Acquisto Ribble Granfondo....consiglio componenti

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Ciao a tutti,
Mi sarei quasi deciso per l'acquisto di una ribble granfondo, sopratutto perché personalizzabile.
Essendo neofita di questo mondo però ho bisogno di qualche consiglio su alcuni componenti, mi dareste una mano?

http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo/
Sto montando gruppo stimano 105.
Sulle ruote sono proprio nel pallone, potrei lasciare le originali ma se con una piazzola aggiunta posso prendere qualcosa di meglio preferisco fare ora la spesa.
Mavic, fulcrum o shimano. Non vorrei andare oltre le 100€ sulla configurazione originale.
Pedali: cosa mi consigliate? Non vorrei spendere troppo e vorrei prendere qualcosa che sia polivalente, quindi se compro le scarpe vorrei poterle usare anche su mtb. Che mi suggerite?

Infine per la misura mi rivolgerò ad un biomeccanico ma considerato che potrebbero darmi loro dei suggerimenti provo a chiedere alla ribble stessa.
Mi sono misurato meglio e sono 174 cm con cavallo 82, voi cosa suggerite?
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti,
Mi sarei quasi deciso per l'acquisto di una ribble granfondo, sopratutto perché personalizzabile.
Essendo neofita di questo mondo però ho bisogno di qualche consiglio su alcuni componenti, mi dareste una mano?

http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo/
Sto montando gruppo stimano 105.
Sulle ruote sono proprio nel pallone, potrei lasciare le originali ma se con una piazzola aggiunta posso prendere qualcosa di meglio preferisco fare ora la spesa.
Mavic, fulcrum o shimano. Non vorrei andare oltre le 100€ sulla configurazione originale.
Pedali: cosa mi consigliate? Non vorrei spendere troppo e vorrei prendere qualcosa che sia polivalente, quindi se compro le scarpe vorrei poterle usare anche su mtb. Che mi suggerite?

Infine per la misura mi rivolgerò ad un biomeccanico ma considerato che potrebbero darmi loro dei suggerimenti provo a chiedere alla ribble stessa.
Mi sono misurato meglio e sono 174 cm con cavallo 82, voi cosa suggerite?

bella e molto interessante come prezzi quella ribble.
per le ruote , a parte quelle economiche che sono economiche per qualsiasi marca , con quei 100euro di differenza puoi spaziare tra le tradizionali e sempreverdi shimano ( che non sbagli ) alle fulcrum-campy o mavic .sono tutte validissime ma la mia opinione molto personalissima e' di non puntare su mavic .
per i pedali da usare con un'unico paio di scarpe ( saggia soluzione economica ) io personalmente uso i pda600 di shimano con scarpe da mtb .
ciao
 

Allegati

  • pda 600.jpg
    pda 600.jpg
    22,2 KB · Visite: 35

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti,
Mi sarei quasi deciso per l'acquisto di una ribble granfondo, sopratutto perché personalizzabile.
Essendo neofita di questo mondo però ho bisogno di qualche consiglio su alcuni componenti, mi dareste una mano?

http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo/
Sto montando gruppo stimano 105.
Sulle ruote sono proprio nel pallone, potrei lasciare le originali ma se con una piazzola aggiunta posso prendere qualcosa di meglio preferisco fare ora la spesa.
Mavic, fulcrum o shimano. Non vorrei andare oltre le 100€ sulla configurazione originale.
Pedali: cosa mi consigliate? Non vorrei spendere troppo e vorrei prendere qualcosa che sia polivalente, quindi se compro le scarpe vorrei poterle usare anche su mtb. Che mi suggerite?

Infine per la misura mi rivolgerò ad un biomeccanico ma considerato che potrebbero darmi loro dei suggerimenti provo a chiedere alla ribble stessa.
Mi sono misurato meglio e sono 174 cm con cavallo 82, voi cosa suggerite?


Ciao, bella bici innanzitutto.
Per le ruote se hai messo a budget non oltre i 100 euro la scelta è tra Shimano rs 21/ Aksium elite/fulcrum 7.
Più o meno si equivalgono, forse ( forse) le Fulcrum con l'anteriore più raggiata seppur di poco potrebbe essere un pelo più confortevole e dovrebbe avere canale da 17 per montare anche gomme fino a 32.
Per i pedali io uso con soddisfazione questi http://www.wigglesport.it/pedali-touring-pd-a520-shimano/
E così ho le stesse scarpe sia per la bdc che per la mtb.

o-o
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao!
Come unico utente del forum possessore di una Ribble non posso non sponsorizzare questa tua decisione.
Per le misure scrivi direttamente a loro le tue misure antropometriche, ti risponderanno in max un giorno con estrema cordialità.
Per le ruote la scelta su quel budget è quasi obbligata con i modelli indicati da [MENTION=88020]skybiker[/MENTION]
Posso chiederti a quanto la pagheresti con il bikebuilder?
Perchè con 1273€ porti a casa la Special Edition Ultegra con Shimano RS11.
Avresti un gruppo definitivo e poi, in futuro, se ti prenderanno pippe mentali fotoniche, potrai migliorare il trittico o le ruote stesse!
Ti ricordo che Ribble effettua la conversione da Sterlina a Euro ogni lunedì, quindi hai fino a domenica per scegliere con calma la tua bici!!!

Saluti

Tommi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La soluzione pedali e scarpe MTB mi sembra ottima, oltretutto di permette di camminare normalmente (ad esempio scendere le scale di casa con la bici in mano senza rischiare l'osso del collo, o fermarti per un caffé idem).

Per le ruote, le Shimano costano pochissimo di più delle Rodi base, e sai cosa prendi e che non ti tradiranno (non sarano leggerissime, ma fa niente)

Infine, la taglia... con le tue misure ci vorrebbe una 54 ed attacco da 100 ... quindi (colonna C+ nello schema Ribble) hai la scelta tra una 49 (con OV da 53) ed attacco da 110 oppure una 520 (OV 55) ed attacco da 90. IL tubo sterzo cambia di 2 cm, ed è una cosa importante, ma tieni conto che se poi l'attacco risulta lungo e devi accorciare, arrivare ad un attacco da 80 (per la taglia grande) può pregiudicare la guidabilità. Invece andare a montare un attacco da 110 sul telaio 53 non sarebbe assolutamente un problema.

Ovviamente senti anche loro, anche se dalle tabelle mi sembra (se ricordo la conversione da pollici in cm) che esca fuori la 49.

Ah, io al posto tuo darei un'occhiata, sempre in casa Ribble, a questa
http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-7005-ultralite-racing/
che ha delle misure che ti vengono meglio (poi ti deve piacere, questa è un'altra storia)
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
La soluzione pedali e scarpe MTB mi sembra ottima, oltretutto di permette di camminare normalmente (ad esempio scendere le scale di casa con la bici in mano senza rischiare l'osso del collo, o fermarti per un caffé idem).

Per le ruote, le Shimano costano pochissimo di più delle Rodi base, e sai cosa prendi e che non ti tradiranno (non sarano leggerissime, ma fa niente)

Infine, la taglia... con le tue misure ci vorrebbe una 54 ed attacco da 100 ... quindi (colonna C+ nello schema Ribble) hai la scelta tra una 49 (con OV da 53) ed attacco da 110 oppure una 520 (OV 55) ed attacco da 90. IL tubo sterzo cambia di 2 cm, ed è una cosa importante, ma tieni conto che se poi l'attacco risulta lungo e devi accorciare, arrivare ad un attacco da 80 (per la taglia grande) può pregiudicare la guidabilità. Invece andare a montare un attacco da 110 sul telaio 53 non sarebbe assolutamente un problema.

Ovviamente senti anche loro, anche se dalle tabelle mi sembra (se ricordo la conversione da pollici in cm) che esca fuori la 49.

Ah, io al posto tuo darei un'occhiata, sempre in casa Ribble, a questa
http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-7005-ultralite-racing/
che ha delle misure che ti vengono meglio (poi ti deve piacere, questa è un'altra storia)

Anzitutto grazie a tutti per i consigli.
Bella anche questa alternativa. Accetto i vs consigli e valuto prox settimana appena torno dalle vacanze. Sabato se riesco voglio farmi un giro tra negozi per vedere cosa c'è in offerta. I modelli ribble sono tutti belli quindi la questione è solo scegliere il modello giusto. Non voglio strafare ma nemmeno prendere qualcosa che domani non potrei migliorare o rivendere.
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Ciao!
Come unico utente del forum possessore di una Ribble non posso non sponsorizzare questa tua decisione.
Per le misure scrivi direttamente a loro le tue misure antropometriche, ti risponderanno in max un giorno con estrema cordialità.
Per le ruote la scelta su quel budget è quasi obbligata con i modelli indicati da [MENTION=88020]skybiker[/MENTION]
Posso chiederti a quanto la pagheresti con il bikebuilder?
Perchè con 1273€ porti a casa la Special Edition Ultegra con Shimano RS11.
Avresti un gruppo definitivo e poi, in futuro, se ti prenderanno pippe mentali fotoniche, potrai migliorare il trittico o le ruote stesse!
Ti ricordo che Ribble effettua la conversione da Sterlina a Euro ogni lunedì, quindi hai fino a domenica per scegliere con calma la tua bici!!!

Saluti

Tommi

Con il Bikebuilder arrivò a 1250€ circa. Ma il modello che dici tu non lo trovo.... Lo linki per favore?
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Con il Bikebuilder arrivò a 1250€ circa. Ma il modello che dici tu non lo trovo.... Lo linki per favore?


Stamattina c'era, adesso hanno aggiornato i prezzi ed evidentemente anche le disponibilità, sorry!
Cmq se prendi una Ribble sappi che non la rivenderai tanto facilmente, quindi valuta in modo da essere soddisfatto a pieno dell'acquisto, sia il marchio sia il modello!
Io dopo 1.000km posso dirti che la ricomprerei ad occhi chiusi, ma ho preso un altro modello, la R872 dopo essermi fatto un'idea su alcuni fora inglesi!
Il risparmio in termini economici lo paghi in termini di studi :)

Saluti

Tommi


Inviato da iPhone
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Qua ci sono le preconfezionate che convengono economicamente se non hai proprio bisogno di cambiare qualcosa: http://www.ribblecycles.co.uk/bikes/special-edition-bikes/

E' anche la settimana della Granfondo :) http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo-shimano-105-bike-of-the-week/ ma quella Ultrega non la vedo piu' neanche io :(

Beh, non sarà Ultegra, ma quella 105 linkata da [MENTION=45945]eaman[/MENTION] viene via a 894 Euro (più i circa 60 di spedizione, ahimé); se ti piace quel modello mi sembra un'occasione MOLTO interessante, il 105 funziona altrrttanto bene dell'Ultegra. Pesa un paio di etti in più, ma se risparmi alcune centinaia di euro... basta prendere una borraccia da 500 ml invece che da 700, ed ecco magicamente scomparsi due etti!
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
ragazzi sto in un momento di stallo.
Dunque....il negozio mi propone una olmo deep con shimano 105 a 10v, freni di qualità simile al 105 ma non sono shimano (boh), ruote aksium credo.
Il tutto per 820 euro compresi pedali, scarpe ed altre sciocchezzuole tipo borraccia e borsetta attrezzi.

La considerazione che faccio su questa proposte è che è certamente un buon prezzo ma di fatto è il suo, non c'è uno sconto secondo me. Scarpe e pedali non saranno certo quelli che voglio ma quelli che lui può regalarmi.

Poi le altre 2 alternative: ribble granfondo o canyon endurance AL (da decidere se 6.0 o 7.0).
La ribble sarebbe l'unica con telaio in carbonio, le altre due entrambe in alluminio.
Io peso 100kg. Può essere un problema?
Mi sembra di capire che il carbonio è più confortevole, ma ci si può fidare? In caso di rottura dovrei rispedire tutto alla ribble smontando tutta la bici?

Tra canyon e ribble ho già letto un post simile, alla fine l'autore ha scelto ribble e ne è rimasto più che soddisfatto. Che faccio?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io peso 100kg. Può essere un problema?

Tecnicamente devi sentire da loro: tutte le bici hanno un range di peso. Probabilmente se non precisato perche' inferiore e' circa 120kg.

Per la scelta vedi tu: chi non risica non rosica.
Il 105 della Deep e' quello dell'anno scorso immagino: no 11v, regolazioni sui comandi, direct mount (suppongo).

L'idea e' che se vuoi la bici in carbo di quest'anno col 105 a quella cifra di devi sbattere un minimo, pigliarla sotto casa vien piu' comoda. Non e' poi detto che sia peggio trattare con Ribble rispetto al negozio sotto casa in caso di problemi ;)

Che poi Ribble ti fa il telaio, tutto il resto sono componenti standard in caso di rottura...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
ragazzi sto in un momento di stallo.
Dunque....il negozio mi propone una olmo deep con shimano 105 a 10v, freni di qualità simile al 105 ma non sono shimano (boh), ruote aksium credo.
Il tutto per 820 euro compresi pedali, scarpe ed altre sciocchezzuole tipo borraccia e borsetta attrezzi.

La considerazione che faccio su questa proposte è che è certamente un buon prezzo ma di fatto è il suo, non c'è uno sconto secondo me. Scarpe e pedali non saranno certo quelli che voglio ma quelli che lui può regalarmi.

Poi le altre 2 alternative: ribble granfondo o canyon endurance AL (da decidere se 6.0 o 7.0).
La ribble sarebbe l'unica con telaio in carbonio, le altre due entrambe in alluminio.
Io peso 100kg. Può essere un problema?
Mi sembra di capire che il carbonio è più confortevole, ma ci si può fidare? In caso di rottura dovrei rispedire tutto alla ribble smontando tutta la bici?

Tra canyon e ribble ho già letto un post simile, alla fine l'autore ha scelto ribble e ne è rimasto più che soddisfatto. Che faccio?

Io andrei di Canyon assolutamente. Scegli la taglia giusta piuttosto. Hai qualcuno che ti dà una mano per la messa in sella?
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Io andrei di Canyon assolutamente. Scegli la taglia giusta piuttosto. Hai qualcuno che ti dà una mano per la messa in sella?



Per messa in sella cosa intendete di preciso? La regolazione di sella e altezza? Non si può fare da soli? Dovrei rivolgermi altrimenti ad un bio meccanico? Per la misura il tipo in negozio mi ha detto che sono una M - 52. La pipetta dovrebbe essere da 80-90, consigliato anche da ribble
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Per messa in sella cosa intendete di preciso? La regolazione di sella e altezza? Non si può fare da soli? Dovrei rivolgermi altrimenti ad un bio meccanico? Per la misura il tipo in negozio mi ha detto che sono una M - 52. La pipetta dovrebbe essere da 80-90, consigliato anche da ribble
Il posizionamento te lo puo' fare il tuo meccanico per 20/30 euro.
La pipa nel caso non costa molto, puoi sempre scambiarla se non e' la tua (anche sul forum :) ).
Conta che Canyon ad es. ti cambia la pipa entro un mese se non e' la tua misura. Magari dovrebbero andare in sconto ormai le Canyon... Prova a telefonargli.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Per messa in sella cosa intendete di preciso? La regolazione di sella e altezza? Non si può fare da soli? Dovrei rivolgermi altrimenti ad un bio meccanico? Per la misura il tipo in negozio mi ha detto che sono una M - 52. La pipetta dovrebbe essere da 80-90, consigliato anche da ribble
Si può fare tutto... Ma se hai un amico che ti dà un minimo di consigli per partire è sicuramente meglio. Non trascurare questo aspetto che potrebbe penalizzarti non appena inizi ad aumentare le percorrenze.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Ultima domanda, poi vi giuro che non rompo più.
Telaio in carbonio: ha problemi nel tempo tipo degrado, necessita di manutenzione particolare o niente di tutto questo?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
- https://www.youtube.com/user/globalcyclingnetwork/search?query=carbon
Il carbonio non ha nessuna manutenzione, si degrada nel tempo (difficile dire quanto) come del resto fa anche un alu. Il telaio in genere si rompe quando vai a sbattere contro una macchina e allora che sia fatto in questo o quell'altro cambia poco. Si puo' comunque riparare un carbo, servizio che fanno in tanti.

E' piu' brigoso da riverniciare di un metallo, che sia piu' delicato dipende dalla qualita' della verniciatura, quelli stelth opachi sono moooolto delicati e ci vuole attenzione a pulirli.

Puoi pero' guardare se chi ti vende la bici ti da' per tot anni un telaio sostitutivo in sconto in caso di crash, es: https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/

Il rischio che un telaio in carbonio di alta-qualità possa cedere dopo una caduta non è più alto del rischio di un telaio in alluminio. Il carbonio viene sviluppato in strati che con un impatto possono rovinarsi, (una situazione dove gli strati di carbonio possono separarsi l'uno dall'altro e dato l'uso continuo si staccano ancora di più). La nostra esperienza dimostra che nella pratica tutto ciò non avviene con un telaio attentamente disegnato e con l'utilizzo di materiali di alta qualità. La delaminazione non è un problema nei telai delle bici dato che la loro superficie non è molto ampia. In un impatto è principalmente responsabile la resina (matrix), le fibre del laminato stabilizzate e le forze trasferite da una fibra all'altra. Con l'F10 vengono utilizzate resistenti resine epossidiche modificate le cui caratteristiche sono eccezionali. Con questa peculiarità la delaminazione è molto ridotta. La propagazione della crepa nel carbonio è migliorata nella F10 anche da una ragionata configurazione dei singoli strati affinchè piccole micro-crepe tra le fibre non possano estendersi. Se dovesse mai avvenire una delaminazione, potrebbe espandersi nel tempo. Ciò sarebbe reso visibile da ammaccatture, danni alla vernice ecc. facilmente riconoscibile. Inoltre.... si potrebbe sentire del rumore nell'area colpita, dato che le due parti si strofinanerebbero una contro l'altra. In teoria l'F10 era disegnata per un comportamento di "sicurezza intrinseca", che è stata confermata da innumerevoli esami sulla nostra macchina per i test.