Elite - Turbo Muin

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tom non hai il PM?

il turbo muin non lo comandi, ma se hai il PM rilevi tutti i dati da quello, tranne la velocità e distanza, ma indoor è abbastanza inutile...

si si ho il PM, però volevo fare una postazione indoor senza dover mettere la bici che uso su strada e se il muin misurava e regolava la potenza(tipo il Kickr) potevo comprare un telaio in alluminio da due soldi e lasciarlo sempre montato sul rullo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.836
28.589
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si si ho il PM, però volevo fare una postazione indoor senza dover mettere la bici che uso su strada e se il muin misurava e regolava la potenza(tipo il Kickr) potevo comprare un telaio in alluminio da due soldi e lasciarlo sempre montato sul rullo.

eh, ma poi i dati non equivalenti/comparabili...
mettere la bici sul muin ci metti 2 min...

poi ti alleni come su strada...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
eh, ma poi i dati non equivalenti/comparabili...
mettere la bici sul muin ci metti 2 min...

poi ti alleni come su strada...
infatti la seconda domanda era se i dati di potenza del muin erano simili o di quanto si scostavano dal pm della bici. Perchè se il dato non è uguale e la discrepanza è costante uno può riuscire a usare le stesse potenze che usa su strada.

Ho sempre paura a mettere la bici sul rullo, ho una ruota da combattimento apposta, però il telaio attaccato a un punto fisso con tutte le oscillazioni ho sempre il terrore che mi si rompa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.836
28.589
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti la seconda domanda era se i dati di potenza del muin erano simili o di quanto si scostavano dal pm della bici. Perchè se il dato non è uguale e la discrepanza è costante uno può riuscire a usare le stesse potenze che usa su strada.

Ho sempre paura a mettere la bici sul rullo, ho una ruota da combattimento apposta, però il telaio attaccato a un punto fisso con tutte le oscillazioni ho sempre il terrore che mi si rompa

alla prima domanda non so rispondre, sempre usato il mio PM e non mi sono mai preoccupato di altro..

sempre messa la bici in carbonio senza problemi...
 

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
no. il turbomuin non varia nulla. é passivo!!!

io ho il misuro b+ e garmin 1000 e sensore cadenza garmin giroscopico
visualizzo tt i dati ma nn la velocità

Allora, ho provato 1h fa un turbo muin smart b+ (con il misuro b+) e il mio Garmin Edge 1000 lo ha rilevato come sensore di vel/cad, come da istruzioni ho impostato il valore della dimensione della ruota inserendo come dato il risultato della circonferenza della ruota / 13.2, nel mio caso usciva fuori 159.
Il tutto funziona dandomi i valori di velocità e distanza, però i dati mi risultano abbastanza bassi,. Non so se è e proprio il turbo muin (per come è fatto) che ti fa sviluppare poca velocità o meno (a parità di cadenza).
Attualmente ho un rullo Tacx Booster e potendo regolare tu la frizione magnetica riesco a fare tutto ciò che so vuole (dall'agilita con il 52-11 alla forza con 36-28)

Un'altra cosa, quando ho associato il sensore Misuro B+, speravo lo riconoscesse come " indoor trainer" invece del soli sensore di vel/cad così da avere forse anche altri dati (es. Potenza, rapporto pignone, temp* ecc)

Avete qualche suggerimento /esperienza?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
La versione smart ha preinstallato il misuro B+ per cui trasmette la potenza.
La versione non smart e' COMPATIBILE con il misuro b+ che va comprato a parte nel caso lo si volesse installare.
Tieni presente che la potenza trasmessa dal turbo muin con misuro pare non sia per nulla credibile...

Ho un Garmin 520 con i nuovi sensori garmin; vorrei comprare un Turbo muin con il quale allenarmi leggendo tramite Garmin 520 cadenza, fc e velocità...col normale non smart riesco o mi manca la velocità ?

La potenza che trasmette la versione smart è decente almeno ? la vedrei sul Garmin 520 o serve usare la loro app (non voglio usare cellulari o pc, solo il garmin) ?
 

francesrr

Novellino
16 Luglio 2014
5
1
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 1 sl
ciao a tutti. Giuro che ho provato a leggere tutte le 94 pagine fin qui scritte.. non e' pero' capito una cosa: il valore di potenza che si legge con turbomuin sul sensore misuro B+ è uguale a quello che si legge sul misuratore di potenza della bici?
Vorrei usare il muletto col turbomuin, ma mi voglio confrontare coi valori veri che ho sulla bici buona, che ha il misuratore di potenza!

grazie
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
ciao a tutti. Giuro che ho provato a leggere tutte le 94 pagine fin qui scritte.. non e' pero' capito una cosa: il valore di potenza che si legge con turbomuin sul sensore misuro B+ è uguale a quello che si legge sul misuratore di potenza della bici?
Vorrei usare il muletto col turbomuin, ma mi voglio confrontare coi valori veri che ho sulla bici buona, che ha il misuratore di potenza!

grazie
Il valore che leggi sullo strumento che ti arriva dal misuro B+....è una stima della potenza espressa...e purtroppo anche ballerina...tende a sovrastimare la potenza effettiva che si sviluppa sui pedali...se hai un misuratore di potenza sulla bici fai una prova e vedi se a quella cadenza e velocità sul turbo muin rilevata dal misuro B+ corrisponde la potenza sul tuo potenziomentro.
 

francesrr

Novellino
16 Luglio 2014
5
1
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 1 sl
...se hai un misuratore di potenza sulla bici fai una prova e vedi se a quella cadenza e velocità sul turbo muin rilevata dal misuro B+ corrisponde la potenza sul tuo potenziomentro.

La risposta a questa prova sarebbe la risposta alla mia domanda :D...il turbomuin non ce l'ho però :(..

Il valore che leggi sullo strumento che ti arriva dal misuro B+....è una stima della potenza espressa...e purtroppo anche ballerina...tende a sovrastimare la potenza effettiva che si sviluppa sui pedali....

si si avevo capito che il misuro b+ fa una stima indiretta...l'errore che il misuro B+ compie e' costante o varia con gli rpm (esempio: eccede sempre di 30 watt a tutti gli rpm?)
 

lello-pista

Pedivella
11 Febbraio 2012
315
6
salerno
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
io adesso ho turbomuin prima serie con misuro b+ , pedali be pro S. garmin 1000 . e samsung s5 con elite my etraining.

dopo 1 primo test effettuato ( perdonatemi ma é agosto..... ) ho notato ke il misuro b+ regala 30w sia a 250 w (tenuti x 5' ) che a 500 w (tenuti x 30" )
logicamente il test l ho fatto dopo un riscaldamento uomo / macchina di 10' e la calibrazione statica dei pedali dopo 8'


spero vi sia utile
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
La risposta a questa prova sarebbe la risposta alla mia domanda :D...il turbomuin non ce l'ho però :(..



si si avevo capito che il misuro b+ fa una stima indiretta...l'errore che il misuro B+ compie e' costante o varia con gli rpm (esempio: eccede sempre di 30 watt a tutti gli rpm?)

Io l'ho utilizzato in prova da un amico...e confrontandolo con un cicloergometro tarato e verificato...sembra che all'aumentare della resistenza la differenza tra potenza reale e quella che arriva dal misuro B+ aumenti...400 watt col cilcoergometro sono molto più difficili da girare che sul turbo muin allo stesso valore...non saprei quantificare in percentuale il margine di errore...ma cmq c'è...e non serve essere troppo sensibili per rendersene conto...ciò non toglie che sia un ottimo strumento di allenamento vista la resistenza che mette in gioco!
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
....
Tieni presente che la potenza trasmessa dal turbo muin con misuro pare non sia per nulla credibile...
ciao Soft...
ma almeno la restituzione è stabile?
Devo cambiare il vecchio BUSHIDO ormai cotto, ho letto che il TMuin è molto più silenzioso e ci sto facendo un pensiero...
grazieo-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
muin rumori davvero bassissimi. la catena solo si sente
grazie per la conferma.
ora devo capire se la restituzione è stabile, non mi interessa il valore assoluto, quanto piuttosto che non continui ad oscillare (come faceva trainerRoad o anche i VectorS che ho venduto per tale motivo...)