[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il problema che dietro una tastiera è facile che qualcuno invece di percepire lo spirito del 3d, dichiaratamente goliardico, ironico e umoristico,come sempre sui forum, si erga a giudice, guru, illuminato di turno...

p.s. comunque io raramente ciuccio la ruota, soprattutto d'estate, a causa di uno dei grandi misteri del ciclismo....
perché i ciclisti non conoscono il deodorante???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
il problema che dietro una tastiera è facile che qualcuno invece di percepire lo spirito del 3d, dichiaratamente goliardico, ironico e umoristico,come sempre sui forum, si erga a giudice, guru, illuminato di turno...

p.s. comunque io raramente ciuccio la ruota, soprattutto d'estate, a causa di uno dei grandi misteri del ciclismo....
perché i ciclisti non conoscono il deodorante???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non c'e deodorante che tenga contro 150Km di bici, in estate e con qualche km di dsl. :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non c'e deodorante che tenga contro 150Km di bici, in estate e con qualche km di dsl. :mrgreen:
ti assicuro che, a meno di problemi endocrinologici, non è così....
deodorante stick sotto l'ascella ben lavata, maglietta pulita e quando torni sudato fradicio comunque non puzzi...

ah ma forse è per quello che tutti mi si mettono a ruota!!!! :-x:-x:-x
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
ti assicuro che, a meno di problemi endocrinologici, non è così....
deodorante stick sotto l'ascella ben lavata, maglietta pulita e quando torni sudato fradicio comunque non puzzi...

ah ma forse è per quello che tutti mi si mettono a ruota!!!! :-x:-x:-x

Mi hai dato un'idea per poter stare in pace per conto mio quando non voglio gente a ruota :asd:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Viaggio spesso da solo... così anche ieri che ben dopo 3 meravigliose salite e rispettive discese arrivando in fondo all'ultima e incrociando la strada maestra che mi avrebbe condotto al punto di partenza... incrocio un tale che pare avere l'andatura giusta per riportarmi verso casa... peccato solo che dopo nemmeno 3-400mt l'ombra mi tradisce la ciucciata prevista e il tizio da 32-33 km ora accelera e arriva in zona rossa per me 37-38 kmh... ma visto che sono a ruota decido che posso tenere l'andatura per quei 10km circa che mancano all'appello... al primo cavalcavia si alza sui pedali e scatta in modo nervoso... lo tengo ma poi mi rendo conto che il tizio vuole seminarmi e lo lascio andare dovendo anche frenare sulla discesa per non sopravanzarlo... e mi prende quei 100 mt scarsi e da lì non si schioda fino al mio arrivo... segno che non ne aveva neppure lui... eppure ha deciso che un ciuccia ruota non lo voleva appresso, magari, se me ne avesse dato il tempo, avrei fatto anche un timido cambio... evidentemente c'è chi non sopporta il ciucciaruote ;)
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
quando facevo molta strada con la mtb è capitato più di una volta che degli stradisti si mettessero a ruota, probabilmente ingolositi dalla mia stazza over 190 cm. Pecoroni solitari che vanno a 25 kmh, appena li passavo sui 30 si mettevano in scia e non era possibile scrollarseli di dosso per km e km.
Alle volte è capitato che un piccolo gruppetto , non appena superato, si mettesse in scia per poi risuperarmi a 40 all'ora , oppure volate per "vincere" il GPM in cima a una salita. :wacko:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
i più simpatici ciucciaruota li ho beccati alla 9 colli...
erano del sud, credo di Salerno e si sono accodati a me dopo il Gorolo...
Pensavano fossi un "treno" perchè pedalavo come un forsennato in discesa...
Non sapevano che avevo rotto il corpetto e se avessi smesso un attimo di pedalare mi cadeva la catena... hanno provato anche a darmi il cambio, ma io, non potendo smettere di pedalare, li risuperavo immediatamente...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

poi ho spiegato la cosa e stanno ancora a ridere... o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Uscito col gruppo e trovato diversi ciucciaruota domenica, devo dire che mi ha fatto piacere, ero anch'io nelle retrovie, mi ha dato l'idea di allegra combriccola

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Seguendo questo ed altri topic simili ho capito che alcuni ciclisti amatori sono tutto fuorché socevoli, forse è questo il motivo per cui hanno scelto questo sport, però hanno sbagliato perché in realtà il ciclismo é uno sport di squadra,gli agonisti,l o chi ha praticato ciclismo nelle categorie giovanili quelli sono abituati a dare è tenere la ruota e non si fanno problemi

Non è questione di essere più o meno socievoli.
C'è tanta gente che non sa stare nè in bici nè in strada e preferisco non averla attaccata alla mia ruota perchè potrebbe essere pericolosa.
Inoltre se sono uscito da solo è perchè voglio stare da solo. Magari voglio rilassarmi e fare scarico,magari voglio lavorare sui cambi di ritmo,l'ultima cosa che voglio fare è dover pensare al tizio che mi sta dietro e mettermi a segnalare buche ed altro.

Quando il fine settimana esco in gruppo,non ho nessun problema a fare l'andatura e a stare a ruota di altri quando non è il mio turno davanti. L'importante è che le ruote che ho vicino siano "affidabili".
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
L altro giorno ero appena partito e pedalando agile, ad un dare la precedenza in discesa, mi sono accodato (ovviamente a causa della mia maggior velocità) ad uno che provveniva... appena mi ha visto, ha iniziato ad aumentar il ritmo credendo che io gli stessi a ruota quando invece nn me ne poteva fregar di meno ed ero gia staccato di qualche metro... morale della favola... dopo 5min lo trovo a lato strada finito come un cane...
Ahahah
Che comiche!!

... usque ad finem ...
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
io vedo che la stragrande degli amatori vogliono sempre far vedere che sono più bravi di chi incontra per strada a volte mi fanno sorridere vedo gente in pianura a tutta e poi si fermano tutto in un colpo altri che partono a 50 all'ora per staccarti ma se in allenamento devo fare sta robe delle volte incontro un prof della zona e faccio un giro assieme anche con 1500d+
ma è tutta un'altra cosa
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Viaggio spesso da solo... così anche ieri che ben dopo 3 meravigliose salite e rispettive discese arrivando in fondo all'ultima e incrociando la strada maestra che mi avrebbe condotto al punto di partenza... incrocio un tale che pare avere l'andatura giusta per riportarmi verso casa... peccato solo che dopo nemmeno 3-400mt l'ombra mi tradisce la ciucciata prevista e il tizio da 32-33 km ora accelera e arriva in zona rossa per me 37-38 kmh... ma visto che sono a ruota decido che posso tenere l'andatura per quei 10km circa che mancano all'appello... al primo cavalcavia si alza sui pedali e scatta in modo nervoso... lo tengo ma poi mi rendo conto che il tizio vuole seminarmi e lo lascio andare dovendo anche frenare sulla discesa per non sopravanzarlo... e mi prende quei 100 mt scarsi e da lì non si schioda fino al mio arrivo... segno che non ne aveva neppure lui... eppure ha deciso che un ciuccia ruota non lo voleva appresso, magari, se me ne avesse dato il tempo, avrei fatto anche un timido cambio... evidentemente c'è chi non sopporta il ciucciaruote ;)

In passato ho incontrato qualche tipo come questi in salita. In genere mi mettevo a 30/40 metri e gli facevo fare l'andatura per tutta la salita. L'importante era mantenere il distacco.
Il bello è che iniziava sempre allo stesso modo. Loro che salivano al loro passo e si accorgevano che li stavo raggiungendo. Allungavano un poco e poi rallentavano. Io facevo sempre il solito ritmo e non me ne fregava di meno di quanto andassero, solo che alla terza volta che lo facevano mi indispettivo e gli facevo fare a tutta la salita.