cerchi 17c e pneumatici da 23

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La penso come te, il problema è che tra poco sarà difficile trovare cerchi 15c....
Per questo mi sono posto il problema
Beh vero ma al momento ho tre coppie di ruote due 15c campagnolo e una ambrosio krypton 2016 14c che fila incredibilmente veloce......una vera sorpresa.
Quando avrò bisogno di nuove ruote ci penserò, al limite me le farò assemblare...
O se no prenderò una 17c ma montandoci un 25, anche perche se non si trovassero piu le 15c mi sai dire dove potrei trovare i 23
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
che ci siano margini pratici per montare un 23 su cerchi 17c , specie quelli che poi in pratica sono più larghi, è una cosa, il fatto che non valga la pena giocare con la sicurezza è un altro.
Perché devo mettermi in una situazione di potenziale rischio?
Anche a me piacciono più i 23 e credo che il cerchio largo sia una moda commerciale ma se voglio usare i 23 compro un cerchio 15c che mi permette di usare se voglio anche un 25. Comprare un 17c per montarci un 23 è un non senso tecnico e neppure me lo ha prescritto il medico....
Francamente non riesco a capire il motivo di fare questi accoppiamenti

Non è una spiegazione tecnica. da 17 a 15 ci ballano 2 mm. Ovvero un MM per lato. Ora, cosa potrà mai cambiare se la parte tallonata sulla gola del cerchio stia un MM piu esterna?lunica cosa che potrà cambiare è la forma della curva che il pneumatico fa in tutto il suo sviluppo! niente di più, ma non la buttiamo sulla sicurezza in quanto non è cosi. Solo marketing. La gomma se integra e in buone condizioni, tallonata bene e alla giusta pressione, è sicura uguale su un cerchi e sull'altro.Con buona pace di chi fa distinzioni senza dare una motivazione tecnica oggettiva sull argomento.Ovvero tutti i costruttori che asseriscono che non si può senza argomentare la cosa.o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Un pelino eccessivo forse dai...
:-)
Sono indicazioni di un'associazione Europea a cui diversi produttori aderiscono e come tali ne seguono i dettami.
Per me è solo questione di buon senso: valutare la larghezza effettiva come ho scritto (continetal da 23 più largo del veloflex corsa da 25, entrambi su cerchio 15c) è l'unico parametro a cui mi atterrei scrupolosamente.

haaaaa, un lobbi quindi!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Bruno il problema è valutare questa larghezza, compri una gommetta da 23, la monti è 25!, compri un 25 è 28!! mettiamo degli standard seri su queste cose. se compro un 23 VOGLIO che sia 23. non voglio ritrovarmi una ciambella che poi non uso.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Pensare che se due componenti devono combaciarsi e lavorare insieme per garantire il funzionamento e la sicurezza del sistema stesso quando i due componenti non sono prodotti dallo stesso produttore, necessita di uno standard a cui attenersi. ETRTO è l'unico standard riconosciuto, se poi pensare che seguirlo è una stupidaggine mi pare quanto meno una stupiddaggine il solo affermarlo.

Poi possiamo discutere di molto altro, ma anche quando si parla di sicurezza la si snobba e se ne fanno le solite dietrologie complottesche mi pare davvero eccessivo.o-o

Vi prego datemi una motivazione tecnica. per ora sono solo supposizioni. cosa cambia se la gomma è tallonata bene e in pressione???
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
1) A PARITA' DI CONDIZIONI è quanto ho scritto all'inizio.
2) In una ruota con un 23 gonfiato a 7 bar e un 25 a 7 bar la pressione sarà ovviamente uguale.
3) Se gonfio alla stessa pressione ho l'effetto che evidenziavo prima se gonfio più basso, come la sezione da 25 suggerisce, ho problemi di tallonamento, quindi ci penserei bene a montare una copertura da 23 su un cerchio C17.

