Passaggio 105 a ultegra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Tra x grammi nei pedali e x grammi di acqua nella borraccia, nulla cambia. Mentre un pedale va su, l'altro va giù!

Penso che il discorso sia più per l'inerzia nei cambio ritmo perché poi il peso delle 2 pedivelle fan si che si annullino.
Il discorso peso in più è sempre molto relativo però fa sempre figo dire di avere una bici sotto i 7kg!!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Penso che il discorso sia più per l'inerzia nei cambio ritmo perché poi il peso delle 2 pedivelle fan si che si annullino.
Il discorso peso in più è sempre molto relativo però fa sempre figo dire di avere una bici sotto i 7kg!!

Il post che avevo quotato faceva riferimento espressamente al fatto di alzare il peso del pedale.
Anche per quanto riguarda l'inerzia di rotazione, visto il raggio della pedivella e la velocità di rotazione, parliamo di inerzie del tutto trascurabili.
 

Outremer

Novellino
27 Maggio 2011
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi 1885, Opera canova
sapete? io vado in bici da 10 anni, mi ritengo (e sono)un principiante. in quanto tale ho notato con gli anni che tutto fa differenza in bici. quindi puri di migliorare anche solo un dolore serve provare e cambiare. io ad esempio con i doolori alle natiche ho svitato la brugola talmente tante volte che l'ho rovinata, pur di trovare posizione esatta...oltre a varie selle provate. con il dolore al metatarso ho preso ben 3 paia di scarpe salvo accorgermi che io che porto il 44 in bici vado con un 46 se la scarpa tende a stringere 45 se pianta larga. posso contonuare all'infinito...ultima? la guarnitura. montavo 53/39 ora a 48 su consiglio sono passato a 50/34 sempre con pedivelle 172,5 perchè così consigliato. settimana scorsa esco con un amico che ha moooolta piu esperienza, passione e km in bici e mi dice che mi vede grande e ranicchiato per la mia bici. sono alto 183 cavallo 84 e ho una opera pinarello 55. da calcoli e ricalcoli sembra il telaio giusto...scopriamo che le pedivelle 172,5 sono piccole per me e la pipa reggimanubrio è corta (usavo quella da 9), quindi dopo anni mi ritrovo a cambiare guarnitura se voglio star meglio in bici. meno male che spazio nel mercato usato e aliexpress per gli acquisti altrimenti in 10 anni di soldi ne avrei buttati a uffa. quindi io ho un 105 su una bianchi allucarbon e un ultegra su opera. le differenze io le vedo e sento. seppure 105 preso nuovo e ultegra usato, i comandi ultegra sono più precisi, meno rumorosi, poi se migliorano o meno la prestazione nn lo so.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sapete? io vado in bici da 10 anni, mi ritengo (e sono)un principiante. in quanto tale ho notato con gli anni che tutto fa differenza in bici. quindi puri di migliorare anche solo un dolore serve provare e cambiare. io ad esempio con i doolori alle natiche ho svitato la brugola talmente tante volte che l'ho rovinata, pur di trovare posizione esatta...oltre a varie selle provate. con il dolore al metatarso ho preso ben 3 paia di scarpe salvo accorgermi che io che porto il 44 in bici vado con un 46 se la scarpa tende a stringere 45 se pianta larga. posso contonuare all'infinito...ultima? la guarnitura. montavo 53/39 ora a 48 su consiglio sono passato a 50/34 sempre con pedivelle 172,5 perchè così consigliato. settimana scorsa esco con un amico che ha moooolta piu esperienza, passione e km in bici e mi dice che mi vede grande e ranicchiato per la mia bici. sono alto 183 cavallo 84 e ho una opera pinarello 55. da calcoli e ricalcoli sembra il telaio giusto...scopriamo che le pedivelle 172,5 sono piccole per me e la pipa reggimanubrio è corta (usavo quella da 9), quindi dopo anni mi ritrovo a cambiare guarnitura se voglio star meglio in bici. meno male che spazio nel mercato usato e aliexpress per gli acquisti altrimenti in 10 anni di soldi ne avrei buttati a uffa. quindi io ho un 105 su una bianchi allucarbon e un ultegra su opera. le differenze io le vedo e sento. seppure 105 preso nuovo e ultegra usato, i comandi ultegra sono più precisi, meno rumorosi, poi se migliorano o meno la prestazione nn lo so.

