problema catena che tocca con 18 in prima

balu69

Novellino
31 Luglio 2011
29
2
milano
Visita sito
Bici
piton
per la prossima stagione mio figlio esordiente riceverà dalla squadra una specialized sl4 sport 11v.Il problema è che dovrà usare 10velocità perche il mecca dice che con il 18 in prima la catena tocca l'interno del pendente posteriore quindi in prima ci sarà uno spessore e poi partiranno gli altri 10 rapporti 18-27. Peccato non poter utilizzare tutti e 11 i rapporti qualcuno ha una soluzione al problema inoltre è un problema del telaio specialized o tutti i telai avrebbero lo stesso problema con 18 in prima e 11v? grazie per le eventuali risposte
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
per la prossima stagione mio figlio esordiente riceverà dalla scuadra una specialized sl4 sport 11v.Il problema è che dovrà usare 10velocità perche il mecca dice che con il 18 in prima la catena tocca l'interno del pendente posteriore quindi in prima ci sarà uno spessore e poi partiranno gli altri 10 rapporti 18-27. Peccato non poter utilizzare tutti e 11 i rapporti qualcuno ha una soluzione al problema inoltre è un problema del telaio specialized o tutti i telai avrebbero lo stesso problema con 18 in prima e 11v? grazie per le eventuali risposte

Dipende dall'angolo dei due pendenti posteriori.
Il 18 alza molto il diametro al quale la catena lavora in High position, o posizione lunga, e probabilmente va ad interferire nel tubo diagonale, magari specialized ha calcolato che max in quella posizione vada un 11 o un 12, senza considerare chi magari abbisogna di rapporti più corti. Onestamente non credo che tutti i telai abbiano il problema, vero è che con la versione ad 11 V ci sono 1,85 mm di differenza sul totale del pacco pignoni
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Come da rapporti imposti per gli esordienti. il rapporto più duro che possono avere è 52x18 (mt 6,20 a pedalata).
Mentre per gli allievi è ammesso il 52x16 (mt 6,94 a pedalata).
Immagino che tu non sia l'unico ad avere il problema viste le taglie piccole degli esordienti.
A me sembrerebbe più logica una regola che obbligasse gli esordienti a montare la compact davanti e consentire il 17 in prima. In questo modo si preserverebbe la necessaria agilità (52x18 è molto simile a 50x17 come sviluppo metrico) e la catena lavorerebbe più bassa.
Ho detto una scemenza? [emoji15]
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Puoi montare i rapporti che vuoi, basta che rispetti il massimo sviluppo metrico, ma non è facile, se non impossibile, trovare le cassette giuste, un 46-16 dovrebbe andare bene, ma non so se risolve il problema del pignone che tocca. Comunque non vedo il problema ad usare solo dieci rapporti, se non la scocciatura di usare un gruppo non aggiornato. Da 18 a 27 i rapporti sono scalati uno ad uno e le salite non sono mai impossibili ne lunghe, io avevo sei rapporti 18-23.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Immagino che tu non sia l'unico ad avere il problema viste le taglie piccole degli esordienti.
A me sembrerebbe più logica una regola che obbligasse gli esordienti a montare la compact davanti e consentire il 17 in prima. In questo modo si preserverebbe la necessaria agilità (52x18 è molto simile a 50x17 come sviluppo metrico) e la catena lavorerebbe più bassa.
Ho detto una scemenza? [emoji15]

50x17 è piu duro di 52/18, e in più non esistono in commercio guarniture con il 17 come primo pignone.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
50x17 è piu duro di 52/18, e in più non esistono in commercio guarniture con il 17 come primo pignone.
Allora mi sa che se vuoi usare 11 pignoni non ti resta che montare a tuo figlio una 46 davanti e dietro un 16-27, altrimenti dovrà andare di 10v con lo spessore finchè non passa di categoria (o cambia bici).


Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
per la prossima stagione mio figlio esordiente riceverà dalla squadra una specialized sl4 sport 11v.Il problema è che dovrà usare 10velocità perche il mecca dice che con il 18 in prima la catena tocca l'interno del pendente posteriore quindi in prima ci sarà uno spessore e poi partiranno gli altri 10 rapporti 18-27. Peccato non poter utilizzare tutti e 11 i rapporti qualcuno ha una soluzione al problema inoltre è un problema del telaio specialized o tutti i telai avrebbero lo stesso problema con 18 in prima e 11v? grazie per le eventuali risposte
dovresti montare un adattatore come questi in modo da allontanare le rotelline del cambio dal pacco pignoni

http://www.forcellinocambio.com/ind...ct_info&cPath=1&products_id=1926#.WGUsUrbhBE4

http://www.forcellinocambio.com/ind...ct_info&cPath=1&products_id=2032#.WGUt2LbhBE4
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

balu69

Novellino
31 Luglio 2011
29
2
milano
Visita sito
Bici
piton
purtroppo per regolamento si può montare solo 52x18 perchè in caso di cambio ruota l'assistenza fornisce ruote con 18 quindi credo non ci sia soluzione inoltre ne shimano ne campagnolo fanno 18 in prima posizione se non ci fosse miche i ragazzi non potrebbero correre credo che sia assurdo che case così blasonate non possano fare un 18 in prima inoltre credo che anche il 16 non esista in prima per campy e sh(di questo non ne ho la certezza).Ho provato a montare il 53 e rientrava ugualmente nei 6,20mt ma per regolamento è vietato(bastano tubolari più bassi o più alti e cambia la metratura)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
purtroppo per regolamento si può montare solo 52x18 perchè in caso di cambio ruota l'assistenza fornisce ruote con 18 quindi credo non ci sia soluzione inoltre ne shimano ne campagnolo fanno 18 in prima posizione se non ci fosse miche i ragazzi non potrebbero correre credo che sia assurdo che case così blasonate non possano fare un 18 in prima inoltre credo che anche il 16 non esista in prima per campy e sh(di questo non ne ho la certezza).Ho provato a montare il 53 e rientrava ugualmente nei 6,20mt ma per regolamento è vietato(bastano tubolari più bassi o più alti e cambia la metratura)

Basterebbe che l'assistenza ruote si dotasse di ruote con cassette 18 e 16 in prima, e a seconda della guarnitura fornire l'una o l'altra, non mi sembra una cosa fuori dal mondo.
Certo imporre dei paletti rigidi per comodità di gestione è molto più facile per chi decide le regole e le deve far applicare, molto meno per chi le deve rispettare.

Comunque le mie considerazioni di cui sopra sono, me ne rendo conto, parole al vento perché al momento, a quanto dici, non ci sono molte alternative e ci si deve adeguare.

Chissà cosa succederebbe se Miche smettesse di fare la cassetta con il 18 in prima posizione, vedi come lo cambiano al volo il loro regolamento pur di raccattare comunque i loro soldini per far gareggiare i ragazzini.....
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
purtroppo per regolamento si può montare solo 52x18 perchè in caso di cambio ruota l'assistenza fornisce ruote con 18 quindi credo non ci sia soluzione inoltre ne shimano ne campagnolo fanno 18 in prima posizione se non ci fosse miche i ragazzi non potrebbero correre credo che sia assurdo che case così blasonate non possano fare un 18 in prima inoltre credo che anche il 16 non esista in prima per campy e sh(di questo non ne ho la certezza).Ho provato a montare il 53 e rientrava ugualmente nei 6,20mt ma per regolamento è vietato(bastano tubolari più bassi o più alti e cambia la metratura)

Adesso il cambio ruote è la norma? Perché quando correvo io era l'eccezione e non mi ricordo sia mai stato applicato in due anni. Forse solo al campionato regionale era previsto, immagino anche al nazionale.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ragionandoci, non vedo il problema. In caso di cambio ruote tuo figlio si troverebbe con il rapporto massimo più corto, non più lungo. Il cambio tra compagni di squadra è vietato, per cui nessun problema. Certo puoi sempre trovare il giudice ottuso come quello che mi costrinse a cambiare i calzini gialli con quelli bianchi perché contro regolamento, che era cambiato giusto la settimana prima permettendo calze colorate!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ragionandoci, non vedo il problema. In caso di cambio ruote tuo figlio si troverebbe con il rapporto massimo più corto, non più lungo. Il cambio tra compagni di squadra è vietato, per cui nessun problema. Certo puoi sempre trovare il giudice ottuso come quello che mi costrinse a cambiare i calzini gialli con quelli bianchi perché contro regolamento, che era cambiato giusto la settimana prima permettendo calze colorate!

Si, ma senza spessore il 18 tocca il telaio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si, ma senza spessore il 18 tocca il telaio

Vero anche questo, ma considerato che parliamo di un'evenienza che si presenta, forse, una volta l"anno e rincorrere il gruppo da soli in una gara di 40km è quasi impossibile, direi che l'evenienza è trascurabile. Tanto mi sa che le ruote sarebbero da 10 v è funzionerebbero male lo stesso su un 11v