Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Certo, ma se vai piano è anche logico che i maggiori attriti non si manifestino in pieno.

Ti sto parlando comunque di 4 bar circa, forse meno, che non sono 5 o 5.5.
Infatti quel tratto normalmente lo faccio ad almeno 35-36 di media stando seduto normale.

o-o

Stesso giro, il primo con Madone 9 Di2 e Conti Comp da 25 ad 8,5-8, il secondo con Boone Disc Di2 e Vittoria Evo CX XN 28 (che sono da 32) leggermente tassellati a 5,5 bar.
Ho messo questo perché l'ho fatto 143 volte con diverse biciclette e condizioni quindi lo ritengo significativo.

1 - https://www.strava.com/activities/502566908
2 - https://www.strava.com/activities/543940306

Vedi tu. o-o
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Stesso giro, il primo con Madone 9 Di2 e Conti Comp da 25 ad 8,5-8, il secondo con Boone Disc Di2 e Vittoria Evo CX XN 28 (che sono da 32) leggermente tassellati a 5,5 bar.
Ho messo questo perché l'ho fatto 143 volte con diverse biciclette e condizioni quindi lo ritengo significativo.

1 - https://www.strava.com/activities/502566908
2 - https://www.strava.com/activities/543940306

Vedi tu. o-o

Iper, come ti trovi con i Competition da 25? Vanno bene anche per un peso massimo come me o è meglio rimanere sui Gatorskin?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Stesso giro, il primo con Madone 9 Di2 e Conti Comp da 25 ad 8,5-8, il secondo con Boone Disc Di2 e Vittoria Evo CX XN 28 (che sono da 32) leggermente tassellati a 5,5 bar.
Ho messo questo perché l'ho fatto 143 volte con diverse biciclette e condizioni quindi lo ritengo significativo.

1 - https://www.strava.com/activities/502566908
2 - https://www.strava.com/activities/543940306

Vedi tu. o-o


Non mi sembri così lento..
Comunque un 32 con pressione a 5.5 è normale, è come un 8 su un 23-25.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Iper, come ti trovi con i Competition da 25? Vanno bene anche per un peso massimo come me o è meglio rimanere sui Gatorskin?

Ciao, io li uso da molti anni dopo vari Tufo-Vittoria-Bontrager-Altri Continental.

Mi trovo bene, ma non faccio testo, se me li cambi di nascosto con qualsiasi altri non me ne accorgo.... :mrgreen:

Non credo ci siano problemi di peso, io sono 75 e non è successo mai niente.
Anzi, si; una volta sono "schiattati" entrambi perché sono caduto in una buca profonda a 60km/h in gruppetto durante una GF perché quello davanti non ha segnalato un c@$$o ed ha fatto uno scarto di lato all'ultimo momento... :angrymod:
Non credo però di poter colpevolizzare i tubolari.

Saluti. o-o
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ciao, io li uso da molti anni dopo vari Tufo-Vittoria-Bontrager-Altri Continental.

Mi trovo bene, ma non faccio testo, se me li cambi di nascosto con qualsiasi altri non me ne accorgo.... :mrgreen:

Non credo ci siano problemi di peso, io sono 75 e non è successo mai niente.
Anzi, si; una volta sono "schiattati" entrambi perché sono caduto in una buca profonda a 60km/h in gruppetto durante una GF perché quello davanti non ha segnalato un c@$$o ed ha fatto uno scarto di lato all'ultimo momento... :angrymod:
Non credo però di poter colpevolizzare i tubolari.

Saluti. o-o

Credo che in quel caso nessuno si sarebbe salvato. Grazie del feedback.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Questa non la capisco: il tubolare posteriore (Challenge Criterium) che ho forato sabato scorso, riparato in corsa dal liquido, sì è riforato ieri, e di nuovo il liquido ha fatto il suo, solo è uscita troppa aria e la pressione rimasta era bassina, max 4 bar. Provo a pedalare e comunque va. Allora decido di non usare Co2 o Gonfia e Ripara, tanto avrei buttato il tubo, e me ne torno a casa così, 25 km da fare, tutti piatti. Bene stando in punta sella, tipo crono, per spostare il peso in avanti. sono riuscito a tenere medie di 32 km/h... Ergo, o ho mangiato qualcosa di miracoloso senza saperlo, oppure questi tubi top da elevato TPI e camera lattice funzionano davvero bene anche molto sgonfi. Ovvio non c'era il controllo in curva.

