta...
A disposizione, buone pedalate!

Non c'avevo pensato alla soluzione "sotto tubo orizzontale" potrebbe essere una soluzione. Ci proverò senz'altro.