Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
se vuoi vincere la coppa Piemonte allora mettiti a dieta altrimenti continua così il peso puoi calarlo lentamente senza patemi.... Però se con la squadra continuate con quelle merende a fine giro....cade il palco! :-)
PS:poi actung!.....con il calo, potresti perdere anche potenza.... Io i carbo non li mollo!
Le abbiamo fatte un paio di volte le merende :mrgreen:
si anche il calo di potenza è da considerare, ma dovrebbe essere minimo su una perdita di un 3% di massa grassa.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Visto che io al contrario non ingrasso, ti dico le mie disordinate abitudini .. A colazione due caffè e per brutta abitudine sento poca fame la mattina, mangio raramente, forse anche per colpa dei caffe che a quanto ho letto, fa sentire meno la necessità di mangiare e aiutano a bruciare grassi.
Altro caffè e qualcosa il pomeriggio.
Pranzo e soprattutto a cena mangio molto, poi essendo un fissato per i prodotti di qualità (almeno a quanto riportano le varie sigle e le denominazioni) seleziono c'ho che compro, se trovo vado sugli alimenti a km 0 o direttamente dal contadino o allevatore che conosco.
Sui latticini, formaggi vado sui dop, sulla verdura mi oriento per esempio sulle carote arancioni o viola e così via.. Guardo cosa contengono e in base a quello cucino. Per i dolci invece va dove ti porta il cuore :-). Anche se per molti, come es. i gelati preconfezionati, leggi sempre gli ingredienti nelle etichette, vedrai che molte aziende utilizzano olio di palma, io quelli le scarto, questo discorso vale per tutti i prodotti.
Se ti cucini una bistecca "Fiorentina" le dimensioni iniziali devono rimanere anche dopo la cottura, altrimenti può essere indice che l'animale è stato allevato da qualche "furbacchione".
Sono astemio, non bevo eccetto liquori dolci, quando capita.
Stringendo il primo mio consiglio è quello di farti seguire da un medico oppure prova come faccio io, mangiare quello che mi va e quando ho fame, però variando i cibi (carne o pesce s verdure es), prodotti il più possibile sicuri e tipi di cottura, vapore o forno ecc.
Va anche detto, che oltre la bici faccio molto movimento.

;nonzo%

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se ti cucini una bistecca "Fiorentina" le dimensioni iniziali devono rimanere anche dopo la cottura, altrimenti può essere indice che l'animale è stato allevato da qualche "furbacchione".

A prescindere dalla provenienza della carne, se la fiorentina si restringe, vuol dire che l'hai cotta troppo ed hai sprecato uno dei migliori tagli di carne! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Spiego :-)

Il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un medico, come poi ho già scritto, visto che la salute non è un hobby. Un qualunque forum credo che serva essenzialmente per conversare, scambio di opinioni, esperienze e nulla di più.
Detto questo, visto che siamo qua e non all'oms, ho solo scritto la mia esperienza, non da seguire, ma che almeno nel mio caso non fa ingrassare.

P.s: Le carote viola rispetto a le tradizionali arancioni hanno meno zuccheri ma più ricche di antiossidanti, polifenoli ecc... Per variare male non fanno.

http://www.gustoblog.it/post/141606/le-carote-viola-come-si-cucinano-e-quali-sono-le-proprieta

Mi inchino chiedo scusa e vi saluto
Scherzo èh! :-)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

O perché troppo magra, perché alcune di dubbia provenienza non hanno grassi?

Ripeto, se sai cuocere una fiorentina, puoi usare la carne più magra del mondo, quella con più acqua o la più grassa, ma non si deve restringere ;-) o-o

Che poi una fiorentina di chianina o di fassona con una perfetta marezzatura e una frollatura di 3 settimane sia da preferire, non ci sono dubbi ;-) o-o

Però, se mi fai restringere una bistecca di 1000gr, vuol dire che l'ha cotta più di 3-5 min per lato, e non va bene! :mrgreen:

chiuso OT

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
I ritmi bassi stimolano la fame. Non mi chiedere perchè, l'ho letto da qualche parte e la spiegazione mi ha convinto :))):

Succede anche a me quando esco con gli amici e andiamo ad un ritmo troppo basso per me. Arrivo a casa con una fame devastante.
A volte la fame mi viene durante l'uscita nonostante abbia mangiato. E quando capita che faccio l'ultima parte da solo, aumentando il ritmo la fame non scompare del tutto, ma diminuisce di parecchio. In genere la placo con una bella macedonia che mangio prima del pranzo.

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
fighe le carote viola :mrgreen:

Tempo fa leggevo su un libro di storia dell'agricoltura che sia proprio il viola il colore originario delle carote. Come prova diceva di andare a vedere di che colore erano le carote nei quadri di natura morta del 1700/1800.
Solo di "recente" la variante arancione ha preso il sopravvento. (uno degli aneddoti/spiegazione diceva che inizialmente sia stato per compiacere i reali olandesi che si è selezionato il colore arancio....)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Succede anche a me quando esco con gli amici e andiamo ad un ritmo troppo basso per me. Arrivo a casa con una fame devastante.
A volte la fame mi viene durante l'uscita nonostante abbia mangiato. E quando capita che faccio l'ultima parte da solo, aumentando il ritmo la fame non scompare del tutto, ma diminuisce di parecchio. In genere la placo con una bella macedonia che mangio prima del pranzo.

Anche io ho notato questa cosa, se faccio un lungo o un'uscita più tirata ho meno fame all'arrivo rispetto a quando vado sotto ritmo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io ho notato questa cosa, se faccio un lungo o un'uscita più tirata ho meno fame all'arrivo rispetto a quando vado sotto ritmo

Accade anche a me e penso sia normale, l'attività ad alto livello provoca stress nell'organismo ed una sostanziale modificazione della circolazione del sangue che dalle zone centrali viene dirottato in periferia, quindi ci vuole un po' per rientrare in condizioni di riposo, posso ipotizzare addirittura che sia un meccanismo di condizionamento messo in atto dal nostro corpo perchè non è ancora pronto ad accettare un pasto sostanzioso, per questo è meglio mangiare qualcosina di leggero e ricco di carbo appena rientrati, giusto per iniziare a reintegrare, poi con calma mangiare un pasto completo.

Il fatto che si ha fame quando il ritmo è stato basso probabilmente dipende dallo stato più rilassato dell'organismo al rientro e quindi è pronto ad un carico di cibo normale.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un esempio pratico:
Le calorie di una patata mangiata a pranzo seguiranno una via metabolica che le porterà a essere rapidamente bruciate, mentre se la mangiate a cena, verranno trasformate in grasso di deposito.

I carboidrati alla sera stimolano la secrezione di insulina, la quale andrà a impedire la secrezione notturna dell'ormone della crescita GH, un potente brucia-grassi, fondamentale per la sintesi di muscoli, ossa, organi e tessuti.

Se l'organismo è, tra l'altro, in una situazione di infiammazione generale e cronica (dovuta soprattutto a un'alimentazione sbagliata, troppo ricca di zuccheri raffinati, proteine e grassi animali, e cereali non integrali), vengono prodotte molecole chiamate citochine infiammatorie, che bloccano i recettori per l'insulina e costringono il pancreas a produrne di più: questo significa maggiori probabilità che le calorie dei carboidrati diventino grassi.

Stesso discorso se l'organismo è stressato: il cortisolo, l'ormone prodotto in situazioni di stress, aumenta lo zucchero nel sangue a partire dalle proteine dei muscoli (autocannibalismo); ciò determina una maggiore produzione di insulina e conseguente accumulo dì grasso, specialmente addominale.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Un esempio pratico:
Le calorie di una patata mangiata a pranzo seguiranno una via metabolica che le porterà a essere rapidamente bruciate, mentre se la mangiate a cena, verranno trasformate in grasso di deposito.

I carboidrati alla sera stimolano la secrezione di insulina, la quale andrà a impedire la secrezione notturna dell'ormone della crescita GH, un potente brucia-grassi, fondamentale per la sintesi di muscoli, ossa, organi e tessuti.

Se l'organismo è, tra l'altro, in una situazione di infiammazione generale e cronica (dovuta soprattutto a un'alimentazione sbagliata, troppo ricca di zuccheri raffinati, proteine e grassi animali, e cereali non integrali), vengono prodotte molecole chiamate citochine infiammatorie, che bloccano i recettori per l'insulina e costringono il pancreas a produrne di più: questo significa maggiori probabilità che le calorie dei carboidrati diventino grassi.

Stesso discorso se l'organismo è stressato: il cortisolo, l'ormone prodotto in situazioni di stress, aumenta lo zucchero nel sangue a partire dalle proteine dei muscoli (autocannibalismo); ciò determina una maggiore produzione di insulina e conseguente accumulo dì grasso, specialmente addominale.
Ma ste cose lasciano un po il tempo che trovano,dubito che se ti mangi una patata la sera ti vada in grasso perche' e' carboidrato...
L'eccesso calorico va in grasso,puoi mangiare anche solo cho la sera ma sei sei sotto non ingrassi.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Un esempio pratico:

beh, per correttezza cita la fonte di italianosveglia.com e dietadimagranteveloce.it ;-) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
33
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Ma ste cose lasciano un po il tempo che trovano,dubito che se ti mangi una patata la sera ti vada in grasso perche' e' carboidrato...
L'eccesso calorico va in grasso,puoi mangiare anche solo cho la sera ma sei sei sotto non ingrassi.

Concordo pienamente. Sembrano un po' "leggende della casalinga di Voghera". Il meccanismo è ben più complesso di così e bisogna considerare anche tutto il resto.

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
33
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Gia poi io che cmq una quota la mangio alla sera allora dovrei essere obeso,a sto punto.

Infatti. Inoltre: è vero che (o almeno, io ne sono convinto) prima di tutto ci vuole una corretta alimentazione ma poi questa deve "adattarsi" all'attività fisica che si svolge. E' probabile che il divanista professionista :-x che si mangia patate ogni sera alla lunga potrebbe ingrassare. Ma se uno si allena 20h a settimana...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Infatti. Inoltre: è vero che (o almeno, io ne sono convinto) prima di tutto ci vuole una corretta alimentazione ma poi questa deve "adattarsi" all'attività fisica che si svolge. E' probabile che il divanista professionista :-x che si mangia patate ogni sera alla lunga potrebbe ingrassare. Ma se uno si allena 20h a settimana...

Vero io cmq qualcosa tutti i giorni lo faccio sempre quindi e' un ricircolo continuo.