Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica quindi scusa, non ho capito, ma alla fine hai definitivamente cambiato mezzo o era solo una prova?

ti rispondo ampliando il concetto...

Io avevo una Cevelo S3 e una cdale S6 liquigas.

ho venduto la cervelo S3 perché appunto volevo cmq star sicuro di tenermi la bici che mi dava migliori sensazioni , anche se la cervelo esteticamente era bellissima.

Per farmi appunto una BMC slr01 ... che ribadisco solo cosi per suscitare un minimo di polemica....ha superato la cannondale ... o-o
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Capisco.
Che dire, tre grandi mezzi a mio avviso...io dalla S3 non riesco a separarmi e la prossima settimana dovrebbe arrivarmi la supersix nuova.
Della BMC sento solo giudizi lusinghieri.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
che ci sia un effetto "novità" ci sta tutto, è vero , pero in questa ottica sto cercando di essere più obiettivo possibile, tanto più che consideravo la mia Cannondale "inarrivabile" dal punto di vista tecnico, dunque azzarderei quasi che l'effetto placebo fosse al contrario ovvero sopravalutassi la mia vecchi bici.
E poi come detto c'e' anche un dato tecnico che con prova questa mia sensazione di maggiore guidabilità e stabilità appunto la velocità con cui percorro quella mia curva "benchmark" . o-o o-o o-o

Sepica con tutto il rispetto... la bici ok, ma essendoci un fattore umano di mezzo, ha molta più incidenza quest'ultimo che il mezzo meccanico.
Detto questo e premesso che mi vien da ridere quando sento dire che quel tubolare/copertoncino è più scorrevole di un' altro, figuriamoci se il fatto che percorri una curva a 3 km/h più di prima possa avere una qualche attendibilità, viste le diverse condizioni tue fisiche, atmosferiche, ruote differenti ecc ecc ecc...
La cosa buona e inappuntabile è che tu, a detta tua, con questa nuova bici hai trovato un feeling maggiore che con la S6 EVO.
Però stai confrontando un progetto del 2010/11 (EVO Liquigas) con uno di quando? 2015?
La stessa EVO che io possiedo ora (2016) è una evoluzione totale della EVO che hai tu... e provenendo io da una SuperSix normale del 2013, ho si avvertito delle sensazioni differenti, ma (utilizzando le medesime ruote) tempi, velocità e tante altre cose non hanno differenze apprezzabili.
Con questo, sono sicuro che se avessi avuto modo di innamorarti dell'ultima EVO, staremmo ora qui a scrivere le stesse cose per questa bici... o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=61109]Fabrizios[/MENTION] Ti rispondo per alimentare la discussione, ma se quella curva fatta decine di volte con la S6 ieri alla prima dell slr01 ho "migliorato" (che poi ho detto poco indicativo) di 2km/h (dunque ancor migliorabile) ci sara sicuramente la parte emozionale però anche tecnica non pensi ?
la sensazione di più stabilità e sicurezza percepita sin dall'inizio prima di questo benchmark (la curva appunto) .

Io avevo paura con la nuova bici di perdere la reattività e rigidità della Cannondale, che a me va benone visto che in termini di confort non perde e visto che tutti affermano che la S6 liquigas in termini di rigidità (o compromesso rigidità confort ) è al top.
La BMC è rigida in egual modo anzi penso che sul breve è anche meglio, e non perde affatto in termini di confort.

Cosa che forse la cervelo perdeva, era un monoblocco che attutiva si le asperità del terreno ma in maniera un po più brusca.
Tutto per dirvi che poi in fondo un minimo di feeling con le bici ce lho e riesco a percepire le differenze.

Per quanto riguarda poi il confronto di bici con progetti di diversa data, ci sta, che dice il contrario, forse sarebbe stato meglio dire che la cannondale liquigas comincia a sentire gli anni ??
o-o o-o
 

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
461
40
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Sepica con tutto il rispetto... la bici ok, ma essendoci un fattore umano di mezzo, ha molta più incidenza quest'ultimo che il mezzo meccanico.
Detto questo e premesso che mi vien da ridere quando sento dire che quel tubolare/copertoncino è più scorrevole di un' altro, figuriamoci se il fatto che percorri una curva a 3 km/h più di prima possa avere una qualche attendibilità, viste le diverse condizioni tue fisiche, atmosferiche, ruote differenti ecc ecc ecc...
La cosa buona e inappuntabile è che tu, a detta tua, con questa nuova bici hai trovato un feeling maggiore che con la S6 EVO.
Però stai confrontando un progetto del 2010/11 (EVO Liquigas) con uno di quando? 2015?
La stessa EVO che io possiedo ora (2016) è una evoluzione totale della EVO che hai tu... e provenendo io da una SuperSix normale del 2013, ho si avvertito delle sensazioni differenti, ma (utilizzando le medesime ruote) tempi, velocità e tante altre cose non hanno differenze apprezzabili.
Con questo, sono sicuro che se avessi avuto modo di innamorarti dell'ultima EVO, staremmo ora qui a scrivere le stesse cose per questa bici... o-o

Effettivamente come fai a paragonarle pensa che anche io come te ho 2 evo 2013 e 2016 la 2016 e strepitosa
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Pero parliamo di una stessa marca dove appunto vengono corretti i difetti ed esaltati i pregi...e poi cosi dicendo mi state confermando che puo esserci un divario tra i due telai marchi

Ascolta, la EVO 2016 è una nuova bici rispetto alla EVO in tuo possesso, non una correzione di difetti e un' esaltazione dei pregi della stessa.

Così come la tua BMC SLR01 è un' altra bici rispetto alla tua attuale EVO e alla EVO 2016.

Ora, nessuno mi leva dalla testa che questo tuo entusiasmo per la nuova BMC la faccia sembrare migliore più di quanto sia in realtà della tua attuale EVO, ma siamo tutti contenti che tu abbia trovato nuovi stimoli per andare in bici e che questa sia una bici da prendere in considerazione e da annoverare fra le TOP del momento.

Premesso tutto, e lo ripeto ancora una volta, le condizioni fisiche (riposato, appesantito, stanco, felice, triste), le condizioni atmosferiche (vento, umidità, temperatura) nonché le condizioni del mezzo (pressione, tipo pneumatici, tipo di ruote, lubrificazione e stato trasmissione, tipo di pedali ecc), possano far guadagnare o perdere molto più di 2 km/h nella percorrenza di una curva...

Se in una settimana facciamo tutti i giorni lo stesso percorso con la stessa bici, faremo sempre un tempo diverso a seconda delle condizioni di cui sopra, percorrendo un determinato tratto o curva che sia, con 7 velocità differenti... è sufficiente anche un vento che invece che venire da destra verso sinistra viene da sinistra verso destra per cambiare completamente la dinamica di percorrenza in curva.

Quindi, l'effetto placebo qui sta dominando su TUTTO!!!

Gran bella bici la BMC, personalmente non mi esalta per estetica in quanto credo che il telaio sia un po' troppo tormentato nelle linee (l'attacco fra il tubo verticale e l'orizzontale è fantasia pura), ma tecnicamente è di sicuro nella TOP FIVE ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=3308]Fabri[/MENTION]os sia mai che ti voglia togliere dalla testa una tua convinzione....
Non voglio certo convincervi a buttare le vostre EVO e comprare la BMC.

Il mio era un pour parler....ma se vogliamo rimanere ai fatti ti ripeto una curva a 50 km/h che faccio decine di volte, ogni volta la uso per superare il mio limite, e stranamente questo limite rimaneva appunto inalterato fino a che puta caso sotto al culo avevo un'altra bici, oltre tutto stanco essendo il quarto giorno che uscivo su 4, ma la stanchezza non vuol dire nulla è una curva in discesa che oltretutto non si pedala essendo una curva da impostare ....ma lasciamo perdere sta curva che ovvio non è un elemento ufficiale per decretare la buona progettazione di una bici, tornando all'effetto placebo guarda , stavo rimpiangendo di aver venduto la cervelo bici diversa sia nel comportamento che esteticamente per aver comprato una bici sostanzialmente uguale alla cdale (che ho voluto tenere proprio sia x una questione di cuore e sia perché la mia preferita), e aver speso dei soldi su una bici appunto con le stesse caratteristiche, invece giorno dopo giorno son soddisfatto dell'acquisto....seppur si possa vivere anche senza figuriamoci...
 

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
461
40
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Io domenica che sono un pippone in discesa giù dalla Ballabio i ciclisti lombardi la conosceranno ho fatto il 14 tempo assoluto su strava con la evo nuova con la 2013 a parità di ruote arrancavo
 

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
461
40
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Io ho anche un dedacciai scuro RS 2011 tranne per la salita la reputo più performante della evo 2013 e non di poco la 2013 la tengo per affezione ma nn reputo un grande telaio il 2016 cm e tutta un altra musica sono contentissimo
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Io domenica che sono un pippone in discesa giù dalla Ballabio i ciclisti lombardi la conosceranno ho fatto il 14 tempo assoluto su strava con la evo nuova con la 2013 a parità di ruote arrancavo
Scusa ma parli di entrambe hm?io ho una 2010 hm e una evo 2012hm entrambe stupende con sfumature diverse ma qui sembra quasi che la vecchia evo hm sia un catorcio,e nell ultimo anno fra bianchi argon e giant ho fatto diversi test e l evo hm 2012 ha sempre prevalso tranne che sul comfort

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Rally

Pedivella
10 Gennaio 2017
343
72
Visita sito
Bici
Bici
Ciao a tutti,io nn sono un professionistae,tanto meno un discesista,ma vi assicuro che il nuovo supersix hm oltre ad essere più comodo lo trovo più performante anche in discesa.....
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
La nuova versione, salvo errori di progetto intrinsechi, sarà sempre un po' migliore della precedente... e questo vale per qualsiasi bici, di qualunque marca.

Però ragazzi le sensazioni spesso sono super condite con l'entusiasmo della novità e la convinzione viscerale di avere qualcosa di meglio sotto il sedere... anch'io mi lascio condizionare da un copricavo rosso anziché grigio... sembra che la bici corra di più...:mrgreen:

Provengo da una SuperSix non HI-MOD del 2013 con gruppo Shimano 105 con la quale mi sono trovato benissimo, come fosse cucita su misura. Chiaro, oggi ho una EVO 2016 HI-MOD con Dura Ace 9000 e guarnitura Hollowgram SISL2 e mi trovo altrettanto bene, non fosse per i 6,45 kg (1,3 kg in meno della vecchia SuperSix) e per il gruppo con una manovrabilità eccellente... ma vado esattamente come prima, stesse medie!

Sarà perché anche sulla nuova EVO ho montato le Corima full carbon che avevo già sulla SuperSix? Può darsi... forse le ruote influenzano molto più del telaio l'handling della bici...

Il concetto è che ormai da 10 anni a questa parte le bici sono tutte ottime, le differenze sono sfumature molto lievi e ognuno sceglie le geometrie che più lo appagano alla vista e "al sedere"... ma dire un modello è meglio dell' altro... mahhhh....violin
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La nuova versione, salvo errori di progetto intrinsechi, sarà sempre un po' migliore della precedente... e questo vale per qualsiasi bici, di qualunque marca.

Però ragazzi le sensazioni spesso sono super condite con l'entusiasmo della novità e la convinzione viscerale di avere qualcosa di meglio sotto il sedere... anch'io mi lascio condizionare da un copricavo rosso anziché grigio... sembra che la bici corra di più...:mrgreen:

Provengo da una SuperSix non HI-MOD del 2013 con gruppo Shimano 105 con la quale mi sono trovato benissimo, come fosse cucita su misura. Chiaro, oggi ho una EVO 2016 HI-MOD con Dura Ace 9000 e guarnitura Hollowgram SISL2 e mi trovo altrettanto bene, non fosse per i 6,45 kg (1,3 kg in meno della vecchia SuperSix) e per il gruppo con una manovrabilità eccellente... ma vado esattamente come prima, stesse medie!

Sarà perché anche sulla nuova EVO ho montato le Corima full carbon che avevo già sulla SuperSix? Può darsi... forse le ruote influenzano molto più del telaio l'handling della bici...

Il concetto è che ormai da 10 anni a questa parte le bici sono tutte ottime, le differenze sono sfumature molto lievi e ognuno sceglie le geometrie che più lo appagano alla vista e "al sedere"... ma dire un modello è meglio dell' altro... mahhhh....violin


Però stai confrontando un progetto del 2010/11 (EVO Liquigas) con uno di quando? 2015?
La stessa EVO che io possiedo ora (2016) è una evoluzione totale della EVO che hai tu... e provenendo io da una SuperSix normale del 2013, ho si avvertito delle sensazioni differenti, ma (utilizzando le medesime ruote) tempi, velocità e tante altre cose non hanno differenze apprezzabili.
Con questo, sono sicuro che se avessi avuto modo di innamorarti dell'ultima EVO, staremmo ora qui a scrivere le stesse cose per questa bici...


a quale Fabrizios devo credere ??? ;nonzo%;nonzo%

io sto parlando di sfumature come detto il confort è piu o meno uguale la reattività mi sembra leggermente migliore la BMC mentre la guidabilità scusa ma ho avvertito qualcosa di meglio ....addirittura la Cervelo su questo piano era ancora meglio ...ma se poi tu queste SFUMATURE non le percepisci pedala tranquillo...(poi sfuamture torno a dire 2km/h in piu su una curva che avro fatto 100 volte)o-o
che poi questa discussione l'avevo iniziata per esaltare la cdale, cioe considerandola l amigliore facevo invece la riflessione che ,in generale, poi c'e' sempre una migliore...
 
Ultima modifica:

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Però stai confrontando un progetto del 2010/11 (EVO Liquigas) con uno di quando? 2015?
La stessa EVO che io possiedo ora (2016) è una evoluzione totale della EVO che hai tu... e provenendo io da una SuperSix normale del 2013, ho si avvertito delle sensazioni differenti, ma (utilizzando le medesime ruote) tempi, velocità e tante altre cose non hanno differenze apprezzabili.
Con questo, sono sicuro che se avessi avuto modo di innamorarti dell'ultima EVO, staremmo ora qui a scrivere le stesse cose per questa bici...


a quale Fabrizios devo credere ??? ;nonzo%;nonzo%

io sto parlando di sfumature come detto il confort è piu o meno uguale la reattività mi sembra leggermente migliore la BMC mentre la guidabilità susa ma ho avvertito qualcosa di meglio ....addirittura la Cervelo su questo piano era ancora meglio ...ma se poi tu queste SFUMATURE non le percepisci pedala tranquillo...(poi sfuamture torno a dire 2km/h in piu su una curva che avro fatto 100 volte a quella velocità)o-o

No, non ci siamo... non mi stavo riferendo a te... per quanto riguarda il confronto fra le tue bici abbiamo detto abbastanza, e rimango io della mia idea, tu della tua...

Quello per cui mi hai quotato, era riferito al discorso che stava nascendo fra la netta supremazia della EVO 2016 rispetto alla versione precedente... supremazia che a mio avviso non c'è, ma c'è senz'altro qualche piccolo miglioramento...

[MENTION=61081]johnnyranger[/MENTION] la vecchia EVO HI-MOD non è un catorcio... anzi!!!

Adesso che ci penso, probabilmente la comodità è senz'altro una delle sensazioni più oggettive che possiamo ricavare... sempre e solo a parità di ruote, pneumatici e sella...
A tal proposito, del tutto identico a mio avviso il confort fra vecchia SuperSix e la EVO 2016 nonostante questa sembra debba essere più comoda per via della SAVE Tecnology (stesse ruote, stessi pneumatici, stessa sella San Marco Aspide ma in versione 2017).
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2

che poi questa discussione l'avevo iniziata per esaltare la cdale, cioe considerandola l amigliore facevo invece la riflessione che ,in generale, poi c'e' sempre una migliore...


Ah perché venire a scrivere nello spazio dei Cannondale che la tua nuova BMC ti fa fare una curva a 2 km/h in più rispetto alla tua EVO, che è più guidabile ecc ecc cosa ti aspetti di ricevere come commenti??? Secondo te questo è esaltare la Cannondale???
Ma per favore...
 

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
461
40
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Scusa ma parli di entrambe hm?io ho una 2010 hm e una evo 2012hm entrambe stupende con sfumature diverse ma qui sembra quasi che la vecchia evo hm sia un catorcio,e nell ultimo anno fra bianchi argon e giant ho fatto diversi test e l evo hm 2012 ha sempre prevalso tranne che sul comfort

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Chiariamo io ho una evo carbon ultegra 2014
Ed una evo ultegra hm 2016
Ed ho avuto anche la evo carbon 2010 che mi è stata rubata
Della prima mia evo ero molto soddisfatto anche se nn avevo un grande feeling in discesa
Della evo carbon ultegra 2014 molto buona in salita discreto feeling in discesa un po' meno buona sul passo
Evo 2016 feeling pazzesco in tutti i campi la trovo superiore e nn di poco alle evo precedenti er questi motivi
Forcella dritta che già ho sperimentato sulla dedacciai
Tubo sella con angolo diverso tipico di bici fast
Davanti e più alta e in ore di sella e più comoda
Box movimento centrale più strutturato flette meno
E comunque personalmente con la nuova evo ho un grande feeling mi sento posizionato meglio
Poi contento per sepica che si trova bene
Si goda il suo acquisto nn ha mica preso una baracca
Qua parliamo cm di bici top
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Chiariamo io ho una evo carbon ultegra 2014
Ed una evo ultegra hm 2016
Ed ho avuto anche la evo carbon 2010 che mi è stata rubata
Della prima mia evo ero molto soddisfatto anche se nn avevo un grande feeling in discesa
Della evo carbon ultegra 2014 molto buona in salita discreto feeling in discesa un po' meno buona sul passo
Evo 2016 feeling pazzesco in tutti i campi la trovo superiore e nn di poco alle evo precedenti er questi motivi
Forcella dritta che già ho sperimentato sulla dedacciai
Tubo sella con angolo diverso tipico di bici fast
Davanti e più alta e in ore di sella e più comoda
Box movimento centrale più strutturato flette meno
E comunque personalmente con la nuova evo ho un grande feeling mi sento posizionato meglio
Poi contento per sepica che si trova bene
Si goda il suo acquisto nn ha mica preso una baracca
Qua parliamo cm di bici top
Ma non essendo le precedenti hm se con la nuova hm ti trovavi peggio era un guaio!!!la evo non hm era una supersix hm con carbonio non pregiato,spero di riuscire a provare un hm 2016 per provare a sentire i miglioramenti fatti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.