TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
-7 gg a Lanzarote, oggi allenamento di corsa 15km di cui 12 fatti in Z3 alta/Z4 bassa. Forse ho "tirato" troppo ma ho trovato un fortissimo vento contrario e non mi andava di rallentare. Domani giro in bici di 70/80km, voglio però andare piano! Lunedì nuoto 1500m, martedì corsetta di MAX 6km, mercoledì viaggio e sgambata in bici di 30km, giovedì riposo assoluto, venerdì test bici prima di portarla in ZC e nuotatina.
Previsioni meteo buone ma vento allucinante (raffiche fino a 65km/h!! [emoji30]), incomincia la tensione pre-gara


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
in bocca al lupoo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ieri, giusto per cambiare rispetto alle pallose uscite di allenamento standard, mi sono fatto una rando da 152km e 2200m D+, avevo capito che era tosta... ma non così! :wacko:

Tre salite, la prima 10Km 5% medio, la seconda 5Km 7%, la terza 16 km 10% medio con tratti al 14%, tutto il resto vallonato spacca gambe e vento contrario.

Chiusa in 7 ore a 22 di media, una delle uscite più dure della mia vita, stanotte non ho dormito per i DOMS..., oggi avevo programmato corsa ma mi prendo almeno due gg di riposo.

:wacko:

e cos'è?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Perchè se devo passare due terzi del percorso "faccia a terra e soffri" tanto vale che mi faccio una GF, la rando per me è un'altra cosa ;-)

Purtroppo vedo che negli ultimi tempi l'aumento delle rando sta corrispondendo ad un approccio che vede l'altimetria come parametro più importante... e il risultato si vede, molti che non fanno più GF si buttano nella rando e gli organizzatori li attirano con altimetrie sacrificali.


p.s.
però controllerei bene i dati della salita ;-)

Confermo i 16 km di salita, la pendenza media l'ho ricavata a spanne dall'altimetria, ma se non è il 10% sarà il 7-8, con continui cambi di profilo, ai fini della fatica cambia poco...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perchè se devo passare due terzi del percorso "faccia a terra e soffri" tanto vale che mi faccio una GF, la rando per me è un'altra cosa ;-)

beh no, la rando mica prevede che il percorso sia "facile" , non prevede cronometraggio e classifica...poi se senti i "randagi" definire rando un giro di 150 km si mettono a ridere ;-), per alcuni un 200 è breve :wacko:
a meno che tu non intenda una cicloturistica...allora posso essere d'accordo con te, in tal caso sarebbe il caso che il percorso fosse "soft", adatto a tutti o quasi tutti...


Confermo i 16 km di salita, la pendenza media l'ho ricavata a spanne dall'altimetria, ma se non è il 10% sarà il 7-8, con continui cambi di profilo, ai fini della fatica cambia poco...



cambia cambia... :-)

mai fatto il Mortirolo?...
ecco, 10% medio è il mortirolo...

in ogni caso anche (solo) al 7% è una bella salita...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
beh no, la rando mica prevede che il percorso sia "facile" , non prevede cronometraggio e classifica...poi se senti i "randagi" definire rando un giro di 150 km si mettono a ridere ;-), per alcuni un 200 è breve :wacko:
a meno che tu non intenda una cicloturistica...allora posso essere d'accordo con te, in tal caso sarebbe il caso che il percorso fosse "soft", adatto a tutti o quasi tutti...

Non voglio finire OT, ma per quello che so lo spirito rando prevede anche la possibilità di godersi i posti che si attraversano senza dovere essere un Quintana.

L'evento di ieri prevedeva anche un 200Km 3000D+ e un 300Km 4000D+, quindi c'era pane per i randonneur di mestiere, sulla 140 avrei messo un percorso più godibile seppure impegnativo.




cambia cambia... :-)

mai fatto il Mortirolo?...
ecco, 10% medio è il mortirolo...

in ogni caso anche (solo) al 7% è una bella salita...

Beh! certo, penso che il Mortirolo abbia tratti superiori al 20% giusto?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non voglio finire OT, ma per quello che so lo spirito rando prevede anche la possibilità di godersi i posti che si attraversano senza dovere essere un Quintana.

L'evento di ieri prevedeva anche un 200Km 3000D+ e un 300Km 4000D+, quindi c'era pane per i randonneur di mestiere, sulla 140 avrei messo un percorso più godibile seppure impegnativo.
allora ti do ragione, se quello era il percorso "facile" e più breve...
fine ot

Beh! certo, penso che il Mortirolo abbia tratti superiori al 20% giusto?

no, solo 18% :wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri un po cottarello ho fatto un 4x400 in pausa pranzo progredendo un po'.

stamattina, visto che sono svenuto sul letto credo alle 9.30 ieri sera, mi son svegliato presto e ho fatto 45' di corsa lenta..

un consulto a chi ha voglia di legger dei numeri (premessa d obbligo):

visto che il cuore pare mi si sia sistemato nella frequenza a riposo ma fatica a salire., vale la pena in sto periodo dell anno (gara a fine settembre) far del vo2max o comunque allenamenti con escursioni forti (X minuti forti - X minuti recupero)?

in teoria è tardino per il vo2max ma uscendo da mesi travagliati magari qualche richiamo aiuta.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ieri un po cottarello ho fatto un 4x400 in pausa pranzo progredendo un po'.

stamattina, visto che sono svenuto sul letto credo alle 9.30 ieri sera, mi son svegliato presto e ho fatto 45' di corsa lenta..

un consulto a chi ha voglia di legger dei numeri (premessa d obbligo):

visto che il cuore pare mi si sia sistemato nella frequenza a riposo ma fatica a salire., vale la pena in sto periodo dell anno (gara a fine settembre) far del vo2max o comunque allenamenti con escursioni forti (X minuti forti - X minuti recupero)?

in teoria è tardino per il vo2max ma uscendo da mesi travagliati magari qualche richiamo aiuta.

perchè tardi?
ok che non facciamo esattamente la stessa specialità, ma io lavori per V02max (z5-z6 zone potenza) li faccio tutto l'anno, inteso anche nel periodo "agonistico", lasciando stare la transizione invernale...
anzi, è proprio adesso che incremento questi lavori...
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri avrei dovuto nuotare (è 1 settimana che non riesco causa lavoro) ma Trenitalia mi ha fatto saltare tutto.
Questa mattina corsa, riscaldamento poi 5x4' in Z4 rec. 2', pensavo peggio ma le ripetute la mattina presto dovrebbero essere illegali.
Stasera si nuota.....si spera.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
perchè tardi?
ok che non facciamo esattamente la stessa specialità, ma io lavori per V02max li faccio tutto l'anno, inteso anche nel periodo "agonistico", lasciando stare la transizione invernale...

sperando di non annoiare chi ste cose le ha già discusse:

solitamente applico il principio per cui lavori di qualità vo2max in primis li faccio d inverno e man mano si avvicina la gara clou (nel mio caso distanza ironman) abbandono il vo2max e uso la soglia/Z4 appunto di richiamo. il tutto varando pesantemente verso i ritmi gara cioè Z2 e qualcosa Z3.

C'è sempre stato un momento più o meno definito in cui del vo2max diventava tardi metterlo diciamo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sperando di non annoiare chi ste cose le ha già discusse:

solitamente applico il principio per cui lavori di qualità vo2max in primis li faccio d inverno e man mano si avvicina la gara clou (nel mio caso distanza ironman) abbandono il vo2max e uso la soglia/Z4 appunto di richiamo. il tutto varando pesantemente verso i ritmi gara cioè Z2 e qualcosa Z3.

C'è sempre stato un momento più o meno definito in cui del vo2max diventava tardi metterlo diciamo.

sempre applicato il contrario...
fieno in cascina in inverno (quantità, senza tralasciare un po' di qualità)
poi, mano a mano, sempre più qualità...soglia e aneorobico...
ripeto, facendo sempre la tara al fatto che stiamo parlando di bici vs tri

IMHO i ritmi gara si allenano in gara (con gare di avvicinamento) poi in settimana lavori di qualità e recuperi...nel periodo agonistico arrivo anche a fare 1 settimana di carico e 1 di scarico, al contrario dello schema tipico 3+1...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.