Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
allora alla cannondale sono una massa di idioti visto che usano i dischi, qui continuate a fare il confronto coi prof, su cio' che conviene a chi scrive non facendo i conti che il circo del wt come quello gira attorno al mondo del professionismo si basa sempre e solo sul dio danaro, pertanto io da amatore che la bici me la sono comprata coi miei soldini, dico che il disco e' un ottima innovazione e me ne frego di cio' che dice Quintana, Froome o Boonen che x fare quello che fanno prendono lauti stipendi.

Cannondale usa i dischi solo in allenamento per ora. Le sue classiche dello scorso fine settimana le hanno fatte coi calliper.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
pertanto io da amatore che la bici me la sono comprata coi miei soldini, dico che il disco e' un ottima innovazione e me ne frego di cio' che dice Quintana, Froome o Boonen che x fare quello che fanno prendono lauti stipendi.

Appunto. Concordo al 100%
Chi se ne frega se i pro sono a favore o contro; o se tanti amatori sono a favore o contro. Che facciano come gli pare.
Pure io la ritengo un'ottima innovazione con tanti pregi, e sicuramente qualche difetto, e appena potrò me lo concederò.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io intendo solo dire che, a livello prestazionale, probabilmente vantaggi e svantaggi si pareggiano, altrimenti TUTTI userebbero esclusivamente uno dei due.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

questo non te lo so dire, i prof sono stati sempre restii a qualsiasi cambiamento, figuriamoci l'avvento dei dischi, io posso riportare solo il mio giudizio che e' soggettivo e "gratuito", ripeto fissarsi sui prof e' secondo me molto relativo e fuorviante.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
questo non te lo so dire, i prof sono stati sempre restii a qualsiasi cambiamento, figuriamoci l'avvento dei dischi, io posso riportare solo il mio giudizio che e' soggettivo e "gratuito", ripeto fissarsi sui prof e' secondo me molto relativo e fuorviante.

Pero' condizione sine qua non per vederne la loro diffusione di "massa".

23 Ottobre 2015
7.107
4.534
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Pero' condizione sine qua non per vederne la loro diffusione di "massa".

Esatto.

Di bici con i dischi ce ne sono già tante, forse la maggior parte tra le city bike.

Però fino a quando i pro non useranno diffusamente Bdc con i dischi non ci saranno componenti sviluppati ad hoc per allestire una bici disc di altissimo livello.

Come già detto diverse volte ora si può allestire una bici top con componentistica ibrida, ma sono compromessi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
almeno in Italia....il mondo in generale è meno "spaccone"...:mrgreen:

Pero' credi che la polemica sui dischi,di cui dibattiamo nel forum ho riscontrato esserci anche in altri forum stranieri?
Pensavo anch'io fosse un vizio tutto italiano e invece mi son dovuto ricredere.
Magari le proporzioni saranno diverse in termini di partecipazione, pero' le discussioni ci sono.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E questo come ve lo spiegate?

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Che la bici è un giocattolo da adulti e come per i bambini l'aspetto emulativo è importante. E meno male perché le cose serie nella vita purtroppo sono molte altre. O pensi che la bici sia una cosa serissima che impone ragionamenti profondissimi? Se fosse vero quello bici oltre i 1500€ non avrebbero senso.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
In Italia, sicuramente il richiamo della "moda" è piu' sentito che in altri paesi questo anche per cultura....in giro per il mondo a volte si vedono cose inguardabili pero' non per questo meno efficaci.
Qui da noi la cosa è molto marcata e a proposito porto un'esempio che negli ultimi tempi ho notato : mi capita spesso di frequentare il mercatino del forum, alcune volte perchè interessato ad un oggetto ,a volte per capire quanto si discosta il prezzo dell'usato dal nuovo.
Da circa un mese sto osservando un casco che mi interessa e quindi, leggendo le varie proposte, capita di leggere le motivazioni con le quali si giustifica la vendita......ebbene ,molti caschi quasi nuovi e per modello e per condizione ,vengono messi in vendita con la giustificazione che il colore non si abbina con la divisa della nuova squadra.......ecco penso che queste cose fuori dall'Italia sarebbero ritenute ridicole ma per molti di noi no.

