Ruote Fulcrum 5 LG - cuscinetti scadenti?

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, ho da poco acquistato nuove le ruote in oggetto che, per le mie necessità vanno benissimo ma con stupore ed amarezza oggi, pulendo la bici dopo un uscita, ho notato che il mozzo di quella posteriore ha già preso del lasco (ben evidente) dopo solo 1000km!!!

Se NON vado errato i cuscinetti sono di tipo sigillato e quindi NON regolabili quindi è ragionevole supporre o che siano di qualità scadente o che presentassero già problemi.

Secondo voi, il negoziante (web) al quale ho segnalato la cosa chiedendo invio gratuito dei due cuscinetti della ruota posteriore, serio o meno, deve intervenire?

E' difficile la sostituzione e necessita di attrezzatura particolare?

Preciso che avevo giò sostituito i cuscinetti alle ruote precedenti ( khamsin G3) senza particolari problemi.

Ed ancora, qualora il negoziante NON intervenisse e quindi decidessi di acquistare due cuscinetti di qualità in negozio specializzato, sono costretto prima a smontarli oppure sapreste indicarmi dove trovare le specifiche tecniche degli stessi?

Grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Salve, ho da poco acquistato nuove le ruote in oggetto che, per le mie necessità vanno benissimo ma con stupore ed amarezza oggi, pulendo la bici dopo un uscita, ho notato che il mozzo di quella posteriore ha già preso del lasco (ben evidente) dopo solo 1000km!!!

Se NON vado errato i cuscinetti sono di tipo sigillato e quindi NON regolabili quindi è ragionevole supporre o che siano di qualità scadente o che presentassero già problemi.

Secondo voi, il negoziante (web) al quale ho segnalato la cosa chiedendo invio gratuito dei due cuscinetti della ruota posteriore, serio o meno, deve intervenire?

E' difficile la sostituzione e necessita di attrezzatura particolare?

Preciso che avevo giò sostituito i cuscinetti alle ruote precedenti ( khamsin G3) senza particolari problemi.

Ed ancora, qualora il negoziante NON intervenisse e quindi decidessi di acquistare due cuscinetti di qualità in negozio specializzato, sono costretto prima a smontarli oppure sapreste indicarmi dove trovare le specifiche tecniche degli stessi?

Grazie

Hai provato a stringere la ghiera di regolazione, che le F5 hanno solo al posteriore?
In caso siano davvero i cuscinetti è piuttosto facile sostituirli, c'è da qualche parte nel sito fulcrum un pdf con le istruzioni.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Hai provato a stringere la ghiera di regolazione, che le F5 hanno solo al posteriore?
In caso siano davvero i cuscinetti è piuttosto facile sostituirli, c'è da qualche parte nel sito fulcrum un pdf con le istruzioni.

Scusa ma intendi il dado indicato in foto?

A parte che è stretto ma, anche se NON fosse sicuro agisca su lasco dei cuscinetti sigillati? Come potrebbe?

Cmq sia sai dove posso reperire chiare specifiche tecniche dei cuscinetti in questione?
 

Allegati

  • fulcrum.jpg
    fulcrum.jpg
    102,3 KB · Visite: 185
  • fulcrum1.jpg
    fulcrum1.jpg
    146,8 KB · Visite: 188

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusa ma intendi il dado indicato in foto?

A parte che è stretto ma, anche se NON fosse sicuro agisca su lasco dei cuscinetti sigillati? Come potrebbe?

Cmq sia sai dove posso reperire chiare specifiche tecniche dei cuscinetti in questione?

No, intendo la ghiera che hai fotografato nella seconda foto. quella con la brugola... ma attento a non far danni, si regola a ruota smontata e se stringi troppo rompi i cuscinetti.
Per le istruzioni cerca il pdf nel sito fulcrum, per i cuscinetti sostitutivi di FR5, FR7 e simili:

Codice:
R5/R5 LG
n°	codice		misure		posizione	codice fulcrum	
2x 	6803/61803 2rs	17X26X5mm 	corpetto 	RS-011
2x 	6903 2rs	17x30x7mm 	ruota ant	R4-004
2x 	6903 2rs	17x30x7mm 	ruota post	R4-004
Codice:
R7/R7 LG
n°	codice		misure		posizione	codice fulcrum	
2x 	6803/61803 2rs	17X26X5mm 	corpetto 	RS-011
2x 	6001 2rs	12x28x8mm 	ruota ant	R5-004
2x 	6903 2rs	17x30x7mm 	ruota post	R4-004
 
Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
No, intendo la ghiera che hai fotografato nella seconda foto. quella con la brugola... ma attento a non far danni, si regola a ruota smontata e se stringi troppo rompi i cuscinetti.
Per le istruzioni cerca il pdf nel sito fulcrum, per i cuscinetti sostitutivi di FR5, FR7 e simili:

Codice:
n°	codice		misure		posizione	codice fulcrum	
2x 	6803/61803 2rs	17X26X5mm 	corpetto 	RS-011
2x 	6001 2rs	12x28x8mm 	ruota ant	R5-004
2x 	6903 2rs	17x30x7mm 	ruota post	R4-004

Allora la seconda ghiera con brugola, che mi pareva più un tappo da togliere per mettere a vista il cuscinetto, a ruota smontata il perno è stretto.

Per i codici di cui sopra, ovvero questi: 2x 6903 2rs 17x30x7mm ruota post R4-004 sei certo siano anche per ruote 2016?

In caso affermativo se vado da un rivenditore specifico con solo le misure dovrei andare a colpo sicuro...giusto?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Allora la seconda ghiera con brugola, che mi pareva più un tappo da togliere per mettere a vista il cuscinetto, a ruota smontata il perno è stretto.

Per i codici di cui sopra, ovvero questi: 2x 6903 2rs 17x30x7mm ruota post R4-004 sei certo siano anche per ruote 2016?

In caso affermativo se vado da un rivenditore specifico con solo le misure dovrei andare a colpo sicuro...giusto?

Non capisco, a ruta smontata il perno è fisso? Allora di che "lasco" parli?
Quella ghiera è la regolazione dei cuscinetti, se ti prendi la briga di fare 3 click nel sito fulcrum trovi anche le istruzioni per regolarla.
Sì, sono gli stessi cuscinetti almeno dal 2014.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Non capisco, a ruta smontata il perno è fisso? Allora di che "lasco" parli?
Quella ghiera è la regolazione dei cuscinetti, se ti prendi la briga di fare 3 click nel sito fulcrum trovi anche le istruzioni per regolarla.
Sì, sono gli stessi cuscinetti almeno dal 2014.

Intendo dire che a ruota smontata il lasco rimane inalterato ma la brugola che dovrebbe regolare la ghiera è stretta.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Intendo dire che a ruota smontata il lasco rimane inalterato ma la brugola che dovrebbe regolare la ghiera è stretta.
Leggi le istruzioni: devi stringere la ghiera, non la brugola.

prima sviti la brugola
poi avviti la ghiera
poi avviti la brugola

PRIMA DI FAR DANNI
TI LEGGI LE ISTRUZIONI


Questo è il mio ultimo messaggio, fino a che ti leggi le istruzioni, se poi non è chiaro chiedi pure.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Non capisco, a ruta smontata il perno è fisso? Allora di che "lasco" parli?
Quella ghiera è la regolazione dei cuscinetti, se ti prendi la briga di fare 3 click nel sito fulcrum trovi anche le istruzioni per regolarla.
Sì, sono gli stessi cuscinetti almeno dal 2014.

Intendo dire che a ruota smontata il lasco rimane inalterato ma la brugola che dovrebbe regolare la ghiera è stretta.

Ho verificato nel sito della casa, ho scaricato anche un pdf di istruzioni, ma per le mie ruote e quella ghiera NON ho trovato nulla:cry
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Leggi le istruzioni: devi stringere la ghiera, non la brugola.

prima sviti la brugola
poi avviti la ghiera
poi avviti la brugola

PRIMA DI FAR DANNI
TI LEGGI LE ISTRUZIONI


Questo è il mio ultimo messaggio, fino a che ti leggi le istruzioni, se poi non è chiaro chiedi pure.

Ok..è già chiaro così...grazie...la domanda rimane la stessa: come può una ghiera intervenire su regolazione di 1/2 cuscinetti sigillati che di per se NON sono regolabili? Solo per capire e NON fare le cose tanto per fare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Intendo dire che a ruota smontata il lasco rimane inalterato ma la brugola che dovrebbe regolare la ghiera è stretta.

Ho verificato nel sito della casa, ho scaricato anche un pdf di istruzioni, ma per le mie ruote e quella ghiera NON ho trovato nulla:cry

Vero, non ci sono i manuali delle serie nuove (da 2014 in poi) di r5 e r7... molto strano... puoi allora cercare i manuali per la regolazione del mozzo delle R1, anche se non usa i cuscinetti, la parte sulla regolazione della ghiera è la stessa.

Ok..è già chiaro così...grazie...la domanda rimane la stessa: come può una ghiera intervenire su regolazione di 1/2 cuscinetti sigillati che di per se NON sono regolabili? Solo per capire e NON fare le cose tanto per fare.

Non regoli il cuscinetto, ma regoli la battuta dell'asse sul cuscinetto. Stringendo correttamente togli il gioco trasversale fra asse e mozzo, che tipicamente è il responsabile del "lasco" che senti.
Se stringi troppo vai a comprimere i cuscinetti, e allora sì che è un problema, perchè come giustamente dici... non devono essere compressi (regolati).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie del consiglio...NON ci avevo proprio pensato!

Sei stato prezioso.

Battute a parte, se ti si dice di stringere la ghiera che ha la brugola e tu stringi la brugola invece della ghiera... qualche dubbio lo fai venire:wacko:
Non c'è niente di male a non essere ferrati in meccanica, l'idea di andare da un meccanico, vedere come fa e soprattutto "sentire" il risultato finale (per sapere quanto dev'essere il gioco corretto dell'asse) è molto indicata.
Tanto più che se gli compri 2 barrette probabilmente nemmeno ti fa pagare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Comunque mal che vada, anche se stringi troppo, danni seri non ne fai. Devasti i cuscinetti, ma tanto con 10€ l'uno in negozio (o 3€ la coppia da ebay) te la cavi.... ma poi cambiarli è una questione diversa, senza strumenti (estrattore e pressa) ci vuole pazienza e buona manualità.
A tal proposito su youtube trovi un video "hub overhaul" per le R5 vecchie. Lo puoi seguire perchè è praticamente identico a quello per le tue ruote, a parte il modello dei cuscinetti (che ti ho fornito io) e le prime fasi di smontaggio, che prevedono la rimozione della ghiera di regolazione (assente nelle vecchie r5)
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Battute a parte, se ti si dice di stringere la ghiera che ha la brugola e tu stringi la brugola invece della ghiera... qualche dubbio lo fai venire:wacko:
Non c'è niente di male a non essere ferrati in meccanica, l'idea di andare da un meccanico, vedere come fa e soprattutto "sentire" il risultato finale (per sapere quanto dev'essere il gioco corretto dell'asse) è molto indicata.
Tanto più che se gli compri 2 barrette probabilmente nemmeno ti fa pagare.

Vedi, io NON sono un ciclista professionista e nemmeno un ciclista che ha una bdc che costa quanto un utilitaria usata ma, da quando ho la bdc così come da quando guido un auto (circa 35 anni) NON ho mai visto un meccanico....un motivo ci sarà!!

E questo grazie alla manualità che ho ed al consulto dei vari forum (come questo) la cui mission è appunto quella di condividere esperienze e dispensare consigli e NON perdere tempo con scrivere rispore di nessuna utilità.

Detto questo, NON è che mi si dice di stringere la ghiera ed io stringo la brugola....la tensione della brugola era la prima cosa che avevo fatto prima di iniziare la discussione qua....e dopo ave messaggiato la bdc NON l'ho più ne vista ne toccata....tanto per esser chiari!!

Stringere una ghiera - che ovviamente NON sapevo servisse ad eliminare un eventuale e modesto gioco - NON credo sia affatto un operazione complicata e pertanto, domani, grazie ai vostri consigli è la prima cosa che farò.

Buona serata

P.S. I cuscinetti, come ho scritto in precedenza, li avevo già sostituiti alle precedenti ruote, senza estrattore e senza pressa ma solo con la manualità!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito