Ruote Fulcrum 5 LG - cuscinetti scadenti?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao Fireman Sei certo della misura 17x30x7??
L'hai verificata Tu personalmente?

Da mia memoria è così, ma non ho verificato. Sono sicuro siano giusti per R7/R7LG dal 2014 in poi, ma per R5/R5LG non sono certo.

Nel sito fulcrum comunque c'è il catalogo ricambi anno per anno con l'esploso, date un'occhiata per sicurezza, così in caso correggo anche il post.
Riportano solo i codici fulcrum, non quelli iso, ma dagli uni si risale agli altri (con un po' di fatica).
o-o
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Da mia memoria è così, ma non ho verificato. Sono sicuro siano giusti per R7/R7LG dal 2014 in poi, ma per R5/R5LG non sono certo.

Nel sito fulcrum comunque c'è il catalogo ricambi anno per anno con l'esploso, date un'occhiata per sicurezza, così in caso correggo anche il post.
Riportano solo i codici fulcrum, non quelli iso, ma dagli uni si risale agli altri (con un po' di fatica).
o-o

Si dovrebbero essere quelli....verificato
 

Allegati

  • fulcrum.png
    fulcrum.png
    146,6 KB · Visite: 59

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si dovrebbero essere quelli....verificato

ah, però ricordavo sbagliato quelli della ruota anteriore, ricordavo fossero R5 invece sono R4 sia davanti che dietro, quindi:

Codice:
R5/R5 LG
n°	codice		misure		posizione	codice fulcrum	
2x 	6803/61803 2rs	17X26X5mm 	corpetto 	RS-011
2x 	6903 2rs	17x30x7mm 	ruota ant	R4-004
2x 	6903 2rs	17x30x7mm 	ruota post	R4-004
Codice:
R7/R7 LG
n°	codice		misure		posizione	codice fulcrum	
2x 	6803/61803 2rs	17X26X5mm 	corpetto 	RS-011
2x 	6001 2rs	12x28x8mm 	ruota ant	R5-004
2x 	6903 2rs	17x30x7mm 	ruota post	R4-004

Della corrispondenza codice fulcrum->codice iso->misura sono invece assolutamente certo.
Nella tabella ho indicato tutti come 2rs, in realtà quelli originali del corpetto sono solo rs, ma visto che quello esterno è montato veramente esposto.. è meglio prenderlo 2rs.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
fireman Guardati questo video e ti sarà tutto molto più chiaro.
Il video mostra la ruota anteriore, ma il pretensionatore di carico e lo stesso.
la brugola devi svitarla per aver modo di ruotare il pretensionatore, e avvitarla poi per fermare il pretensionatore una volta eliminato il lasco.
fatto io sulle mie fulcrum.
http://www.cyclingweekly.co.uk/videos/bike-fit-and-maintenance/adjust-bearings-fulcrum-wheels
Riprendo questa discussione perché anche io ho avuto un problema con la ruota posteriore Fulcrum 5 LG, solo per precisare che il manuale di manutenzione (reperibile sul sito di Fulcrum) spiega che la corretta procedura é un po' diversa da quella del video. Secondo il manuale occorre, a ruota smontata, avvitare la ghiera fino ad andare in battuta e poi svitare di 90 gradi prima di procedere al bloccaggio. Io nel dubbio ho fatto così.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Buona sera, non avendo ancora provveduto a sostituire il cuscinetto posteriore della ruota in questione ma solo ad una registrazione, ora visto l'aumento del lasco mi sono deciso a cambiarlo.

Chiedo: con i riferimenti di cui sopra se vado da un negozio specializzato in cuscinetti risale al modello preciso od occorre portargli il campione?

Se non erro dovrebbe essere questo

https://www.ebay.it/itm/FULCRUM-QUA...ERAMIC-/272654994648?var=&hash=item3f7b810cd8
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buona sera, non avendo ancora provveduto a sostituire il cuscinetto posteriore della ruota in questione ma solo ad una registrazione, ora visto l'aumento del lasco mi sono deciso a cambiarlo.

Chiedo: con i riferimenti di cui sopra se vado da un negozio specializzato in cuscinetti risale al modello preciso od occorre portargli il campione?

Se non erro dovrebbe essere questo

https://www.ebay.it/itm/FULCRUM-QUA...ERAMIC-/272654994648?var=&hash=item3f7b810cd8
Eccoli qui
https://www.rullabearings.com/product/6903-2rs-hub-bearing-17-x-30-x-7/
Costano niente
Qui su lordgun Kit 4 cuscinetti
https://www.lordgunbicycles.com/cuscinetti-mozzo-fulcrum-r4-004
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
@ SCR1 i primi sono fuori stock....eppoi avrei preferito acquistare ad esempio degli SKF e non magari cinesate visto la durata che hanno fatto quelli "originali"..manco un anno!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@ SCR1 i primi sono fuori stock....eppoi avrei preferito acquistare ad esempio degli SKF e non magari cinesate visto la durata che hanno fatto quelli "originali"..manco un anno!!!
No se gli mandi una mail ti dicono quando rientrano eventualmente
Comunque ti ho messo le misure puoi comprare quello che vuoi 17/30/7
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Buona sera, riprendendo la discussione, stasera, dopo tanto che li avevo in casa ho sostituito i due cuscinetti della ruota posteriore.
Acquistati in negozio di cuscinetti quindi credo anche migliori degli originali.
Il problema è che una volta montati e regolata la ghiera lato opposto pacco pignoni, ovvero stringendola quanto basta, a mio avviso il lasco nella ruota rimane, direi identico a prima;nonzo%

E' normale, ovvero è normale che la ruota posteriore, contrariamente all'anteriore abbia un certo movimento dx sx per intenderci?

Devo errare ancor di più la ghiera?