A me sembrano monoscocca, io quiMerida dice che i suoi sono tubi collegati . Se non interpreto male significa che i " tubi " non sono " stampi ".
" STRUCTURE ELEMENT
I telai in carbonio MERIDA sono ultra resistenti e leggerissimi. Questo è reso possibile dal collegamento intelligente dei singoli segmenti tramite la tecnologia Tube-to-Tube sempre ottimali come richiesto dal profilo di carico individuale. " http://www.meridaitaly.it/caratteristiche-tecniche.html
nell'articolo di bikeradar si parla di apporti di fibre di lino e se non interpreto male , nella tecnoclogia costruttiva , gli " apporti " resinosi si applicano solo ai tubi e non agli stampi .
" Questo significa più fibre di lino sono utilizzati nella struttura di carbonio in punti specifici come il sedile e foderi o foderi " ; http://www.bikeradar.com/news/article/meridas-ride-disc-5000-is-all-too-easily-overlooked-45786/
i telai Merida sono suddivisi in classi . Per le Race o alte prestazioni il telaio in carbonio viene specificato conle sigle CF3 - CF4 - CF5 ( Scultura e Reacto )
per uso turistico ( scrivo turistico per non scrivere di piu' bassa qualita' " ) sigla CF2 ( Ride )
le sigle identificano un procedimento diverso di costruzione del telaio .
come gia' avevo detto in piu' occasioni , non trovo sincerita' in " quasi tutte " le biciclette proposte , sembra si faccia la gara marchio per marchio , a turlupinare i clienti usando termini sconosciuti e intraducibili .
di monoscocca dichiarati ci sono pochissimi modelli e tutti di alta gamma ( e non per tutte le marche ) .
non credo che oggigiorno tutti i telai sono monoscocca ( come afferma [MENTION=28672]kar38[/MENTION] ) , perche' hanno costi di produzione bassissimi tali da permettersi stampi per tutti .
penso invece che moltissimi sono tubazioni Toray gia' pronte per essere assemblate tra loro con materiale di apporto.Forse , alcune tecniche , prevedono la costruzione del triangolo posteriore , a se stante , come anche il tubosterzo , e il movimento centrale , per poi congiungere queste parti al triangolo principale che invece e' assemblato tuo-per-tubo . ma siamo lontani dal pensare che sia un a procedura da MONOSCOCCA.
di MONOCOQUE ( monoscocca) , il piu' delle volte , trovi solo le FORCELLE.
le foto dei particolari che chiedi della mia merida non li ho al momento , appena posso le posto , ma e' identico al modello ride 5000 dell'articolo in questione.( CF2 )
ciao
http://www.tredz.co.uk/.Merida-Ride...d1ac04594a38c7&utm_source=aw&utm_medium=78888 leggo monoscocca.
Il tubo di sterzo mi sembra sicuramente stampato, poi se guardi come e' attaccato il triangolo posteriore al telaio ci si puo' fare un'idea se e' stato stampato o incollato in qualche modo.
A me non pare possibile che un telaio di produzione di massa sia fasciato nel 2016, posto che ci intendiamo su cosa sia un fasciato che non vuol dire incollato, poi io di come lavora Meridia francamente non mi sono mai interessato: saprai tu se e' un telaio particolare...
IO quel telaio lo farei con uno stampo, al massimo due parti incollate, non lo farei partendo con tubi tondi incollati.