Bici con budget 2000-3000 circa

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Individua 2-3 modelli che ti piacciono e che abbiano le caratteristiche che ti elencavo all'inizio di questa discussione, ovvero valuta l'equilibrio qualitativo tra ruote/telaio/gruppo, in relazione al prezzo. Dopodichè soffermati su queste e valuta attentamente come sei messo in sella adesso e se le geometrie dei telai che ti interessano possano rispondere correttamente al posizionamento che intendi ottenere... tra Tcr, Tarmac, Infinito, ecc ci potrebbero essere sostanziali differenze rispetto al tuo attuale telaio e alla posizione che attualmente ritieni sostenibile.
Non esistono bdc da salita o da discesa... esistono bdc equilibrate e altre meno, in base a come sono regolate e alla posizione che il ciclista ne ottiene.
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
Eppure un pensiero all'acquisto on line io lo farei.
In casa Rose c'è questa bestiolina che non necessita di upgrade: ROSE X-LITE CRS-5000
Tra l'altro le recensioni pre acquisto, e post vendita sembrerebbero essere tutte positive.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
esatto, di un collezionista imprenditore(per me folle)che ogni anno cambia alcune delle sue bici o gli cambia il gruppo aggiornandolo.....ne ha 13 e questa è la versione 2014, ma il telaio in pratica è identico al 2017 e quest'ultimo viene frame set con forcella 7600 eur(montata passa i 10mila nuova)
Forse il "collezionista/imprenditore" farebbe meglio a fare collezione di dipendenti, piuttosto che stare a giocare con le biciclette, visti i tempi!:mrgreen:
Dopodichè se la bdc ti piace, è della tua misura e hai 5000euro da spendere....
personalmente, per l'uso che faccio io della bici (percorsi di montagna, strade spesso in cattive condizioni, salite,discese, ecc) non mi butterei mai su un mezzo cosi estremo, leggero e delicato (telaio/forcella), al di là del prezzo spropositato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Individua 2-3 modelli che ti piacciono

Tra le tante seghe mentali che ogni cicloamatore che si rispetti si fa... questa è certamente la più congrua e duratura... pedalare su una bici che piace non ha prezzo oltre a quel sottile piacere che chissà come ti ingalluzzisce :mrgreen:

Fai in modo che ti colpisca da subito l'occhio e l'anima... tutto il resto è solo compliances ;)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Bene, stasera ho perlustrato qualche altro negozio. Uno mi ha fatto un preventivo per una Tarmac (ma quale? ho guardato online e non riesco a capire quale fosse, c'era la scritta bianca e tutto il resto nero opaco) ma non so se sia un pelo lunga, comunque sui 2500 con gruppo Ultegra e ruote di base. Anche questo negozio vende la Infinito CV a 3000€ con Fulcrum 5 e dato che la bici esteticamente mi piace credo che terrò in considerazione.
Un altro negozio concessionario Giant, dove ho scoperto che la versione a disco ha anche l'Ultegra elettronico contrariamente a quanto riportato nella scheda tecnica (ma perché non correggerla almeno online?), ma alla fine se sceglierò questo marchio credo andrò di Pro 1 o addirittura la 1 semplice. In più mi ha proposto una Ridley Noah di 2 anni con Dura Ace (a 10 velocità, ma due anni fa non era già a 11 o ricordo male? ;nonzo%). Comunque non mi piaceva.
Per ultimo un negoziante che voleva decidere per me quali percorsi mi fossero più adatti, in questo caso le lunghe distanze (secondo lui). "Niente Cannondale, troppo nervosa per te". Mi ha fatto alzare due bici per sentirne la leggerezza ma credo fossero state piombate perché non sembravano piume...insomma non ci tornerò :mrgreen:

Domani ultimi negozi, poi mi prenderò qualche giorno per arrovellarmi e smetterò di sfinirvi :-x

Individua 2-3 modelli che ti piacciono e che abbiano le caratteristiche che ti elencavo all'inizio di questa discussione, ovvero valuta l'equilibrio qualitativo tra ruote/telaio/gruppo, in relazione al prezzo. Dopodichè soffermati su queste e valuta attentamente come sei messo in sella adesso e se le geometrie dei telai che ti interessano possano rispondere correttamente al posizionamento che intendi ottenere... tra Tcr, Tarmac, Infinito, ecc ci potrebbero essere sostanziali differenze rispetto al tuo attuale telaio e alla posizione che attualmente ritieni sostenibile.
Non esistono bdc da salita o da discesa... esistono bdc equilibrate e altre meno, in base a come sono regolate e alla posizione che il ciclista ne ottiene.

Mi sono messo in sella da solo, perciò un po' ad occhio onestamente. Spero siano tutte più comode di quella che ho attualmente che ogni tanto, specie sui tratti accidentati (praticamente la maggior parte del tempo trascorso in sella) si fa sentire. Come equilibrio il top credo sia la TCR. Credo ormai che prima di prendere una decisione aspetterò il 4 gennaio, quando andrò a farmi biomeccanicizzare :mrgreen: così da essere sicuro sicuro delle misure. Magari l'esperto potrebbe consigliarmi una geometria piuttosto che un'altra

Fai in modo che ti colpisca da subito l'occhio e l'anima... tutto il resto è solo compliances ;)

Onestamente invidio chi va a colpo sicuro su una bici perché si è innamorato di quella, mi risparmierei mille dubbi :mrgreen:

Detto questo, hai probabilmente trovato l'occasione della vita e l'hai lasciata in negozio. Cioè la BMC SLR01 Ultegra. A 3200€ ti direi che è quasi regalata perché ne costava 4300 di listino, mi sembra. Non pensarci manco mezza volta e prendila al volo. In prima battuta non te l'avevo menzionata nemmeno perché pensavo a prescindere che fosse fuori budget. Non fartela sfuggire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non conosco molto questo modello onestamente, l'ho sentito nominare e ne ho viste in giro, ma poco altro. Mi sembrava proprio che costasse sui 4300-4400 ed esteticamente non è neanche male.
Perché è così rinomato?

personalmente la scelta sarebbe su 3 bici:

-giant adv sl2
-giant adv pro team
-bmc slr01

come prezzi si equivalgonoo-o

L'estate appena passata mi son comprato una TCR Advenced Pro 1 gran bici.

Gran bici come tutte quelle citate (tutte da urlo), io valuterei se possibile il servizio.

Disponibilità del negoziante per eventuali lavori, vicinanza a casa etc.

Infatti devi prendere quella che ti piace di più...
delle ultime 3 la Giant Advanced SL secondo me è la migliore e con un'ottimo rapporto qualità/prezzo,poi vedi tu...

Dal vivo ho visto stasera la SL, è bella anche. Non mi convince molto il reggisella integrato però, credo che mi orienterò maggiormente sulle pro...


Eppure un pensiero all'acquisto on line io lo farei.
In casa Rose c'è questa bestiolina che non necessita di upgrade: ROSE X-LITE CRS-5000
Tra l'altro le recensioni pre acquisto, e post vendita sembrerebbero essere tutte positive.

Ho quasi sempre sentito parlare bene di Rose, dev'essere sicuramente una casa piuttosto seria e a quel prezzo col Chorus credo non ci sia molto in giro. Però boh, probabilmente è una mia remora da utente ancora poco avvezzo agli acquisti online
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Bene, stasera ho perlustrato qualche altro negozio. Uno mi ha fatto un preventivo per una Tarmac (ma quale? ho guardato online e non riesco a capire quale fosse, c'era la scritta bianca e tutto il resto nero opaco) ma non so se sia un pelo lunga, comunque sui 2500 con gruppo Ultegra e ruote di base. Anche questo negozio vende la Infinito CV a 3000€ con Fulcrum 5 e dato che la bici esteticamente mi piace credo che terrò in considerazione.

Un altro negozio concessionario Giant, dove ho scoperto che la versione a disco ha anche l'Ultegra elettronico contrariamente a quanto riportato nella scheda tecnica (ma perché non correggerla almeno online?), ma alla fine se sceglierò questo marchio credo andrò di Pro 1 o addirittura la 1 semplice. In più mi ha proposto una Ridley Noah di 2 anni con Dura Ace (a 10 velocità, ma due anni fa non era già a 11 o ricordo male? ;nonzo%). Comunque non mi piaceva.

Per ultimo un negoziante che voleva decidere per me quali percorsi mi fossero più adatti, in questo caso le lunghe distanze (secondo lui). "Niente Cannondale, troppo nervosa per te". Mi ha fatto alzare due bici per sentirne la leggerezza ma credo fossero state piombate perché non sembravano piume...insomma non ci tornerò :mrgreen:



Domani ultimi negozi, poi mi prenderò qualche giorno per arrovellarmi e smetterò di sfinirvi :-x







Mi sono messo in sella da solo, perciò un po' ad occhio onestamente. Spero siano tutte più comode di quella che ho attualmente che ogni tanto, specie sui tratti accidentati (praticamente la maggior parte del tempo trascorso in sella) si fa sentire. Come equilibrio il top credo sia la TCR. Credo ormai che prima di prendere una decisione aspetterò il 4 gennaio, quando andrò a farmi biomeccanicizzare :mrgreen: così da essere sicuro sicuro delle misure. Magari l'esperto potrebbe consigliarmi una geometria piuttosto che un'altra







Onestamente invidio chi va a colpo sicuro su una bici perché si è innamorato di quella, mi risparmierei mille dubbi :mrgreen:







Non conosco molto questo modello onestamente, l'ho sentito nominare e ne ho viste in giro, ma poco altro. Mi sembrava proprio che costasse sui 4300-4400 ed esteticamente non è neanche male.

Perché è così rinomato?















Dal vivo ho visto stasera la SL, è bella anche. Non mi convince molto il reggisella integrato però, credo che mi orienterò maggiormente sulle pro...









Ho quasi sempre sentito parlare bene di Rose, dev'essere sicuramente una casa piuttosto seria e a quel prezzo col Chorus credo non ci sia molto in giro. Però boh, probabilmente è una mia remora da utente ancora poco avvezzo agli acquisti online



La BMC SLR01 è una delle bici più famose e stimate del mondo. La utilizza il Team BMC Racing e ha vinto molto con Evans, Gilbert, Van Avermaet (solo per citare i più famosi).
È una bici leggera, rigida, ben equilibrata, quindi adatta alla salita ma non solo. Nel moderno linguaggio ciclistico la si potrebbe definire all-rounder. Forse è simile per utilizzo alla Supersix Evo HM di Cannondale o alla Orbea Orca, bici ottime in salita ma non da meno negli altri terreni, usate dalle squadre di riferimento praticamente per tutta la stagione su tutti i terreni. La puoi vedere anche sulle pietre del Fiandre o sugli sterrati senesi delle Strade Bianche. Nella Roubaix invece si usa un telaio più specifico, date le estreme ed uniche condizioni di gara.
La BMC forse ha, rispetto alle altre due che ho citato, una geometria che risulta meno esasperata, tabelle alla mano. Poi il riscontro nella realtà è cosa ben diversa. Molti ce l'hanno e sono tutti soddisfatti, da quel che sento in giro o leggo nella rete.
Il prezzo che ti fanno è davvero competitivo, considerando anche il fatto che il montaggio è di primo livello, con cambio, ruote e altre componenti che non hanno bisogno di upgrade o modifiche. Io non me la farei sfuggire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Con 3000 euro trovi un gran bell'usato, montato top gamma, anche D2.
Importante che sia garantito.

Sì, ho visto diversi usati con l'Ultegra elettronico o Dura Ace, belle bici anche

La BMC SLR01 è una delle bici più famose e stimate del mondo. La utilizza il Team BMC Racing e ha vinto molto con Evans, Gilbert, Van Avermaet (solo per citare i più famosi).
È una bici leggera, rigida, ben equilibrata, quindi adatta alla salita ma non solo. Nel moderno linguaggio ciclistico la si potrebbe definire all-rounder. Forse è simile per utilizzo alla Supersix Evo HM di Cannondale o alla Orbea Orca, bici ottime in salita ma non da meno negli altri terreni, usate dalle squadre di riferimento praticamente per tutta la stagione su tutti i terreni. La puoi vedere anche sulle pietre del Fiandre o sugli sterrati senesi delle Strade Bianche. Nella Roubaix invece si usa un telaio più specifico, date le estreme ed uniche condizioni di gara.
La BMC forse ha, rispetto alle altre due che ho citato, una geometria che risulta meno esasperata, tabelle alla mano. Poi il riscontro nella realtà è cosa ben diversa. Molti ce l'hanno e sono tutti soddisfatti, da quel che sento in giro o leggo nella rete.
Il prezzo che ti fanno è davvero competitivo, considerando anche il fatto che il montaggio è di primo livello, con cambio, ruote e altre componenti che non hanno bisogno di upgrade o modifiche. Io non me la farei sfuggire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah ho capito! È che ero abituato a vederla nell'altra colorazione...mi sa che ce l'ha uno che abita non lontano da me e credo presa nello stesso negozio.
Devo dire che dal vivo comunque è più bella che in foto, ma l'ho notato per più o meno tutte le bici. Quindi la prenderò in considerazione se ci sarà ancora per i primi giorni dell'anno prossimo. Il 4 gennaio vado da una persona esperta e magari mi stampo le geometrie dei vari telai e chiedo un consulto.

Ricapitolando, cancello anche la T1 Tourmalet per i freni Direct Mount che non mi vanno.

Credo infine che sceglierò tra queste:

- Giant TCR Pro 1, per via delle ruote di serie che sembrano già di ottimo livello da quanto ho letto, come prezzo sui 2700
- Bianchi Infinito CV, prezzo 2950 con le F5
- Bianchi Oltre Xr1, prezzo 2800 con le F7 mi sembra (e mi pare anche che nella colorazione principale di celeste ce ne sia poco :bua:)
- BMC Slr 01

Tutte con Ultegra completo

Mi sono dimenticato di dire che io la bici la uso per la maggior parte per giri di 50-70 km con dislivello di 500 metri circa, con l'arrivo della primavera nei fine settimana comincio a fare i lunghi, quest'anno vorrei farne un po' di più, più almeno la GF di casa e la cronoscalata di casa, ma bisognerà vedere anche quanto tempo avrò a disposizione, se non sarò fortunato potrei anche non poter far nulla :wacko:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Come mai ?

Eppure chi li usa dice che sono meglio dei classici... più precisi e potenti seppur di poco.

Per la manutenzione più che altro, mi paiono scomodi...già ho poca voglia di tenere in ordine quelli in bella vista, figurati quelli che non vedo :mrgreen:
Poi fanno la fine dell'auto che ormai ha cambiato colore (ma martedì dovrebbe piovere quindi mi risparmio l'autolavaggio)
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Sì, ho visto diversi usati con l'Ultegra elettronico o Dura Ace, belle bici anche







Ah ho capito! È che ero abituato a vederla nell'altra colorazione...mi sa che ce l'ha uno che abita non lontano da me e credo presa nello stesso negozio.

Devo dire che dal vivo comunque è più bella che in foto, ma l'ho notato per più o meno tutte le bici. Quindi la prenderò in considerazione se ci sarà ancora per i primi giorni dell'anno prossimo. Il 4 gennaio vado da una persona esperta e magari mi stampo le geometrie dei vari telai e chiedo un consulto.



Ricapitolando, cancello anche la T1 Tourmalet per i freni Direct Mount che non mi vanno.



Credo infine che sceglierò tra queste:



- Giant TCR Pro 1, per via delle ruote di serie che sembrano già di ottimo livello da quanto ho letto, come prezzo sui 2700

- Bianchi Infinito CV, prezzo 2950 con le F5

- Bianchi Oltre Xr1, prezzo 2800 con le F7 mi sembra (e mi pare anche che nella colorazione principale di celeste ce ne sia poco :bua:)

- BMC Slr 01



Tutte con Ultegra completo



Mi sono dimenticato di dire che io la bici la uso per la maggior parte per giri di 50-70 km con dislivello di 500 metri circa, con l'arrivo della primavera nei fine settimana comincio a fare i lunghi, quest'anno vorrei farne un po' di più, più almeno la GF di casa e la cronoscalata di casa, ma bisognerà vedere anche quanto tempo avrò a disposizione, se non sarò fortunato potrei anche non poter far nulla :wacko:



Che le bici siano meglio dal vivo è un dato di fatto. In foto sembrano belle solo quelle coi cerchi in carbonio ad alto profilo e con zero millimetri di spessori sotto l'attacco manubrio: sarà che siamo troppo abituati a vedere quelli dei professionisti. Invece quando le vedi dal vivo anche quelle "normali" sembrano aggressive e avveniristiche.
Secondo me sfida all'ultimo sangue tra BMC e Bianchi Infinito...non vorrei essere nei tuoi panni. O forse sì.
Comunque sei molto simile a me come percorsi e chilometraggio. E anche come gusti: queste due sono tra le mie bici preferite. In bocca al lupo e facci sapere (con tanto di foto!).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Sì, ho visto diversi usati con l'Ultegra elettronico o Dura Ace, belle bici anche



Ah ho capito! È che ero abituato a vederla nell'altra colorazione...mi sa che ce l'ha uno che abita non lontano da me e credo presa nello stesso negozio.
Devo dire che dal vivo comunque è più bella che in foto, ma l'ho notato per più o meno tutte le bici. Quindi la prenderò in considerazione se ci sarà ancora per i primi giorni dell'anno prossimo. Il 4 gennaio vado da una persona esperta e magari mi stampo le geometrie dei vari telai e chiedo un consulto.

Ricapitolando, cancello anche la T1 Tourmalet per i freni Direct Mount che non mi vanno.

Credo infine che sceglierò tra queste:

- Giant TCR Pro 1, per via delle ruote di serie che sembrano già di ottimo livello da quanto ho letto, come prezzo sui 2700
- Bianchi Infinito CV, prezzo 2950 con le F5
- Bianchi Oltre Xr1, prezzo 2800 con le F7 mi sembra (e mi pare anche che nella colorazione principale di celeste ce ne sia poco :bua:)
- BMC Slr 01

Tutte con Ultegra completo

Mi sono dimenticato di dire che io la bici la uso per la maggior parte per giri di 50-70 km con dislivello di 500 metri circa, con l'arrivo della primavera nei fine settimana comincio a fare i lunghi, quest'anno vorrei farne un po' di più, più almeno la GF di casa e la cronoscalata di casa, ma bisognerà vedere anche quanto tempo avrò a disposizione, se non sarò fortunato potrei anche non poter far nulla :wacko:
Io ho la 8avio evo con le fulcrum3 e mi ci trovo molto bene, bici leggera e reattiva,la geometria è un po' racing ma questo è soggettivo.. comunque gran bici. Valutala esteticamente poi è una delle più belle imho
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.805
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Approfittando delle vacanze invernali, vorrei farmi un regalo e scandagliare i negozi della zona per acquistare un nuovo mezzo. Non ho un budget preciso, anche se meno spendo meglio è, ma se vale la pena posso fare uno sforzo ulteriore. Diciamo dai 2000 ai 3000, potrei spingermi ai 3500 se è ragionevole farlo.
Sono orientato ad una bici prevalentemente per percorsi con buon dislivello, sono tendenzialmente uno scalatore e mi piace la salita. Non cerco una bici esageratamente comoda (o "morbida") o con slooping molto accentuato, non ho grossi problemi a stare in sella molte ore e credo che qualsiasi bici prenderò sarà più comoda dell'attuale...
Come gruppo mi orienterei verso Ultegra o Chorus completi.
Per quanto riguarda le versioni a disco mi attirano, ma mi lasciano un po' perplesso come tutte le tecnologie in piena evoluzione, mi sembra anche che la scelta delle ruote sia più limitata, ma è pur vero che ne so poco o nulla

Un negozio l'ho già visitato per cercare una Giant TCR Advanced Pro in varie versioni:
Pro Disc -> vedi dubbi espressi sopra
Pro 0 DA -> mi piace, ma prezzo un po' oltre il budget che mi sono prefissato
Pro Team -> la mia preferita, ma reperibilità alla stregua del Santo Graal
Pro 1 -> non mi convince la colorazione, al contrario della versione 2016

Il problema delle Giant sono i mesi di aspettativa mi sembra :wacko: peccato, perché per vari motivi la TCR Advanced Pro è (o era) la mia preferita

In casa lo stesso negoziante aveva anche una Marvel bianca Ultegra Di2 con Fulcrum 7 a 3000 euro, ma la scarto subito perché la linea non mi piace, bianca ancor meno.
Altro modello in sconto la Gan RS Ultegra, anche bella esteticamente, ma forse meno adatta alla salita (?)

Ho visto anche una Bottecchia T1 con ruote dt spline rc 55 e pedali bepro a 3700 (si sale un po', forse eccessivamente, ma con il misuratore di potenza e quelle ruote forse potrebbe valere lo sforzo)

Quello che vi chiedo, cari amici del forum, è qualche consiglio su quali modelli orientarmi date le mie preferenze per la salita, senza focalizzarmi su una marca in particolare, dato che onestamente non ho una grande conoscenza del panorama offerto dal mercato, così da entrare in negozio con già una idea più precisa, mirando perciò la mia attenzione su alcuni precisi modelli in precisi allestimenti, evitandone altri con caratteristiche o montaggi che potrebbero rendere più difficoltosa o complicata la manutenzione, la sostituzione di alcuni pezzi e via discorrendo. Ad esempio preferirei senza reggisella integrato. Sapere che dopo averlo tagliato non potrei più tornare indietro mi provocherebbe mesi e mesi di paranoie :mrgreen:

Mi sono dilungato e come mio solito avrò comunque dimenticato qualcosa di importante da scrivere di cui non riesco ad accorgermi

Grazie e...buone feste o-o

così,per curiositá,cosa hai preso?;nonzo%
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao ragazzi, ho momentaneamente sospeso per problemi logistici. Credo prenderò la xr1 però, mi piace di più [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk