Valico di Montescuro 1633 mt. slm [Sila]

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Per me il percorso migliore è partendo da Cosenza, salendo per Scalzati, Casole Bruzio e quindi Spezzano P. Montescuro. Là si può continuare per Botte Donato e scendere a Lorica, quindi proseguire per Quaresima e scendere a Cosenza da Cellara. E' un bel giro con molta salita ma sempre padalabile e mai sega-gambe con panorami straordinari in montagna, sull'altopiano e sul lago. In tutto sarà circa 90 Km.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per me il percorso migliore è partendo da Cosenza, salendo per Scalzati, Casole Bruzio e quindi Spezzano P. Montescuro. Là si può continuare per Botte Donato e scendere a Lorica, quindi proseguire per Quaresima e scendere a Cosenza da Cellara. E' un bel giro con molta salita ma sempre padalabile e mai sega-gambe con panorami straordinari in montagna, sull'altopiano e sul lago. In tutto sarà circa 90 Km.
Perdonami se suggerisco due varianti, la prima: Montescuro Camigliatello Silvana Man. Lorica e poi la discesa per Aprigliano. Lo stato del fondo stradale Montescuro Bottedonato Lorica è pessimo e dopo l'inverno lo sarà ancora di più ed anche la Prov. di Cellara non è delle più agevoli, i km risulteranno sui 100.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Perdonami se suggerisco due varianti, la prima: Montescuro Camigliatello Silvana Man. Lorica e poi la discesa per Aprigliano. Lo stato del fondo stradale Montescuro Bottedonato Lorica è pessimo e dopo l'inverno lo sarà ancora di più ed anche la Prov. di Cellara non è delle più agevoli, i km risulteranno sui 100.

Grazie per il consiglio. Proverò a fare questa variante. È vero le condizioni della strada tra montescuro e botte donato sono cattive almeno prr i primi 5 km. per salire a B.D. è meglio da Lorica.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Perdonami se suggerisco due varianti, la prima: Montescuro Camigliatello Silvana Man. Lorica e poi la discesa per Aprigliano. Lo stato del fondo stradale Montescuro Bottedonato Lorica è pessimo e dopo l'inverno lo sarà ancora di più ed anche la Prov. di Cellara non è delle più agevoli, i km risulteranno sui 100.

Scusa [MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION] ma dimmi anche la seconda variante. Ho letto altri tuoi post sul forum e sò che hai molta esperienza. Aspetto tue notizie. Intanto mi sto studiando il percorso che hai consigliato in un altro thread da Cetraro a alla Madonna della Neve su per Buonvicino. anche se ancora non ho capito bene la strada. (non sono di quelle parti e non ho dimestichezza).o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Scusa @CAVALLO PAZZO ma dimmi anche la seconda variante. Ho letto altri tuoi post sul forum e sò che hai molta esperienza. Aspetto tue notizie. Intanto mi sto studiando il percorso che hai consigliato in un altro thread da Cetraro a alla Madonna della Neve su per Buonvicino. anche se ancora non ho capito bene la strada. (non sono di quelle parti e non ho dimestichezza).o-o
Variante per Montescuro io preferisco salire da Perito, Pedace, Spezzano P., Spezzano S.
Madonna Della Neve e su da Diamante, Buonvicino; Madonna della Serra è una strada che si prende dal porto di Cetraro subito dopo il LIDL a SX, 1000 m. di dislivello in 10 KM :wacko::wacko::wacko:
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Stamattina ho fatto la salita Cosenza - Quaresima via Aprigliano (come consigliato da [MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION]). Bellla, panorami stupendi. sempre pedalabile. Asfalto in buone condizioni. Sono arrivato a Lardone tuttavia e ho dovuto fare dietro-front. C'era neve. e poi faceva freddo e grossi nuvoloni violi incombevano su Cosenza. Ma sono comunque soddisfatto. Per quelle che erano le previsioni tutto sommato sono uscito!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Stamattina ho fatto la salita Cosenza - Quaresima via Aprigliano (come consigliato da [MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION]). Bellla, panorami stupendi. sempre pedalabile. Asfalto in buone condizioni. Sono arrivato a Lardone tuttavia e ho dovuto fare dietro-front. C'era neve. e poi faceva freddo e grossi nuvoloni violi incombevano su Cosenza. Ma sono comunque soddisfatto. Per quelle che erano le previsioni tutto sommato sono uscito!
Diciamo che non è la stagione adatta per questo percorso !
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
E' stato rifatto il manto stradale tra Monte Scuro e Botte Donato ?

Quale percorso per Monte Scuro fu affrontato nella tappa del Giro (Cosenza Catanzaro) in cui Eddy Merckx Attaccò Fuente ? Da quali paesi si passò ?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
E' stato rifatto il manto stradale tra Monte Scuro e Botte Donato ?

Quale percorso per Monte Scuro fu affrontato nella tappa del Giro (Cosenza Catanzaro) in cui Eddy Merckx Attaccò Fuente ? Da quali paesi si passò ?
Il versante da Montescuro è messo certo meglio di quello da Lorica ma le condizioni sono comunque vergognose. In pratica entrambi i versanti sono in stato di totale abbandono da anni ed è sempre peggio: buche, alberi, sabbia, tratti sterrati.... Anche il rifugio di Botte Donato è stato chiuso e non c'è più la fontana posta in cima :cry
Per il percorso storico della tappa non so dirti con esattezza ma il tratto da Spezzano a Montescuro ci fu di sicuro poi è probabile che siano saliti da Pedace, Casole Bruzio ma non vorrei sbagliare.
o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il versante da Montescuro è messo certo meglio di quello da Lorica ma le condizioni sono comunque vergognose. In pratica entrambi i versanti sono in stato di totale abbandono da anni ed è sempre peggio: buche, alberi, sabbia, tratti sterrati.... Anche il rifugio di Botte Donato è stato chiuso e non c'è più la fontana posta in cima :cry
Per il percorso storico della tappa non so dirti con esattezza ma il tratto da Spezzano a Montescuro ci fu di sicuro poi è probabile che siano saliti da Pedace, Casole Bruzio ma non vorrei sbagliare.
o-o