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
In Italia, sicuramente il richiamo della "moda" è piu' sentito che in altri paesi questo anche per cultura....in giro per il mondo a volte si vedono cose inguardabili pero' non per questo meno efficaci.

Qui da noi la cosa è molto marcata e a proposito porto un'esempio che negli ultimi tempi ho notato : mi capita spesso di frequentare il mercatino del forum, alcune volte perchè interessato ad un oggetto ,a volte per capire quanto si discosta il prezzo dell'usato dal nuovo.

Da circa un mese sto osservando un casco che mi interessa e quindi, leggendo le varie proposte, capita di leggere le motivazioni con le quali si giustifica la vendita......ebbene ,molti caschi quasi nuovi e per modello e per condizione ,vengono messi in vendita con la giustificazione che il colore non si abbina con la divisa della nuova squadra.......ecco penso che queste cose fuori dall'Italia sarebbero ritenute ridicole ma per molti di noi no.

Non penso sia così: fatti un giro su Instagram e vedrai quanti, nei paesi orientali, in Australia o in altri Paesi dove il ciclismo è sbarcato due giorni fa, vadano in giro firmati Rapha da capo a piedi con tanto di biciclette all'ultimo grido. E nella maggior parte dei casi sono persone con un fisico da lanciatore di coriandoli più che da ciclista.
Secondo me proprio per cultura della bici siamo un Paese tra i meno modaioli e più inclini alla sostanza più che alla forma.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
Non penso sia così: fatti un giro su Instagram e vedrai quanti, nei paesi orientali, in Australia o in altri Paesi dove il ciclismo è sbarcato due giorni fa, vadano in giro firmati Rapha da capo a piedi con tanto di biciclette all'ultimo grido. E nella maggior parte dei casi sono persone con un fisico da lanciatore di coriandoli più che da ciclista.
Secondo me proprio per cultura della bici siamo un Paese tra i meno modaioli e più inclini alla sostanza più che alla forma.

no..perdonami...
posso essere anche d'accordo sul fatto che ci siano altri paesi che ci vengano dietro....ma che noi siamo tra i meno "modaioli" proprio no. QUa stiamo ancora a discutere sui freni a disco perchè i pro discutono della cosa. Se loro fossero tutti convinti, tranquilli che avremmo già una gran fetta di bici anno 2017 con freni a disco.
Per cultura della bici...siamo secondo me tra i piu' attenti alle novità, a capire, a discutere...poi che anche altri lo facciano ok...ci mancherebbe

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi la maggior parte del mercato è fatta di stupidi?

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Di bambinoni, a partire da me ed è bello che sia così, almeno in questo campo si può tornare bambini? Ma tu pensi veramente che ad un amatore SERVA la bici da sei chili? Sottolineo il verbo SERVIRE. Compriamo per il piacere di farlo. C'è chi si compra il fuoristrada e mai andrà su uno sterrato, gli serviva? Gli piaceva, lo faceva sentire importante. Funziona così per tutti i campi, la bici non sfugge e chi fa marketing lo sa benissimo e i professionisti sono gli eroi da imitare come Superman per i bambini a Carnevale.
Ti consiglio questo libro, che spiega bene come pochi dei nostri ragionamenti non siano condizionati da elementi esterni:

https://books.google.it/books/about...ersi_dalle_p.html?id=wGYLQgAACAAJ&redir_esc=y

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.107
4.534
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Su Instagram ci sono più che altro quelli cui piace apparire e far bella figura, quindi deve essere tutto perfetto.

Se fai un giro nei paesi del nord europa, diciamo dalla Germania in su, quelli che vanno in giro con bici e vestiario da professionisti (la regola in Italia), sono molto pochi, la maggior parte ha bici di gamma medio bassa e con abbigliamento stile Fantozzi alla coppa cobram, ancora un po'.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici

Per amor del cielo si staranno "modernizzando " ,ma è di qualche anno fa la pubblicazione di una foto che ritraeva alla Maratona delle Dolomiti un "panzer" tedesco che aveva una banana legata con nastro adesivo sul tubo sella, e non era una gogliardata........qui sul forum ti criticano se metti la foto della tua bici con il borsello sotto sella.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.