Zaino per bici da corsa

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ti sconsiglio lo zaino, se non per spostamenti urbani.
Dopo una ora in sella maledici il momento che te lo sei portato appresso.

Condivido in pieno il suggerimento di micronauta: portapacchi al reggisella, borsino montato su e via così.
Ne esistono sia con fissaggio a bulloni (2 minuti per montarlo) che con fissaggio a sgancio rapido (30 secondi per montarlo). Lo metti solo quando ti serve. Considerando che reggono fino a 7kg, la portata è più che sufficiente per gite belle lunghe.

Fabio
 

cecce

Pignone
26 Novembre 2009
148
5
62
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR 6 DISC
Ti sconsiglio lo zaino, se non per spostamenti urbani.
Dopo una ora in sella maledici il momento che te lo sei portato appresso.

Condivido in pieno il suggerimento di micronauta: portapacchi al reggisella, borsino montato su e via così.
Ne esistono sia con fissaggio a bulloni (2 minuti per montarlo) che con fissaggio a sgancio rapido (30 secondi per montarlo). Lo metti solo quando ti serve. Considerando che reggono fino a 7kg, la portata è più che sufficiente per gite belle lunghe.

Fabio

Interessante la soluzione del portapacchi.
Potresti postare qualche foto o qualche link?
 

todebarba

Pignone
6 Agosto 2007
152
4
Visita sito
Bici
Wilier 100
Per quest'estate sto cercando di organizzare un'uscita che mi porta da Verona fino in altavaltellina...
verona-garda-tonale-mortirolo, in linea di massima la strada sarà questa.
L'idea è di fare tutto il giro in tre tappe così non è del tutto devastante. Non avrò nessuno che mi accompagna con la macchina se non forse per un primo tratto. Voreri arrangiarmi e alloggiare per due notti in alberghi, che preventivamente prenoterò, per le due notti che saranno.
Per questo motivo avrò bisogno di almeno un cambio, per quando sono in albergo. Intimo, scarpe, pantaloni e maglietta. POi per le varie tappe del posto per cell., viveri ed effetti personali.
Io ho già uno zaino ma utilizzato solo per fare alpinismo d'inverno. E' molto simile a quelli già menzionati in questa discussione.
Voi che ne pensate? E' fattibile?

Ciao
 

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
Ottavio cercava uno zaino piccolo
Sto cercando uno zaino/borsa da indossare (non da legare alla bici), spesso mi porto dietro panini, fotocamera, ecc... Magari un po' specializzato da bici, che riduca gli effetti sull'aerodinamica (se ne esistono di così).

Sapete consigliarmi negozi (anche on-line)?
e un po' di idee e di consigli li ha avuti.
Invece Todebarba ha altre esigenze: portarsi con sé un bel po' di roba
Per questo motivo avrò bisogno di almeno un cambio, per quando sono in albergo. Intimo, scarpe, pantaloni e maglietta. POi per le varie tappe del posto per cell., viveri ed effetti personali.
Io ho già uno zaino ma utilizzato solo per fare alpinismo d'inverno. E' molto simile a quelli già menzionati in questa discussione.
Voi che ne pensate? E' fattibile?

Ciao
A Todebarba sconsiglio uno zaino grande (e di conseguenza pesante) perché quello sì che dopo poco lo vuoi buttare nel fosso e ti chiedi: ma perché prima di partire non ho comprato un bel portapacchi :cry::cry::cry:
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Io qust'estate quando sono andato sui alcuni passi sopra i 2000 metri mi portavo il mio zainetto da mtb della camelbak modello mule, senza sacca idrica tanto usavo la borraccia.
Comodissimo, ci metto dentro: chiavi, cellulare, fazzoletti di carta, macchinetta fotografica, mini cavalletto e soprattutto una bel giubbino interamente antivento per la discesa, con la mantella mi congelo!!!

Consigliatissimo e non mi da nessun fastidio.
o-o
 

slacker

Pignone
4 Settembre 2007
120
0
Barletta
Visita sito
Bici
Cannondale - Wilier ramata - Colnago super
Il Camelbak M.u.l.e. è considerato da Mountain bike action (la bibbia per i bikers), il miglior zaino idrico in commercio.
Quest' estate ho usato il Camelbak Elba preso al Deca (è uguale al modello Chaos), durante la transumanza in mtb dalla Puglia all'Abruzzo.Percorsi anche da 180 km. al giorno.
Lo zaino l'usavano il 70% dei circa cento partecipanti.
Ottimo, non affatica le spalle, molto ergonomico, ventilato.
Sconsiglio zaini non studiati espressamente per uso ciclistico e quelli troppo capienti.
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.299
533
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Lo usavo anni fa in mountain bike.

Ora non lo sopporto e, fortunatamente, non ne ho mai sentita la necessità.

