Videocamere per bici

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Qualcuno di voi ha la polaroid cube + e sa dirmi come si trova??



Io l'ho presa a luglio. Rapporto qualità/prezzo ottimo. Per gli accessori (se non sei un patito degli originali) te la cavi con una 30na di euro su amazon (casco, pettorina, custodia subacque, polso, manubrio)


Pedalare!!![emoji1566]
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Premessa,sono assolutamente ignorante in materia!;nonzo%
Prima di partire per le ferie mi sono regalato una eyecam SD21,camera un po' datata ma con molti accessori e visto che il prezzo mi andava bene ho fatto l'acquisto. Ho fatto qualche filmato di prova e devo dire che non sono male come qualità,il problema nasce nel momento in cui ho pensato di aggiungere i dati registrati dal garmin in quanto la cam registra solo in formato .mov che non è supportato da Virb edit.
Esiste qualche altro sw free simile,o un convertitore free per trasformare i filmati in un formato supportato da Virb edit?
Grazie
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Premessa,sono assolutamente ignorante in materia!;nonzo%
Prima di partire per le ferie mi sono regalato una eyecam SD21,camera un po' datata ma con molti accessori e visto che il prezzo mi andava bene ho fatto l'acquisto. Ho fatto qualche filmato di prova e devo dire che non sono male come qualità,il problema nasce nel momento in cui ho pensato di aggiungere i dati registrati dal garmin in quanto la cam registra solo in formato .mov che non è supportato da Virb edit.
Esiste qualche altro sw free simile,o un convertitore free per trasformare i filmati in un formato supportato da Virb edit?
Grazie

Informati su quali formati accetta Virb edit e poi trova un convertitore adatto (ce ne sono tanti gratuiti,mi sembra che anche il banalissimo Windows Movie Maker si può utilizzare)
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Alla fine ho preso anch'io una SJCAM SJ4000 originale, da Amazon l'avevo pagata sui 75€.
Che dire per il prezzo va benone, ho cambiato qualche settaggio per avere colori meno blu, ho preso due staffe una in alluminio e una cinese da pochi euro ma migliore di quella incorporata dal punto di vista delle vibrazioni, ce n'erano troppe nei video faceva quell'effetto a onde che si vede spesso, specie quelli con la MTB.
Ora mancherebbe solo il formato MP4 che non c'è, perché registra in MOV, e i 60fps.
So che si può convertire ma ci vuole tempo e si perde comunque qualità, è un vero peccato che abbiano usato sti standard poco diffusi.
Per i 60fps sapevo già che non c'erano, non pensavo cambiassero molto, ma dopo aver fatto il confronto con la gopro (da 400 e passa euro per carità...) del mio amico devo dire che avrebbero fatto comodo.

In ogni caso l'avrò usata 4 volte in 3 mesi la cam, quindi non era proprio una gran necessità.
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Ok,per la conversione ho risolto semplicemente rinominando i file.
Ora ho un altro problema,importando il file gas dal garmin ed associandolo al filmato virb edit usa il sistema di misura anglosassone anziché il metrico e quindi mi trovo le miglia al posto dei km. Non riesco a trovare il modo di cambiare impostazione,suggerimenti?
 
  • Mi piace
Reactions: Themenphis

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ok,per la conversione ho risolto semplicemente rinominando i file.
Pazzesco funziona!
Questa sì che è una soluzione comoda e funzionale, sto guardando se ci sono perdite di qualità ma non ho notato nulla, infine il file non viene modificato.

PS
peccato però il software garmin VIRB edit non è in grado di esportare i video della SJCAM camuffati da MP4, mentre con quelli della gopro non c'è problema.
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Alla fine ho preso anch'io una SJCAM SJ4000 originale, da Amazon l'avevo pagata sui 75€.
Che dire per il prezzo va benone, ho cambiato qualche settaggio per avere colori meno blu, ho preso due staffe una in alluminio e una cinese da pochi euro ma migliore di quella incorporata dal punto di vista delle vibrazioni, ce n'erano troppe nei video faceva quell'effetto a onde che si vede spesso, specie quelli con la MTB.
Ora mancherebbe solo il formato MP4 che non c'è, perché registra in MOV, e i 60fps.
So che si può convertire ma ci vuole tempo e si perde comunque qualità, è un vero peccato che abbiano usato sti standard poco diffusi.
Per i 60fps sapevo già che non c'erano, non pensavo cambiassero molto, ma dopo aver fatto il confronto con la gopro (da 400 e passa euro per carità...) del mio amico devo dire che avrebbero fatto comodo.

In ogni caso l'avrò usata 4 volte in 3 mesi la cam, quindi non era proprio una gran necessità.

Il supporto da manubrio per la bici da strada va piuttosto bene. Bisogna solo tagliare un pò di plastica dalla copertura delle due viti (in modo da scoprire più filettatura) e poi stringere molto bene il tutto. Poi nelle impostazioni attiva la stabilizzazione dell'immagine che un pò aiuta.

In teoria i 60 fps ci sarebbero se registri a 720p,ma in pratica sono una "cinesata" bella e buona,perchè praticamente è un 30 fps con il frame duplicato per il 60esimo di secondo successivo. In sostanza lo slow motion non lo puoi fare comunque.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Questo è un esempio fatto da me con Garmin Virb Edit e GoPro Hero 4 Session:
https://www.youtube.com/watch?v=pIhCOuj3GYs&nohtml5=False

La cosa assurda è che non capisco come fa il programma a sincronizzare il video con una traccia del Garmin senza che gli dia alcuna indicazione sull'inizio e la fine del video.
Riesce a sincronizzare un video di 10 minuti all'interno di una traccia Garmin di 2 ore, che io sappia la Gopro non ha il Gps quindi non capisco come faccia a sapere da che punto partire.
Solo in un video una volta avevo un ritardo di circa 3 secondi ed ho dovuto sincronizzare manualmente video e traccia.
Utilizzo un supporto preso su ebay a pochi euro che tiene garmin e gopro simile a quello mostrato nei post precedenti ma ad un costo infinitamente minore.
Secondo le hero4 session è il miglior compromesso per un video con la bdc.

Saluti
R.

Ho visto il video, ma come sei riuscito a fare quel cruscotto con tutti quegli indicatori?
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ho creato un template per dashware abbastanza completo e pulito nel design (manca solo il dato per i WATT espressi (ma non avendo power meter non sapevo come testarlo)

Qui potete vedere un anteprima, nel caso vi piaccia lo condivido volentieri :)
https://www.youtube.com/watch?v=bPDgakKzcf8

sono alle prime armi con action camera e software, ho un mac e uso Virb Edit, per utilizzare il tuo template ci vuole Dashware o lo si puo' usare anche su Virb Edit?
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho visto che in molti avete comprato la SJ 4000 e volevo fare una domanda..
Per l'uso della A.C. sulla bici quanto è importante avere uno schermo posteriore?
A me piaceva molto la polaroid cube + che è veramente mini e fà video in 2k , però non ha schermo , che ne dite?
La attaccherei sotto al manubrio ma avrei comunque il cellulare che uso come strumento per la bici e quindi sott'occhio.
 

mv82

Pignone
1 Dicembre 2012
140
5
Tovo San Giacomo
www.micheleverda.it
Bici
Carrera Nitro SL
Buongiorno a tutti.
Per l'uso della A.C. sulla bici quanto è importante avere uno schermo posteriore?
A me piaceva molto la polaroid cube + che è veramente mini e fà video in 2k , però non ha schermo , che ne dite?

Io ho una GoPro 4 Session, senza schermo come la Polaroid che citi, e la uso senza problemi.
Anche le precedenti GoPro che ho avuto erano senza schermo e sinceramente non saprei proprio cosa farmene di uno schermo posteriore.
Di sicuro andando in bici non lo useresti perché direi che è più importante tenere gli occhi sulla strada che non sulla telecamera.

In alcuni casi potrebbe essere utile per il posizionamento iniziale anche se solo per inquadrature particolari. In ogni caso niente che non si possa fare usando uno smartphone come monitor.
Per la classica inquadratura frontale basta semplicemente metterla "in bolla" ed il gioco è fatto.