Pareri ?
A me una volta è capitato (già postato) di forare un élite jet 160 (che, dicono, non scorrono già di suo) , riparato con pit stop, il lattice a continuato ad uscire fino ad stabilizzarsi a 4-5 atm, ho fatto 30 km a 40km/h di media, mi ero dimenticato della foratura.
Anch'io peso 62kg
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A me una volta è capitato (già postato) di forare un élite jet 160 (che, dicono, non scorrono già di suo) , riparato con pit stop, il lattice a continuato ad uscire fino ad stabilizzarsi a 4-5 atm, ho fatto 30 km a 40km/h di media, mi ero dimenticato della foratura.
Anch'io peso 62kg

Ah ecco...Sì ma tu sei su un altro pianeta mentre io sono solo uno Yogurt normale (cit...Mel Brooks, Balle Spaziali).
In ogni caso io peso 68 o-o
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.023
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
In effetti quando si smonta un tubo incollato con Magik, viene via con una facilità assurda, da far venire dei dubbi sulla tenuta. Però io in un anno, quasi, mai nessun problema.


io non mi preoccuperei, il magic è stato testato anche dai corridori prima di essere messo in commercio

il fatto che venga via facilmente tirandolo, quando è sgonfio e magari con l'aiuto di un levagomme non vuole dire nulla.
è quando è in pressione sulla ruota che non deve saltare via
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
il cerchio si pulisce facilmente? con cosa?


Per adesso ho solo tolto il tubo. Dovevo scappare via e non avevo tempo. Poi domani do' una pulita ma i residui non mi pare siano molti e, ad una prima passata col pollice, non sembrano troppo incancreniti. Poi ti dico ma il nastro mi sembra ben più rognoso.

o-o


PS
Per la pulizia di solito utilizzo la Pioggia di Fuoco o i Raggi Protonici. Con le Lame Rotanti si rischia di segare i raggi, mentre il Tuono Spaziale ha bisogno di troppo energia, e il contratto da 3KW domestico non basta. Il Maglio Perforante me ne guardo bene, le Spada sono delicate... :mrgreen:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Per adesso ho solo tolto il tubo. Dovevo scappare via e non avevo tempo. Poi domani do' una pulita ma i residui non mi pare siano molti e, ad una prima passata col pollice, non sembrano troppo incancreniti. Poi ti dico ma il nastro mi sembra ben più rognoso.

o-o


PS
Per la pulizia di solito utilizzo la Pioggia di Fuoco o i Raggi Protonici. Con le Lame Rotanti si rischia di segare i raggi, mentre il Tuono Spaziale ha bisogno di troppo energia, e il contratto da 3KW domestico non basta. Il Maglio Perforante me ne guardo bene, le Spada sono delicate... :mrgreen:

Io l'ho ripulito in 5 minuti con il Pollice Atomico.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ripulire da cosa?
Io ho tolto un tubo forato, che era incollato con il magik , ho messo nuovo magik ed ho incollato il nuovo tubo.
Residui praticamente assenti

Solitamente pulisco se devo mettere il bi-adesivo.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ripulire da cosa?
Io ho tolto un tubo forato, che era incollato con il magik , ho messo nuovo magik ed ho incollato il nuovo tubo.
Residui praticamente assenti

Solitamente pulisco se devo mettere il bi-adesivo.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk



Vittoria dice, se non ricordo male ma non credo, nel filmato del magic, di ripulire dai precedenti residui di mastice (oltre che di dare una scarteggiatina e ritirare pulito con acetone, sempre il tubo con acetone, il cerchio scarteggiato solo se nuovo mi pare)
Io faccio cosi quando uso il magic, lo tiro a nuovo.

Il filmato lo trovi subito se cerchi "youtube magic mastik"


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vittoria dice, se non ricordo male ma non credo, nel filmato del magic, di ripulire dai precedenti residui di mastice (oltre che di dare una scarteggiatina e ritirare pulito con acetone)
Io faccio cosi quando uso il magic.

Il filmato lo trovi subito se cerchi "youtube magic mastik"


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma vecchio magik o vecchio mastikone?
Due cose diverse IMHO.
Praticamente non c'era residuo...
Il fatto dell'acetone o solvente serve per "ravvivare " il mastice precedente. ..

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma vecchio magik o vecchio mastikone?
Due cose diverse IMHO.
Praticamente non c'era residuo...
Il fatto dell'acetone o solvente serve per "ravvivare " il mastice precedente. ..

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk



Magic, no mastikone

Io uso nastro o magic, il mastice classico è in pattumiera da anni.


P.s. Tu scrivi "vecchio magik" ma immagino tu intendessi scrivere "nuovo magic"

Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma mai nessuno ha montato dei gatorskin sprinter da 22?
Sono impossibili da montare!!!!
Per metterli a stretchare ci vogliono 2 persone, da soli è impossibile, e li lascio 4gg a stirare oppure non li monto!!
Sono durissimi appena usciti dalla scatola!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.