Confondi modifiche che danno benefici fisici reali e sostanziali perché modificano la posizione con migliorie tecniche marginali che incidono solo sul piacere di andare in bici se non si hanno mire agonistiche di più o meno alto livello. Assolutamente OT, ma le pedivelle da 175 non ti cambieranno nulla. Sei brevilineo come me, stesse esatte misure, io su un telaio 56 ho un attacco da 12 e tu da 9? Altro che raccolto!
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Confondi modifiche che danno benefici fisici reali e sostanziali perché modificano la posizione con migliorie tecniche marginali che incidono solo sul piacere di andare in bici se non si hanno mire agonistiche di più o meno alto livello. Assolutamente OT, ma le pedivelle da 175 non ti cambieranno nulla. Sei brevilineo come me, stesse esatte misure, io su un telaio 56 ho un attacco da 12 e tu da 9? Altro che raccolto!

Da 9 su un telaio 55, e ti credo che dopo si spendono soldi
Se si parte da una base così dopo c'è da lavorare
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
sapete? io vado in bici da 10 anni, mi ritengo (e sono)un principiante. in quanto tale ho notato con gli anni che tutto fa differenza in bici. quindi puri di migliorare anche solo un dolore serve provare e cambiare. io ad esempio con i doolori alle natiche ho svitato la brugola talmente tante volte che l'ho rovinata, pur di trovare posizione esatta...oltre a varie selle provate. con il dolore al metatarso ho preso ben 3 paia di scarpe salvo accorgermi che io che porto il 44 in bici vado con un 46 se la scarpa tende a stringere 45 se pianta larga. posso contonuare all'infinito...ultima? la guarnitura. montavo 53/39 ora a 48 su consiglio sono passato a 50/34 sempre con pedivelle 172,5 perchè così consigliato. settimana scorsa esco con un amico che ha moooolta piu esperienza, passione e km in bici e mi dice che mi vede grande e ranicchiato per la mia bici. sono alto 183 cavallo 84 e ho una opera pinarello 55. da calcoli e ricalcoli sembra il telaio giusto...scopriamo che le pedivelle 172,5 sono piccole per me e la pipa reggimanubrio è corta (usavo quella da 9), quindi dopo anni mi ritrovo a cambiare guarnitura se voglio star meglio in bici. meno male che spazio nel mercato usato e aliexpress per gli acquisti altrimenti in 10 anni di soldi ne avrei buttati a uffa. quindi io ho un 105 su una bianchi allucarbon e un ultegra su opera. le differenze io le vedo e sento. seppure 105 preso nuovo e ultegra usato, i comandi ultegra sono più precisi, meno rumorosi, poi se migliorano o meno la prestazione nn lo so.
Strano che tu "veda e senta" chissà quali differenze tra una leva 105 e ultegra, e non ti sia mai accorto che pedali su un telaio leggermente piccolo, abbinato addirittura ad un attacco da 9 e che "scopri" che il punto stà nella lunghezza delle pedivelle (che sono l'unica cosa della giusta misura!), per non parlare delle scarpe! comunque l'importante è informarsi e correggere gli errori... dopodichè se un errore di posizionamento vale 10, in confronto le differenze tra i due gruppi non arriva a 1...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
sapete? io vado in bici da 10 anni, mi ritengo (e sono)un principiante. in quanto tale ho notato con gli anni che tutto fa differenza in bici.

La differenza la fa tutto ma anche niente... dipende.
Certo se hai pedalato 10 anni su una bici con le misure e il posizionamento sbagliato, con le scarpe della misura sbagliata ecc ecc ci credo che facendo dei cambiamenti e azzeccando un posizionamento corretto tu abbia sentito la differenza. Ma permettimi di dire che se nel tempo hai accusato così tanti problemi e dolori forse una visita da un bravo biomeccanico ti avrebbe risparmiato un sacco di soldi spesi in modifiche e tentativi fatti a spanne.
Tornando invece in tema, salvo avere una enorme sensibilità ed esperienza, sfido chiunque a sentire la differenza di cambiata tra un 105 ed un ultegra durante un giro qualsiasi, dando per scontato che entrambi siano regolati bene e funzionino a dovere
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Strano che tu "veda e senta" chissà quali differenze tra una leva 105 e ultegra, e non ti sia mai accorto che pedali su un telaio leggermente piccolo, abbinato addirittura ad un attacco da 9 e che "scopri" che il punto stà nella lunghezza delle pedivelle (che sono l'unica cosa della giusta misura!), per non parlare delle scarpe! comunque l'importante è informarsi e correggere gli errori... dopodichè se un errore di posizionamento vale 10, in confronto le differenze tra i due gruppi non arriva a 1...

Secondo me fa anche molto come sono regolati, sulla precedente bici la cambiata era velocissima e precisissima, mentre su e' pessima e sono entrambi 105(appena ho voglia e tempo vedo di regolarlo un po bene), se non leggi le scritte diresti che sono 2 cambi completamente diversi!(questo per dire che alle volte se la cambiata non soddisfa si da la colpa dal cambio base dicendo avessi avuto un ultegra o un DA andava meglio).
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
sapete? io vado in bici da 10 anni, mi ritengo (e sono)un principiante. in quanto tale ho notato con gli anni che tutto fa differenza in bici. quindi puri di migliorare anche solo un dolore serve provare e cambiare. io ad esempio con i doolori alle natiche ho svitato la brugola talmente tante volte che l'ho rovinata, pur di trovare posizione esatta...oltre a varie selle provate. con il dolore al metatarso ho preso ben 3 paia di scarpe salvo accorgermi che io che porto il 44 in bici vado con un 46 se la scarpa tende a stringere 45 se pianta larga. posso contonuare all'infinito...ultima? la guarnitura. montavo 53/39 ora a 48 su consiglio sono passato a 50/34 sempre con pedivelle 172,5 perchè così consigliato. settimana scorsa esco con un amico che ha moooolta piu esperienza, passione e km in bici e mi dice che mi vede grande e ranicchiato per la mia bici. sono alto 183 cavallo 84 e ho una opera pinarello 55. da calcoli e ricalcoli sembra il telaio giusto...scopriamo che le pedivelle 172,5 sono piccole per me e la pipa reggimanubrio è corta (usavo quella da 9), quindi dopo anni mi ritrovo a cambiare guarnitura se voglio star meglio in bici. meno male che spazio nel mercato usato e aliexpress per gli acquisti altrimenti in 10 anni di soldi ne avrei buttati a uffa. quindi io ho un 105 su una bianchi allucarbon e un ultegra su opera. le differenze io le vedo e sento. seppure 105 preso nuovo e ultegra usato, i comandi ultegra sono più precisi, meno rumorosi, poi se migliorano o meno la prestazione nn lo so.

- La lunghezza pedivella dipende da tante cose, lunghezza del femore in primis, in ogni caso 172.5 non mi pare sbagliata, probabilmente puoi usare sia quella sia la 175 ma credo che se sei abituato a 172.5 cambiare è solo un richio.
- Telaio piccolo e pipa corta è un mix strano che ti impedise di allungarti correttamente, occhio...

Parere mio assolutamente contestabile ma cerca di curare la posizione, piuttosto prova a cercare un biomeccanico...

105 ed ultegra sono entrambi ottimi, estetica e peso a parte se uno dei due cambia peggio dell'altro è questione di montaggio/regolazioni... IMHO... ;)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me fa anche molto come sono regolati, sulla precedente bici la cambiata era velocissima e precisissima, mentre su e' pessima e sono entrambi 105(appena ho voglia e tempo vedo di regolarlo un po bene), se non leggi le scritte diresti che sono 2 cambi completamente diversi!(questo per dire che alle volte se la cambiata non soddisfa si da la colpa dal cambio base dicendo avessi avuto un ultegra o un DA andava meglio).