In pedalate con andata e ritorno in giornata mi sono sufficienti le tasche della maglietta da bici, anche per pedalate con arrivi in quota ( Agnello, Fauniera, ecc )

Ovvio, evito di portarmi panini e cose del genere ( solo qualche barretta ) : al giorno d'oggi è più semplice fermarsi per comprare da mangiare dove càpita...
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Lo usavo anni fa in mountain bike.

Ora non lo sopporto e, fortunatamente, non ne ho mai sentita la necessità.

In pedalate con andata e ritorno in giornata mi sono sufficienti le tasche della maglietta da bici, anche per pedalate con arrivi in quota ( Agnello, Fauniera, ecc )

Ovvio, evito di portarmi panini e cose del genere ( solo qualche barretta ) : al giorno d'oggi è più semplice fermarsi per comprare da mangiare dove càpita...

Concordo: il mio setup attuale per i giri lunghi un giorno è:
- borraccia da 600ml
- portaattrezzi cilindrico contenente kit foratura, multitool, soldi, chiavi di casa
- borsino sottosella da 0.2lt con k-way, copricasco impermeabile e un paio di bustine stagne
- nelle tasche della maglia: smanicato antivento, cellulare, barrette, cartina stradale (fotocopia)

Ovvio che devo fermarmi spesso per l'acqua e che devo comprarmi da mangiare fuori, ma entrambe le cose le trovo persino piacevoli
 

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Riapro questa discussione per capire un paio di cose;

Si parte con 15°C, si arriva a 7/800 metri e ne trovi 8/9°c (per ora).

In salita tieni la giacca aperta ma in cima sei bagnato fradicio di sudore lo stesso.
Se tolgo la giacca completamente la infilo sotto le bretelle della salopette dietro la schiena. Mi fa sudare la schiena e si bagna pure quella.
Togliendola alla minima discesa ti congeli, perchè non puoi infilarla e chiuderla. O ti fermi un'altra volta...

Ho provato a mettere un cambio nelle sacche della maglia (in un sacchetto di plastica se no lo trovi bagnato) ma non ci sta.

Cosa c'è di sbagliato nell'usare uno zainetto in cui mettere il necessario?

Maglia intima invernale;
Gambali invernali;
Passamontagna;
Guanti invernali;
Copriscarpa;
ecc.
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Venendo dalla mtb non ho preclusioni ideologiche per lo zaino soprattutto se idrico.

Paradossalmente lo sto utilizzando sempre di più da quando sono passato ai tubolari, visto che un portaboraccia è dedicato al contenitore del tubolare di scorta :mrgreen:

Comunque in maremma di estate almeno per me facendo giri di 120 - 150 km è necessario partire con almeno 1,5 litri di acqua.

La mia strategia è quella di patire con la sacca idrica congelata e berla via via che si scioglie :mrgreen:
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Riuppo questa vecchia discussione.
Il problema principale è in inverno o se si va in quota.
Dopo una lunga salita si arriva in cima marci... e per scendere bisogna ovviamente coprirsi per non prendersi un accidenti.
Lo zaino è comodo ma si suda sulla schiena, invece l'ideale sarebbe qualcosa attaccata alla bici.. e se si valutasse questo? mi sembra, a parte il costo, più comodo del portapacchi... che ne dite? Qualcuno lo usa? altri suggerimenti?

https://www.revelatedesigns.com/index.cfm/store.catalog/Seat-Bags/Viscacha

Grazie
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Riuppo questa vecchia discussione.
Il problema principale è in inverno o se si va in quota.
Dopo una lunga salita si arriva in cima marci... e per scendere bisogna ovviamente coprirsi per non prendersi un accidenti.
Lo zaino è comodo ma si suda sulla schiena, invece l'ideale sarebbe qualcosa attaccata alla bici.. e se si valutasse questo? mi sembra, a parte il costo, più comodo del portapacchi... che ne dite? Qualcuno lo usa? altri suggerimenti?

[url]https://www.revelatedesigns.com/index.cfm/store.catalog/Seat-Bags/Viscacha[/URL]

Grazie


A me sembra più roba da cicloturismo me lo vedo già sbatacchiare a destra e a sinistra in fuori sella. Uno zaienetto camelbak ti può dare tutto il volume che vuoi per una puntata di un giorno in inverno ed effettivamente non te lo senti troppo addosso. o-o
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
A me sembra più roba da cicloturismo me lo vedo già sbatacchiare a destra e a sinistra in fuori sella. Uno zaienetto camelbak ti può dare tutto il volume che vuoi per una puntata di un giorno in inverno ed effettivamente non te lo senti troppo addosso. o-o



Si ma lo zaino fa sudare marcio la schiena... Era una bella idea perché mi evitata di sudare..
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se l'uso di uno zaino è limitato a qualche ora và bene, ma io nelle randonnèe ho visto ciclisti buttare via gli zaini, per il fastidio/dolore che procurava alle spalle ed alla colonna, ci sono borse da manubrio e bullonate al reggisella che a mio parere funzionano meglio.

Rimango dello stesso parere, occhio agli zaini se si supera qualche ora in bici.