Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Già che siamo in tema qualcuno ha montato il EW-RS910 che sarebbe la presa per caricare la batteria che si infila nella parte finale del manubrio utile per quelli che hanno il manubrio con la centralina fissata sotto tipo Vision D5.

La RS910 SOSTITUISCE le precedenti centraline SM-EW90A/B che restano comunque in produzione e che funzionano anche con i nuovi 91x0.

Nel senso che se monti la RS910 non ti occorrono altre centraline nel circuito.

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
La RS910 SOSTITUISCE le precedenti centraline SM-EW90A/B che restano comunque in produzione e che funzionano anche con i nuovi 91x0.

Nel senso che se monti la RS910 non ti occorrono altre centraline nel circuito.

Praticamente tutti i fili partono da li,leverei quella che ho adesso a 3 vie,sarei curioso di vedere il retro della centralina ma fino adesso solo il davanti

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Praticamente tutti i fili partono da li,leverei quella che ho adesso a 3 vie,sarei curioso di vedere il retro della centralina ma fino adesso solo il davanti

Ha solo due porte, se togli quella a tre ti occorre il nuovo cavo sdoppiatore.
Ho già postato (qui al post #834) uno schema con le varie compatibilità tra i nuovi componenti.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Domanda, con il nuovo Di2 occorrerà un nuovo manubrio per poter "accogliere" la presa di ricarica, oppure, tale dispositivo, potrà andare anche nelle attuali curve?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domanda, con il nuovo Di2 occorrerà un nuovo manubrio per poter "accogliere" la presa di ricarica, oppure, tale dispositivo, potrà andare anche nelle attuali curve?

Sarà necessaria una piega che abbia almeno un foro per far uscire i cavetti.
In diverse ci sono, in molte no.
Ci sono delle linee nuove che li prevedono, ad esempio la Pro (Shimano) ha delle pieghe ed attacchi appositi con i quali i cavetti non si vedono affatto.
Chiaramente poi occorre anche un telaio adatto come passaggi.

Comunque i nuovi gruppi funzionano anche con le centraline precedenti EW90A/B che, come dicevo, restano in produzione.

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ho preso l'altro giorno una curva in carbonio della 3T modello Ergonova Stealth, speriamo vada bene, ha il passaggio dei cavi interni rispetto alla precedente omologa... boh! chissà quali requisiti siano richiesti per questo dannato e ritardatario nuovo Di2:mrgreen:

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Si io l'ho fatto, occorre la nuova batteria.
Comunque il Synchro non funziona ugualmente, almeno per ora.

Scusa mi spieghi bene questa cosa del Synchro? Io ho il di2 9070 e non mi dispiacerebbe provare questa funzione (si tratta della deragliata automatica, tipo shimano elettronico mtb, ho capito bene?).
Il di2 l ho montato sulla Venge Vias che ha il manubrio ali di gabbiano con passaggio cavi interno, potrei quindi montare pure la ricarica sulla parte finale dela piega? Sarebbe molto comodo, adesso è infilata nella apposita scatolina sotto il telaio. Tra l altro la mia batteria oramai è quasi andata, con una ricarica faccio 300 km e si scarica pure con bici ferma

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho preso l'altro giorno una curva in carbonio della 3T modello Ergonova Stealth, speriamo vada bene, ha il passaggio dei cavi interni rispetto alla precedente omologa... boh! chissà quali requisiti siano richiesti per questo dannato e ritardatario nuovo Di2:mrgreen:

Se vuoi mobtare la centralina che si infila nek manubrio l'unico requisito richiesto per la piega è avere almeno un foro per far uscire i cavetti.
Altrimenti per centraline classiche va bene qualsiasi piega.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusa mi spieghi bene questa cosa del Synchro? Io ho il di2 9070 e non mi dispiacerebbe provare questa funzione (si tratta della deragliata automatica, tipo shimano elettronico mtb, ho capito bene?).
Il di2 l ho montato sulla Venge Vias che ha il manubrio ali di gabbiano con passaggio cavi interno, potrei quindi montare pure la ricarica sulla parte finale dela piega? Sarebbe molto comodo, adesso è infilata nella apposita scatolina sotto il telaio. Tra l altro la mia batteria oramai è quasi andata, con una ricarica faccio 300 km e si scarica pure con bici ferma

Come dicevo per ora il Syncro non si può avere sul 9070, ma trattandosi solo di sw sembrerebbe che Shimano prima o poi lo consentirà.

