Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
nel cambiare camera ho notato molte crepe nell'Endurance semi nuovo, avrà 2 mesi.
Può essere fosse già "vecchio" all'acquisto ma questa cosa non mi piace per niente. :cry
Endurance con le crepe mi giunge davvero nuova.
certo che te ne capitano di cose strane ;nonzo%
sulle due paia che ho usato io le crepe nemmeno col binocolo...e li ho veramente torturati.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Vorrei chiedere un consiglio ai possessori di Power Competition.

Devo acquistare una coppia di copertoncini per sostituire i miei attuali Bontrager R3 da 25 che si avviano alla fine.

Oltre ai grandi classici Veloflex Corsa/Master, sto considerando i Power Competitiom, che sembrerebbero essere fra i migliori attualmente disponibili.

Il dubbio è questo: su cerchio alu Bontrager Race Lite, canale interno 17.5, esterno 23, sarei tentato di prendere i 23 e non i 25, sapendo che spanciano un po'. Questo perchè per il mio peso 55 kg i 25 potrebbero non essere necessari e risparmierei qualcosa sul peso del pneumatico.
Che ne dite ? Troppo largo il cerchio per un 23 ?
Qualcuno ha provato a montare il 23 su cerchio largo e mi sa dire la misura effettiva oltre che le sue sensazioni ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vorrei chiedere un consiglio ai possessori di Power Competition.

Devo acquistare una coppia di copertoncini per sostituire i miei attuali Bontrager R3 da 25 che si avviano alla fine.

Oltre ai grandi classici Veloflex Corsa/Master, sto considerando i Power Competitiom, che sembrerebbero essere fra i migliori attualmente disponibili.

Il dubbio è questo: su cerchio alu Bontrager Race Lite, canale interno 17.5, esterno 23, sarei tentato di prendere i 23 e non i 25, sapendo che spanciano un po'. Questo perchè per il mio peso 55 kg i 25 potrebbero non essere necessari e risparmierei qualcosa sul peso del pneumatico.
Che ne dite ? Troppo largo il cerchio per un 23 ?
Qualcuno ha provato a montare il 23 su cerchio largo e mi sa dire la misura effettiva oltre che le sue sensazioni ?
bisogna vedere che dice il costruttore delle ruote.
in linea di massima, secondo le indicazioni ETRTO, il 23 non ci ancrebbe montato, ma alcuni costruttori di ruote danno la possibilità di montare dei 23 anche sulle loro ruote con canali da 18 e più (per esempio DT SWISS).
pertanto io mi atterrei scrupolosamente alle indicazioni del produttore delle rjuote.
detto questo...non sono certo i 15 gr di differenza tra i copertoni da 23 - 25 che ti possono cambiare la vita in bici.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
bisogna vedere che dice il costruttore delle ruote.
in linea di massima, secondo le indicazioni ETRTO, il 23 non ci ancrebbe montato, ma alcuni costruttori di ruote danno la possibilità di montare dei 23 anche sulle loro ruote con canali da 18 e più (per esempio DT SWISS).
pertanto io mi atterrei scrupolosamente alle indicazioni del produttore delle rjuote.
detto questo...non sono certo i 15 gr di differenza tra i copertoni da 23 - 25 che ti possono cambiare la vita in bici.
Io di serie sulla mia F7 sui cerchi Felt da 17c avevo montato dei Rubino slick da 23.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
bisogna vedere che dice il costruttore delle ruote.
in linea di massima, secondo le indicazioni ETRTO, il 23 non ci ancrebbe montato, ma alcuni costruttori di ruote danno la possibilità di montare dei 23 anche sulle loro ruote con canali da 18 e più (per esempio DT SWISS).
pertanto io mi atterrei scrupolosamente alle indicazioni del produttore delle rjuote.
detto questo...non sono certo i 15 gr di differenza tra i copertoni da 23 - 25 che ti possono cambiare la vita in bici.

sì proverò a sentire TREK/Bontrager ma non ne facevo solo una questione di peso. E' che essendo leggero devo usare pressioni basse per avere un minimo di confort e quindi il pneumatico più largo potrebbe essermi inutile (o almeno questo è il dubbio che mi è venuto).
Dopodichè ho anche visto che da specifica il 23 dà pressione minima 6 bar, il 25 5 bar quindi forse è più confortevole il 25 a 5 bar che il 23 a 6 ... sarebbe bello provare !
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sì proverò a sentire TREK/Bontrager ma non ne facevo solo una questione di peso. E' che essendo leggero devo usare pressioni basse per avere un minimo di confort e quindi il pneumatico più largo potrebbe essermi inutile (o almeno questo è il dubbio che mi è venuto).
Dopodichè ho anche visto che da specifica il 23 dà pressione minima 6 bar, il 25 5 bar quindi forse è più confortevole il 25 a 5 bar che il 23 a 6 ... sarebbe bello provare !

il 25 è SEMPRE più comodo del 23; anche a parità di pressione, contrariamente a quanto credono in tanti...;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
un pò screpolate ma niente di che.

Quel genere di screpolature per un copertone di meno di due mesi lo definisci niente di che ?
Ai fini pratici forse e magari anche per la sicurezza... ma non oso pensare tra altri 2 mesi come sarà, notare che la bici non è mai al sole se non quando pedalo :-x
Per me out ;)

I velox che hanno molta più strada e il doppio del tempo... nessuna screpolatura. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
il 25 è SEMPRE più comodo del 23; anche a parità di pressione, contrariamente a quanto credono in tanti...;-)

ottimo, mi sa che lascio perdere i 23 ...
Comunque vi terrò aggiornati sull'eventuale risposta di Trek.
Grazie !

EDIT:
TREK mi ha appena confermato che c'è compatibilità del cerchio Bontrager Race Lite (canale interno 17.5mm) con copertoncini da 23.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quel genere di screpolature per un copertone di meno di due mesi lo definisci niente di che ?
Ai fini pratici forse e magari anche per la sicurezza... ma non oso pensare tra altri 2 mesi come sarà, notare che la bici non è mai al sole se non quando pedalo :-x
Per me out ;)

I velox che hanno molta più strada e il doppio del tempo... nessuna screpolatura. o-o
i veloflex e i conti 4000, almeno gli ultimi che ho avuto, mi si sono completamente sfilacciati, consumati irregolarmente, spiattellati e oltre tutto foravo ogni due per tre...ora in un anno che uso i Michelin (almeno prevalentemente) forature ZERO, usura regolarissima, niente sfilacciamenti, durate kilometriche che nemmeno immaginavo etc.
per cui viva le loro screpolature (ammesso che me le facciano anche i miei)...:mrgreen: