Copertoncini Veloflex Master e Record

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
e quali sono queste differenze ??
diciamo che di analogo hanno solo che sono pneumatici per camera d'aria :D
I gp4000 sono normali copertoncini vulcanizzati
i veloflex sono open tubular con battistrada incollato
I continental hanno una buona protezione antiforatura (che però li rende molto duri)
i veloflex hanno (dipende dal modello) una minima protezione, quindi maggiori rischi, ma mai pneumatici fastidiosamente duri e rigidi.
I continental sono "comodi" solo a bassissime pressioni
I veloflex anche a pressioni molto alte
I continental durano molto
I veloflex si consumano velocemente
I continental sono mediamente più grandi della misura dichiarata
I veloflex più piccoli
I continental hanno una mescola che perde qualità nel tempo
I veloflex più stagionano e meglio rendono

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Mmm cavolo, mi trovo preoccupato da quanti detto:
I continental durano molto: con i 4000 non arrivo a 4000 km dietro e 6000 davanti
I continental sono comodi solo a basse pressioni: con i4season da 25 ci ho fatto roubaix e fiandre a circa 7-7.5 atm con il cad10 comodamente.
I continental sono resistenti alle forature: i 4000 si fora molto facilmente e i fianchi si tagliano facile anche solo a veder ghiaino(per quello uso 4season)
Concordo che perdono prestazione nel tempo ma ne cambio almeno 2 all'anno quindi è marginale...

Detto questo se con questi ci faccio meno di 3000 km nemmeno li considero... Idem se sono di carta velina (dal peso non sembra) e forano facilmente...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mmm cavolo, mi trovo preoccupato da quanti detto:
I continental durano molto: con i 4000 non arrivo a 4000 km dietro e 6000 davanti
I continental sono comodi solo a basse pressioni: con i4season da 25 ci ho fatto roubaix e fiandre a circa 7-7.5 atm con il cad10 comodamente.
I continental sono resistenti alle forature: i 4000 si fora molto facilmente e i fianchi si tagliano facile anche solo a veder ghiaino(per quello uso 4season)
Concordo che perdono prestazione nel tempo ma ne cambio almeno 2 all'anno quindi è marginale...

Detto questo se con questi ci faccio meno di 3000 km nemmeno li considero... Idem se sono di carta velina (dal peso non sembra) e forano facilmente...
da quello che leggo Ti scosiglio i veloflex e tutti gli open tubular,
sebbene io li consideri il meglio in fatto di copertoncini.
Il produttore indica durate i 3000km per il posteriore ed il doppio per l'anteriore, ma se non sono sufficientemente stagionati e/o si guida sporco
possono durare davvero poco.
Le forature sono un discorso troppo complesso.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Il veloflex è il top ma le sue caratteristiche positive le paghi, soprattutto in termini di durata, con il posteriore ci fai scarsi 3000 km. Generalmente lo monto nel periodo estivo su ruote leggere. Diverso tempo fa ho usato anche io molto i conti 4000s poi sono passato a Vredestein mi sono trovato benissimo, specialmente i Senso All weather da 25, veramente eccezionali.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Il veloflex è il top ma le sue caratteristiche positive le paghi, soprattutto in termini di durata, con il posteriore ci fai scarsi 3000 km. Generalmente lo monto nel periodo estivo su ruote leggere. Diverso tempo fa ho usato anche io molto i conti 4000s poi sono passato a Vredestein mi sono trovato benissimo, specialmente i Senso All weather da 25, veramente eccezionali.
Premesso che adoro i Veloflex, magari arrivassero a 3000 km al posteriore...

Soprattutto se si usano in salita ( e discesa ), non sono mai riuscito a farli durare più di 1500 km al posteriore.
Comunque, visto come sono costruiti, non sarebbe logico aspettarsi nulla di più.
Negli ultimi dye anni li ho usati solo all'anteriore, dove la differenza è tangibile.
Al posteriore un Hutchison Atom Comp pesa uguale, e dura un po' di più ( ma non molto ).
Comunque basta comprarli da "solito venditore" che compare ogni tanto su Ebay e fare scorta quando li ha...
Ne ho presi un po', così quest'estate tornerò tornerò a montarli anche dietro, per "ammorbidire" le R1

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici

Soprattutto se si usano in salita ( e discesa ), non sono mai riuscito a farli durare più di 1500 km al posteriore.
Comunque, visto come sono costruiti, non sarebbe logico aspettarsi nulla di più.
Negli ultimi dye anni li ho usati solo all'anteriore, dove la differenza è tangibile.
Al posteriore un Hutchison Atom Comp pesa uguale, e dura un po' di più ( ma non molto ).
Comunque basta comprarli da "solito venditore" che compare ogni tanto su Ebay e fare scorta quando li ha...
Ne ho presi un po', così quest'estate tornerò tornerò a montarli anche dietro, per "ammorbidire" le R1

Hai ragione. sono quelle cose che è bene centellinare per i periodi e momenti dove vale la pena adoperarli.

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
cannondale supersix e ridley noah
Come usare un tubless a livello di prestazioni ovviamente in termini di durata si paga dipende dal peso del ciclista le strade che si fanno però puoi gonfiarli parecchio anche oltre le 9 atm te lo dice uno che pesa 85 kg sono leggeri non durano molto ma danno soddisfazioni alla tua schiena e fondoschiena soldi ben spesi i continental e tutt altra storia

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici

non dirmi che li paghi meno di 27 euro

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
ma con i copertoncini da 25 come ti trovi io vado sempre con i 23 e i trovo bene ho timore ad usare i 25 mi sembrano grandi per una bdc

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
ma con i copertoncini da 25 come ti trovi io vado sempre con i 23 e i trovo bene ho timore ad usare i 25 mi sembrano grandi per una bdc

sono fantastici specialmente se adoperati l'inverno con gli asfalti che ci ritroviamo. poi, come più volte è stato scritto nei 3D specifici non tutti i copertoncini rispecchiano tale spessore. I veloflex no, i conti e vredestein si. C'è anche da dire che non tutte le forcelle possono ospitarli. Ad esempio sul mio C59 ho dovuto mettere un 23 davanti e un 25 dietro. Soluzione forzata ma che si è rilevata per me molto efficiente ed azzeccata.
Tornando nel merito, l 25 ti dà più sicurezza, più confort, più stabilità, forse sarà un impressione ma in molti ormai siamo a montarli, ripeto, in stagioni invernali poi si torna la 23 indiscusso.

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
sono fantastici specialmente se adoperati l'inverno con gli asfalti che ci ritroviamo. poi, come più volte è stato scritto nei 3D specifici non tutti i copertoncini rispecchiano tale spessore. I veloflex no, i conti e vredestein si. C'è anche da dire che non tutte le forcelle li possono ospitarli. Ad esempio sul mio C59 ho dovuto mettere un 23 davanti e un 25 dietro. Soluzione forzata ma che si è rilevata per me molto efficiente ed azzeccata.
Tornando nel merito, l 25 ti dà più sicurezza, più confort, più stabilità, forse sarà un impressione ma in molti ormai siamo a montarli, ripeto, in stagioni invernali poi si torna la 23 indiscusso.
io sulla ridley noah ho già problemi con il 23 figurati con un 25 non ci passerebbe

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
sono fantastici specialmente se adoperati l'inverno con gli asfalti che ci ritroviamo. poi, come più volte è stato scritto nei 3D specifici non tutti i copertoncini rispecchiano tale spessore. I veloflex no, i conti e vredestein si. C'è anche da dire che non tutte le forcelle possono ospitarli. Ad esempio sul mio C59 ho dovuto mettere un 23 davanti e un 25 dietro. Soluzione forzata ma che si è rilevata per me molto efficiente ed azzeccata.
la tua soluzione 23/ 25 e quella usata nei continental attack e gp force che hanno profilo differenziato

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Per chi fosse interessato, sono disponibili su Ebay in questo momento...
Base d'asta 36 euro a coppia...e venditore disponibile.
Sono copertoncini di "seconda scelta" per via della scritta non perfettamente dritta.
Strutturalmente sono esenti da difetti.

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
I Veloflex Corsa a 36 euro +9 di spese sono un affare....confermo Veloflex è il copertone con caratteristiche più simile ad un tubolare.
In più è un marchio italiano..