Quale bici dovrei comprare?

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Citazione:
Originalmente inviato da kondalord
Grazie ora do un occhiata?
Ma le bici in acciaio non le fanno più? Mi sarebbe piaciuto prendere una bici in acciaio invece perche in alluminio... per via della resistenza maggiore...



Guarda anche la Bianchi C-Sport 3, oltre alle Trek e alla Bottecchia.

ho trovato questa in acciaio

https://masibikes.com/products/giramondo-700c-2017


sembra carina la bianchi c sport 3, ora la valuto

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Quindi la Masi California esiste ancora . Bellina . Sono due bici completamente differenti però . Non hai le idee molto chiare .

si vede ? hahaha
sono entrato in un negozio di bici 3 settimane fa per prendere una bici
"all around" = asfalto strade di campagna per me ...

e il tipo mi ha fatto vedere
una mtb + una da strada, scelta migliore secondo lui..
una gravel (ma in verità informandomi meglio era solo da corsa)
una ibrida
una city bike
una ciclocross
una trekking...
per me che conoscevo solo mtb e bdc me ne sono andato nel pallone...:rosik:

Ora io cerco una bici comoda che mi permetta di fare quello mi piace, che sia gravel ibrida trekking o fitness non mi importa, basta che sia specifica per il mio tipo ciclismo... attualmente le fitness credo che facciano al caso mio, oppure potrei provare una gravel/ciclocross e vedere come mi trovo effettivamente...

La masi giramondo non è tipo gravel? c'è scritto adventure sul sito, mi sembrava una all around ma con manubrio stile corsa...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ora io cerco una bici comoda che mi permetta di fare quello mi piace, che sia gravel ibrida trekking o fitness non mi importa, basta che sia specifica per il mio tipo ciclismo... attualmente le fitness credo che facciano al caso mio, oppure potrei provare una gravel/ciclocross e vedere come mi trovo effettivamente...

La masi giramondo non è tipo gravel? c'è scritto adventure sul sito, mi sembrava una all around ma con manubrio stile corsa...
Questa la puoi acquistare solo su bike discount (non so se ti garba comprare on line): tiagra 10v con forca in carbonio e pneu slick da 35mm che eventualmente puoi cambiare con dei tassellati per un off-road più estremo.
http://www.radon-bikes.de/it/urban-fitness/fitness/skill/skill-70/
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ravesio ha scritto:
Questa la puoi acquistare solo su bike discount (non so se ti garba comprare on line): tiagra 10v con forca in carbonio e pneu slick da 35mm che eventualmente puoi cambiare con dei tassellati per un off-road più estremo.
http://www.radon-bikes.de/it/urban-f...kill/skill-70/
Molto bella. Assomiglia molto (anche come prezzo) alla mia Trek FX 7.3 con cui mi trovo benissimo.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
si vede ? hahaha
sono entrato in un negozio di bici 3 settimane fa per prendere una bici
"all around" = asfalto strade di campagna per me ...

e il tipo mi ha fatto vedere
una mtb + una da strada, scelta migliore secondo lui..
una gravel (ma in verità informandomi meglio era solo da corsa)
una ibrida
una city bike
una ciclocross
una trekking...
per me che conoscevo solo mtb e bdc me ne sono andato nel pallone...:rosik:

Ora io cerco una bici comoda che mi permetta di fare quello mi piace, che sia gravel ibrida trekking o fitness non mi importa, basta che sia specifica per il mio tipo ciclismo... attualmente le fitness credo che facciano al caso mio, oppure potrei provare una gravel/ciclocross e vedere come mi trovo effettivamente...

La masi giramondo non è tipo gravel? c'è scritto adventure sul sito, mi sembrava una all around ma con manubrio stile corsa...

Si , è una gravel . I comandi cambio bar-end non sono il massimo della comodità però , inoltre mi pare di aver capito , girando per il sito , che è rimasta una sola misura disponibile . Per finire devi ordinarla in California , non mi pare il massimo della praticità :mrgreen: . Secondo me la proposta di [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] ti calza a pennello . La Radon intendo . Visto il prezzo ha pure un gran bel montaggio . Io non ci penserei due volte o-o .
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Questa la puoi acquistare solo su bike discount (non so se ti garba comprare on line): tiagra 10v con forca in carbonio e pneu slick da 35mm che eventualmente puoi cambiare con dei tassellati per un off-road più estremo.
http://www.radon-bikes.de/it/urban-fitness/fitness/skill/skill-70/

grazie Ravesio, ma credo che comprerò in un negozio, mi serve qualcuno che fornisca assistenza... per regolazioni ecc... comunque bella bici!

Allora sono stato in un negozio di bici e mi hanno stanno facendo cambiare idea sulle gravel con l'impugnatura tipo corsa... devo andare a provare un pò di bici e vedre come mi trovo...
Naturalmente il budget diventa un pò più alto ma posso fare un tasso zero, e inoltre mi regalerebbe un analisi biomeccanica di 2 ore pre vendita...
mi ha consigliato queste due:
https://wilier.com/it/prodotti/int/gravel/jareen
monta il tiagra me la farebbe a 1200 euro circa

http://www.bottecchia.com/modelli/2017-gravel
monta il 105 me la farebbe a 1400 circa

inoltre devo andare in un altro negozio a vedere la bianchi all aorund, sul sito bianchi la vendono a 1340 circa, i negozio non saprei...
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=345736&bikeIDMaster=346501

secondo voi ne vale la pena spendere un pò di più per una gravel o vado con una fitness a circa 800 euro?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
belle bici !!! certo da come eravamo partiti stiamo salendo sempre più...

ti fccio otare che a Jareen col Sora costa di listino 850, poi c'è lo sconto... per caità, se vuoi/puoi spendere di più fai benissimo a prendere al versione migliore, ma per fare passeggiate di 30-40 km (se ricordo bene cosa dicevi, magari mi sbaglio con un altro thread) non ce n'è bisogno. Poi tutti partono con l'idea di fare 40 km e dopo un anno sono oltre i 100...

La Jareen l'ho vista anche su qualche grande sito forse Wiggle o Probikeshop.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
grazie Ravesio, ma credo che comprerò in un negozio, mi serve qualcuno che fornisca assistenza... per regolazioni ecc... comunque bella bici!

Allora sono stato in un negozio di bici e mi hanno stanno facendo cambiare idea sulle gravel con l'impugnatura tipo corsa... devo andare a provare un pò di bici e vedre come mi trovo...
Naturalmente il budget diventa un pò più alto ma posso fare un tasso zero, e inoltre mi regalerebbe un analisi biomeccanica di 2 ore pre vendita...
mi ha consigliato queste due:
https://wilier.com/it/prodotti/int/gravel/jareen
monta il tiagra me la farebbe a 1200 euro circa

http://www.bottecchia.com/modelli/2017-gravel
monta il 105 me la farebbe a 1400 circa

inoltre devo andare in un altro negozio a vedere la bianchi all aorund, sul sito bianchi la vendono a 1340 circa, i negozio non saprei...
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=345736&bikeIDMaster=346501

secondo voi ne vale la pena spendere un pò di più per una gravel o vado con una fitness a circa 800 euro?

Dovessi scegliere io andrei sulla Jareen . Bella .
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Ho alzato il budget in virtù del tasso zero che puo farmi il venditore... ma massimo 1400 ... oltre non vado ;)
mi pare di capire che tra le bici che ho elencato la differenza principale è il gruppo diverso...
Ma praticamente tra sora tiagra e 105 cosa cambia ? Livello costruttivo a parte...

Si è vero che vorrei fare 30 km con qualcuno su sterrato per il momento... ma ho amici che ogni tanto organizzano escursioni di un centinaio di km... a cui vorrei partecipare qualche volta ahahah
Il discorso che mi faccio è: sto spendendo una bella cifra per una bici, 2-300 euro di differenza non mi cambiano granché, quindi se posso spenderli in più per avere un effettivo guadagno in prestazioni/durata nel tempo va bene... la pura che ho è di spendere 800/1000 euro per una bici seppur buona, ma che un domani non mi permetta di far qualcosa in più come qualche uscita di 100/120km.. in condizioni decenti... che poi anche con una bici da 100 euro si possono fare 80 km lo so(perché li ho fatti ;) ), ma si spendono energie superiori a quelle che in realtà servirebbero...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sora è proprio di fascia bassa bassa, meno preciso (qualche incertezza in più sulla cambiata) e solo 9 velocità: se il budget lo permette, evitalo, altrimenti comunque funziona.
Tiagra (il nuovo 4700): 10 velocità, già in buon gruppo, discretamente preciso e affidabile. Il nuovo non so, ma il vecchio (il 4600) era più secco e rumoroso nella cambiata. Non ne conosco i freni.
105 (il nuovo 5800): il primo dei gruppi buoni davvero: 11 velocità, preciso (un colpetto alla leva, e sei sicuro che cambia senza incertezze), affidabile, comandi morbidi. Anche i freni sono molto buoni.

Sia con Tiagra che con 105 non avrai di sicura nessun problema: i 100 km non dipendono dal gruppo, quindi li fai anche col Sora. Però, in genere, le bici col Sora hanno montaggi più scarso anche nel resto, mentre quelle col Tiagra hanno già piuttosto buono anche il resto dei componenti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se i 300 euro non ti fanno differenza, prendi quella montata meglio. Tanto poi gli euro li spenderesti comunque, la bici resta !

Io al posto tuo restringerei la scelta a Bianchi e Wilier, poi dipende anche da quale ti piace di più esteticamente (e quale venditore ti ispira più fiducia). Anche a me piace più la Jareen, forse solo perché è un modello nuovo

PS la Bianchi monta coperture da 35, le altre da 40. E' vero che i copertoni si cambiano molto facilmente, ma forse questo èindice di una impostazione meno fuoristradistica - che sia un vantaggio o uno svantaggio dipende da quanta strada e quanto fuoristrada faresti, perché poi le 40 su strada immagino non siano la cosa più scorrevole del mondo (ma non ho mai provato)
 
Ultima modifica:

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
sono passato al rivenditore bianchi e me la fa a 1300 circa con il tiagra (quella col 105 costa 1800... non so come faccia bottecchia ad averlo nella bici da 1400...)

riassumendo... :
bottecchia gravel 1400euro
cambio 105 11/28 2x11v, guarnitura 46/36 ruote massimo fino al 42mm

bianchi all road 1300euro
cambio tiagra 11/32 2x10v, guarnitura 50/34 ruote massimo fino al 35mm

wilier jareen 1200euro
cambio tiagra 11/32 2x10v, guarnitura 48/32, ruote massimo fino al 42mm

non sono esperto ma credo (correggetemi se sbaglio) la guarnitura 50/34(bianchi) mi offrirebbe una velocità maggiore in pianura e discesa e un buon compromesso in salita, oppure anche la guarnitura 48/32

Esteticamente questa è quella che mi piace di più
http://www.bicibianchi.it/vendita-o...ross-c2335/bianchi-allroad-gravel-p33929/ita/

inoltre per sterrato non ne farò tantissimo e comunque strade bianche o battute di campagna al massimo, quindi credo che con un copertone da 35 mm dovrei andar bene...
il venditore della bianchi invece non mi sembra molto ferrato su gravel e bdc... ho paura del settaggio che potrebbe farmi :cry:

invece quello che mi venderebbe la jareen è molto affidabile, e mi farebbe anche l'analisi biomeccanica pre vendita...

Quindi grazie ai vostri preziosi consigli sono arrivato ad avere la bianchi nera e la jareen blu nella "rosa"...
ci dormo su e domani decido :mrgreen:

Intanto grazie a tutti! siete stati gentilissimi!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
questa domanda sembra credo sia , ma la faccio comunque: in futuro potrei cambiare il cambio tiagra con un 105/ultegra o qualcosa di simile?
Sì. Senza nessun problema. Considera però che significa cambiare tutto: cambio posteriore, deragliatore, comandi, pacco pignoni, catena, e, forse, anche la guarnitura. Rimangono solo il movimento centrale e le pinze freni.
Un gruppo 105 11v (il 5800) nuovo, compreso di pinze freni e movimento centrale viene poco più di 400 euro. L'Ultegra 200 euro in più. I corrispondenti Camapgnolo una cinquantina di euro in più, se ricordo bene.

Per il momento non pensarci e pedala tranquillo.
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Sì. Senza nessun problema. Considera però che significa cambiare tutto: cambio posteriore, deragliatore, comandi, pacco pignoni, catena, e, forse, anche la guarnitura. Rimangono solo il movimento centrale e le pinze freni.
Un gruppo 105 11v (il 5800) nuovo, compreso di pinze freni e movimento centrale viene poco più di 400 euro. L'Ultegra 200 euro in più. I corrispondenti Camapgnolo una cinquantina di euro in più, se ricordo bene.

Per il momento non pensarci e pedala tranquillo.

ottimo, magari a suo tempo ne troverò uno usato, per il momento mi andrà bene il tiagra ;)

l'ago della bilancia pende sulla jareen.... anche se la guarnitura è "meno veloce" mi permette un escursione di coperture fino al 42mm, un giorno potrei decidere di mettere delle ruote più strette se ne sentirò l'esigenza... mentre con la bianchi sono limitato massimo al 35mm... poi il venditore che me la venderebbe, non sapeva nemmeno l'esistenza delle gravel... gli ho dovuto dire io cosa sono... lui continuava a consigliarmi una ibrida... questo mi fa preoccupare sul set up della bici ed eventuale assistenza...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
questa domanda sembra credo sia , ma la faccio comunque: in futuro potrei cambiare il cambio tiagra con un 105/ultegra o qualcosa di simile?
Oltre ai freni, puoi tenere anche la guarnitura/movimento centrale.
Per quanto riguarda i deragliatori, leggevo su un forum inglese che hanno provato a sostituire il der. post. di un tiagra 4700 con un ultegra 6800 e funziona quindi la geometria dei due der. post. è compatibile: ergo basta cambiare solo i comandi con un 11v st-5800/6800 e, ovviamente, la cassetta e si ottiene un gruppo a 11v. Il der. ant. potrebbe essere compatibile quello del 10v, ma è quello che costa meno (25-30 €).
L'articolo è qui http://www.bike.bikegremlin.com/2016/06/08/bicycle-rear-shifter-compatibility/

Per la bici, bianchi o wilier.