Anche il telaio fa la sua parte, come si innestano le guaine rende la cambiata più o meno morbida, se i forcellino sono imprecisi il cambio diventa molto difficile da regolare, se la scatola non è perfettamente coassiale la guarnitura lavora storta, insomma di variabili ce ne sono molte. Per non parlare del corpetto che, si spera, sia sempre preciso al decimo di mm...
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io, sinceramente ho sulla mia bici (comprata nuova della taglia giusta) un 105 5800 11v 50-34 e devo dire che posso solo elogiarlo.
Mai avuto un problema.
Un problema che ho avuto è stato quando ho cambiato la sella appena comprata la bdc, aveva la punta leggermente alzata che mi faceva addormentare il mio amichetto sotto nelle salite e dopo averla sistemata nessun problema
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
e se posso aggiungere la mia,sono passato da un sora 9v a un ultegra 11v(stessa bici,entrambi montati e regolati personalmente)
la cambiata era più morbida col sora, l'ultegra è però più silenzioso.
La precisione di cambiata è identica,perfetta con entrambi.
quindi direi che tra 105 e ultegra non ci siano assolutamente differenze.
IMHO
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Io monto il 105 5800 da ben 1 anno con più di 5000km fatti con un solo problema, le guaine teflonate che non scorrevano causa spellamento.
speso 30€ per sostituire le guaine e tutto per magia è ritornato a funzionare perfettamente.
Io sono estremamente soddisfatto del mio 105 e posso dirti che vado come i miei amici che montano Ultegra e Durace.
A parte il peso maggiore, le funzionalità sono identiche.

Metti delle belle ruote e li si che sentirai la vera differenza...
 

Outremer

Novellino
27 Maggio 2011
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi 1885, Opera canova
assolutamente ragione a tutti. lo scotto da pagare in un paese piccolo come il mio. biomeccanico?? lo leggiamo sul web. credo che il più vicino sia a 250 km andata e ritorno. ti rifai a ciò che il venditore ti indica, nel mio caso indica ciò che vuole vendere alla fine ti ritrovi a provare. in ogni caso per quanto possano essere di carattere generale mi rifaccio a un calcolatore e le misure indicate sono queste:
altezza 183
tronco 71
cavallo 84
braccio 59
spalle 48
le misure della bici sviluppate danno questo:
piantone 55,2
orizzontale 55,3
altezza sella 74,30
attacco manubrio 12,2
larghezza manubrio 46,00
io ora ho ristabilito tutte le misure come sopra indicato ad eccezione del manubrio che è 44. ho variato altezza sella che ho alzato perchè mi sento più comodo. il telaio di fatto è giusto secondo queste misure orizzontale 55,2 il mio è 55 idem piantone. ora sembra che giri tutto con meno fastidi in sella, ultimo step cambiare pedivelle che oramai ho recuperato da un amico per provare le 175. per il cambio tengo la mia idea anche perchè me li regola allos tesso modo mio padre ex ciclista e meccanico...ultegra più silenzioso parlo del mio.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... ho variato altezza sella che ho alzato perchè mi sento più comodo. ...per il cambio tengo la mia idea anche perchè me li regola allo tesso modo mio padre ex ciclista e meccanico...ultegra più silenzioso parlo del mio.

Secondo me, per la tua altezza il cavallo sembra bassino... sicuro di averlo misurato per bene? mi aspetterei qualche cm in più... il che giustificherebbe la maggiore comodità dopo aver alzato la sella.

Quanto al confronto tra i gruppi, se mastichi un po' di inglese, se ne parla qui: https://www.youtube.com/watch?v=QdPefZ27Ne4...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me, per la tua altezza il cavallo sembra bassino... sicuro di averlo misurato per bene? mi aspetterei qualche cm in più... il che giustificherebbe la maggiore comodità dopo aver alzato la sella.

Quanto al confronto tra i gruppi, se mastichi un po' di inglese, se ne parla qui: https://www.youtube.com/watch?v=QdPefZ27Ne4...

Non so il suo caso, ma è possibile, ho le stesse identiche misure, siamo brevilinei.
Il telaio va bene, solo con attacco da 12.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tornando a 105 vs Ultegra, se si parlasse di una bici nuova direi di togliersi lo sfizio visto che spesso sono 2-300 euro e prendere l'Ultegra, ma cambiare il solo gruppo su un telaio usato non ne vale la pena, imho.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.