TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Venerdì: 1h di spinbike, due intervalli in salita Z5 bassa e recuperi in Z3, obiettivo potenza in agilità

Sabato: continua la corsa leggera, ho allungato da mezz'ora a un'ora sempre alternando, le ginocchia rispondono bene, ora inizierò lentamente ad aumentare il tempo run rispetto al passo... ma sempre con cautela.

Oggi allenamento di resistenza aerobica mirato alla preparazione della rando di 200Km del 19 marzo, 135Km di pianura a fondo medio in Z4 con salitella di 3Km al 5% fatta a tutto gas in Z5 alta (praticamente 100%FCMax), giro concluso a media 28.

Da quando frequento questa sezione leggo con molto interesse i vostri allenamenti, sia per imparare ma anche per verificare la differenza rispetto a quello che ho sempre fatto per il ciclismo, allo scopo (ma penso non solo per me) sarebbe interessante che indicaste oltre ai moduli della sessione anche cosa state allenando.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Weekend
Sabato 2h45 di bici come da programma, in Z2 con un po'di salita. Fatti senza alimentarmi e ho bevuto a malapena una borraccia da 750. Troppo poco.
Domenica 1h15 di corsa in Z2 chiusa a 4'38 e senza particolari problemi.
Domenica sera piscina 2500 tra esercizi e nuoto completo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ho avuto la notizia oggi che la mia società darà bonus in termini di sconti da usufruire per acquisti anche su amazon o da decathlon. Lo sconto sarà di 100€, stavo guardando quindi i rulli tra cui l'Elite turbo Muin B+ che se non sbaglio ha già il sensore per la potenza.
Mi chiedo se secondo voi è una spesa inutile (sarebbero circa 350€ con lo sconto) oppure assolutamente utile.
Se qualcuno lo ha provato mi sa dire se è silenzioso? Lo userei in casa.

il B+ è un misuratore di velocità+cadenza, con un algoritmo per calcolare la potenza 'virtuale' (come la wattbox del lemond). in pratica fa quello che fa golden cheetah (ed altre app che girano su pc e smartphone), utilizzando sensori 'standard'. se il tuo rullo attuale non è proprio una ciofeca, io terrei i $$$ da parte per un misuratore di potenza 'vero' sulla bici
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Weekend
Sabato 2h45 di bici come da programma, in Z2 con un po'di salita. Fatti senza alimentarmi e ho bevuto a malapena una borraccia da 750. Troppo poco.
Domenica 1h15 di corsa in Z2 chiusa a 4'38 e senza particolari problemi.
Domenica sera piscina 2500 tra esercizi e nuoto completo.

:wacko:... troppo poco si! E' vero che sei andato in Z2 ma sono sempre 2h45, e poi lo paghi nel recupero... io sarei morto prima :mrgreen:.

Per i 135 Km di ieri (ma era un giro bello tirato) ho fatto colazione con 4 fette biscottate con abbondante miele e una tazza di latte di avena, poi a 1/4 di giro barretta ai cereali, a 1/2 giro megafagottino con marmellata, a 3/4 altra barretta e per gli ultimi 10Km un carbogel, alla fine sono arrivato a casa comunque con il serbatoio scarico, tant'è che ho reintegrato subito con purea di frutta e biscotti.
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] infatti ho sofferto un po' il recupero. Avevo fatto colazione, quella si, ma niente durante l'uscita e al termine avevo mal di gambe e un senso di stanchezza generale.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] infatti ho sofferto un po' il recupero. Avevo fatto colazione, quella si, ma niente durante l'uscita e al termine avevo mal di gambe e un senso di stanchezza generale.

Infatti, diciamo che per stare 2h45 in bici senza alimentarsi ci vuole una colazione equivalente ad un pranzo con carbo e proteine, e ovviamente si dovrebbe fare almeno 3 ore prima, se ciò non è possibile allora va bene una colazione leggera ma a patto di alimentarsi durante l'allenamento.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri 100' sul lemond:

ho aggiustato sul garmin la freq di soglia e abbassato la FTP (entrambi in maniera approssimativa ma direi veritiera).

I numeri si sono rimessi un po a posto , zone frequenza cardiaca e zona potenza quasi corripondono ma soprattutto stavo benino.

c ho messo in mezzo un 10' di prova @60RPM e nonostante i watt aumentassero di qualche unità i battiti si abbassavamo rispetto alle 80 rpm circa di velocità crociera. non sono stato troppo li a veder che succedeva andando oltre i 10' perchè non era la 'sede opportuna' :asd:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma xke hai abbassato la ftp?
Per ridimensionare il carico di allenamento?

... usque ad finem ...

no perchè col ciufolo che ho ancora la ftp di quando stavo bene :asd:, solo il fatto di aver tolto il ventilatore lo patisco. poi dopo mesi di lavoro lontano dalle zone alte direi che non posso certo pretendere di averla tenuta.

adesso ricomincerò con calma a far un po di soglia e vo2max e poi subito un test FTP.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.