5ª Tappa 2017: Vittel / La planche des belles filles 160.5KM[

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
vinokurov ha detto che è una vittoria di tutto il kazakistan, dove pare sia festa nazionale in questi giorni, hanno spostato la sardegna di recente o aru è diventato kazako? :mrgreen:
I soldi ce li mette lo stato kazako. Quindi è festa loro, perché hanno il dovuto ritorno.
Non credo che sia merito di nessuno in Italia.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Infatti la Palazzago dove è cresciuto è Kazaka...

Guarda che fine hanno fatto gli altri fenomeni che venivano dal fior fiore delle squadre under23 italiane.
Mettiamo un cero che ogni talento di casa nostra quando passa pro finisce in mani buone (e capitale straniere) e non nelle sfigatissime squadrette di casa nostra dove non crescono più.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
comunque stavo riguardando la tappa di ieri, quando Froome accelera il gruppetto si è riportato a quasi 10" da Aru, poi Froome vede che nessuno collabora e si rialza tanto che il gruppo Contador/Quintana si rifà sotto
Erano in salita. Secondo me Froome si è rialzato perchè ha fatto una tale sparata che la ha pagata lui stesso, non serviva a 1 km dalla fine avere il cambio. Se ne aveva lo andava a prendere. Almeno questa è la mia impressione. Che poi si sia girato a vedere cosa facevano gli altri vuol dire poco.....è come gli amatori, che quando scoppiano, rallentano e a chi è rimasto con loro, dicono "calo un pò perchè oggi non voglio forzare troppo :mrgreen: (o come Nibali, che quando non va manco a calci dice che non voleva fare fuorigiri )
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Erano in salita. Secondo me Froome si è rialzato perchè ha fatto una tale sparata che la ha pagata lui stesso, non serviva a 1 km dalla fine avere il cambio. Se ne aveva lo andava a prendere. Almeno questa è la mia impressione. Che poi si sia girato a vedere cosa facevano gli altri vuol dire poco.....è come gli amatori, che quando scoppiano, rallentano e a chi è rimasto con loro, dicono "calo un pò perchè oggi non voglio forzare troppo :mrgreen: (o come Nibali, che quando non va manco a calci dice che non voleva fare fuorigiri )

esatto erano al limite tutti...credevano di rientrare invece hanno dovuto rifiatareo-o
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Comunque LE crono di qui a fine Tour sono una (20 km). Aru nella peggiore delle ipotesi penso possa arrivare a prendere 1'30 da un Froome in una prova del genere.

In ogni caso è tutto da vedere che Aru tenga questa condizione: sulla carta penso che qualsiasi tipologia di tappa possa andargli a genio (non direi che soffra i tapponi, nel 2015 ha vinto le ultime 2 tappe al Giro che presentavano più salite, e pure alla Vuelta ha guadagnato parecchio nell'unica cosa simile a un tappone), se va forte va forte ovunque ci sia salita. Soltanto secondo me è un po' umorale (o almeno sinora è stato così), quindi può essere andato fortissimo ieri, prendere una legnata oggi e tritare nuovamente tutti domani.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Esatto!!!
L'ho registrata e riguardata 3 volte, i valori sono proprio questi, anche io ho cronometrato 16,10 e se l'intera salita, come dicono è 500 mt D+ la vam è 1855 che seppur per 16 minuti, nel ciclismo moderno è un valore "Monster", perchè fare meno del Froome 2012, quando è "stato costretto" a regalare il tour al Baronetto, è davvero una prestazione di eccellenza che al momento nel gruppetto del resto dei Top 5 nessuni ce l'ha, e aggiungo, scattare in faccia alla Sky(e andare a vincere...) quando salgono già a oltre 1700 vam è roba che nessuno ultimamante si era permesso di fare.
Alla Sky stanotte hon dormito male perchè quei valori li di scalata nessuno dei loro se li aspettava, d'altronde uno cos' magro come Aru ultimamamente non s'è mai visto bisogna tornara a 10 anni fa ai tempi di Rasmussen:mrgreen:.
Spreiamo che oltre alla prestazione secca come nessuno adesso ha, abbia anche la tenuta nelle 3 settimane perchè al netto degli episodi che possono succedere(discese, cadute, maltempo, forature...) il Tour si vence nella 3a settimana...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
comunque stavo riguardando la tappa di ieri, quando Froome accelera il gruppetto si è riportato a quasi 10" da Aru, poi Froome vede che nessuno collabora e si rialza tanto che il gruppo Contador/Quintana si rifà sotto

Froome ha fatto la sparata, ma non aveva le gambe. Gli altri, però, non hanno continuato su quel ritmo tanto che, grazie a Contador, il gruppetto che si era staccato si è riportato sotto.
Contador, poi si è staccato sullo strappo finale, ma aveva tirato fino a lì, e non l'ho visto male. Non ho visto bene Quintana, che per me, continua ad essere un enigma, anche perché non si sa mai come sta.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Esatto!!!
L'ho registrata e riguardata 3 volte, i valori sono proprio questi, anche io ho cronometrato 16,10 e se l'intera salita, come dicono è 500 mt D+ la vam è 1855 che seppur per 16 minuti, nel ciclismo moderno è un valore "Monster", perchè fare meno del Froome 2012, quando è "stato costretto" a regalare il tour al Baronetto, è davvero una prestazione di eccellenza che al momento nel gruppetto del resto dei Top 5 nessuni ce l'ha, e aggiungo, scattare in faccia alla Sky(e andare a vincere...) quando salgono già a oltre 1700 vam è roba che nessuno ultimamante si era permesso di fare.
Alla Sky stanotte hon dormito male perchè quei valori li di scalata nessuno dei loro se li aspettava, d'altronde uno cos' magro come Aru ultimamamente non s'è mai visto bisogna tornara a 10 anni fa ai tempi di Rasmussen:mrgreen:.
Spreiamo che oltre alla prestazione secca come nessuno adesso ha, abbia anche la tenuta nelle 3 settimane perchè al netto degli episodi che possono succedere(discese, cadute, maltempo, forature...) il Tour si vence nella 3a settimana...
Non fare l'errore di quegli incompetenti della RAI che fanno i calcoli sui dati "per sentito dire". Il dislivello della salita è 453 metri (e non più di 500).
Bardet, che è arrivato 20" dietro Aru, è salito a 1770 di VAM e a 6.13 watt/Kg cosa che ci sta per un top rider su distanze di 15', per di più su salita secca. Per fare un confronto un giovane promettente come Buchmann ha fatto 1695 di VAM e 5.87 w/kg.
Ottimo ma non così "straordinaria" o "Monster" anche la prestazione di Aru che io ho calcolato indirettamente, considerando che per più di metà salita è stato a ruota: 1812 di VAM e 6.27 w/kg.
Vediamo su salite da 40'-50' quanto riescono a dare.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Quintana rischia di essere uno dei più grandi bluff degli ultimi anni, mi spiego, ha vinto un giro e una vuelta, ma le aspettative da lui qualche anno fa ero nettamente superiori...
io ho il presentimento che(poi i colombiani insegnano) abbia raggiunto già il culmine della sua carriera
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho il presentimento che(poi i colombiani insegnano) abbia raggiunto già il culmine della sua carriera
comincio ad avere questo dubbio anche io... poi magari vince il tour con 20 minuti di vantaggio... ma secondo me non ne ha di più di quella che ha messo in mostra negli ultimi 2 anni
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
comincio ad avere questo dubbio anche io... poi magari vince il tour con 20 minuti di vantaggio... ma secondo me non ne ha di più di quella che ha messo in mostra negli ultimi 2 anni

dovrebbe provare a cambiare squadra, cambiare preparatori, trovare nuovi stimoli... e soprattutto non può chiudersi in Colombia 9 mesi su 12
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
concordo anch'io che dietro non ne avevano per stare con aru. quando sono arrivati a 8-10s lo vedevano ormai...perchè mai non sono andati a prenderlo a quel punto?
sono mancate le gambe perchè per froome sarà stata la prima volta in vita sua che chiede il cambio, quando ne ha parte e non si volta.

sono molto contento per aru, sta trovando la forma della vita. speriamo la mantega perchè puotrebbe diventare una mina vagante per tutti( froome eporte compresi)
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
@ Airone:
O, si ecco quelli postat ida te sono valori alti ma plausibili, io purtroppo non ho i valori precisi di dislivello, certo che se si passa da 500 mt a 453 allora le cose cambiano nettamente, pensa che sulla gazzetta stamattina ho letto robe incredibili, 7,4, 7,5 W/kg...Mha..