cerchi 17c e pneumatici da 23

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ciao a tutti!
con il diffondersi sempre maggiore degli pneumatici da 25, anche i cerchi si allargano per permetterne un uso ottimale.
Campagnolo / Fulcrum e un po' tutti gli altri stanno modificando la propria gamma prodotti portando i cerchi da 15 a 17.
Io però continuo a preferire i pneumatici da 23....
Secondo voi, soprattutto in un'ottica futura tubeless (vorrei provarli prima o poi) i nuovi cerchi sono troppo larghi per i 23 o vanno bene lo stesso?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
secondo lo standard ertro le 17c devono montare copertoncini da 25 in su.
sul tubeless poi io sarei ancora piu cautelativo e se in certi casi un copertone da 23 puo essere montato su un 17c col tubless non mi passerebbe neppure per la testa di provarci
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Però se il copertone da 23 è largo 25, non mi farei problemi ad usarlo


Anche per me quel che conta è la misura effettiva del copertone ( ho letto sul forum varie testimonianze inerenti il fatto che un gp4000s2 da 23 è di fatto più largo di un veloflex da 25).
Aggiungo infine che non tutti i produttori seguono pedissequamente le indicazioni dello standard E.T.R.T.O. (Dt swiss ad es., vedasi il modello RR21 Dicut)
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Per fare un paragone l'ETRTO è come l'UNI. Guardate qui [URL]http://www.etrto.org/page.asp?id=1594[/URL] per farvi un'idea.
Se un costruttore segue le indicazioni di questo ente si mette al riparo da qualsiasi contestazione gli si possa muovere. Un uso improprio di un componente è sempre possibile ma se questo viene 'certificato' anche dal costruttore se ne assume la responsabilità. Attenzione che non si parla di malfunzionamenti, si tratta di sicurezza!!!!
Poi un'altra questione: se un pneumatico è da 23 non conta che le misure effettive siano 24 o 22,5, questo rientra nella normale tolleranza del prodotto.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao a tutti!
con il diffondersi sempre maggiore degli pneumatici da 25, anche i cerchi si allargano per permetterne un uso ottimale.
Campagnolo / Fulcrum e un po' tutti gli altri stanno modificando la propria gamma prodotti portando i cerchi da 15 a 17.
Io però continuo a preferire i pneumatici da 23....
Secondo voi, soprattutto in un'ottica futura tubeless (vorrei provarli prima o poi) i nuovi cerchi sono troppo larghi per i 23 o vanno bene lo stesso?


A mio avviso è terrorismo psicologico sta menata del canale del cerchio. Anche io preferisco il 23. Non capisco cosa possa cambiare( sarei grato se qualcuno me lo spiegasse in maniera esaustiva) se monto un copertoncino sul cerchio un filo più largo! se tallonato bene al limite avrò un copertoncino che non spancierà.Di sicuro non stallona.
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
In Campagnolo (per le Bora One copertoncino) mi dissero che "ufficialmente" non potevano dirmi di usare i 23 ma che ufficiosamente non succede niente a meno che non siano gonfiati a pressioni troppo basse...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
In Campagnolo (per le Bora One copertoncino) mi dissero che "ufficialmente" non potevano dirmi di usare i 23 ma che ufficiosamente non succede niente a meno che non siano gonfiati a pressioni troppo basse...


Sent from my iPhone using Tapatalk


Geniali, se li metti a 3 Bar e pesi 80 chili ovvio che stallonano.:mrgreen: Tutte pippe mentali per far cambiare set alla gente.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
State attenti... più aumenta la larghezza del canale più DIMINUISCE la rigidezza dello stesso a parità di condizioni. Immaginate una sezione così I_I contro una sezione I__I , spero di essermi spiegato. Poi ognuno può fare quello che vuole.
Ciao
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
State attenti... più aumenta la larghezza del canale più DIMINUISCE la rigidezza dello stesso a parità di condizioni. Immaginate una sezione così I_I contro una sezione I__I , spero di essermi spiegato. Poi ognuno può fare quello che vuole.
Ciao



Mmmmmmmno, non ho capito bene...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusa la 'grezzitudine' dello schizzo ma forse è più chiaro.

Mi pare che la tua teoria faccia acqua da più parti :mrgreen:

In primis perchè le pressioni, più si sale di larghezza, più diminuiscono ed in seconda battuta perchè in genere un cerchio da 17 avrà una struttura tale da sopportare meglio determinate forze che vengono distribuite su maggiore superficie.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
1) A PARITA' DI CONDIZIONI è quanto ho scritto all'inizio.
2) In una ruota con un 23 gonfiato a 7 bar e un 25 a 7 bar la pressione sarà ovviamente uguale.
3) Se gonfio alla stessa pressione ho l'effetto che evidenziavo prima se gonfio più basso, come la sezione da 25 suggerisce, ho problemi di tallonamento, quindi ci penserei bene a montare una copertura da 23 su un cerchio C17.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A mio avviso è tlarghi, 3ismo psicologico sta menata del canale del cerchio. Anche io preferisco il 23. Non capisco cosa possa cambiare( sarei grato se qualcuno me lo spiegasse in maniera esaustiva) se monto un copertoncino sul cerchio un filo più largo! se tallonato bene al limite avrò un copertoncino che non spancierà.Di sicuro non stallona.

che ci siano margini pratici per montare un 23 su cerchi 17c , specie quelli che poi in pratica sono più larghi, è una cosa, il fatto che non valga la pena giocare con la sicurezza è un altro.
Perché devo mettermi in una situazione di potenziale rischio?
Anche a me piacciono più i 23 e credo che il cerchio largo sia una moda commerciale ma se voglio usare i 23 compro un cerchio 15c che mi permette di usare se voglio anche un 25. Comprare un 17c per montarci un 23 è un non senso tecnico e neppure me lo ha prescritto il medico....
Francamente non riesco a capire il motivo di fare questi accoppiamenti
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
che ci siano margini pratici per montare un 23 su cerchi 17c , specie quelli che poi in pratica sono più larghi, è una cosa, il fatto che non valga la pena giocare con la sicurezza è un altro.
Perché devo mettermi in una situazione di potenziale rischio?
Anche a me piacciono più i 23 e credo che il cerchio largo sia una moda commerciale ma se voglio usare i 23 compro un cerchio 15c che mi permette di usare se voglio anche un 25. Comprare un 17c per montarci un 23 è un non senso tecnico e neppure me lo ha prescritto il medico....
Francamente non riesco a capire il motivo di fare questi accoppiamenti

La penso come te, il problema è che tra poco sarà difficile trovare cerchi 15c....
Per questo mi sono posto il problema
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forse perchè è una stupidaggine?:mrgreen:

Un pelino eccessivo forse dai...
:-)
Sono indicazioni di un'associazione Europea a cui diversi produttori aderiscono e come tali ne seguono i dettami.
Per me è solo questione di buon senso: valutare la larghezza effettiva come ho scritto (continetal da 23 più largo del veloflex corsa da 25, entrambi su cerchio 15c) è l'unico parametro a cui mi atterrei scrupolosamente.
 
Ultima modifica:

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Forse perchè è una stupidaggine?:mrgreen:

Pensare che se due componenti devono combaciarsi e lavorare insieme per garantire il funzionamento e la sicurezza del sistema stesso quando i due componenti non sono prodotti dallo stesso produttore, necessita di uno standard a cui attenersi. ETRTO è l'unico standard riconosciuto, se poi pensare che seguirlo è una stupidaggine mi pare quanto meno una stupiddaggine il solo affermarlo.

Poi possiamo discutere di molto altro, ma anche quando si parla di sicurezza la si snobba e se ne fanno le solite dietrologie complottesche mi pare davvero eccessivo.o-o