Tendinite della "zampa d'oca"

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Alla fine di una sessione sui rulli avverto spesso una sensazione di bruciore ai tendini di entrambe le gambe, quelli chiamati della zampa d'oca, cosa che non capita al termine di uscite in strada. Bici e scarpe sono quelle che uso sia sui rulli che all'aperto. La cadenza è la stessa così come +/- l'intensità, sui rulli ci passo un'ora, per strada più del doppio. Come si può spiegare tutto ciò?
Nel 2015 ho sofferto per una tendinite che mi ha costretto ad uno stop. Causa, probabilmente, sovraccarico e una non corretta posizione in sella. Ho poi ripreso, senza avere più problemi. In questo periodo di rulli e poca strada sembra riaffiorare il problema. Ma non al rientro a casa dopo una pedalata su strada.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Perché pensi sia gamba d'oca piuttosto che sindrome da frizione della bandelletta ileotibiale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
presumo sia una domanda stupida ma quando fai i rulli metti lo spessore sotto la ruota anteriore?

Da 2 mesi ho un Tacx Flux a trazione diretta. Mi pare che la bici sia orizzontale.

Prima utilizzavo una Spinbike a scatto fisso, la causa della tendinite l'avevo attribuita oltre che al sovraccarico anche ad una non corretta posizione, replicata dalla bici da strada....

Ho letto che un'ora di rulli è molto più faticosa che un ora per strada, che sia questa la spiegazione? In effetti le gambe non si fermano mai. Per strada, un semaforo, una rotonda, una discesa.
 

Lewis9

Novellino
25 Dicembre 2017
1
0
30
S.Agnello
Visita sito
Bici
Montana d’alluminio con cambio campagnolo
Per favore, volevo chiedere un consiglio in merito ad alcune problematiche, ovvero il problema della zampa d'oca.
È veramente noioso sembra di avere tutta la parte interna della gamba bloccata.
secondo voi quali sono i giusti accorgimenti da prendere ?
 

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Ho il tuo stesso problema... mi è venuto dopo aver fatto 3 allenamenti ravvicinitai sui rulli! per strada non mi era mai venuto. Io uso un direct drive mi viene da pensare che non uso il supporto ruota anteriore o che pedalo male... non saprei!
intanto ghiaccio e artrosilene
 

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Ho verificato le racchette sono entrambe leggermente ruotate ma di pochissimo verso interno scarpa. Conviene metterle a squadra longitudinale alle lineette di riferimento ?