Impossibile svitare movimento centrale Campagnolo

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Ciao,
sto sistemando una Scapin in acciaio che ha l'anello di chiusura della calotta sinistra del movimento centrale Campagnolo bloccato: sono giorni che spruzzo WD40 e provo con la chiave a uncino ma non si muove, oggi ho provato pure con un punteruolo tondo e piatto prendendolo a martellate, niente. A forza di provare si sono rovinati 2 intagli della ghiera.
Vi è mai capitato? Se si, come avete risolto? Si svita a sinistra giusto?
 

Allegati

  • tmp-cam-1069042990.jpg
    tmp-cam-1069042990.jpg
    144,6 KB · Visite: 119
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao,
sto sistemando una Scapin in acciaio che ha l'anello di chiusura della calotta sinistra del movimento centrale Campagnolo bloccato: sono giorni che spruzzo WD40 e provo con la chiave a uncino ma non si muove, oggi ho provato pure con un punteruolo tondo e piatto prendendolo a martellate, niente. A forza di provare si sono rovinati 2 intagli della ghiera.
Vi è mai capitato? Se si, come avete risolto? Si svita a sinistra giusto?

Che io sappia Scapin ha sempre montato BSA per cui si svita a destra.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao,
sto sistemando una Scapin in acciaio che ha l'anello di chiusura della calotta sinistra del movimento centrale Campagnolo bloccato: sono giorni che spruzzo WD40 e provo con la chiave a uncino ma non si muove, oggi ho provato pure con un punteruolo tondo e piatto prendendolo a martellate, niente. A forza di provare si sono rovinati 2 intagli della ghiera.
Vi è mai capitato? Se si, come avete risolto? Si svita a sinistra giusto?

Rettifico, sulla foto leggo un 36x per cui dovrebbe essere italiano e evitarsi a sinistra.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
[MENTION=17208]bradipus[/MENTION] [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION]
Niente, non si muove... l'anello di chiusura a sinistra come le calotte, giusto!?

certo, per svitare va girato in senso antiorario.
devi usare l'apposito attrezzo e fissarlo al perno centrale per non farlo scappar via.
poi usa una leva molto lunga; spruzza prima dentro tutto il wd40 che puoi, da tutte le parti possibili e lascialo lavorare un giorno almeno.
però devi usare il suo attrezzo, altrimenti rischi solo di fare danni (e di farti male)
 

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
certo, per svitare va girato in senso antiorario.
devi usare l'apposito attrezzo e fissarlo al perno centrale per non farlo scappar via.
poi usa una leva molto lunga; spruzza prima dentro tutto il wd40 che puoi, da tutte le parti possibili e lascialo lavorare un giorno almeno.
però devi usare il suo attrezzo, altrimenti rischi solo di fare danni (e di farti male)
Io sto usando una chiave a uncino regolabile, qual'è il suo? Una notte in ammollo alla Coca Cola aiuta?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
-attrezzati con una chiave specifica come ti è stato consigliato
-spruzza molto wd-40 o simile in + punti possibile e lascia lavorare molte ore
-usa una leva + lunga possibile
-prima di riprovare a svitare, prova invece ad avvitare (ovviamente senza esagerare): è una tecnica che di solito funziona per sbloccare dadi/viti inchiodati.

auguri...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E' probabile che la ghiera sia ossidata e si sia saldata alla filettatura, capita in questo tipo di accoppiamenti specie se non ci si mette del grasso nel montaggio.

Lascia stare la chiave ad uncino, quella serve solo nel caso la ghiera venga via con faciltà e comunque ha un ingaggio precario sui denti, nel tuo caso va usata la chiave che ti hanno postato precedentemente, ne va della salute della ghiera e delle tue mani, se ti scappa al massimo sforzo puoi farti molto molto male.

prima di provare vai ancora di WD40 ma anche qualche colpetto secco di martello (senza scassare niente :mrgreen:), a volte fa miracoli

Quando la rimonti metti un velo di grasso bianco al litio sulla filettatura, la potrai smontare senza sforzi anche tra dieci anni.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A me è capitato di litigare con i MC.
Se riesci a procurati la chiave a bussola apposita, invece di una lunga leva, ti consiglio di montare la chiave nella morsa da banco, sollevare la bici, inserirci la ghiera e ruotare l'ntera bici sopra la chiave.
E' il modo che secondo me offre il massimo della stabilità per applicare molta forza senza fare danni.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
nessuno ti ha finora consigliato di scaldare con un phon da carrozziere, non troppo però. Ho lavorato diversi anni in officina di moto e di viti bloccate ossidate spanate ne ho sistemate tante...e quante madonne!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
nessuno ti ha finora consigliato di scaldare con un phon da carrozziere, non troppo però. Ho lavorato diversi anni in officina di moto e di viti bloccate ossidate spanate ne ho sistemate tante...e quante madonne!

Però rischi anche di rovinare la vernice così. Meglio sacrificare la sola ghiera a questo punto.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
come consigliato scalda e con apposita chiave del link con pistola pneumatica(tipo gommista a buon compressore non casalingo) seria vedi come scende subito.(-: