Quanta importanza hanno gli occhiali nel ciclismo ?

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Mi stavo ponendo questa domanda in quanto ci son correnti di pensiero diverse. C'è chi pedala tranquillamente con occhiali da 10€ e chi né compra anche da 300€

Ho dovuto mettere le lenti a contatto poiché mi mancavano quasi 1.75 gradi in entrambi gli occhi, preciso che hanno una colorazione chiara (verde).

Ero interessato a degli oakley con lenti prizm da 110€ ma molti sconsigliano l'acquisto di lenti cosi care, in quanto sarebbero soldi sprecati.
Attualmente uso delle lenti in plastica prese da decathlon, con 20€ ne son mi hanno dato la montatura + 3 lenti per sole, coperto e pioggia. Ovviamente son pura plastica ed adesso son anche pieni di graffi.

Quindi cosa potrebbe cambiare tra un modello medio-basso sui 40€ contro occhiali che né costano 150€ ?

Ciao, come molti altri hanno già detto anche se non hai problemi di vista un paio di occhiali sono consigliatissimi sia come protezione (..cavolo di insetti:bua:) oppure perchè in discesa senza di essi piangerei come un bambino:cry:.

Detto ciò io sono miope e uso un bellissimo (o-o) paio di occhiali con lenti ALPINA con visiera sostituibile che non serve per farmi più figo :tie:ma perchè una è anti riflesso (polarizzata) e l'altra protegge dalla luce accecante.
 

Allegati

  • alpina_pso.jpg
    alpina_pso.jpg
    39,6 KB · Visite: 76

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Hai dimenticato i bambini orfani e zoppi! [emoji1]

A parte gli scherzi gli occhiali sono la prima cosa che vola per aria in caso di caduta. Io comunque per sicurezza li tengo sopra i lacci del casco.
Gli occhiali non sono la prima cosa che vola via oper puntualizzare, volano via dopo averti procurato una ferita
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come corre questo 3D, mi ero informato sugli occhiali con possibilità di montare le lenti graduate all'interno però costavano veramente molto, si parlava di 300€ in su..
Proprio per la questione cadute/graffi non le ho prese, passando direttamente alle lenti a contatto.

La prima volta che ho portato le lenti a contatto in bici, ho migliorato tutti i tempi in discesa, prima andavo sempre con i freni tirati, ora vedendo ogni asperità della strada, posso semplicemente evitarle ed é una cosa letteralmente stupenda. Parola di miope o-o
Per il fatto degli insetti é vero, facendo qualche volta cross country mi ritrovo sciami di insetti sotto gli alberi e son veramente fastidiosi.


Come occhiali avevo notato gli Oakley Radar Prizm, costano sui 130€.
Qualcuno di voi ha provato questa trattamento sulle lenti ?



Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Gli occhiali non sono la prima cosa che vola via oper puntualizzare, volano via dopo averti procurato una ferita



Pensa che su un dito ho ancora la cicatrice provocatami da un bicchiere quando avevo 9 anni, una sera che avevo la febbre. Da allora sostengo una campagna contro i malvagi bicchieri di vetro che feriscono i bambini con la febbre.
Suvvia, non siamo assurdi! Gli occhiali che si sbriciolano o che procurano ferite in caso di cadute. Perché effettivamente senza occhiali in caso di caduta siamo esenti da ogni possibile danno..
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Come corre questo 3D, mi ero informato sugli occhiali con possibilità di montare le lenti graduate all'interno però costavano veramente molto, si parlava di 300€ in su..
Proprio per la questione cadute/graffi non le ho prese, passando direttamente alle lenti a contatto.

La prima volta che ho portato le lenti a contatto in bici, ho migliorato tutti i tempi in discesa, prima andavo sempre con i freni tirati, ora vedendo ogni asperità della strada, posso semplicemente evitarle ed é una cosa letteralmente stupenda. Parola di miope o-o
Per il fatto degli insetti é vero, facendo qualche volta cross country mi ritrovo sciami di insetti sotto gli alberi e son veramente fastidiosi.


Come occhiali avevo notato gli Oakley Radar Prizm, costano sui 130€.
Qualcuno di voi ha provato questa trattamento sulle lenti ?



Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Anch'io come te sono miope, però ho sempre usato lenta contatto e mi sono trovato sempre bene, unico problema che, almeno nel mio caso, sono sempre costretto a portare gli occhiali perché il vento mi da davvero fastidio agli occhi.
Ho anch'io un paio di Oakley con lenti Prizm, sono eccezionali, accentuano i colori e migliorano significativamente il contrasto e le condizioni di illuminazione.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Mi stavo ponendo questa domanda in quanto ci son correnti di pensiero diverse. C'è chi pedala tranquillamente con occhiali da 10€ e chi né compra anche da 300€

Ho dovuto mettere le lenti a contatto poiché mi mancavano quasi 1.75 gradi in entrambi gli occhi, preciso che hanno una colorazione chiara (verde).

Ero interessato a degli oakley con lenti prizm da 110€ ma molti sconsigliano l'acquisto di lenti cosi care, in quanto sarebbero soldi sprecati.
Attualmente uso delle lenti in plastica prese da decathlon, con 20€ ne son mi hanno dato la montatura + 3 lenti per sole, coperto e pioggia. Ovviamente son pura plastica ed adesso son anche pieni di graffi.

Quindi cosa potrebbe cambiare tra un modello medio-basso sui 40€ contro occhiali che né costano 150€ ?
oakley jawbone con lenti prizm sono il top
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Ciao io da un anno uso questi:
https://geek.wish.com/c/547330113dabbe0f548761d1

li ho anche sulla foto :mrgreen:
Li ho presi per provare come funziona il doppio occhiale e ci ho fatto montare un paio di lenti tolte da vecchi occhiali : me le hanno tagliate e inserite nell'occhialino interno. Uso sempre la maschera più scura (quella a specchio) non il polarizzato
Devo dire che i materiali sono decenti e il doppio occhiale lo uso principalmente per uscite veloci o quando non mi va di mettere le lenti. E' ovvio che non sono il top della gamma però fanno quello che devono fare ..
L'importante è non avere fretta perché ci mettono 1 mese ad arrivare dalla cina.
Magari tra un po' me ne compro un altro paio perché sto usando quasi sempre le lenti ......
Senza occhiali non potrei mai uscire sono indispensabili per me
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
EDIT: Ho guardato i Jawbone e sinceramente non mi fanno impazzire..

Rimango innamorato dei Radar, anche gli Jawbraker non sono male ma sembrano più massicci, ed il mio viso é abbastanza minuto, quindi potete capire ahahah o-o

Per quanto riguarda il fattore del casco ( ahimè dovrò cambiare anche quello), c'è qualche modello che vi ha dato fastidio con le astine delle lenti ?


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Il metodo del sapone si usa tanto sulla visiera del casco da hockey, e funziona alla grande. Sugli occhiali da sole non ho mai provato.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io per ora mi limito ad usare quelli presi al lidl...
il primo paio mi si sono rotti (con le lenti arancio che preferivo)..

il secondo paio che sto usando hanno le lenti scure, mi vanno bene di giorno col sole, ma quando finisco in zone d'ombra quasi li dovrei togliere...per non parlare di quando inizia a rabbuiare se son in giro sul tardi...

ovvio non sono il massimo, ma mi sono indispensabili altrimenti tra insetti, polvere eccc dovrei fermarmi ogni 5 minuti a lavarmi gli occhi (patisco molto anche per un minuscolo granello di polvere...), oltre alla lacrimazione anche senza affrontare discese...
per ora questi "passano in convento"....
 

Bocia66

Novellino
21 Dicembre 2016
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
cannondale synapse 10v
Mi stavo ponendo questa domanda in quanto ci son correnti di pensiero diverse. C'è chi pedala tranquillamente con occhiali da 10€ e chi né compra anche da 300€

Ho dovuto mettere le lenti a contatto poiché mi mancavano quasi 1.75 gradi in entrambi gli occhi, preciso che hanno una colorazione chiara (verde).

Ero interessato a degli oakley con lenti prizm da 110€ ma molti sconsigliano l'acquisto di lenti cosi care, in quanto sarebbero soldi sprecati.
Attualmente uso delle lenti in plastica prese da decathlon, con 20€ ne son mi hanno dato la montatura + 3 lenti per sole, coperto e pioggia. Ovviamente son pura plastica ed adesso son anche pieni di graffi.

Quindi cosa potrebbe cambiare tra un modello medio-basso sui 40€ contro occhiali che né costano 150€ ?
Ciao
Io penso di aver speso molto in passato tra Oakley, Scott, e compagnia bella al riguardo e comunque da circa sei anni uso degli occhiali dechatlon con quattro lenti intercambiabili li ho sempre trattati con cura come tratto un qualsiasi occhiale alto di gamma e ora me li ritrovo ancora in buono stato e senza rigature e grazie a dio a 50 anni suonati non ho ancora problemi di vista
È vero che la qualità del metacrilato è inferiore ai vari materiali attuali per lenti ma spesso basta solo un po di cura nelle cose senza necessariamente seguire le mode o andare su prodotti tecnici
Del resto le classiche lenti Polaroid non hanno nulla da invidiare a Ray Ban se curate



Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mi stavo ponendo questa domanda in quanto ci son correnti di pensiero diverse. C'è chi pedala tranquillamente con occhiali da 10€ e chi né compra anche da 300€

Ho dovuto mettere le lenti a contatto poiché mi mancavano quasi 1.75 gradi in entrambi gli occhi, preciso che hanno una colorazione chiara (verde).

Ero interessato a degli oakley con lenti prizm da 110€ ma molti sconsigliano l'acquisto di lenti cosi care, in quanto sarebbero soldi sprecati.
Attualmente uso delle lenti in plastica prese da decathlon, con 20€ ne son mi hanno dato la montatura + 3 lenti per sole, coperto e pioggia. Ovviamente son pura plastica ed adesso son anche pieni di graffi.

Quindi cosa potrebbe cambiare tra un modello medio-basso sui 40€ contro occhiali che né costano 150€ ?

Io non spenderei molto visto il loro "consumo" basta un graffio ed anche la lente più bella diventa fastidiosa.
Io faccio così tre paia di occhiali a basso costo.

1- occhiale trasparente (lo preferisco al giallo) da decathlon ottimo nelle giornate nuvolose o con pioggerella visione massima senza la presenza di montature, comunque un piccolo effetto anti uv esiste.
2-occhiale marroncino per uscite in mezza stagione o non pienamente soleggiate in questa categoria potresti inserire un fotocromatico ma i costi aumentano.
3-occhiale da uscite estive in pieno sole rigorosamente specchiato (sono i più oscuranti di solito), i polarizzati possono darti qualcosa in più ma sulla bici non sei in mezzo al mare od alla neve i bagliori riflessi maggiori al massimo sono quelli dei finestrini auto.
Le lenti intercammabiabili le trovo poco pratiche tra ditate e montaggi alla veloce meglio l'occhiale pronto e via senza spendere cifre iperboliche.

Tutti gli occhiali devono riportare il grado di filtro uv.
 

Bocia66

Novellino
21 Dicembre 2016
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
cannondale synapse 10v
Io non spenderei molto visto il loro "consumo" basta un graffio ed anche la lente più bella diventa fastidiosa.
Io faccio così tre paia di occhiali a basso costo.

1- occhiale trasparente (lo preferisco al giallo) da decathlon ottimo nelle giornate nuvolose o con pioggerella visione massima senza la presenza di montature, comunque un piccolo effetto anti uv esiste.
2-occhiale marroncino per uscite in mezza stagione o non pienamente soleggiate in questa categoria potresti inserire un fotocromatico ma i costi aumentano.
3-occhiale da uscite estive in pieno sole rigorosamente specchiato (sono i più oscuranti di solito), i polarizzati possono darti qualcosa in più ma sulla bici non sei in mezzo al mare od alla neve i bagliori riflessi maggiori al massimo sono quelli dei finestrini auto.
Le lenti intercammabiabili le trovo poco pratiche tra ditate e montaggi alla veloce meglio l'occhiale pronto e via senza spendere cifre iperboliche.

Tutti gli occhiali devono riportare il grado di filtro uv.
Ottima risposta
Gli occhiali del resto col tempo si consumano

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app