Io c'ero, salirono da Celico, Spezzano S, Cavallo Morto, Margherita, Monte Scuro dove il Cannibale superò Fuente a velocità tripla per arrivare a Crotone con 30 minuti di vantaggio e prima del via che ovviamente veniva dato in salita Colle Triglio, tutti si riscaldavano sulla SS 19 verso Bivio Acri, nel tripudio dei ragazzetti come me che l'infastidivano.
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Ciao a tutti i calabresi e non ;)
non sapevo che il Giro avesse fatto tappa in Sila nel passato :wacko:
Veramente un peccato per le bellissime salite e paesaggi mozzafiato che abbiamo, meriterebbe ancora che si passasse da qui.
Io sono stato fino a Botte Donato da Lorica (partendo dal Crotonese) e la consiglio a tutti per difficoltà e veduta panoramica dall'alto. Strada un po abbandonata ma percorribile facendo attenzione soprattutto in discesa.
Mi piacerebbe fare il valico di Montescuro da Cosenza, magari in una bella GF. ;)
 

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Fatta stamane salendo da Lorica e il fondo è anche peggiore del solito. Evidentemente i mezzi sgombra neve usati massicciamente per i lavori invernali sulla funivia hanno lasciato il segno. La discesa verso Monte scuro è sicuramente in migliore stato.
Però la bellezza, le sensazioni, il panorama sono assolutamente speciali.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao a tutti i calabresi e non ;)
non sapevo che il Giro avesse fatto tappa in Sila nel passato :wacko:
Veramente un peccato per le bellissime salite e paesaggi mozzafiato che abbiamo, meriterebbe ancora che si passasse da qui.
Io sono stato fino a Botte Donato da Lorica (partendo dal Crotonese) e la consiglio a tutti per difficoltà e veduta panoramica dall'alto. Strada un po abbandonata ma percorribile facendo attenzione soprattutto in discesa.
Mi piacerebbe fare il valico di Montescuro da Cosenza, magari in una bella GF. ;)

Fatta stamane salendo da Lorica e il fondo è anche peggiore del solito. Evidentemente i mezzi sgombra neve usati massicciamente per i lavori invernali sulla funivia hanno lasciato il segno. La discesa verso Monte scuro è sicuramente in migliore stato.
Però la bellezza, le sensazioni, il panorama sono assolutamente speciali.
Quante verità in questi messaggi, sono strade che percorro in primavera ed autunno, ora solo Tirreno, una parentesi nei primi giorni d'agosto per condurre ciclisti non locali a scoprire queste bellezze e non mancherà il paninazzo a Camigliatello da Campanaro con prosciutto e mozzarella prima della picchiata Montescuro Cosenza.
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
ciao Lelio, io l'ho fatta a metà giugno. Stanno facendo i lavori per i nuovi impianti di Cavaliere, quindi presumo che passino molti mezzi e se non ci metteranno mano il fondo stradale peggiorerà.
Ad Agosto dovrei salire di nuovo e fare tutta la strada delle vette per poi scendere da Camigliatello. Se come dici tu dall'altro versante la strada è più bella, meglio ancora. ;)
 

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
ciao Lelio, io l'ho fatta a metà giugno. Stanno facendo i lavori per i nuovi impianti di Cavaliere, quindi presumo che passino molti mezzi e se non ci metteranno mano il fondo stradale peggiorerà.
Ad Agosto dovrei salire di nuovo e fare tutta la strada delle vette per poi scendere da Camigliatello. Se come dici tu dall'altro versante la strada è più bella, meglio ancora. ;)
L'hanno rotta gli spalaneve per tenere la aperta d'inverno e lavorarci. Ora che in luglio potrebbero lavorare su in cima è tutto fermo. Solite cose di Calabria.

Mentre salivo facevo zig zag tra le buche e pensavo che per scendere senza scassare tutto ci voleva la mtb. Dopo botte Donato si scendeva bene o quantomeno in modo accettabile.

Non l'ho mai fatta salendo da Camigliatello, ho l'impressione che sia più leggera. Che ne pensi?
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Beh si le solite cose calabresi. Ma io ancora spero che mettano a posto. Anche se nei tocchi di bacchetta magica non credo.
Non l'ho mai fatta da quel versante ma a detta di amici di San Giovanni è meno dura. Sicuramente qualcuno sul forum ne sa qualcosa più di noi.
Alla fine Botte Donato da Lorica fa 10km e 5% di media. Che detta così fa meno paura :D
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
L'hanno rotta gli spalaneve per tenere la aperta d'inverno e lavorarci. Ora che in luglio potrebbero lavorare su in cima è tutto fermo. Solite cose di Calabria.

Mentre salivo facevo zig zag tra le buche e pensavo che per scendere senza scassare tutto ci voleva la mtb. Dopo botte Donato si scendeva bene o quantomeno in modo accettabile.

Non l'ho mai fatta salendo da Camigliatello, ho l'impressione che sia più leggera. Che ne pensi?

L'ho fatta io di recente da Camigliatello, sono 6.5 km di salita al 5% molto regolare (https://www.strava.com/segments/9631921), strada larga ed asfalto buono, si pedala che è un piacere o-o