Quanta importanza hanno gli occhiali nel ciclismo ?

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.184
4.557
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi stavo ponendo questa domanda in quanto ci son correnti di pensiero diverse. C'è chi pedala tranquillamente con occhiali da 10€ e chi né compra anche da 300€

Ho dovuto mettere le lenti a contatto poiché mi mancavano quasi 1.75 gradi in entrambi gli occhi, preciso che hanno una colorazione chiara (verde).

Ero interessato a degli oakley con lenti prizm da 110€ ma molti sconsigliano l'acquisto di lenti cosi care, in quanto sarebbero soldi sprecati.
Attualmente uso delle lenti in plastica prese da decathlon, con 20€ ne son mi hanno dato la montatura + 3 lenti per sole, coperto e pioggia. Ovviamente son pura plastica ed adesso son anche pieni di graffi.

Quindi cosa potrebbe cambiare tra un modello medio-basso sui 40€ contro occhiali che né costano 150€ ?
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Esattamente quel che cambia in qualsiasi altra situazione. Attualmente pedalo con degli oakley con lenti prizm e trovo che siano le lenti migliori che abbia mai avuto, per luminosità, protezione e definizione. Prima avevo altri oakley con lenti normali, e prima ancora occhiali da 15€. Non tornerei più indietro. Sono migliori, mi stancano meno gli occhi e non mi accorgo quasi di averli. Oltretutto essendo ipermetrico patisco molto la luce forte. Quindi per me un buon occhiale è fondamentale.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi stavo ponendo questa domanda in quanto ci son correnti di pensiero diverse. C'è chi pedala tranquillamente con occhiali da 10€ e chi né compra anche da 300€



Ho dovuto mettere le lenti a contatto poiché mi mancavano quasi 1.75 gradi in entrambi gli occhi, preciso che hanno una colorazione chiara (verde).



Ero interessato a degli oakley con lenti prizm da 110€ ma molti sconsigliano l'acquisto di lenti cosi care, in quanto sarebbero soldi sprecati.

Attualmente uso delle lenti in plastica prese da decathlon, con 20€ ne son mi hanno dato la montatura + 3 lenti per sole, coperto e pioggia. Ovviamente son pura plastica ed adesso son anche pieni di graffi.



Quindi cosa potrebbe cambiare tra un modello medio-basso sui 40€ contro occhiali che né costano 150€ ?

Qualche anno fa volevo un buon paio di occhiali per la bici (non porto nè lenti, nè occhiali da vista), pensavo a oackley o rudy project o simili, con costi ben oltre i 120 €.

Poi mi hanno consigliato NRC, meno di 50€, 4 lenti di colore diverso intercambiabili e anche fotocromatiche.

Non ho mai avuto problemi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io ho un paio di 'alpina' con lenti fotocromatiche. Costavano 120, preso in sconto a 80€.
Li trovo perfetti, per me che uso la bici anche per il commuting, la possibilità che le lenti si adattino alle condizione di luce (anche serale) é di vitale importanza.
Poi mi danno sicurezza contro i corpi estranei (insetti o altro) e non espongono l'occhio all'azione del vento (lacrimazione).
Non ho problemi di vista, ma lo uso anche quando con la bici vado a prendere il pane a 1km da casa!

a266cf31754667bf66d62a3b73e7fac2.jpg


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
io invece, dopo aver passato molte marche ma sempre nella media gamma (vale a dire sotto i 80 euro)...sono da poco ripassato ad ekoi (il primo paio, con cui mi trovavo veramente bene, me li rubarono). Bè, grande occhiale, bella visione, ce n'è per tutti i gusti sia come montaggi e lenti, ottima ventilazione che per me che sudo tanto è vitale e..in ultimo, ottimissimo rapporto qualità prezzo..specialmente se ti accontenti di quelli in saldo. L'ultimo paio l'ho pagato 39 euro...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
come per tutte le cose non esiste il meglio in senso assoluto, ma quello che ci calza meglio. Di certo è meglio sempre andare su prodotti di qualità certificata, le lenti sono importanti nel proteggere la vista.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Io direi che ci sono vari aspetti da considerare...purtroppo per me il mio visus è abbastanza limitato avendo di fatto quasi una visone monoculare, quindi oltre al fattore protezione fisica dell'occhio bisogna stre molto attenti alla protezione delle cornee.

Quindi una buona lente da vista garantisce protezione dai raggi UV e da altri spettri nocivi all'occhio e maggior confort...qui purtroppo su lenti la qualità si paga (cara)

Poi ripeto esiste una protezione fisica ossia lenti in vetro e/o in policarbonato la differenza che interessa ai nostri fini è il modo in cui incaso di incidente si rompono tali lenti, in genere il vetro appunto si frantuma in microschegge taglienti cosa che il policarbonato non fà si spezza creando poche schegge.

Il consiglio del mio oculista è stato quello se possibile di utilizzare una lente a contatto morbida tipo giornaliero ed indossare un occhiale in policarbonato di qualità. ho trovato degli ottimi (per me) polaroid a prezzi accessibilissimi e che si adattano all'uso.

Poi ovvio ognuno si regola come meglio crede :D
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.184
4.557
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie per le dritte, é sempre bello ricevere più pareri.

C'è una qualche differenza nella colorazione delle lenti ? Tipo quelle blu da quelle rosse ?

Inoltre scommetto che cambia anche l'aerazione da un occhiale a basso costo rispetto ad uno do buona qualità. L'altro giorno in discesa le lenti a contatto mi si son spostate..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie per le dritte, é sempre bello ricevere più pareri.

C'è una qualche differenza nella colorazione delle lenti ? Tipo quelle blu da quelle rosse ?

Inoltre scommetto che cambia anche l'aerazione da un occhiale a basso costo rispetto ad uno do buona qualità. L'altro giorno in discesa le lenti a contatto mi si son spostate..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Io ti consiglierei di metterli sempre gli occhiali, anche solo per protezione, soprattutto se porti le lenti.
Con la bdc se pedali un po' vai come minimo sempre a più di 30 kmh tranne in salita; oltre a lacrimarti gli occhi e seccarti le lenti rischi che ti finisca qualche cosa nell'occhio (moscerino, pulviscolo, etc...) che ti impedisce di vedere per un po'.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.449
7.869
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie per le dritte, é sempre bello ricevere più pareri.

C'è una qualche differenza nella colorazione delle lenti ? Tipo quelle blu da quelle rosse ?

Inoltre scommetto che cambia anche l'aerazione da un occhiale a basso costo rispetto ad uno do buona qualità. L'altro giorno in discesa le lenti a contatto mi si son spostate..


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Io vado un po' controcorrente e uso gli occhiali della Lidl a 5 euro dopo che ne ho rotti 3 o 4 più costosi. Li uso praticamente solo in discesa e di colore giallo che aumenta il contrasto dell'asfalto soprattutto con scarsa luce e sono anche abbastanza leggeri.
Sono però ben consapevole che una buona lente fa parecchia differenza.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Io ne ho cambiati diversi, dopo un paio d'anni qualche graffio sulla lente è inevitabile...
Ultimamente sto usando dei Salice con lente specchiata azzurra, e devo dire che mi trovo veramente bene e li ho pagati meno di 60€... Probabilmente uno dei migliori rapporti qualità/prezzo.
Provare per credere!
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
.... e di colore giallo che aumenta il contrasto dell'asfalto soprattutto con scarsa luce....

Anche i miei alpina tendono al giallo.... il giallo aumenta il contrasto in ogni condizione di luce: non a caso é il colore di lenti più diffuso nei poligoni per tiro sportivo sia con armi lunghe che corte

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Io li metto sempre per pura protezione da oggetti e dall'aria.
Da quando ho avuto il piacere di un insetto nell'occhio durante una lunga discesa non riesco più ad uscire senza occhiali.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Gli occhiali riparano gli occhi da vento, sole e insetti ma in caso di caduta si possono rompere e ......

..... per "e"...... intendi forse:
Esplodere in mille pezzi che a volte ti si conficcano nel cervello, nella gola e (non sono rari i casi) perfino nel cuore?
Per non parlare poi delle suddette schegge che, disseminandosi sull'asfalto, bucano camere d'aria, tubless e pure le gomme dell'ambulanzache sopraggiunge da lì a poco.....

Questo sottontendeva il tuo "e..." lasciato lì a mezz'aria.... , giusto?

Manderò una e-mail a tutti i produttori di lenti in policarbonato per avvertirli dei rischi!!!!!!

Ps: perdona l'ironia..... ma potevi argomentare le tue perplessità ed esprimere un'opinione.....
Non ho resistito a quell' "e" lasciato lì così!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.449
7.869
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Hai dimenticato i bambini orfani e zoppi! [emoji1]

A parte gli scherzi gli occhiali sono la prima cosa che vola per aria in caso di caduta. Io comunque per sicurezza li tengo sopra i lacci del casco.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
..... per "e"...... intendi forse:
Esplodere in mille pezzi che a volte ti si conficcano nel cervello, nella gola e (non sono rari i casi) perfino nel cuore?
Per non parlare poi delle suddette schegge che, disseminandosi sull'asfalto, bucano camere d'aria, tubless e pure le gomme dell'ambulanzache sopraggiunge da lì a poco.....

Questo sottontendeva il tuo "e..." lasciato lì a mezz'aria.... , giusto?

Manderò una e-mail a tutti i produttori di lenti in policarbonato per avvertirli dei rischi!!!!!!

Ps: perdona l'ironia..... ma potevi argomentare le tue perplessità ed esprimere un'opinione.....
Non ho resistito a quell' "e" lasciato lì così!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Accade spesso che gli occhiali, in caso di caduta, provocano ferite che necessitano punti di sutura.