Quando sarà disponibile questa funzione oltre alla nuiva batteria DN110 dovrai avere anche uno dei nuovi moduli wireless WU101 o WU101.

Si, fa quello che fanno XTR 9050 ed XT 8050.

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Come dicevo per ora il Syncro non si può avere sul 9070, ma trattandosi solo di sw sembrerebbe che Shimano prima o poi lo consentirà.

Quando sarà disponibile questa funzione oltre alla nuiva batteria DN110 dovrai avere anche uno dei nuovi moduli wireless WU101 o WU101.

Si, fa quello che fanno XTR 9050 ed XT 8050.

Scusa se ti faccio domande banali, ma ne capisco veramente poco di sti aggeggi elettronici a me lo hanno montsto ed io non ci so smanettare.
Il modulo wireless è quello che consente al garmin di interfacciarsi con il di2?
La nuova batteria è del tutto compatibile con il 9070?
Mentre della centralina di ricarica nella parte finale della piega che mi dici? Io potrei montarla?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusa se ti faccio domande banali, ma ne capisco veramente poco di sti aggeggi elettronici a me lo hanno montsto ed io non ci so smanettare.
Il modulo wireless è quello che consente al garmin di interfacciarsi con il di2?
La nuova batteria è del tutto compatibile con il 9070?
Mentre della centralina di ricarica nella parte finale della piega che mi dici? Io potrei montarla?

- I moduli wireless consentono l'interfaccia con i Garmin ed i nuovi sono anche Bluetooth e consentono di gestire e programmare il gruppo da remoto senza doverlo collegare ad un PC.

- La nuova batteria è completamente compatibile con 9070 e 6870, Io al momento ho quella.

- La centralina nuova si può montare in ogni piega che termini con tubo tondoe che abbia un foro per far uscire I cavetti. Se monti quella devi togliere quella che hai ora.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Se vuoi mobtare la centralina che si infila nek manubrio l'unico requisito richiesto per la piega è avere almeno un foro per far uscire i cavetti.
Altrimenti per centraline classiche va bene qualsiasi piega.
Beh! allora un foro nella curva si può sempre fare, non penso si danneggi a livello strutturale, speriamo solo che l'estremità della curva, cioè dove alloggia la centralina, sia di tipo standard e non ci voglia qualcosa di over size...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in effetti le cassette dura ace costano un botto ma la resa per me è abbastanza misteriosa.

le ultegra fanno il loro e ballano pochi grammi.
costano 49 euro. anche le squadre pro se ne devono essere accorte.

Allegati

• ultergra.PNG
    ultergra.PNG
    435,7 KB · Visite: 62

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
- I moduli wireless consentono l'interfaccia con i Garmin ed i nuovi sono anche Bluetooth e consentono di gestire e programmare il gruppo da remoto senza doverlo collegare ad un PC.

- La nuova batteria è completamente compatibile con 9070 e 6870, Io al momento ho quella.

- La centralina nuova si può montare in ogni piega che termini con tubo tondoe che abbia un foro per far uscire I cavetti. Se monti quella devi togliere quella che hai ora.
Grazie delle preziose informazioni ;-)

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
in effetti le cassette dura ace costano un botto ma la resa per me è abbastanza misteriosa.

le ultegra fanno il loro e ballano pochi grammi.
costano 49 euro. anche le squadre pro se ne devono essere accorte.

grazie mille per il link dell'articolo ;)

ne avevo scritto un paio di settimane fa sul forum cervelo, su quanto fosse incredibile la differenza di prezzo fra pignoni ultegra e durace, se non ricordo male sui 100 euro per 40 grammi, può essere ?

è che secondo me molti con il durace sono tentati di continuare a montare pignoni durace anche se a fronte di una differenza minima di peso e grande di costo

• Mi piace
Reactions: gasht