se uso un 23 lo tengo a pressione del 23, quindi se tallonato bene dove vuoi che vada?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno il problema è valutare questa larghezza, compri una gommetta da 23, la monti è 25!, compri un 25 è 28!! mettiamo degli standard seri su queste cose. se compro un 23 VOGLIO che sia 23. non voglio ritrovarmi una ciambella che poi non uso.
La penso esattamente come te. Però allo stato dell'arte attuale ci sono 23 che poi sono 25 e 23 che sono anche meno di 23. Idem per i 25. Ragion per cui ti chiamavo l'unico vero criterio da seguire: il buon senso [emoji6]
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
La penso esattamente come te. Però allo stato dell'arte attuale ci sono 23 che poi sono 25 e 23 che sono anche meno di 23. Idem per i 25. Ragion per cui ti chiamavo l'unico vero criterio da seguire: il buon senso [emoji6]

Esatto, allo stato attuale esiste solo una grande confusione tecnica. Questi standard sono poco giustificati e senza senso se alla base non esiste una motivazione tecnica e soprattutto se sulla gomma c è scritto 23 e poi è 25 o peggio se 25 e arriva a 28! come fai a creare uno standard se poi ogni gomma segue le sue "larghezze"o-oo-o
Come dici tu, il buon senso, a mio giudizio tecnico una gomma tallonata bene e gonfia il giusto non ha nessun problema di stallonamento su questa tipologia di cerchioni.
E intanto vendono fior di set ruote identiche ma di 2 mm più larghe a prezzi folli.:mrgreen:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
A mio avviso è terrorismo psicologico sta menata del canale del cerchio. Anche io preferisco il 23. Non capisco cosa possa cambiare( sarei grato se qualcuno me lo spiegasse in maniera esaustiva) se monto un copertoncino sul cerchio un filo più largo! se tallonato bene al limite avrò un copertoncino che non spancierà.Di sicuro non stallona.

Non occorre aggiungere altro!!!!o-oo-oo-o
Grande!!
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Pensare che se due componenti devono combaciarsi e lavorare insieme per garantire il funzionamento e la sicurezza del sistema stesso quando i due componenti non sono prodotti dallo stesso produttore, necessita di uno standard a cui attenersi. ETRTO è l'unico standard riconosciuto, se poi pensare che seguirlo è una stupidaggine mi pare quanto meno una stupiddaggine il solo affermarlo.

Poi possiamo discutere di molto altro, ma anche quando si parla di sicurezza la si snobba e se ne fanno le solite dietrologie complottesche mi pare davvero eccessivo.o-o

Allora spiegami come mai con tutti questi standard a muzzo ancora se comperi gomme larghe tot, sono larghe totttttt.la verità è che ognuno fa quello che ritiene più comodo per far combaciare i propri bilanci a fine anno!e tutti dietro a credere quello che loro scrivono sulla carta senza un minimo di giustificazioe tecnica.(che non esiste, difatti alcuni produttori non se lo C..cano neanche di striscio questo standard) forse con foto risulta più chiaro. Mi dici come fa a stallonare per UN millimetro in più a destra e sinistra del 17 C a parità di diametro,pressione giusta, copertone integro, ecc ecc.. l unica cosa che cambierà e la forma della pera che verrà a crearsi, poi ragazzi comperate pure i cerchi da 17c
 

Allegati

  • 2000px-Sezione_cerchione_bicicletta.svg.jpg
    2000px-Sezione_cerchione_bicicletta.svg.jpg
    106,8 KB · Visite: 60

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Credo che a breve prenderò le fulcrum r0 17c sulle quali monterò le continental GP 4000 s da 23mm come molti già fanno sulle Carbon e su altre marche di cerchi Wide.
Il peso in più sarà leggermente compensato dal non dover montare i paranipples (anche se di poco).
Credo anche io come altri che i 2 mm in più non influiscono sul tallonamento visto che i 23 vengono montati anche su cerchi più larghi di 17.
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Allora spiegami come mai con tutti questi standard a muzzo ancora se comperi gomme larghe tot, sono larghe totttttt.la verità è che ognuno fa quello che ritiene più comodo per far combaciare i propri bilanci a fine anno!e tutti dietro a credere quello che loro scrivono sulla carta senza un minimo di giustificazioe tecnica.(che non esiste, difatti alcuni produttori non se lo C..cano neanche di striscio questo standard) forse con foto risulta più chiaro. Mi dici come fa a stallonare per UN millimetro in più a destra e sinistra del 17 C a parità di diametro,pressione giusta, copertone integro, ecc ecc.. l unica cosa che cambierà e la forma della pera che verrà a crearsi, poi ragazzi comperate pure i cerchi da 17c

Quello che viene normato sono i diametri e i profili di accoppiamento, i copertoni poi sopra li possono fare come meglio credono entro delle tolleranze. Che non succeda nulla è un conto, ma poi se sbatti la testa con i 23 di certo conviene non dire nulla o rischi pure di prenderti del p... o-o
Io dico solo che mi atterrei a delle normative e mi pare normale che esistano degli standard normati.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Quello che viene normato sono i diametri e i profili di accoppiamento, i copertoni poi sopra li possono fare come meglio credono entro delle tolleranze. Che non succeda nulla è un conto, ma poi se sbatti la testa con i 23 di certo conviene non dire nulla o rischi pure di prenderti del p... o-o
Io dico solo che mi atterrei a delle normative e mi pare normale che esistano degli standard normati.

Non proprio, quello che viene normato è il tipo di copertura che tu puoi o non puoi montare con determinati canali del cerchi(ovvero larghezza)
i diametri non vengono per nulla normati, sono quelli punto e sto. E' logica che se è 28 non monta su 26.Ti faccio anche notare che pur essendoci un diametro utile, quest'ultimo è soggetto a tolleranza anche piuttosto importanti.Da questo ne deriva la facilità, o tolleranza alla bestemmia, che hai o non hai nel montaggio della copertura sul cerchio.Il mio concetto è un altro. Come fa a succedere qualcosa, basta ragionarci sopra con l'immagine che ho postato. Differente sarebbe il contrario, ovvero canale da 15 e copertura da 25/28 in quanto il maggior sviluppo della copertura per avere la larghezza nominale andrebbe a creare molto più materiale che formarebbe una spanciatura violenta sulla gomma e un possibile non perfetto tallonamento sul cerchio( coma a qualcuno è successo su cerchi 15C con gomme larghe) se spulciate sul forum capirete di chi sto parlando e del marchio del cerchio. Ribadisco cerchio ovvero il "ride pulse" ma suppongo qualsiasi altro 15c con gomme larghe. Poi se vogliamo ragionare su luoghi comuni e listini in pdf fatti da abili venditori facciamolo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quello che viene normato sono i diametri e i profili di accoppiamento, i copertoni poi sopra li possono fare come meglio credono entro delle tolleranze. Che non succeda nulla è un conto, ma poi se sbatti la testa con i 23 di certo conviene non dire nulla o rischi pure di prenderti del p... o-o
Io dico solo che mi atterrei a delle normative e mi pare normale che esistano degli standard normati.

Visto che i copertoni da bdc non hanno la carcassa rigida come quelli delle auto, se sopra è largo 25, sarà largo anche sotto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho le dt swiss rr21 dicut che hanno larghezza interna del cerchio di 18mm. Monto copertoni da 23mm e non ho nessun problema (per ora). E' lo stesso produttore che nelle sue tabelle ne indica la piena compatibilità.
Come dicevo sopra infatti
[emoji106] [emoji106] [emoji106]


PS: normative? L'etrto da consigli, indicazioni, dettami a cui chi vi aderisce ovviamente ne terrà conto. La cosa interessante (per me) sarebbe capire la "ratio" (scientifica e possibilmente non da parvenoux che citano wikipedia) che c'è dietro le decisione dell'ente in questione.
 
Ultima modifica: