Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
di certo quello riparato non sarà un copertone da "gara" ma per allenamento puoi usarlo fino a fine vita

Visto che non faccio gare... praticamente dovrei girare con delle coperture alla Davlak ?? :mrgreen:

No no... mi spiace ma io sulla mia sicurezza personale non risparmio e questo vale per ogni mezzo che pongo sotto ar chiulo ;)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.565
766
Visita sito
Visto che non faccio gare... praticamente dovrei girare con delle coperture alla Davlak ?? :mrgreen:

No no... mi spiace ma io sulla mia sicurezza personale non risparmio e questo vale per ogni mezzo che pongo sotto ar chiulo ;)

condivisibile

ma non riesco a capire perché si Criticano certe operazioni volte al risparmio e conservazione; forse perché la società è cambiata nel segno del consumismo dove ora non si aggiusta più nulla dal televisore alla lavatrice semplicemente se si rompe fuori garanzia si butta...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma non riesco a capire perché si Criticano certe operazioni volte al risparmio e conservazione; forse perché la società è cambiata nel segno del consumismo dove ora non si aggiusta più nulla dal televisore alla lavatrice semplicemente se si rompe fuori garanzia si butta...

No un momento... chiariamo, le mie non sono ne tanto meno vogliono essere critiche... anzi apprezzo moltissimo certi esperimenti e io pure ne faccio e non sono solito buttare via niente neppure copertoni usurati (li ho tutti ancora in uno scatolone comprese la camere d'aria forate) e se posso riparo qualsiasi cosa tanto che giusto oggi ho rimesso in opera un vecchio freezer (come se servisse in questo periodo :mrgreen: ) detto ciò però sulla questione sicurezza NON transigo visto che la pelle è mia e trovarmi mezzo ingessato in un pronto soccorso solo perchè ho risparmiato magari 40 euro è una proiezione che non contemplo... anche se poi magari capita ma sicuramente non deve accadere per mia colpa diretta e cosciente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non si sente come rotolamento... ma come peso e succesivo sbilanciamento dubito che non lo senti a certe velocità... saran pure pochi grammi ma a certe velocità con quel po-po di pezze ops mascion :mrgreen: mi pare improbabile non sentirne lo sbilanciamento... ma poi è una fisima mia... metti che si apra di punto in bianco visto che magari hai tagliato le tele :cry

Poiché riparerò un F5 Performance, per limitare lo sbilanciamento, avevo idea di montare il copertone avendo cura di posizionare la toppa con il masciò opposta alla valvola, magari si compensano...

difatti ho montato il tubeless con la toppa dalla parte opposta alla valvola.
non si sente nulla, nemmeno ad alta velocità.
anzi, sul trespolo adesso faccio girare la ruota e non vibra minimamente, cosa che un pò faceva prima della riparazione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
3) un paio di giri di nastro autoagglomerante, al limite con un rinforzo di nastro americano (ultima soluzione xché perdi un freno e "saltelli")
sto facendo delle prove, ma da fermo, per vedere se si può ovviare a questo problema.
ci vuole un pò di attak sul foro e sui fianchi del tubeless, e un pezzetto della lama di ricambio di un taglierino.
ecco perchè dicevo che l'autoagglomerante lo sto ancora sperimentando, proprio per trovare un modo di poter anche frenare ;-)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Davlak ma secondo te è' possibile che le mie ruote clx 32 profilo interno 21 non si riescono a gonfiare nemmeno con il compressore? No dico tallonare ma gonfiare!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

dando per buono che non ci siano perdite dal nastro sul cerchio dovresti:

dare forma al tubeless se questo è nuovo e mettere sapone sul fianco.
togliere il frutto come suggerito da [MENTION=35417]davlak[/MENTION].

se il tubeless è appena uscito da scatola ha delle pieghe da cui perde aria.
un metodo relativamente infallibile per dargli forma è metterlo sul cerchio con la camera d'aria e gonfiare a 7 atm.
lì, una volta tolta la camera d'aria, il tubeless ha già preso una forma che permette al fianco di ingaggiare facilmente il cerchio.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Per me dipende dal cerchio troppo largo, ho chiamato schalbe che mi ha detto davvero strano e di provarci il 28 pro one

Ma non me la sento di buttare altri 80 euro! Quindi nisba resto con copertoni e provo a vendere i 25


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ho avuto lo stesso problema.
Panaracer pro Evo 3 da 23 non c'è stato verso di gonfiarli su racing1 2way fit.
Su spada Oxygeno li ho montati e gonfiati in 5 minuti

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Davlak ma secondo te è' possibile che le mie ruote clx 32 profilo interno 21 non si riescono a gonfiare nemmeno con il compressore? No dico tallonare ma gonfiare!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ma sono ruote TL? Perchè se non ci sono i cordoli sul fondo a trattenere il tallone, l'elasticità del copertone porta i talloni verso il centro del canale.
Così fosse, o li vendi o li usi con la camera.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Certamente! Tutto! Non si gonfia nemmeno!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Devi provare a montarli prima con la camera d'aria e li lasci uno o due giorni gonfi,poi togli la camera e gonfi col compressore. Di solito è sufficiente,ma se ancora non dovessero tallonare dai un paio di giri di nastro (meglio telato ma anche il nastro isolante va bene) e vedrai che tallonano.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Tra l'altro... cinque montaggi Pro One da 25, sempre tallonato con pompa a terra da 15€, quattro volte senza nemmeno usare acqua saponata per il montaggio... due montaggi F5 Performance da 25, almeno un'ora di insistenze con acqua saponata, compressore e tante bestemmie...

Sempre su R0 2WF da 15, stessa mano (la mia!)

O sono i 20° di differenza, oppure ho capito perché Schwalbe li chiama Tubeless Easy! :-)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.