Scelta taglia Ultimate CF SL

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Hai detto tubo sterzo da 17 cm (quindi avrai uno stack simile alla ultimate in tg. L), più tappo s.s. e spessori (circa 3 cm se non vedo male): pedalando a 78 indicativamente avrai circa 8 cm di dislivello.
Il tuo problema è che ti serve lo stack della L e il reach della M.

Sono di ritorno dal garage. Mi sono armato di nastro adesivo,matita,metro (sia rigido che da sarto) e sopratutto livella e ho misurato una volta per tutte lo stack e il reach della mia bici.
Lo stack è di 58cm circa,il reach circa 39-40cm. Il tubo sterzo 17cm,l'orizzontale 56cm come già detto e infine anche il tubo verticale circa 56cm. Se può essere importante,la misura interasse è quasi un metro esatto.

Ora non so come la vedi tu,ma le misure (sopratutto stack e reach,visto che a quanto ho letto in giro sono molto importanti) ricalcano quasi del tutto la taglia L. Che ne pensi?

Comunque lunedì ricontatto la chat di Canyon con queste misure e chiedo che ne pensano anche loro.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sono di ritorno dal garage. Mi sono armato di nastro adesivo,matita,metro (sia rigido che da sarto) e sopratutto livella e ho misurato una volta per tutte lo stack e il reach della mia bici.
Lo stack è di 58cm circa,il reach circa 39-40cm. Il tubo sterzo 17cm,l'orizzontale 56cm come già detto e infine anche il tubo verticale circa 56cm. Se può essere importante,la misura interasse è quasi un metro esatto.

Ora non so come la vedi tu,ma le misure (sopratutto stack e reach,visto che a quanto ho letto in giro sono molto importanti) ricalcano quasi del tutto la taglia L. Che ne pensi?

Comunque lunedì ricontatto la chat di Canyon con queste misure e chiedo che ne pensano anche loro.
Stack e reach ti danno un riferimento univoco che prescinde dagli angoli del piantone/sterzo e quindi hai parametri universalmente confrontabili.
Per quanto riguarda la taglia, partendo dal presupposto che tu sia OK come posizione, la L è molto simile alla tua e quindi dovresti riuscire a impostare i tuoi parametri attuali (0,5 cm sull'OV non sono un problema dato puoi giocare su reach/attacco manubrio; addirittura sui comandi c'è più differenza in lunghezza tra i 3 marchi), mentre con la M hai 2 cm di tubo sterzo in meno e canyon ti vende la bici con 16 mm di tappo conico e 27 mm di spessori quindi devi verificare se riesci a reggere quel dislivello.
Fai presente la cosa quando parli con canyon.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Stack e reach ti danno un riferimento univoco che prescinde dagli angoli del piantone/sterzo e quindi hai parametri universalmente confrontabili.
Per quanto riguarda la taglia, partendo dal presupposto che tu sia OK come posizione, la L è molto simile alla tua e quindi dovresti riuscire a impostare i tuoi parametri attuali (0,5 cm sull'OV non sono un problema dato puoi giocare su reach/attacco manubrio; addirittura sui comandi c'è più differenza in lunghezza tra i 3 marchi), mentre con la M hai 2 cm di tubo sterzo in meno e canyon ti vende la bici con 16 mm di tappo conico e 27 mm di spessori quindi devi verificare se riesci a reggere quel dislivello.
Fai presente la cosa quando parli con canyon.

Il dubbio sulla mia posizione mi è venuto solamente guardando delle foto ma mai quando sto in bici. In presa alta sono comodissimo, nessun problema in presa sui comandi e nemmeno in presa bassa. Ricordo anche di aver letto da qualche parte una regola un pò empirica ed indicativa,secondo la quale se in presa bassa il manubrio ti impedisce ti vedere il mozzo della ruota anteriore,la posizione dovrebbe essere corretta. E in effetti questa situazione si verifica.
Mi sono accorto di un altro punto "a favore" della taglia L: le pedivelle,che ho sempre avuto da 175 sia sulla mia prima bici che sulla attuale. In taglia M montano le 172.5. Ora non so quanta differenza si possa sentire tra l'una e l'altra,ma generalmente quando mi sento bene con una determinata misura di qualcosa,la mantengo.

Aspetto lunedì per ri-parlare con Canyon allora ;)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Fai presente la cosa quando parli con canyon.

Ci ho parlato nuovamente, e gli ho messo davanti tutte le considerazioni che ho scritto anche qui. La risposta mi ha lasciato un po' perplesso, in quanto mi ha copia-incollato la stessa cosa che mi ha detto la primissima volta che li ho contattati,ovvero che essendo a cavallo tra le due taglie avrei potuto scegliere la più piccola in nome della maneggevolezza o la più grande in nome della stabilità. Gli ho espresso il mio timore sul fatto che la M mi farebbe stare quasi sicuramente corto, viste le misure e alla fine mi ha detto "allora opterei per la taglia L".

Mi sono fatto comunque un giro su alcuni forum in lingua inglese, dove in parecchi erano nella mia stessa situazione e con il mio stesso dubbio, e il servizio clienti (evidentemente non quello italiano :mrgreen: ) gli ha poi consigliato la L e si sono trovati bene.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ci ho parlato nuovamente, e gli ho messo davanti tutte le considerazioni che ho scritto anche qui. La risposta mi ha lasciato un po' perplesso, in quanto mi ha copia-incollato la stessa cosa che mi ha detto la primissima volta che li ho contattati,ovvero che essendo a cavallo tra le due taglie avrei potuto scegliere la più piccola in nome della maneggevolezza o la più grande in nome della stabilità. Gli ho espresso il mio timore sul fatto che la M mi farebbe stare quasi sicuramente corto, viste le misure e alla fine mi ha detto "allora opterei per la taglia L".

Mi sono fatto comunque un giro su alcuni forum in lingua inglese, dove in parecchi erano nella mia stessa situazione e con il mio stesso dubbio, e il servizio clienti (evidentemente non quello italiano :mrgreen: ) gli ha poi consigliato la L e si sono trovati bene.
Pensaci su e verifica bene il dislivello s-m.
Tralaltro, hai fretta di acquistare? poiché in genere durante le fiere delle bici o il Tour de France fanno sempre delle offerte: forse eurobike, prova magari a cercare in rete il periodo in cui le fanno.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Pensaci su e verifica bene il dislivello s-m.
Tralaltro, hai fretta di acquistare? poiché in genere durante le fiere delle bici o il Tour de France fanno sempre delle offerte: forse eurobike, prova magari a cercare in rete il periodo in cui le fanno.

Come calcolo il dislivello sella manubrio? Anzi,rispetto a quale punto del manubrio e rispetto a quale punto della sella? (così misuro le altezze da terra e faccio la sottrazione)

Diciamo che non ho propriamente fretta,ma non posso nemmeno aspettare la seconda metà dell'anno o anche oltre. Senza dilungarmi troppo,non voglio continuare a spendere soldi per continuare ad aggiustare oggi questo e domani quello (ogni pochi mesi mi presenta un problema) visto che la bici è vecchia (probabile che abbia anche 10 anni o più),il telaio ha ormai i suoi problemi e ho intenzione di tenerla come bici di scorta (che mi torna molto utile,visto che per motivi di studio abito in due posti diversi).
Poi volevo approfittare di questo periodo in cui le bici sono disponibili a stock. Un mio amico che da Canyon ha preso 2 mtb mi ha consigliato di approfittare dei periodi in cui le bici sono a stock per evitare attese,ritardi e quant'altro.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
E come ti sei trovato? Hai fatto un confronto con le misure della bici che precedente (a meno che non sia stata la tua prima bici,ovviamente)?
Onestamente non posso dare una valutazione esperta, perché non lo sono e di messa in sella non ne so proprio nulla.
La bici che avevo prima l'avevo presa usata da un amico senza badare alle misure.
La S (e lo scrissi qui tempo fa),a cui ho messo pipa da 11 su consiglio del biomeccanica, mi sembrava piccola (sia perché i piedi toccano facilmente la ruota anteriore in manovra, sia perché ho l'impressione che la curva sia troppo vicino alle ginocchia quando pedalò in piedi), però mi trovo bene.
Non so se con la M starei meglio o peggio, però non avrei avuto abbastanza dislivello Sella manubrio.
Quindi penso sia ok per me.
Ciao

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Come calcolo il dislivello sella manubrio? Anzi,rispetto a quale punto del manubrio e rispetto a quale punto della sella? (così misuro le altezze da terra e faccio la sottrazione)
Da seduta sella a parte superiore della piega(vicino all'attacco): basta poggiare un'asta diritta (sufficientemente lunga) sulla sella aiutandosi con una livella e misuri la distanza dal bordo del manubrio, oppure quando è sui rulli misuri le due altezze anche qui aiutandosi con una livella e fai la differenza.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Da seduta sella a parte superiore della piega(vicino all'attacco): basta poggiare un'asta diritta (sufficientemente lunga) sulla sella aiutandosi con una livella e misuri la distanza dal bordo del manubrio, oppure quando è sui rulli misuri le due altezze anche qui aiutandosi con una livella e fai la differenza.

Lo avevo appena fatto :mrgreen: Ho misurato le distanze di sella e manubrio da terra e ho fatto la differenza.
Sono circa 9cm,anche qualche mm in meno,se consideri la superficie superiore del manubrio.
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ok, questa misura conferma i calcoli precedenti: considera la M se pensi in futuro di aumentare il dislivello s-m.

Non credo di volerlo aumentare. La scorsa primavera provai un pò a spostare gli spessori per provare diverse altezze del manubrio e più basso di come è ora l'ho trovato scomodo e a lungo andare stancante in tutte le posizioni. Così come sto configurato ora invece mi trovo benissimo in ogni posizione. Per questi 9cm circa di dislivello sella-manubrio se non sbaglio avevi detto si trova giusta la taglia L
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non credo di volerlo aumentare. La scorsa primavera provai un pò a spostare gli spessori per provare diverse altezze del manubrio e più basso di come è ora l'ho trovato scomodo e a lungo andare stancante in tutte le posizioni. Così come sto configurato ora invece mi trovo benissimo in ogni posizione. Per questi 9cm circa di dislivello sella-manubrio se non sbaglio avevi detto si trova giusta la taglia L
Sembrerebbe di sì: verifica bene tutto ed eventualmente chiedi conferma anche a loro prima dell'ordine.
 
  • Mi piace
Reactions: dacosmicegg

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sembrerebbe di sì: verifica bene tutto ed eventualmente chiedi conferma anche a loro prima dell'ordine.

Fatto,ed ho anche ordinato. Sono stati molto veloci nel confermarmi l'ordine (leggevo che potevano passare anche 2-3 giorni). Domani procedo col pagamento e la data prevista di spedizione è giorno 17. Non sto più nella pelle :mrgreen:

Ti ringrazio per la pazienza dedicatami o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Fatto,ed ho anche ordinato. Sono stati molto veloci nel confermarmi l'ordine (leggevo che potevano passare anche 2-3 giorni). Domani procedo col pagamento e la data prevista di spedizione è giorno 17. Non sto più nella pelle :mrgreen:

Ti ringrazio per la pazienza dedicatami o-o
Oh, hai fatto in fretta :-x Quale hai preso (colori, versione)?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Oh, hai fatto in fretta :-x Quale hai preso (colori, versione)?

Ho preso la 7.0
Per un po' ho pensato alla 9.0 ma non avrei potuto coprire la differenza nemmeno risparmiando per un altro anno o più :mrgreen:
Comunque mi piace già così,ha un peso ottimo se confrontato a tutte le bici della stessa fascia di prezzo o col 105 (tutte ben oltre gli 8kg). Poi ci posso montare le Zonda che già ho che sono ottime ruote e un filo più leggere delle Aksium. Il resto lo faranno le gambe!

Per il colore ho scelto la variante nero-bianca,la trovo stupenda! Inoltre mi andava di cambiare un pò rispetto al rosso-nero della Fondriest
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho preso la 7.0
Per un po' ho pensato alla 9.0 ma non avrei potuto coprire la differenza nemmeno risparmiando per un altro anno o più :mrgreen:
Comunque mi piace già così,ha un peso ottimo se confrontato a tutte le bici della stessa fascia di prezzo o col 105 (tutte ben oltre gli 8kg). Poi ci posso montare le Zonda che già ho che sono ottime ruote e un filo più leggere delle Aksium. Il resto lo faranno le gambe!

Per il colore ho scelto la variante nero-bianca,la trovo stupenda! Inoltre mi andava di cambiare un pò rispetto al rosso-nero della Fondriest
Avendo già le zonda non aveva senso prendere la 9.0 poiché ti ritrovavi con un doppione come ruote: alla fin fine di differente c'è l'ultegra - che è 2 etti più leggero del 105 - e la sella, ma la sostanza è quella.
 
Ultima modifica: